Vai al contenuto

Finalmente A Casa!

misspurple

Recommended Posts

bricio,io di chicchi d'uva ne ho messi tre ma niente!non la mangia!il peperone nanche!!per non parlare del pomodoro!ho una cavia schizzinosa!!l'unica cosa di cui va ghiotta sono le foglie di sedano e il finocchio,per il resto mangia poca zucchina,pochissima mela e fieno in continuazione..però mangia e il peso va bene..

oggi poi ho disinfettato tutto,prima con la candeggina e poi anche con l'aceto,e l'ho messa nel trasposrtino per un po',l'ho anche pettinata e carezzata(ovviamente era terrorizzata e molto offesa!)..adesso è nella sua gabbietta tutta pulita ma non vuole più uscire dalla cuccia e non mangia più dalla mia mano..speriamo che con il tempo migliori.. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 107
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non preoccuparti della frutta, tanto ne possono mangiare poca, non si dovrebbe dare più spesso di una volta ogni due giorni. La mela con tutta la buccia....ma non è un problema tuo visto che non la mangia :bigemo_harabe_net-163:

Solo sedano e finocchio? Stà viziatella!!!!! Magari è attirata dalle cose verdi, ho letto quì sul forum che è una cosa molto comune, i peperoni possono mangiarli di qualsiasi colore, magari quelli verdi avranno certamente meno vitamina C però ci puoi provare!!!!!!!!!!

Come frutta la prossima volta prova con il kiwy c'è molta vitamina C, penso che come quantità un quarto di kiwy può andar bene, però mi raccomando non ogni giorno, e x la quantità chiedi meglio a Briciolona o a Vicky.

A quanto pare è attirata da cose che hanno aromi più particolari.......

A tal proposito posso chiedere io..........il basilico? A loro piace moltissimo ma quanto gliene posso dare???????? (la risposta serve pure a te visto che è verde :bigemo_harabe_net-163: )

Link al commento
Condividi su altri siti

bricio,io di chicchi d'uva ne ho messi tre ma niente!non la mangia!il peperone nanche!!per non parlare del pomodoro!ho una cavia schizzinosa!!l'unica cosa di cui va ghiotta sono le foglie di sedano e il finocchio,per il resto mangia poca zucchina,pochissima mela e fieno in continuazione..però mangia e il peso va bene..

oggi poi ho disinfettato tutto,prima con la candeggina e poi anche con l'aceto,e l'ho messa nel trasposrtino per un po',l'ho anche pettinata e carezzata(ovviamente era terrorizzata e molto offesa!)..adesso è nella sua gabbietta tutta pulita ma non vuole più uscire dalla cuccia e non mangia più dalla mia mano..speriamo che con il tempo migliori.. :unsure:

Devi avere pazienza!!! ^_^

Sono animali "neofobici" perciò spesso può capitare che se gli si presenta un cibo nuovo si dimostrino diffidenti al massimo!

Però vedrai che prima o poi inizierà ad assaggiare qualcosa e poi deciderà cosa le piace! :lol:

Io ho visto che la Briciolina è cambiata moltissimo da quando ha le sue amichette!

Prima non le piaceva niente, e pesava poco (è un mini porcello....).

Quando ha visto che le altre due si mangiavano tutto, ha iniziato a mangiarsi tutto anche lei e il suo peso è salito notevolmente!

Pensa ad una amichetta per Marla!Vedrai che le farà molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Briciolona sapevo che si può dare e loro lo adorano, ma quante foglie al giorno??? Il problema quando si sa che una cosa la possono mangiare, sono sempre le proporzioni.....o meglio....le porzioni!!!!

Tanto non penso che abbiate un campo di basilico, giusto?! :lol: Dategliene qualche fogliolina ogni tanto insieme alle altre verdure!

Link al commento
Condividi su altri siti

che coincidenza proprio oggi ho sperimentato il basilico,due o tre foglioline che ovviamente quella viziatella mi ha snobbato!però stasera non c'erano più :P ..angel mi sa che hai ragione,è proprio una peste viziata,me ne combina già di tutte,pensa che oggi quando ho disinfettato la gabbia mi ha tenuto il broncio per tutto il pomeriggio e solo 10 minuti prima che andassi a lavoro ha cominciato a farmi i saltelli..risultato:sono arrivata in ritardo a lavoro per giocare con la porcella!!

poi le scene per darle l'integratore(visto che il peperone non è di suo gradimento a Sua Altezza La Porcella Viziatella),mettevo una goccia sulla foglia di sedano,ma se ne accorgva e mi mangiava tutte le foglie tranne quella! :wacko:

ho invece scoperta che va pazza anche per il finocchio,poi mela e fieno e fieno..

