Vai al contenuto

Un Grosso Guaio Per Tappo!


AnnaChiara

Recommended Posts

comunque le carote credo che gliele puoi dare anche tutti i giorni, la mela magari un po' meno perchè gli zuccheri non fanno benissimo ai dentini..

Anche fulmine è golosissimo quando gli do la mela, lui pero' preferisce la parte con la buccia ed il torsolo, non so perchè, forse sono più sgranocchiosi!!:bigemo_harabe_net-112:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per quello che mi avete detto! Ora mi sento più sollevata! :bigemo_harabe_net-104:

Ieri sera mi sentivo molto in colpa! :bigemo_harabe_net-102:

Attenzione ai torsoli di mela! I semi sono velenosi! Non che se ne mangiano qualcuno ogni tanto gli succeda qualcosa di grave, ma meglio evitare!

Io quando avevo i criceti, davo loro la mela con tutto il torsolo, e mi morivano dopo pochi mesi ... ora che ho un coniglio e ho letto che i semi di mela sono velenosi, ho capito il motivo delle morti dei criceti ... poverini ... li ho avvelenati! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mangiano l'erba del campo (o le lepri in natura mangiano l'erba della prateria) si presuppone che non ci siano pesticidi o sostanze tossiche con cui la verdura può essere venuta a contatto al supermercato. Quindi se la verdura è del nostro prato forse si può anche non lavare ma se è del supermercato sarebbe meglio farlo. Ma poi nessuno è perfetto

PS Ma i conigli non sono mica muti, fanno dei versetti anche loro, e sono anche in grado di strillare

Io vivo nella campagna umbra e quando ero piccolo quasi tutti allevavano i conigli per mangiarli (ora non li tiene quasi nessuno) e vi assicuro che quando li prendevano per ammazzarli i conigli strillavano

So che è un brutto discorso ma è la verità

Link al commento
Condividi su altri siti

we qua state sottovalutando le cose pero è...la verdura va lavata assolutamente e deve essere temperatura ambiente...deve essere asciugata ma un po umida se è abituato non dovrebbe fargli male.

Le carote è suggerito dargliene 2 volte al settimana, massimo massimo 3, sono molto zuccherine, soprattutto per i conigli in sovrappeso.

Poi è consigliato dargli 2 3 tipi di verdure insieme...io penso che a me non piacerebbe mangiare tutti i giorni le stesse cose, e visto che le verdure sono tante perchè non far contento il nostro coniglio...poi liberi di non fare come dico io, i miei son solo consigli ovviamente.

Le verdure migliori sono sedano e finocchio...poi si possono dare spinaci, pomodori, radicchio, cicoria,lattuga romana(senza esagerazione), prezzemolo (poco) e tante altre.

<Se tenuto bene il coniglio puo arrivare a 10 11 anni con noi, in natura non credo ehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, forse quello che vi sto per dire non vi piacerà: mi sembra che siate tutti molto più piccoli di me e quindi ancora mossi da tanto entusiasmo per la vita (vostra e dei vostri animali).

Ma io sono grande, ho una famiglia da mandare avanti, lavoro ecc.

Non per questo voglio fare del male a Tappo, che questo sia chiaro!

Lo amo profondamente e quando morirà (speriamo il più tardi possibile) so già che ne soffrirò molto!

Ma non posso, non ho tempo, né voglia, né soldi per lavare, asciugare, tenere fuori dal frigo la verdura (che vuol dire sprecarne tantissima perché si rovina). Già mi costa molto comprarne tutti i giorni, perché prima che arrivasse lui in casa soprattutto l'inverno per noi la compravamo quasi sempre congelata.

Nonostante questo, e nonostante dargli i croccantini fosse molto più comodo (anche perché faceva molta meno pipì e quindi la gabbia si sporcava molto meno), ho capito che i croccantini gli facevano male e sono cambiata radicalmente per lui. E ho faticato non poco a fargli mangiare il fieno.

Di più non posso fare. Non posso comprare tutti i giorni 3 o 4 titpi di verdure (del finocchio mangia solo i ciuffi verdi, del sedano anche ... che faccio, butto ogni volta tutto il resto?).

