Vai al contenuto

Curiosità


angel_1664

Recommended Posts

Avete presente cosa significa avere un animale totem? Significa essere ossessionati da un animale, vederlo ovunque (mentre prima non lo notavamo neanche) o sognarlo spesso, sentire il bisogno di avere vicino un animale come quello......

Mi era già successo due anni fa con le tartarughe.....e ne ho comprate due stupende acquatiche, che crescono felici nella loro vasca bella grande e si crogiolano al sole......

Quattro mesi fa invece è iniziata la fissazione per i porcellini.....dopo molte ricerche anche nei siti americani, visto che in quelli italiani il porcellino d'india non viene minimamente preso in considerazione........ho trovato questa breve ma concisa informazione:

Quando ci si rende conto che il proprio totem o animale guida è un porcellino d'india, significa che è arrivato un momento della propria vita in cui si devono esplorare nuove possibilità, capire quali sono le proprie priorità e vivere in funzione di quelle per migliorare la propria esistenza. Occorre aprirsi un pò di più, cercando di sorridere di più al mondo ed essere più estroversi. Forse il problema è che si è troppo solitari e chiusi in se stessi, e quindi occorre imitare i porcellini, che sono simpatici e dolci e vivono in gruppo senza isolarsi. La vostra cura è l'amicizia. Dovete valutare le occasioni che vi si presentano senza ignorarle perché avete paura o non vi sentite all'altezza, approfittate di tutte le occasioni. Guarigione attraverso la comunione.

CIRPING questo illustre sconosciuto.......no, le mie porcelle non si sono esibite in un improvviso cinguettio!!!! Però siccome sono una persona curiosa....ho messo Miriel alla prova, per vedere quali fossero le sue reazioni ai suoni dei suoi simili, le ho fatto sentire i vari suoni e lei reagiva ripetendo il suono o con totale indifferenza.....poi le ho fatto sentire il chirping e a quel punto ha iniziato a piagnuccolare e mi ha fatto la pipì addosso!!!!!! Una simile reazione ad un suono non può darci informazioni in più su di esso? Non può significare ad esempio, che è una sorta di canto di guerra come lo sbattere i denti, ma molto più aggressivo? E che quindi la povera piccola si sia spaventata........

Voi che ne pensate?????? Se per caso vi viene la felice idea di faro lo stesso test con i vostri porcelli, mi descrivete le loro reazioni per favore??????

Penso che questo possa aiutarci a capire meglio il loro mondo così complicato!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sabato sera c'è poca gente, ma siccome suppongo che il chirping interessi a molti e non voglio che questo opic passi inosservato, aggiungo un'altra info appena trovata....

In questo forum americano http://www.cavycompendium.com/forums/archi...hp/t-16300.html un certo thomas ha notato che un suo porcellino d'india ha fatto il chirping e dopo quesa manifestazione canora, tra l'altro da parte di un porcello che solitamente sta zitto, il porcellino ha perso appetito e vitalità.....

Trina qualche riga più sotto sostiene che thomas è stato fortunato a sentire il chirping

Trina dice anche "I've read that it upsets other guinea pigs if one makes this sound" che significa? Non capisco questo concetto.......

Qualcuno in oltre sostiene che certi comportamenti strani con relativi fischi apparentemente immotivati, possono essere un segnale di arrivo del cattivo tempo....ma per verificarlo dovremmo tenere un barometro vicino alla gabbia e tenerlo sempre sott'occhio per verificare che sia effettivamente così.......

Se qualcuno sapesse fare delle traduzioni meno approssimative delle mie gliene sarei grata!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è interessante questa cosa ... ma questo chirping dove si può trovare ? ed è pericoloso ? no perche se hai detto che il caviotto di thomas l'ha fatto poi ha perso vitalità ... si può considerare anche un canto di avvertimento che qualcosa non va nel cavviotto ... mi spiego meglio .. il caviotto sente che gli rimane piu poco tempo e ci avverte per non coglierci di sorpresa nel caso dovesse morire ? ... forse non ho capito bene io ....

Link al commento
Condividi su altri siti

MMM...giusto per far aumentare i vostri dubbi sul Cirping vi posso raccontare la mia unica esperienza: qualche settimana fa verso le 6.30 ho sentito un cinguettio molto acuto e simile a quello che si riproduce con i fischietti a forma di uccellini, mi sono diretta verso l'origine del suono e ho visto Trudy, una delle figlie di Bella, che fischiava sulla casa, mentre Bella e Miele (l'atra figlia) dormivano ancora. Subito sopo Trudy ha iniziato a correre di qua e di là dalla gabbia facendo il popcornig, atteggiamento che non avevo mai visto prima in lei! Quindi forse può esprimere la felicità, anche se contraddice i pareri degli americani citati da angel...

