Vai al contenuto

Come Tagliare Le Unghie Alla Mia Buffy...

Haplo80

Recommended Posts

Stamattina dopo aver aspettato tanto (rispetto a giugno quando mi aveva insegnato il veterinario come fare e st'estate che nn gliele ho mai tagliate perchè le lasciavo fare le escursioni in giardino nella casa estiva) ho deciso che era ora di spuntargli un po' le unghie: iniziava un po' troppo a usarle in giro anche con tiragraffi e altro che cmq usa...

La prima unghia gliela ho tagliata tranquillo anche perchè non aveva ancora capito cosa volevo fare ma alla seconda si è ribellata arrabbiandosi proprio...poi dopo un po' di inseguimenti (non corse ma inseguita un po' in giro dove andava a rintanarsi sempre con estrema calma e senza correre) alla fine si è "arresa" sdraiandosi vicino un muro e ha lasciato che concludessi l'opera...

Adesso è un bel po' incavolata come penso è naturale che sia...è un po' un'umiliazione non avere più troppe difese, anche se è solo una spuntatina...si lascia toccare ma insomma è offesa...penso che tra qualche giorno se non addirittura in giornata le passerà però mi spiace...

Come posso comportarmi in future occasioni per non traumatizzarla e se possibile avere un pelino in più di condiscendenza...?Voi come fate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere io gliele faccio spuntare dalla vet. Quando gliele tagli fai attenzione a non tagliele troppo, perchè, come ti arà spiegato il vet, sono irrorate da capillari. Se tagli un po' di più puoi procare fuoriuscita di sangue e dolore alla gattina. Detto questo, puo provare a spuntagliele mentre dorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere io gliele faccio spuntare dalla vet. Quando gliele tagli fai attenzione a non tagliele troppo, perchè, come ti arà spiegato il vet, sono irrorate da capillari. Se tagli un po' di più puoi procare fuoriuscita di sangue e dolore alla gattina. Detto questo, puo provare a spuntagliele mentre dorme.

beh dal veterinario non ci vado tutti i mesi...e cmq sisi sono stato attento a spuntarle appena e quelle di dietro non glielo proprio toccate come mi ha detto il veterinario...

Mentre dorme ci proverei anche e sarà il prossimo tentativo ma lei si accorge subito se arrivo anche quando dorme...posso fare come lupin o qualsiasi ladro perfetto mi venga in mente ma per lei sarò sempre un elefante in un negozio di cristalli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente sono contro il taglio delle unghie ai gatti, perchè sono la loro arma di difesa, e soffrono se non la possono utilizzare...è come se fossi un poliziotto in azione al quale hanno levato la pistola...

cmq apparte questo posso solo consigliarti di coccolarla tanto prima, durante e dopo il taglio delle unghie, almeno non penserà che vuoi farle del male... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente sono contro il taglio delle unghie ai gatti, perchè sono la loro arma di difesa, e soffrono se non la possono utilizzare...è come se fossi un poliziotto in azione al quale hanno levato la pistola...

cmq apparte questo posso solo consigliarti di coccolarla tanto prima, durante e dopo il taglio delle unghie, almeno non penserà che vuoi farle del male... ^_^

anch'io sono contro ma solo se il gatto ha la possibilità di uscire all'aperto...altrimenti in casa prima o poi ti ritroverai unghiate dappertutto indipendentemente dai grattini o meno per la casa...

cmq adesso già da 2 orette non è più offesa...abbiamo giocato un po' le ho fatto qualche carezza ed è tranquilla come al solito per cui forse sono stato bravo nell'operazione...cmq ogni consiglio ulteriore è ben accetto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Abituala ora che è ancora piccola ad essere manipolata, mentre si rilassa per le coccole prendile le zampine e fagli i massaggini, così associerà la presa delle zampe a qualcosa di piacevole.

quando gli tagli le unghie, faglielo sempre quando è rilassata, e parlaci, alternando il tutto a coccole e bocconcini.

Come ti han già detto, spuntagli solo la parte bianca (e per sicurezza non arrivare mai al limite), e preferibilmente usa quelle tronchesine fatte apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unghietta-bocconcino prelibato, unghietta-bocconcino prelibato, unghietta-coccola...

ahahahahaahah

che bastardi sti gatti... anch'io devo fare cosi sennò scappa ed urla come una pazza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caramello odia quando gli taglio le unghie...ho provato un paio di volte (con il taglia unghie apposta per i gatti) e si è ribellato..o scappava o mi ringhiava (pesava 2 kg e ringhiava come un cane di 50 kg :D)

io di solito cercavo di tagliargliele mentre dormiva...

Siccome nelle camere ho la moquette lui si fa le unghie lì e non mi distrugge le sedie..i divani o ancor peggio le tende.. quindi adesso non gliele taglio più..

Link al commento
Condividi su altri siti

...io non le ho mai tagliate (ed il mio misero arredamento ne è la prova tangibile) non so se sia cosa buona e giusta!!!

dovresti vedere le tende e le sedie a casa del mio moroso...quando i mici erano piccoli nessuno li sgridava..le unghie non gliele abbiamo mai tagliate..e loro si divertivano a farle nelle sedie... ormai anche se li sgridiamo fanno sempre di testa loro...

delle belle volte io ringrazio il fatto di avere la moquette nelle camere e quindi caramello si sfoga lì..però c'è anche il lato negativo..la moquette si riempie di peli e dobbiamo pulire con l'aspirapolvere tutti i santi giorni...!

Link al commento
Condividi su altri siti

...sai....io ho sistemato un grosso tappeto nel soggiorno e devo dire che è un raccoglitore di peli (uso l aspirapolvere tutti i giorni) però è anche vero che almeno così non volano per tutta casa ma rimangono attaccati appunto sul tappeto...e tra l altro funge anche da tiragraffi....

Link al commento
Condividi su altri siti

...sai....io ho sistemato un grosso tappeto nel soggiorno e devo dire che è un raccoglitore di peli (uso l aspirapolvere tutti i giorni) però è anche vero che almeno così non volano per tutta casa ma rimangono attaccati appunto sul tappeto...e tra l altro funge anche da tiragraffi....

io nonostante pettino Caramello tutti i giorni (anche se gli da fastidio) e nonostante abbia la moquette nelle camere trovo sempre dei peli da per tutto...!

cmq i tappeti funzionano un sacco come tiragraffi...però sono anche faticosi da pulire..

non è mica colpa loro se perdono il pelo...abbiamo voluto la bicicletta adesso pedaliamo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il pelo avendo gatto e cane sono piena ....

adesso ho comprato un rollo appiccicoso che cattura i peli ed e miracoloso!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A gia per quanto riguarda le unghie le taglio come faccio con il cane.....

Per salvare tende e poltrone ...

Prndo il gatto in braccio e con le forbici (comprate nel negozio per gli animali) taglio unpo le unghiette!!!

Anche se adesso da quando esce le fa attaccato agli alberi quindi le taglio molto di rado solo d'inverno quando fa troppo freddo per il mio pigrone e nn esce!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...