Sì ok, gli do la verdura ... ma mangia quella che trova in casa, soprattutto lattuga romana, broccolo e carote (quella che consumiamo noi). Chissà, forse non camperà 10 o 11 anni, ma di sicuro sarà molto amato per gli anni che starà con noi, perché facciamo tutto il possibile perché stia bene. Ma fa parte di una famiglia e deve adeguarsi a lei!

Mia figlia mangia gli spinaci perché la obbligo e le fanno bene ... ma anche le patatine fritte perché le piacciono tanto e non si può vivere solo facendo ciò che fa bene ma bisogna anche trasgredire a volte per vivere in serenità!

:bigemo_harabe_net-134:

Saretta, non ce l'ho con te: è giusto che tu dica ciò che è più giusto per i coniglietti, sto solo spiegando perché non posso adeguarmi completamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il discorso alimentazione ho una grande confusione in testa...

ieri un veterinario segnalato nella lista come esperto mi ha detto che la verdura va data in piccole quantità, non fredda di frigo e pulita. le carote dovrebbe mangiarle solo 2 volte a settimana.

forse la prima volta con Maggie ho sbagliato dandole verdura fredda...

nella sala d'aspetto, tra le tante, c'era la foto di un coniglio e i ringraziamenti al veterinario per le cure...

ho chiesto al veterinario se il pellet potesse causare problemi ai denti e lui mi ha assicurato che il fieno assicura una buona usura dei dentini...

Maggie è piccina e non vorrei crearle un altro blocco intestinale. inserirò gradualmente le verdure.

credo in fondo sia un pò come per noi: lo stesso cibo può dare problemi ed intolleranze ad una persona e non all'altra.

posso provare a chiamare il veterinario di Monsummano e sentire un pò il suo parere.

per ora Maggie cesce, salta, è vispa, si fa delle belle dormite sulla copertina sotto al termo... di sicoro posso dire che cerco di informarmi e darle il meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo giudicare. pero essendo pochi qua cn conigli e non mi sembrano ci siano esperte nella sezione o almeno non le conosco scrivevo quello che so tramite siti di associazioni, cose scritte e suggerite dai vet esperti in esotici cosi se viene gente nuova si informa bene. poi ovvio ognuno fa come vuole, e fa cio in base alle proprie possibilita, non volevo sembrare dura è...

Comunque si ho 22 anni, fino a un mese fa ero all uni ora ho mollato e ho 5 animali che mi mantiene mia madre che è un altra amante degli animali...il pellet(mangime) quello buono costa molto piu delle verdure...io un pacco lo pago sui 9 euro e mi dura una settimana con tutto che do verdure infatti conviene non comprarlo...e non è necessario darlo...capisco le cose visto che noi spendiamo un patrimonio per gli animali...quello delle 2 3 verdure l ho detto per chi ha tempo, questo periodo nemmeno io ne do 2 3 tipi...massimo 2 ora che sto a casa...

Comunque lo dico anche perchè ho visto con le mie amiche quanto sono delicati sti coniglietti, io sono terrorizzata, questa estate ne sono morti tanti anche con semplici blocchi(e tutte erano corse dal vet)...lo dico per questo...comunque tra poco apro un post cn l alimentazione a chi serve, e scrivo tutto quello che so...prima guardo se cè gia pero un post cosi ;)

Il fieno si mely fa consumare i dentini e quando le palline sono piu mollicce conviene sempre per un pasto almeno dargli solo fieno e vedere come va nell arco delle ore successive...di solito i miei riniziavano a farle normali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò che ha scritto Saretta è giusto e sarebbe la "norma" da seguire, ovviamente ognuno secondo le sue possibilità... Anche a me capita di sgarrare offrendo ad Artù poca varietà di verdure, dando più spesso le carote o la mela... Comunque Anna, capisco ciò che vuoi dire e sono sicura che Tappo è fortunato ad avere una "mamma" come te, perchè sono dell'opinione che una persona che se ne frega della salute di questi animali, non impiegherebbe il suo tempo scrivendo su un forum come questo... :bigemo_harabe_net-104:<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Annachiara ma come fai a generalizzare così

"Siete piu' piccoli e siete attaccati alla vita"

Come fai a sapere che siamo e quanti anni abbiamo?

