Vai al contenuto

Finalmente A Casa!


misspurple

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-139: eccomi a casa con le bestie peloseee!!finalmente!!!sono tornata ora da bologna,è stato un viaggio lungo e faticoso ma sono la persona più felice del mondo!!allora le cavie sono due ma io prendo solo una...il fatto è che questa associazione mi piaceva così tanto che mi sono offerta come volontaria per organizzare i trasporti,così a bologna oltre alla mia bellissima cavietta minuscola e morbidosa(quella della foto che avete visto,ma dal vivo è ancora più bella!)mi hanno dato un'altra cavia(che si chiama Berta ed è già grande)che dovrò consegnare per un'altra adozione!

allora vi racconto un pochino(sono contentissima!)...la mia cavietta,quella a bandiera per intenderci,è piccola e soffice,loro l'avevano chiamata perla ma io ho deciso di rinominarla MARLA che è simile e poi è lo stesso nome della ragazza di fight club :P ed è anche originale..marla è stata paurosa per tutto il viaggio,quindi l'ho lasciata stare,berta invece l'ho coccolata e per due volte se le facevo i grattini sulla fronte chiudeva gli occhietti azzurri(bellissimi!)..appena arrivate a casa le ho messe nella cuccetta con acqua e tanto fieno(quello famoso!)e berta è andata subito nella cuccetta mentre marla mi ha stupita,perchè pensavo che fosse paurosa invece sta esplorando tutta la gabbia è contentissima,fa un sacco di versetti e poi mi ha fatto anche qualche saltello!incredibile!pensavo fossero molto più paurose!!

e poi veniamo ai lati negativi..prima di tutto il ragazzo che le ha tenute a bologna ha dato loro il mangime schifoso con i semini(e arancia mi ha detto),quindi ne ho lasciato un po' nella ciotola perchè non vorrei cambiar loro a dieta drasticamente

e poi ho notato che berta,quella grande che non terrò,ha le unghie lunghe ma soprattutto ha una crosticina in fondo alla schiena e manca un po' di pelo...TERRORE!!per stasera non faccio nulla,anche perchè ormai sono state insieme fin'ora(e poi ho una gabbia sola!!),ma domani le porto dal vet e le peso..che dite va bene??

ah e poi un'ultima domanda sul cibo..ma perchè devo asciugare la verdura quando la lavo???e poi la devo sbucciare(tipo le arance,il kiwi,i semi del peperone...boh?)

ps.ora vado a tagliare un po' di peperone,è verde ma è dell'orto buonissimo :wub:

le adoro già le bestiacce :bigemo_harabe_net-147:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

cominciamo con un po' di foto..ne ho fatte solo due perchè le caviotte sono già stressate per il viaggio,non voglio molestarle ancora!

http://www.flickr.com/photos/30777252@N06/2901871593/(ancora nella scatola appena arrivate)

http://www.flickr.com/photos/30777252@N06/2901871829/(dopo due minuti Marla già saliva per la scaletta di legno che porta al fieno!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-139: eccomi a casa con le bestie peloseee!!finalmente!!!sono tornata ora da bologna,è stato un viaggio lungo e faticoso ma sono la persona più felice del mondo!!allora le cavie sono due ma io prendo solo una...il fatto è che questa associazione mi piaceva così tanto che mi sono offerta come volontaria per organizzare i trasporti,così a bologna oltre alla mia bellissima cavietta minuscola e morbidosa(quella della foto che avete visto,ma dal vivo è ancora più bella!)mi hanno dato un'altra cavia(che si chiama Berta ed è già grande)che dovrò consegnare per un'altra adozione!

allora vi racconto un pochino(sono contentissima!)...la mia cavietta,quella a bandiera per intenderci,è piccola e soffice,loro l'avevano chiamata perla ma io ho deciso di rinominarla MARLA che è simile e poi è lo stesso nome della ragazza di fight club :P ed è anche originale..marla è stata paurosa per tutto il viaggio,quindi l'ho lasciata stare,berta invece l'ho coccolata e per due volte se le facevo i grattini sulla fronte chiudeva gli occhietti azzurri(bellissimi!)..appena arrivate a casa le ho messe nella cuccetta con acqua e tanto fieno(quello famoso!)e berta è andata subito nella cuccetta mentre marla mi ha stupita,perchè pensavo che fosse paurosa invece sta esplorando tutta la gabbia è contentissima,fa un sacco di versetti e poi mi ha fatto anche qualche saltello!incredibile!pensavo fossero molto più paurose!!