Aspettiamo altri pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludoludo la tua esperienza è illuminante, potrebbe semplicemente significare che ogni porcello fa quel verso....quando gli pare!!!!!Magari il senso cambia da un porcello all'altro perché è evidente, il comportamento di Trudy è l'opposto del comportamento del porcellino di questo thomas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vicky potrebbe essere, ma su youtube ci sono video di porcelli solitari che fanno il chirping!!!! Quindi come dicevo prima magari è soggettivo, però è interessante se riusciamo a fare un elenco di emozioni e/o situazioni in cui si può verificare il chirping!!!!!!

Miki Miki il chirping è uno dei suoni che vengono emessi dai porcelli, ed è molto raro da sentire, però ci sono persone che sono riuscite a registrare e addirittura filmare i loro porcellini mentre emettevano questo suono.....

In questo video addirittura tre minuti di chirping!!!!!!!!!!!!! http://it.youtube.com/watch?v=l1oBqyhfJ_M

Link al commento
Condividi su altri siti

Marynga e Miki Miki, già si può fare una deduzioe, proprio in funzione di quello che avete scritto voi, associandolo a quello che ha scritto Vicky......se fosse un segnale di accoppiamento, magari il porcellino del video è maschio e quindi i vostri porcelli, in quanto maschi, non hanno reagito al suono, ma la Miriel che è femmina ha cominciato a lamentarsi ed ha fatto pipì.....

Vicky secondo te è possibile???

Se Polda si facesse coraggio :D potremmo vedere se anche la Lola si lamenta e fa pipì, e saremmo sulla giusta strada per capire meglio il chirping!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Ne hai sette in bagno? Hai l'invasione!!!!!! Cavies Attak ahahahah

Sarei curiosa di vedere casa tua devi avere gabbie dappertutto!!!!!!!!!!!

Peccato che non si sappia chi fosse, ma li tieni insieme maschi e femmine? O sono tutti dello stesso sesso quelli in bagno????? Sapere almeno il sesso sarebbe già un'indicazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In bagno ho 4 gabbie, una con due maschi adulti, una con 2 maschi cuccioli, una con due femmine (le skinny) una adulta e una giovane, e una con il mio preferito Opium, un maschio adulto.. Poi va beh ne ho 8 in garage, due con le femmine giovani, una con le femmine adulte, una con i maschi, una con un coronet maschio e le sue due femmine (spero che si accoppino), una con i 2 portatori skinny che hanno la rogna e devono stare divisi dagli altri, una con una coppia di texel, una con akiba e le mie abyruvian, poi ho due ceste grandi a cui ho fatto degli "impianti" per renderle adatte alle cavie, in una c'è un maschio con la rogna, e nell'altra una coppia di lunkarya, poi ho due trasportini da cani, in una una coppia di cavie a pelo corto e nell'altra Eros, il mio maschio assassino, che tenta di uccidere ogni maschio che gli si avvicini.. hem.. fine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, una delle mie ce l'ha e non è stato facile capirlo. Si è manifestata come prima cosa una macchia rossa circolare simile a un'abrasione, ma dalla forma troppo regolare per essere una semplice grattata.. Allora ho aspettato un paio di giorni e in quella macchia sono comparse delle croste e idem sulla guancia.. Allora con il benestare della veterinaria le ho fatto una puntura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Poverine, a me le skinny non piacciono, però deve essere dura curarle, proprio perché non hanno pelo è dificile capire se stanno male e sono anche più delicate, in fondo il pelo è sempre una protezione!!!!!! Buon lavoro con le cure, ormai sei pratica ed almeno ti sarai risparmiata l'enorme spesa di portare 50 porcelli dal veterinario!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

circa un mesetto fa ho sentito la mia Seele fare chirping. Era mattina presto, saranno state le 5 e uno strano cinguettio mi ha svegliata e subito ho pensato "sarà entrato un uccellino", così sono andata in sala e ho visto che non c'era nessun uccellino: c'era Seele in mezzo alla gabbia in uno stato tipo di trance che faceva questo verso, Leone era vicino a lei e la guardava immobile. Così sono corsa in camera a prendere la fotocamera, volevo farle un filmato e farvelo vedere, ma quando sono arrivata aveva già smesso.

