Vai al contenuto

Nuova Iscritta Chiede Consigli!


angel_1664

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova :) non ho ancora i porcellini, ne arriveranno due luned', due bellissimi maschietti di circa tre mesi, fratellini!!!! Li desidero da molti mesi, ma quì fa molto caldo e non ero preparata al loro arrivo, nel frattempo quindi mi sono documentata, credo d'aver imparato molto, ma il giorno si avvicina e mi sento un pò confusa.....la domanda è, quando arrivano a casa, li devo mettere nella loro gabbia e "ignorarli" x un gionro intero? Oppure è meglio se con calma avvicino la mia mano con qualcosa di buono da mangiare?

E poi c'è il problema alimentazione, nel negozio c'è solo pellettato, quindi il "cambio" o comunque l'adattamento a cibi freschi feve avvenire gradualmente.....fin quì ci siamo....ma in che misura? Metto pellet e verdure e loro mangiano quello che vogliono, quindi con un cambiamento "naturale", oppure deve essere forzato, dandogli piccole porzioni di verdura, aumentando di giorno in giorno, fino a far quasi scomparire il pellettato?

Scusatemi, ma anche se ci si informa, quello che vi chiedo è molto specifico e solo chi ha già dei porcellini può rispondermi, anche se forse anche in queste cose dipende...da porcellino a porcellino!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuova :) non ho ancora i porcellini, ne arriveranno due luned', due bellissimi maschietti di circa tre mesi, fratellini!!!! Li desidero da molti mesi, ma quì fa molto caldo e non ero preparata al loro arrivo, nel frattempo quindi mi sono documentata, credo d'aver imparato molto, ma il giorno si avvicina e mi sento un pò confusa.....la domanda è, quando arrivano a casa, li devo mettere nella loro gabbia e "ignorarli" x un gionro intero? Oppure è meglio se con calma avvicino la mia mano con qualcosa di buono da mangiare?

E poi c'è il problema alimentazione, nel negozio c'è solo pellettato, quindi il "cambio" o comunque l'adattamento a cibi freschi feve avvenire gradualmente.....fin quì ci siamo....ma in che misura? Metto pellet e verdure e loro mangiano quello che vogliono, quindi con un cambiamento "naturale", oppure deve essere forzato, dandogli piccole porzioni di verdura, aumentando di giorno in giorno, fino a far quasi scomparire il pellettato?

Scusatemi, ma anche se ci si informa, quello che vi chiedo è molto specifico e solo chi ha già dei porcellini può rispondermi, anche se forse anche in queste cose dipende...da porcellino a porcellino!!!!

Ciao!

Allora sei riuscita a trovarli!!!!Ti avevo risposto nell'altra discussione per l'adozione! :lol:

Non devi ignorarli, anzi! Prova serenamente a mettere un pò di verdurina nella gabbia o ad offrirgliela dalla tua mano! Magari se metti la verdura in un sacchetto di carta prova a scuoterlo e a offrire loro la pappa, le mie così hanno associato il rumore al pasto e fischiano quando lo sentono! :bigemo_harabe_net-163:

Io mi preoccupo fino ad un certo punto del cambio. Il pellet mettiglielo sicuramente (mi raccomando di sola erba pressata niente semi, cereali, frutta secca etc) perchè lo conoscono, e poi anche i vegetali.

Il pellet non è un cibo per così dire obligatorio, se vuoi lo lasci sennò gli offri solo verdure e un pochino di frutta.

Io sono per lasciarglielo sempre a disposizione assieme a tano fieno!Questo ultimo è un alimento fondamentale perchè lima i denti ed è ottimo per la loro igiene intestinale.

Cosa importantissima!Quando arrivano a casa cerca di avere una bilancia da cucina a disposizione per poterli pesare e segnati il loro peso su una agendina.