e poi veniamo ai lati negativi..prima di tutto il ragazzo che le ha tenute a bologna ha dato loro il mangime schifoso con i semini(e arancia mi ha detto),quindi ne ho lasciato un po' nella ciotola perchè non vorrei cambiar loro a dieta drasticamente

e poi ho notato che berta,quella grande che non terrò,ha le unghie lunghe ma soprattutto ha una crosticina in fondo alla schiena e manca un po' di pelo...TERRORE!!per stasera non faccio nulla,anche perchè ormai sono state insieme fin'ora(e poi ho una gabbia sola!!),ma domani le porto dal vet e le peso..che dite va bene??

ah e poi un'ultima domanda sul cibo..ma perchè devo asciugare la verdura quando la lavo???e poi la devo sbucciare(tipo le arance,il kiwi,i semi del peperone...boh?)

ps.ora vado a tagliare un po' di peperone,è verde ma è dell'orto buonissimo :wub:

le adoro già le bestiacce :bigemo_harabe_net-147:

Ciao!

Domani sicuramente devi portarle dal vet!Crosticine e mancanze di pelo non sono mai un buon segno.

Assolutamente pesale, e visto che non ci sono alternative oramai lasciale assieme...

Per le unghie domani le puoi fare tagliare dal vet, mi raccomando ricordaglielo!

Per quanto riguarda il cibo, le verdure non devono essere bagnate perchè gli farebbero male alla pancia.

Devi dargliele asciutte e non fredde. Puoi preparare dei sacchetti di carta tipo quelli del pane o dei salumi, e metterci dentro la verdura che gli darai durante la giornata.

I semi sarebbe sempre meglio eliminarli per non soffocarli o intossicarli, la buccia dipende...la mela puoi darla con la buccia, idem il peperone (puoi fare delle listarelle).

Il kiwi puoi darlo senza buccia, ma coi semini..

Goditi la tua nuova piccola e Berta!Mi raccomando, lavati bene le mani dopo che le hai toccate!Un consiglio sempre valido ma soprattutto adesso che potrebbero essere malate!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie briciolona!sono contentissima per le cavie,grazie a tutto quello che avevo letto nel forum sapevo cosa controllare..ora gli ho lasciato una ciotolina con peperone lavato e senza semini a listarelle piccoline,Marla la piccola è molto girellona(l'ho anche vista di nascosto che mangiava!) anche se quando mi vede scappa,mentre Berta è sempre ferma nella cuccia e non si muove,ho provato a toccarla e non si è mossa molto,come se non avesse paura,ma non sembra che stia male,io ho pensato che forse è stato il viaggio e la casa nuova e allora devo lasciarla stare..dici che è meglio se la peso ora e la tengo d'occhio?la crosticina non se la gratta,è piccolina ma lì il pelo è più rado e poi sembra che la pelle si stacchi un po' tipo polvere(tipo rogna...aaaaah! :o )ora vado a vedermi un po' di foto sulle malattie della pelle :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie briciolona!sono contentissima per le cavie,grazie a tutto quello che avevo letto nel forum sapevo cosa controllare..ora gli ho lasciato una ciotolina con peperone lavato e senza semini a listarelle piccoline,Marla la piccola è molto girellona(l'ho anche vista di nascosto che mangiava!) anche se quando mi vede scappa,mentre Berta è sempre ferma nella cuccia e non si muove,ho provato a toccarla e non si è mossa molto,come se non avesse paura,ma non sembra che stia male,io ho pensato che forse è stato il viaggio e la casa nuova e allora devo lasciarla stare..dici che è meglio se la peso ora e la tengo d'occhio?la crosticina non se la gratta,è piccolina ma lì il pelo è più rado e poi sembra che la pelle si stacchi un po' tipo polvere(tipo rogna...aaaaah! :o )ora vado a vedermi un po' di foto sulle malattie della pelle :huh:

Si senz'altro lo stress dello spostamento lo sentono!

Non la pesare adesso, lasciala tranquilla e domani se ne riparla!

Purtroppo la pelle secca, le croste e la mancanza di pelo possono essere tutti sintomi della rogna, comunque il vet ti darà la cura giusta!Di solito sono punture di ivermectina ripetute a distanza di 10/15 giorni in numero variabile a seconda della gravità.