E' stata la prima e ultima volta che ho visto un porcello fare chirping e non so proprio che cosa avesse voluto comunicare

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, Seele è una femminuccia viziata :lol:

fra l'altro mi sono dimenticata di scrivere una cosa: quando è successo questo l'ho raccontato ad una mia amica peruviana la quale mi ha promesso che avrebbe telefonato a casa sua in Perù (dove i suoi genitori conoscono allevatori di porcelli) e mi avrebbe fatto sapere che cosa voleva dire. Pochi giorni dopo mi ha detto che là solo un vecchio aveva dato una risposta (non molto razionale ma molto simpatica). Lui sosteneva che fanno questo verso quando stanno scacciando uno spirito maligno £@@£ . Questa mia amica mi diceva che in sud America ci sono ancora persone che credono ai poteri dei porcelli e li usano addirittura per curarsi, fra queste credenze c'è anche quella che questi animali tengano lontano gli spiriti maligni dalle persone. Secondo loro, questo verso così acuto spaventa gli spiriti e li fa andare via :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, Seele è una femminuccia viziata :lol:

fra l'altro mi sono dimenticata di scrivere una cosa: quando è successo questo l'ho raccontato ad una mia amica peruviana la quale mi ha promesso che avrebbe telefonato a casa sua in Perù (dove i suoi genitori conoscono allevatori di porcelli) e mi avrebbe fatto sapere che cosa voleva dire. Pochi giorni dopo mi ha detto che là solo un vecchio aveva dato una risposta (non molto razionale ma molto simpatica). Lui sosteneva che fanno questo verso quando stanno scacciando uno spirito maligno £@@£ . Questa mia amica mi diceva che in sud America ci sono ancora persone che credono ai poteri dei porcelli e li usano addirittura per curarsi, fra queste credenze c'è anche quella che questi animali tengano lontano gli spiriti maligni dalle persone. Secondo loro, questo verso così acuto spaventa gli spiriti e li fa andare via :lol:

Sono sempre affascinata da queste storie, che bello, con i miei pelosi non entreranno mai gli spiriti maligni :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Morgenstern, tu getti pane per i miei denti, magia, esoterismo, occulto, sono cose che ho sempre adorato, sono Wicca (non so se sai cosa significhi; cmq una sorta di Strega moderna!!!!) e non sapevo che i porcellini fossero considerati sacri!!!!!! E questa spiegazione è tutt'altro che buffa, anzi è molto affascinante!!!!! Mi piacerebbe saperne di più sulla sacralità dei porcellini, non è che la tua amica ti può magari fornire qualche link????

Già è stato difficile trovare info sul porcellino come animale guida, pensa un pò......il porcellino sacro.....non lo troverò mai!!!!!!!!!!!! che devo scrivere su google? sacred guinea pig???? :bigemo_harabe_net-163: Davvero sarei felice di saperne di più, ci tengo, sempre se x te non è un problema chiaramente...e grazie x questa informazione che x me è STUPENDA!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, tutto ciò che conosco in questo campo l'ho appreso da questi miei amici peruviani (i quali purtroppo amano questi animali per motivi diversi dai nostri). La loro cultura del porcellino d'India risale ai tempi degli Incas, in Sud America infatti ci sono siti archeologici in cui sono stati conservati dei graffiti in cui vengono raffigurati questi animaletti, venivano "usati" nelle cerimonie religiose e si credeva avessero poteri magici (soprattutto quelli di colore nero, ma non so il perché), essi, ad esempio, scacciavano gli spiriti maligni, toglievano il male dalle persone ammalate, assicuravano alle donne incinte una tranquilla gravidanza, facevano sparire la depressione e aiutavano le persone che stavano per morire ad avere un trapasso sereno senza paure.

Oggi in questi paesi i porcellini vengono ancora usati per curare alcune malattie, si dice che mangiandone uno spariscano i reumatismi e quando una persona ha un male considerato incurabile gli vengono regalati uno o più porcelli che si occuperanno di tirare fuori il male da questa persona. Un altro metodo di cura è far camminare il porcello sul corpo di una persona, se il porcello muore, significa che la persona era malata e aprendo il corpicino del povero animaletto si può vedere di che tipo di male si trattava. Naturalmente tutte queste cose affondano le loro radici nella cultura del 1200/1500, tuttavia questi "metodi di cura" oggi sono molto usati nelle comunità dove c'è ancora una certa ignoranza, nel senso che le persone che non hanno avuto la possibilità di andare a scuola preferiscono andare da questi guaritori piuttosto che andare da un medico che parlerà di cose che loro non capiranno e che prescriverà pastiglie di cui loro dubiteranno l'efficacia, la maggior parte di queste persone infatti pensa "come possono queste palline bianche togliere gli spiriti maligni dentro di me?"

Questo è quello che mi hanno insegnato. Su internet, se devo dire la verità non ho trovato molto, l'unica cosa che mi ha interessato sono stati alcuni dei capitoli di questo lavoro http://polymer.chph.ras.ru/asavin/swinki/gvp.pdf

per capirlo bisogna sapere un po' di inglese :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...