Vai al contenuto

Cavolo E Cavolfiore


ludovicaquaranta

Recommended Posts

Ragazzi oggi mia madre ha comprato dei bellissimi cavolfiori da cucinare e mi è venuto una curiosità: posso dare da mangiare qualche pezzo o le foglie di questi ai miei porcellotti? E' un alimento che va somministrato con cautela a causa di qualcosa in particolare o a si può dare a picere? E' ricco di vit C? E cosa mi dite riguardo al cavolo, ai broccoli e alle loro foglie?

grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...avete ragione......

Quì c'è tutto quello che possono e non possono (o in alcuni casi non devono assolutamente) mangiare!

http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm

Però quì non da informazioni sulle quantità di vitamine contenute nei vari vegetali......

Credo che dove non sia diversamente specificato, possano mangiare più o meno qualsiasi parte della pianta, ma per avere certezza su questo aspettate la nostra esperta/latitante Briciolona :bigemo_harabe_net-163:

GHENYA NON TE LO VORREI DIRE MA LA MELANZANA E' RITENUTA TOSSICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.casafreccia.it/alimentazione_velenose.html quì c'è l'elenco delle piante velenose (il link si trova nella pagina del link precedente del sito cavy things, quindi lo ritengo attendibilissimo!) sono messe in ordine alfabetico e c'è anche la melanzana.........

Io ti consiglio per lo meno di chiamare il veterinario e sentire che ti dice.

RAGAZZI NON DATE NIENTE AI VOSTRI PORCELLI SE PRIMA NON VI SIETE INFORMATI SU QUEL CIBO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cavolo non esagerate!

L'uva è zuccherina perciò datela come una sorta di premio ogni tanto.

Per quanto riguarda le melanzane, ci sono pareri contrastanti.

C'è chi la da tranquillamente, chi dice che ha troppo solanina e chi dice che la pelle è velenosa.

Potete provare a darla senza pelle e in modica quantità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, una svista, errore mio.....il sito sulle piante tossiche è dedicato ai conigli. Comunque informati, la melanzana non è segnata come alimento da nessuna parte.....

Scusa se ti ho fatto venire un colpo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bigemo_harabe_net-102:

oddiooo mi hai fatto venire un colpo veramente!... io l ho data senza buccia comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bia credo che non ci sia molta fferenza tra le foglie ed il cavolo in se, il cavolo ha quantità di vitamia C, calcio e fosforo molto simili a quelle del prezzemolo, e fino a poco tempo fa si riteneva che il prezzemolo fosse tossico. Adesso si sa che non è tossico ma che comunque non si possono dare più di due foglioline al giorno di prezzemolo, quindi in proporzione significa un pezzetto minuscolo di cavolo! Secondo me la soluzione può essere che ti conservi le foglie finché non cominciano a marcire, e gliene dai dei pezzetti microscopici!!!!!

Di solito ci sono specificate indicazioni su foglie/frutto/fiore se c'è una parte che non si può dare e un'altra si, e sul cavolo non trovo specifiche di questo genere, quindi puoi dare le foglie ma in piccolissime dosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi scusa.....non vorrei dirtelo in questi termini, ma non dovresti dare ai tuoi porcellini qualcosa piuttosto che un'altra, perché ti fa comodo......

Io non mangio verdure eppure da quando ho i porcellini ho il frigo pieno!!!! Cerca di stabilire un'alimentazione sana per i tuoi porcellini e rifornisciti periodicamente di tutto quello che ti serve!

In questa tabella http://www.amicacavia.net/tabellavegetali.html ci sono i vegetali ed i frutti più comuni con le rispettive quantità di vitamina C, calcio e fosforo

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, le do un pò di tutto, però visto che quelle vanno proprio dirette nel secchio dell'umido mi interessava!

gliene darò pochino... se ci sono degli avanzi nostri che ai porcellini vanno bene, non vedo xè non approfittarne!!! :-)

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...