il peperone verde è l'unico che le ho dato ma continua a snobbarlo,ah se pensa di essere testarda ha trovato pane(o meglio peperone) per i suoi denti :lol:

io ho un dubbio..ma secondo voi va bene se per due o tre giorni le do le solite cose e poi cambio?tipo in questi tre giorni le ho sempre dato il sedano e il finocchio con carota,fagiolini,mela,uva etc..domani le do il radicchio e continuo a cambiare le altre verdure..può andar bene?il vet ha detto che devo variare ma non è che posso prendere ogni giorno verdura diversa,anche perchè poi mi va a male!voi come fate?

No è che lo scemo del mio fruttivendolo vende i mazzi da un euro!!!!!!! Comunque provvederò a comprarmi una piantina....anche se con me le piante non campano molto bene....e nemmeno molto a lungo........

:bigemo_harabe_net-163: ah quanto ti capisco,la mia è già la seconda piantina di basilico,la prima ha fatto una brutta fine:la mia coinquilina la annaffiava fino a farla marcire,io le toglievo l'acqua,lei pensava che se l'era bevuta tutta e la annaffiava di nuovo,poi arrivava la terza coinquilina e la metteva al sole e si seccava tutta!!ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ha visto che le altre due si mangiavano tutto, ha iniziato a mangiarsi tutto anche lei e il suo peso è salito notevolmente!

Pensa ad una amichetta per Marla!Vedrai che le farà molto bene!

sisi io la compagna di giochi alla mia bestiaccia pelosa la prendo di sicuro,dopo averla vista con Berta!prima di prendere una cavia ne volevo una sola,ma mi sbagliavo completamente,è proprio vero che due cavie sono molto più attive e allegre,mentre una secondo me soffre,è più apatica,io lo vedo che se la lascio sola dopo un po' va a dormire o a mangiucchiare,mentre quando c'era Berta correva e fischiava in continuazione..a chiunque voglia prendere una cavia mi raccomando,almeno in coppia!lo STRA-CONSIGLIO!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un dubbio..ma secondo voi va bene se per due o tre giorni le do le solite cose e poi cambio?tipo in questi tre giorni le ho sempre dato il sedano e il finocchio con carota,fagiolini,mela,uva etc..domani le do il radicchio e continuo a cambiare le altre verdure..può andar bene?il vet ha detto che devo variare ma non è che posso prendere ogni giorno verdura diversa,anche perchè poi mi va a male!voi come fate?

Io faccio così, compro tre tipi di insalata diversa ad esempio il radicchio rosso, l'indivia e la lattuga romana, e gliela dò tutti i giorni un pò di una e un pò dell'altra ovviamente finchè non finiscono, ma alternando con altro, ad esempio questa settimana ho preso gli spinaci, oppure l'insalata riccia, a volte metto i pomodorini quelli piccoli, per la frutta non tutti i giorni perchè è molto zuccherina e gliela dò ogni tanto idem le carote sempre saltuariamente. Comunque aspetto sempre di finire quello che ho e poi compro altre cose però ad esempio il radicchio e la lattuga romana li prendo quasi sempre perchè loro ne vatto mattiiii! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Misspurple a meno che non decidi di aprire un mercanino ortofrutticolo dovrai fare così :bigemo_harabe_net-163:

Compra tre o 4 cose e gliele alterni, a parte il peperone che le mie per fortuna lo mangiano che glielo do ogni giorno, poi gli do per esempio il sedano a pranzo e una foglia di lattuga a cena, oppure il basilico. Questo è quello che mangeranno in questi giorni.

Come frutta ho preso arance, che proverò oggi....

Mela che gli piace un sacco, e kiky, che all'inizio me l'hanno snobbato un pò, ma credo che piaccia solo a Miriel!!!!

E' vero, in due sono più felici, peccato che per ora è come se avessi due porcelline sole :bigemo_harabe_net-102:

E' proprio una matta Marla, ma una cosa non mi è chiara, tu vuoi prendere una teddy da Vicky, ma lei hai già una teddy da venderti o aspetta una cucciolata???