Se la diagnosi fosse in questo senso poi devi disinfettare tutto! E fare vedere anche Marla!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti credo che domani le porterò insieme dal vet,così mi vede anche marla e non ci penso più..poi io sono anche delicata di pelle!! :bigemo_harabe_net-102:

non è rogna non è rogna!!forse se lo ripeto si avvera... :bigemo_harabe_net-102: comunque ora non voglio farmi pensieri che è inutile,poi è la prima volta che le vedo,magari mi sbaglio,magari è solo stress..

se fosse qualcosa tipo rogna provvedo subito a fare un'altra gabbietta per Berta e finchè non guarise resta con me quella topona rognona con gli occhi azzurri :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate chi è che dice che son timide???siamo entrate ora in cameretta,scappano un po' quando ti avvicini,ma poi si affacciano curiose,hanno mangiato davanti a noi e hanno bevuto,correvano e facevano un sacco di versetti,come se non esistessimo!!mi sono seduta e ho aperto un pacco di fieno con erbette buone(e banana secca ma quella l'ho tolta!)e le bestie fameliche mi son quasi saltate addosso!! :wub:

poi sono anche riuscita a dar loro da mangiare(apprezzano il fieno): Berta la grande me lo tira via dalle mani,mentre Marla è buffissima,secondo me è proprio stron***etta perchè si avvicina gelosa che vuole rubare l'erbetta a Berta e le salta in testa però poi non lo mangia!!Marla mangia solo quella schifezza di mangime e poco fieno!!

ah e il peperone non l'hanno toccato,se continua così domani vitamina c per punizione!!

sono contenta che sono attive,comunque la mini crosticina c'è l'ha vista anche la mia coinquilina :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Misspurple toglilo del tutto quel mangime, perché anche se gli fa male, lo mangiano perché ne sono golose, quindi finché avranno l'alternativa non guarderanno le verdure.... Una verdura golosa però è il sedano ad esempio, però i gambi tagliali a rondelle sottili, bhé non esageratamente, diciamo rondelle da 5 millimetri dai, tagliali come se dovessi cucinarli per te insomma....bhé io li taglio così quando li devo cucinare!!!!!!

Mi raccomando sempre tutto asciutto, tu magari puoi pensare, ma l'acqua la bevono, magari anche poca, che male gli fa sulla verdura??? Nell'acqua del rubinetto, che non gli devi mai mettere nel beverino, c'è il calcare, e come il caclio, gli fa venire i calcoli, blocchi intestinali, indigestioni e tante cose brutte!!!!!

Se non mangiano nemmeno il sedano, prova con altre cose, ma visto che hanno avuto questo genere di alimentazione, torniamo al discorso fatto in privato....che affidabilità ha un'associazione composta da persone che fanno mangiare schifezze ai porcellini???????

Dovrai provare con una cosa per volta, magari due tre giorni peperone, due tre giorni sedano, così se una cosa gli fa male, se ad esempio gli fa venire la diarrea, capisci cosa gliel'ha provocata!!!

Poi prova anche il pomodoro, le mie adorano il pomodoro!!!!! Però odiano la carota, che invece mi sembra d'aver capito è un alimento molto gradito da molti porcelli!!!!!!!!!

http://www.amicacavia.net/tabellavegetali.html

http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

gli fa male l'acqua del rubinetto???non lo sapevo e gli ho riempito il beverino con quella!!poi qui a firenze l'acqua potabile è particolarmente dura.. :bigemo_harabe_net-102: mi sento già in colpa!!!

il mangime lo lascio finchè non lo finiscono e non glielo metto più,alla fine erano solo due cucchiai..oggi provo con sedano,zucchina,pomodoro(è quello che ho in casa)sento cosa mi consiglia il vet,forse un po' di vitamina c visto che non so cosa hanno assunto fin'ora..purtroppo ho cercato il pellet di qualità ma non l'ho trovato,dovrò comprarlo online(ma io farei anche senza..)..

ieri sera hanno mangiato un sacco di fieno,poi gliel'ho messo dentro al rotolino di cartone e mi facevano tutti i saltelli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco gli ultimi aggiornamenti..