Poi ripeti l'operazione una volta alla settima!E' una operazione salva vita perchè i porcelli essendo prede naturali tendono a mascherare i sintomi delle malattie fino allo stadio più grave per evitare "pericoli" e quando la situazione è evidente ai nostri occhi spesso è tardi. Invece notando una perdita di peso in tempi rapidi possiamo renderci conto della situazione in tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao briciolona, grazie per la risposta! In realtà questo post l'ho scritto prima del mio intervento nel tuo.....mi spiego meglio. Sono andata lunedì in un negozio, dove ho comprato la casa, il pellet di erba pressata, il fieno, il truciolato (anche se adesso ho letto che è meglio il pellet x stufe....quindi ormai che l'ho comprato lo uso togliendo le polveri se ce ne sono....appena finisce cercherò di comprare il pellet!!!!) ed in questo negozio avevano una bellissima cucciolata. Inizialmente volevo prenderne solo uno, ma poi riflettendo sul fatto che spesso vado a trovare i miei genitori, mancando da casa mia x almeno 24 ore, ho pensato che forse prendere due fratellini era la soluzione migliore..... Avevo chiesto alla commessa di mettermene uno da parte....e lei lo ha fatto....ma purtroppo quando ieri sono tornata al negozio per vederlo di nuovo (lo vado a prendere lunedì) e scegliere un fratellino, gli altri li aveva venduti tutti!!!!! C'era solo un altro porcellino grande, probabilmente la madre.......e che sono sicura al 100% che era stato pure tosato quel poverino....la commessa dice che è a pelo corto, ma i porcellini a pelo corto hanno il pelo regolare....non tutti i peli di misura diversa....insomma si vede proprio che è stato tosato!!!!!!! Secondo te è possibile che siano incroci fra peruviane ed abissine ed hanno tosato la madre per non far capire che il pelo diventerà chilometrico??????

Quindi in pratica un porcellino già grande preferisco non prenderlo, e dunque è arrivato il problema!!!!

Vorrei due fratellini maschi, ma se non li trovo sarò costretta a prendere due porcellini in due negozi diversi!!!!

Grazie per avermi detto che con il fieno si limano i denti, iniziavo a preoccuparmi anche di questo, anche perché ho letto da qualche parte i tipi di legno che per loro sono velenosi (vorrei metterci un tronco da rosicchiare!) ma non ricordo quali siano e non ricordo dove l'ho letto, tu per caso lo sai? Bhé....che scema sono, lo sai sicuramente sei un'esperta!!!! Me lo dici x piacere???

Scusami sono un pò logorroica, non ho proprio il dono della sintesi!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, ho un'altra domanda da fare! Siccome ho letto un pò ovunque che i contenitori migliori sono quelli che non si ribaltano, possibilmente in ceramica, io ho trovato una bellissima foglia in vetro trasparente, piuttosto spessa (quindi non è fragile!) va bene secondo voi? Ho preso anche una palla per mangime con la campanella sotto, vi posterei l'immagine ma non lo so fare (non so dove devo andare per caricarla!!!!!!!!).....siccome mi sono accorta che se metto il link....in pratica si vede il link del sito che vende e quindi è pubblicità, non posso inserirlo!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che avesse molti nodi e alla fine le abbiano tagliato il pelo, però se così fosse stato, era corretto dirtelo.

In realtà a pelo lungo sono "più pregiate" o comunque particolari piuttosto che quelle a pelo corto perciò non credo che lo abbiano fatto per renderla più appetibile.

Per il cibo (legno incluso) puoi guardare qui

http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sono che sono più "pregiate" ma come ha detto in questo forum (da qualche parte) una ragazza che ne ha uno peruviano, quando camminano a terra sono tipo "mocio vileda" quindi poverini si raggolgono tutta la polvere che può esserci a terra, per non parlare del truciolato nella gabbia!!!!!!

Più che raccogliere polvere...si fanno la pipì e la cacca addosso....è questo il vero poblema.

Alla fine se lasci il pelo lungo devi veramente starci sempre dietro. Le mie due a pelo lungo vengono perennemente rese due abissine a suon di tagliare loro il pelo, anche il ciuffone davanti perchè sennò non ci vedono.

Sta cosa mi da un pò di sofferenza ma purtroppo serve per facilitare la vita a tutti.

La briciolina, la mia americana, al contrario è pulitissima e mai zuppa di pipì!Da quel punto di vista preferisco americane e abissine! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...