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah angel ma te l'ho già detto che le tue porcelle hanno dei colori bellissimi?mi piacciono un sacco..

oggi ho provato il radicchio,ne va matta e niente cacca molle!!

in questi due giorni ho mangiato solo verdura(sono diventata un ortaggio!)perchè avevo preso troppa roba!!pensa che ho 4 tipi di fieno diversi,ci tengo a viziarla la mia MissMarla :lol:

l'altra cavia ancora non ho deciso dove prenderla,la teddy l'avevo scelta non da vicky ma da un altro allevamento,perchè era una razza che mi piaceva..le alternative sono tante,qui a firenza c'è anche un allevamento famoso di cavie però che io sappia ci sono solo cavie a pelo lungo e a me invece sarebbe piaciuto averne una a pelo corto..per questa settimana non cerco,ricomincerò fra un po',anche perchè a vicky nascono a fine novembre e poi si pone di nuovo il problema del viaggio(terrore!)..

ps.la mia Marla ha preso 200 grammi! :bigemo_harabe_net-112:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero Missy che a firenze c'è un'allevamento famoso di cavie???? io non lo sapevo e pensa che ho girato per lungo e per largo per trovare i miei pelosi.

Io li ho presi in negozio, magari non è il classico negozio che ci si aspetta, perchè questo è gestito da una ragazza che non soli li alleva, ma li cura, mensilmente gli fa fare le visite veterinarie (ed è il mio solito veterinario difatti conosce i miei pelosi da quando sono nati) e non li tiene sempre in negozio ma a casa dove hanno una stanza apposita e pure un bel giardino in estate.

Non ha razze particolarissime, ha diversi peruviani e non vende animali piccoli (sui 3 mesi)....perchè come dice lei "magari vendo meno, ma gli animali hanno avuto il giusto svezzamento".

Quindi non mi sento di consigliarti una cosa meglio di un'altra....penso che ci si debba innamorare dell'animale che sia di razza o meno.....credo di esser fatta male io ma non riesco a prendere un'animale solo vedendo una foto....per me purtroppo è necessario il contatto.

Però che tu la prenda da una parte o da un'altra secondo me questo poco conta....conta che davvero in "due is megl che one :D ".....per il resto come ti hanno suggerito anche gli altri.....pazienza taaaaaaanta pazienza!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì buba,anche per me è stato un problema scegliere un caviottino senza vederlo,la ragazza dell'associaizone mi ha fatto vedere un sacco di foto e non me ne piaceva uno(è brutto da dire ma è così,l'adozione è una scelta difficile e poi le cavie non sono fotogeniche!..)..di Marla mi sono innamorata,ma dal vivo è bellissima,in foto non sembra la stessa!comunque a me non interessa la razza,mi basta il pelo corto...anzi secondo me gli incroci come nei cani sono più belli!

le razze le conosco perchè su internet mi piaceva vedere le foto,e poi nessuno si immagina che la cavia possa essere di razza!!

se vuoi ti mando un mp con l'indirizzo dell'allevamento

Link al commento
Condividi su altri siti

volentieri Missy (ora ti chiamo così scusa).....così magari un giorno passo a vedere ......sperando che non mi prenda la famosa malattia "cavite acuta" :D

Io ti ammiro molto perchè credo davvero che sia stato difficile scegliere....io purtroppo non ci sarei riuscita ma è una mancanza mia che riconosco.

Per fortuna ho trovato questa ragazza che non è come tanti altri e ama tantissimo i suoi animali....tanto che pensa .....per una settimana ha dovuto tenere chiuso il negozio mezza giornata perchè aveva una coniglia con la mastite e lei doveva tirargli via il latte........se lo facesse per profitto di certo non se ne sarebbe preoccupata.

Link al commento
Condividi su altri siti

è bello entrare in un negozio e sapere che c'è una persona che ama gli animali(sei fortunata!),è per questo che l'idea dell'allevamento la condivido,uno può anche sbagliare sulle cose,soprattutto per questi animali che ancora non conosciamo bene,ma l'importante è l'amore e l'impegno che ci si mette(es.vicky),per questo mi ero rivolta all'allevamento al di là della razza..poi è ovvio l'adozione è una scelta che se non si è sicuri è meglio non farla,perchè è più impegnativa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Compra tre o 4 cose e gliele alterni, a parte il peperone che le mie per fortuna lo mangiano che glielo do ogni giorno, poi gli do per esempio il sedano a pranzo e una foglia di lattuga a cena, oppure il basilico. Questo è quello che mangeranno in questi giorni.

Spero che la cena sia più di una foglia!Sennò prima o poi ti mangiano una mano! :bigemo_harabe_net-163:

Le mie mangiano diverse verdure mischiate assieme! Di solito mangiano romana, riccia e radicchio rosso e il loro amato pomodoro! A volte un pezzo di carota o di mela.

Poi a seconda dei periodi il radicchio verde (cicoria..), finocchi, la scarola, l'insalta classica etc...Regolati come puoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...