ho appena dato loro due foglie di insalata romana(l'hanno divorata ma poi la cacchina era un po' molle..),un pezzo minuscolo di zucchina,sedano a cubetti piccoli(ma preferiscono le foglie),mela,carota,un altro pezzo di peperone che non è stato minimamente considerato,due foglie di prezzemolo e due fagiolini a pezzettini..la carota ha riscosso un successone,così come il prezzemolo(ma non posso esagerare con quello)e l'insalata,l'unica cosa è che secondo me l'insalata gli ha fatto venire un po' di cacchina molle(bleah!),che secondo me non è diarrea..(l'ho asciugata bene però)

ho fatto loro un po' di carezzine e poi ho provato a pesarle.... ma perchè l'ho fatto?!?!?la piccola,Marla,essendo minuscola sono riuscita a pesarla anche se piangeva,era spaventata ma dopo le è passato..Berta la grande invece..panico!!piangeva,non potevo prenderla sotto la pancia(ma che panzona che hanno!!!!)e si dimenava così tanto che ho avuto paura e non l'ho pesata..subito dopo si sono rintanate zitte zitte nella cuccetta e mi guardavano come per dire "TU!TRADITRICE!!NON CI FIDEREMO MAI PIù!! :angry: " uffaaaaa

fra l'altro Marla mi ha pure onorata della sua cacchina mentre la pesavo :angry:

comunque...nel pomeriggio le porto dal vet,il più bravo che ho trovato(dall'altra parte della città :angry: )sempre se riesco a metterle nel trasportino :wacko: !!!nel frattempo la ragazza dell'associazione mi ha detto che fin'ora il pelo della grande era normale e che forse hanno litigato durante il viaggio,mi ha anche detto che hanno sempre mangiato verdure e di togliere il cibo spazzatura..è un buon segno dai..

Link al commento
Condividi su altri siti

ih ih ih in effetti poteva sembrare così ih ih ih :D

Sono felicissima che sono arrivate le caviotte....e non ti spaventare se sono un pò timorose all'inizio è normalissimo.

Sono felice che la piccola Marla sia una "furiaù" di allegria.....che bel nome gli hai dato poi......meraviglioso.

Per la crosta una visita dal veterinario ti toglie qualsiasi dubbio anche se il miglior consiglio che mi sento di darti è di stare tranquilla.....io all'iniizio mi facevo un monte di paranoie....per una crosticina che era un graffietto pensavo che avesse le peggiori malattie e mi pizzicava tutto pure a me perchè avevo paura che fosse contagiosissimo.

Quindi .....stai serena, portala dal vet appena puoi ma non ti fare "pallini" (come si dice dalle nostre parti).

Ah dimenticavo la cacchina....beh non è che è secca come quella dei criceti....un pò mollina è, basta che non sia liquida proprio squaquerosa (bleah...scusa l'aggettivo).

Per l'acqua....beh anche io uso quella del rubinetto :o

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOOOOOOOOO I FAGIOLI NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

Allora, guardati bene questi due link, la prossima volta ti mangio io a te!!!!!!

http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm

http://www.amicacavia.net/tabellavegetali.html

Anche se sono pochi non aspettare che finiscano quelle schifezze, gliele devi togliere, perché potrebbero avere dei problemi gravi per blocchi intestinali. Non importa se fino ad ora li hanno mangiati, li devi togliere.

La diarrea se c'è, lo capisci......si sporcano tutto il culetto di marroncino, è tutto liquido, quindi se sono cacchette molli non è diarrea, ma stranamente cacchine che avrebbero dovuto mangiare e non hanno mangiato. La lattuga (solo quella romana) gliela puoi dare con moderazione, non troppa e non ogni giorno. La frutta contiene molti zuccheri e quindi non devi darla ogni giorno, puoi darla ogni tre ciorni, con moderazione. La mela con tutta la buccia.

Mi sembra che le due porcelline giochino allegramente e si divertano un sacco, quindi di alla ragazza dell'associazione di prendere in giro qualcun altro, poi comunque di solito è più normale che una porcella più grande attacchi una piccola, più sono piccole più hanno paura....

Link al commento
Condividi su altri siti

. La lattuga (solo quella romana) gliela puoi dare con moderazione, non troppa e non ogni giorno. La frutta contiene molti zuccheri e quindi non devi darla ogni giorno, puoi darla ogni tre ciorni, con moderazione. La mela con tutta la buccia.

Scusa angel ma mi spieghi perchè la lattuga romana bisogna darla con moderazione??? La lattuga romana contiene molta vit c e quindi fa bene ai porcelli, io gliela dò tutti i giorni! E uso l'acqua del rubinetto, quella che uso anche per fare la pasta, il caffè ecc ecc!