A cosa servono in questo forum questo genere di discorsi?

Se vogliamo filosofare o parlare del male di vivere io ci sto...ma....

Se vuoi posso raccontarti di quando lavoro 16 ore al giorno (di lavoro precario) per uno stipendio da fame e che ho 31 anni

Posso raccontarti che vivo in un paesino e che.....

Ma che centra con i conigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordissimo con Sarettashow. Questo è un forum in cui si parla degli animali e, non escludo che possono nascere delle discussioni tra gli utenti, ma è meglio se vi chiarite tramite messaggi privati perchè a qualcuno potrebbero dare noia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi posso raccontarti di quando lavoro 16 ore al giorno (di lavoro precario) per uno stipendio da fame e che ho 31 anni

Beh, se nonostante questo riesci a dare tutti i giorni 3 tipi di verdure lavate e asciugate al tuo niglietto, e magari hai anche dei figli, non posso che levarmi tanto di cappello nei tuoi confronti! :bigemo_harabe_net-122:

stavo solo spiegando perché non ci riesco io ... se gli altri ci riescono, buon per loro, davvero! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto annachiara...

Anch'io anche se piccola (ho 24 anni) sono già sposata, con un bambino ed in più studio lontano da casa quindi sono sempre in macchina... adoro il mio coniglietto, ma per farlo vivere felice sono convinta che quello che faccio per lui possa andare bene...

Anche per i figli ci sono mille cose che per il loro bene non andrebbero fatte, ma le facciamo tutti perchè oltre al loro bene c'è la felicità... l'importante è non esagerare e rientrare nei limiti... i bambini

-non devono guardare la tv, ma il mio la guarda ogni tanto, soprattutto quando ho qualcosa da fare in casa è l'unico modo per tenerlo buono...

-non dovrebbero mangiare gelati, cioccolate, dolciumi vari, robe soffritte o fritte, ma il mio ogni tanto le mangia perchè purtroppo sono anche le più gustose...

-non dovrebbero correre troppo d'inverno perchè potrebbero sudare e con un colpo di vento ammalarsi... ma il mio lo fa perchè quando trova i suoi amici che lo fanno non mi sembra giusto farlo rimanere a guardare...

Ci sono altre mille cose.. ma non per questo sono una mamma snaturata!!! faccio il possibile ponderando quello che è bene per la sua salute con quelli che sono i piaceri della vita, e con quelle che son le mie possibilità!!!

I nostri pet sono molto importanti per noi, altrimenti come ha detto Erika non saremmo qui a scambiarci consigli, ma per fortuna nelle nostre vite non esistono solo loro! quindi bisogna combinare le loro esigenze con quelle di tutta la famiglia!!!!

riquoto annachiara!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe è normale che qualcuno si possa alterare non ti preoccupare, a volte si sono alterate da altre parti con me anche le mie amiche...succede soprattutto nei forum dove siamo tanta gente con idee diverse...mia madre ha 2 figlie un lavoro , torna alle 19 a casa e ha 5 animali che segue alla perfezione se io non ho tempo, o parto o comunque li lascio a lei...forse perchè gli ho fatto una testa tanta con le verdure che vanno lavate asciugate e non fredde...certo poi capita il giorno che ci si mettono anche altri impegni per mia sorella, portala a far sport a catechismo a me dal dentista che magari tocca dare il pellet per un pasto...

Pero cè chi ha piu o meno voglia una volta tornati a casa, o piu o meno tempo...io volevo solo dare consigli...ora spero che si chiuda il discorso perchè siamo in ot e non cè bisogno di portarla avanti.. su su, mica si puo litigare per gli animali XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare le mie scuse a tutti per esseremi un pò alterato

Penso che non è il luogo per aprire certe discussioni

Veramente mi dispiace se ho "sporcato" l'ambiente sereno di questo forum

E vorrei fare i complimenti a chi resta piu' neutrale di me

Baci a tutti

scuse accettate... personalmente apprezzo la sincerità! Baci :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...