Vai al contenuto

Come Fare Per Una Migliore Pulizia?


ghenya

Recommended Posts

come vedo tutti con lo stesso problema! tantissimo tempo impiegato per pulire la gabbietta e subito subito tante cacchette e pupu di qua e di la! ma io dico aspetta proprio la gabbia pulita?? hehe monellone!... io problema è che lo tengo in cucina... e spesso si sentono degli odorini un po......io compro la classica lettiera tipo segatura...e poi metto il fieno su ... però gia 2 giorni (e neanche) è super sporchissima...infatti il mio piky si sporca tutto, il pelo si annoda e mi tocca tagliarlo..(anche se mi spavento a usare le forbici con lui che si muove)....come posso fare? ho provato a mettere un lenzuolo al posto della segatura, ma diventa schifoso e pieno di peli....e poi inoltre lui si mette sotto al lenzuolo...strano.....non ne sente caldo??? mahhhhh...ho letto che qualcuno usa un coso che se non sbaglio si chiama tutolo di mais? meglio usare questo?? o senò cosa??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Al'inizio usavo i trucioli di faggio, ma quando ho provato il pellet è stata tutta un'altra cosa, niente puzza e a volte con una paletta se vedo che il pellet si è sgretolato dove hanno fatto la pipì, lo tolgo, un pò come per il gatto. Purtroppo fanno tanta pupù, lasciandoli liberi in sala ho sotto il divano infestato di cacchette :bigemo_harabe_net-163: e poi con l'aspirapolvere le aspiro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io prima usavo quei trucioli, era una cosa schifosissima perchè non assorbiva niente e la pipi stagnava sotto...bleahhhhhh!!!!

Con il pellet mi trovo davvero bene.....non mi dura una settimana ma all'incirca 4 giorni!!!!

A volte faccio come misiaaa e con un cucchiaio dedicato levo le cacchette evidenti e la parte sgretolata....aggioungo un pò di pellet qua e la.....ma di norma al 4° giorno cambio tutto.

Fuori la pipi me la fa solo se molto spaventato o troppo lontano dalla gabbia ....le cacchette dipende.....se non ha la lettiera perchè la sto pulendo lui deposita ovunque e anche io a quel punto uso la scopa elettrica :P

Purtroppo io non ho ancora trovato una soluzione che mi permetta di pulire velocemente la gabbia anche perchè ne ho una di un metro e non è esattamente comoda.

Generalmente faccio così: levo il sopra della gabbia e lo metto da una parte con lo sportellino aperto, in modo che se Ichi è spaventato ci va dentro (lui si sente protetto dalla gabbia).....chiaramente il tutto in un luogo sicuro dove so che non può fare danni.....si solito lo metto in una zona circoscritta in maniera che se fa cacca e pipi posso pulire velocemente.

Mentre lui si fa un paio di girate io pulisco......con una paletta tolgo il pellet poi prendo la vasca e la lavo con acqua e aceto....oppure amuchina (ma va risciacquato bene).

Rimetto il pellet e lui appena capisce che c'è la gabbia pulita ci va dentro e deposita una ventina di cacche in un secondo!!!!!

Alcuni suggeriscono di mettere un giornale sotto al pellet in modo da toglierlo più facilmente........credo che ci proverò!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito qual è il pellet da stufa... dove si trova??? come è fatto?? si ne metto tanto miki e anche la paglia...

Alcuni suggeriscono di mettere un giornale sotto...ma il mio piky mangia il giornale....e anche il cartone... è un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

il pellet l'ho trovato al Brico, ma effettivamente ne metto troppo poco e non metto la paglia, ma siccome lei la prendeva dalla grata e la sparpagliava io pensavo bastasse. a quanto pare no..

con la pipì è bravissima, quando le scappa torna nella gabbia, ma le cacchette sono ovunque.

avevo pensato di mettere una ciotola grandina di solo tutolo, ma niente, probabilmente non le dà soddisfazione :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze niente paglia!Si possono ferire gli occhi!Mettete il fieno semmai!

Per quanto riguarda il pellet, secondo me per chi ha gabbia di dimensioni medie (ad esempio per un solo porcello) è ottimo il pellet che si compra nei negozi di animali. E una settimana regge, il problema sta nei costi!

Per me che ho una gabbia di 1.30x80 più il piano superiore sarebbe una spesa enorme (mi pare che costi dai 5 ai 7 euro al sacco ma la quantità è miserrima rispetto al pellet per stufe).

Altrimenti questo ultimo va bene. Mettete il giornale sotto, così sarete facilitate nel tirarlo via!

Ghenya pellet indica la forma a cilindro di questo materiale!

Deve essere così come di seguito e possibilmente di faggio (fondamentale evitare legno di cedro e se il pellet è molto odoroso tenete i sacchi aperti per togliere un pò di odore)

http://www.pelletitalia.org/pellet1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardatevi questa gabbia....è letteralmente un residence di lusso per porcellini!!!!!!!!!!!

http://www.guineapigcages.com/photos/data/...medium/0085.JPG

Ho potuto notare che gli americani fanno tutti così, hanno la possibilità (fantastica) di comprarsi quelle griglie, e la costruiscono come vogliono loro, in oltre mettono tutti, ma proprio tutti, un fondo di pail, certo senza mettere poi sopra nient'altro secondo me diventa uno schifo in mezza giornata.....ma se si hanno a disposizione almeno due pezzi uguali, adattati alle dimensioni della gabbia, si può mettere un fondo in pail, sopra pellet o trucioli, ed ogni volta che si deve pulire, prendere i bordi del pail ed in un'attimo hai tirato tutto fuori, ed ogni settimana (o comunque ad ogni cambio) mettere un pail pulito in modo da lavare e disinfettare l'altro!!!!!! in questo modo loro non sono nemmeno troppo attaccati agli odori che produce la loro pipì.....l'importante è che il pail non sia profumato!!!!!!! Che pensate? Ho detto una cretinata??? Cmq quella gabbia è troppo bella!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui si trovano le griglie e il fondo di polionda!

Per i primi devi aspettare che le venda come fa ogni tot tempo un famoso discount "europeo" (non posso fare nomi) per il fondo basta che vai in un brico o fai da te e chiedi un foglio di polionda di 1 metro x 2!

Io le griglie le ho fatte di legno e rete per giardino!

il pile secondo me è bello esteticamente ma poco pratico per gli odori!comunque puoi provare! e mettere il fieno nella greppiera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Briciolona mi dici via mp dove posso trovare le griglie???

Per il polionda.....sai come funziona la vita, le cose le vedi e le trovi quando non ti servono, quando non hai nemmeno idea di che cosa ci puoi fare....le ho viste tempo fa al brico, enormi............. poi quando torni in quel posto proprio x comprare quella cosa, che adesso ti serve.....ci trovi solo le tavolette 30x40 che non sevono a nulla!!!!!!

Che sfiga :bigemo_harabe_net-102:

Cmq appena ci torno vedo di nuovo, perché ho pensato di comprarne una bella grande non per farci una gabbia, almeno non adesso perché purtroppo non ho nemmeno tutto questo spazio, ma per farci una bella "vasca" gigante da mettere durante il giorno nella mia stanza quando sono in casa e farle giocare lì, è più sistemata come idea rispetto alla rete metallica....che tra l'altro non hanno da nessuna parte perché ormai le fanno tutte in plastica morbida quelle da giardino :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...