Comunque aspetterei giorgia che ha molta più esperienza di me e te messe insieme, perchè non vorrei dare false informazioni visto che ne io ne te siamo esperte!

Link al commento
Condividi su altri siti

NOOOOOOOOOOOOO I FAGIOLI NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

Allora, guardati bene questi due link, la prossima volta ti mangio io a te!!!!!!

:bigemo_harabe_net-102: oddio oddio!!!nono erano fagiolini,quelli lunghi e verdi!!erano solo due,piccolini,innocui,tagliati bene bene,lavati e asciugati!!le tabelle le ho tutte,ma avevo visto un video in cui davano un fagiolino(INO,NON FAGIOLO!)ad una cavia,quindi ho pensato che andasse bene..comunque sono tornata ora dal vet ed effettivamente Berta non sta bene..ora scappo a comprare il ce***n per le bestie e poi vi scrivo cosa mi ha detto..

sono tanto triste,dal vet è stato un trauma anche per me!!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

io le do l'acqua del rubinetto, è quella che bevo anch'io!!! Dipende magari anche da dove si vive...

i fagiolini e la lattuga romana vanno benissimo, secondo le mie fonti...

Invece la lattuga normale e la iceberg sono da evitare per l'eccessiva presenza di acqua... e naturalmente tutti i legumi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non mi ricordo chi è stato qualche giorno fa, anzi me lo ricordo ma non voglio puntare il dito contro nessuno, non mi ricordo in quale topic, ha detto che la lattuga va data con moderazione. Ora visto che non sono un'esperta, ma questo lo sapevo già, significa che non dovrei mai scrivere nulla, ma questo significa che NESSUNO a parte Briciolona, dovrebbe mai scrivere nulla.

Io penso che ognuno può scrivere quello che vuole in funzione di quali sono le sue conoscenze, se poi chi riceve il consiglio lo segue o no, è libero di farlo, è affar suo.

La lattuga contiene pochissima vitamina c e molto calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so cara, ma quando si fanno sempre le stesse domande, quasi in forma d'accusa, non è carino ripetersi continuamente e cercare anche di giustificarsi, arrivato a un certo punto sbotto, e magari gli dico anche "dategli la iceberg e fate quello che vi pare!!!!!!!!!"

Quando poi i porcellini avranno la diarrea capiranno xké non gliela devono dare!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai non ti arrabbiare angel!sono già triste.. :bigemo_harabe_net-102: comunque io le ho dato solo due foglie di lattuga romana,non la iceberg(che fra l'altro sapevo anche io che fa male)perchè mi sembra(ora non mi ricordo bene)che sulla lista dei vegetali la lattuga romana sia citata..boh

ecco gli aggiornamenti(purtroppo solo brutte notizie!):sono andata dal vet dall'altra parte della città in autobus(e le cavie si sono stressate tantissimo)ed ero agitatissima,il vet è stato bravissimo e gentilissimo,mi ha fatto anche lo sconto perchè probabilmente gli ho fatto pena!!allora Marla sembra star bene e devo solo darle l'integratore di vitamina c,mentre Berta è il vero problema,sembra avere la rogna,ha perso tantissimo pelo per lo stress,espira male e sembra aver eil raffreddore...mi veniv da piangere(poi io ho anche la lacrima facile!)era la prima volta che mettevo piede in una clinica veterinaria,più che venivano fuori i problemi e più che diventavo tutta rossa coi lucciconi...che figura!abbiamo tagliato le unghiette,poi il vet ha analizzato le feci(non si sa di chi però! :P )e ha preso un campione di pelo e pelle da Berta,però non ha trovato tracce di rogna..ha deciso comunque di curare entrambe per rogna e ha fatto il punturone(aaah come ho sofferto!povere creature!),poi mi ha dato la ricetta per l'antibiotico per il raffreddore di Berta e mi ha consigliato di far cominciare la cura dalla futura proprietaria...stasera ho contattato la ragazza di pisa che ha già una cavietta e mi ha detto che è esperta ed è disponibile a prendersi cura da subito di Berta...beh almeno questa..

un'altra notizia brutta è che la cavietta teddy che aspettavo non arriverà più perchè ha partorito solo un maschietto..non è tanto per la teddy,ma sono un po' triste anche per questo perchè al pensiero di lasciare Marla da sola mi si stringe il cuore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...