Vai al contenuto

Meglio Un Altro Maschio O Una Femmina? Possibili Problemi...

ghenya

Recommended Posts

vorrei comprare un' altra cavia! Ma non so se prenderlo maschio o femmina.. il mio è gia un bel maschione! Non ci fa niente se metto una femmina piccola o c e ugualmente problema di accoppiamento?=? o meglio un maschietto piccolo?...

Se la femmina resta incinta come fare... È difficile il parto? Fa tutto da sola o devo aiutarla io?... non vorrei trovarmi in spiacevoli situazioni .. non saprei cosa fare. meglio sapere tutto prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se non sai bene cosa fare, prendi un maschio. Con quello starai sicura.

Se prendi una femmina, queste sono le conseguenze: si accoppieranno subito e dopo due mesi ti troverai con dei cuccioli da sistemare, se non sterilizzerai uno dei due continueranno ad accoppiarsi, con gravi conseguenze per la femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco infatti anche io vorrei essere piu informata riguardo a cio.. non è sicuro che mi vendono una femmina visto l ingnoranza di alcuni..che per vendere dicono tante cretinate...oppure, se magari mi fate capire come riconoscere un maschio da una femmina? avete delle foto di piccoli caviotti??... ho letto che il maschio ha l apertura a forma di I e la femmina di Y... ma è facile da capire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sesso è facile da distinguere per chi è allenato o quando le cavie superano i 3-4 mesi.

L'operazione del maschio è fattibile da un veterinario esperto in esotici, ma sarebbe sempre meglio evitare, c'è comunque da considerare che sono animali piccoli.

Se non avete intenzione di occuparvi dei cuccioli delle cavie, prendete due animali dello stesso sesso, che vivranno insieme altrettanto bene.

Adesso cerco un sito per la distinzione del sesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vicky, ma dove si trova questa associazione? Io ho cercato per due giorni senza sosta su internet un annuncio per adottare un porcellino, ma ho trovato solo una peruviana (troppo pelo!) in vendita!!!!!

Guarda negli annunci del forum sezione adozioni!

Trovi anche annunci di questa associazione!Comunque è la AAE!Prova a vedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie briciolona, credo di aver visto anche lì....ho guardato almeno una trentina di siti!!!! Comunque ci vado a guardare di nuovo, chi lo sa che magari non c'è qualche nuovo annuncio!!!!! Ho anche mandato una mail ad un'associazione di brescia che diceva che consegnano porcellini in tutta italia xké i loro volontari sono dappertutto........questo 3 giorni fa e non mi hanno risposto per niente!!!!! Dubito che i volontari vadano in ferie...............

Link al commento
Condividi su altri siti

i volontari vanno eccome in ferie :lol:

Comunque volevo dire una cosa riguardo alla sterilizzazione. Io l'anno scorso ho fatto sterilizzare il mio Leone ed è andato tutto bene, questa operazione che è durata circa 20 minuti, non è rischiosa per un maschio, lo è invece per la femmina, ecco perchè ho voluto che la "vittima" fosse Leone e non la sua sorellina :rolleyes:

Tuttavia se prendi un altro maschio vai sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei comprare un' altra cavia! Ma non so se prenderlo maschio o femmina.. il mio è gia un bel maschione! Non ci fa niente se metto una femmina piccola o c e ugualmente problema di accoppiamento?=? o meglio un maschietto piccolo?...

Le femmine sono sessualmente mature già intorno alle 4 settimane e i maschi pure a 3 settimane! Se aggiungi a tutto ciò il fatto che sono subito pronte all'accoppiamente a poche ore dal parto e che fanno cuccioli dopo soli due mesi di gestazione.....

Se hai spazio potresti optare per un maschietto cucciolo, introducendolo con tutte le cautele necessarie (bagnetto, pulizia della gabbia e degli accessori) per neutralizzare gli odori e rendere l'incontro neutro.

Sennò potresti adottare una femmina sterilizzata oppure fare sterilizzare il tuo e introdurre una femmina intera (Accoppiata migliore).

Se la femmina resta incinta come fare... È difficile il parto? Fa tutto da sola o devo aiutarla io?... non vorrei trovarmi in spiacevoli situazioni .. non saprei cosa fare. meglio sapere tutto prima!

Fa tutto da sola, ma il grosso problema è la gravidanza in sè, molto pericolosa (20% di mortalità tra le porcelline gravide)

I porcellini sono completamente formati quando nascono perciò la gravidanza è molto stressante per la mamma che va a radoppiare di peso con conseguenti problemi circolatori etc..

Inoltre possono essere soggette alla tossiemia gravidica (soprattutto se sono grvide nel periodo caldo), malattia che le uccide rapidamente o alla distocia se primipare e incinta dopo i 7 mesi di età (in pratica si saldano le ossa del canale del parto e quindi se non lo sapete morirà assieme ai feti non riuscendo a partorirli o altrimenti necessiterebbe di un cesareo ma potete immaginare...).

A questo proposito....è difficile come operazione la sterilizzazione del maschio?

Ci possono essere complicanze?

Come tutte le operazioni è un rischio, ma se ti affidi ad un ottimo vet si può fare tranquillamente!

Comunque ci vogliono anche le condizioni adatte di peso ed età. E dopo bisogna tenerli divisi ancora per qualche settimana in modo che la cosa vada completamente a buon fine!

Ecco infatti anche io vorrei essere piu informata riguardo a cio.. non è sicuro che mi vendono una femmina visto l ingnoranza di alcuni..che per vendere dicono tante cretinate...oppure, se magari mi fate capire come riconoscere un maschio da una femmina? avete delle foto di piccoli caviotti??... ho letto che il maschio ha l apertura a forma di I e la femmina di Y... ma è facile da capire?

Guarda qui!

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....mp;#entry321082

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie briciolona, credo di aver visto anche lì....ho guardato almeno una trentina di siti!!!! Comunque ci vado a guardare di nuovo, chi lo sa che magari non c'è qualche nuovo annuncio!!!!! Ho anche mandato una mail ad un'associazione di brescia che diceva che consegnano porcellini in tutta italia xké i loro volontari sono dappertutto........questo 3 giorni fa e non mi hanno risposto per niente!!!!! Dubito che i volontari vadano in ferie...............

Ricorda che sono volontari e proprio per questo magari non ti rispondono subitissimo! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno stallone!!

Comunque a me a metà settembre nasceranno dei cuccioli, incrocio Abissina-Abyruvian, quindi pelo medio corto ma a rosette. Almeno così è previsto, però potrebbero nascermi anche a pelo liscio.. Mistero!!

Se nessun'associazione ti risponde e hai un po' di pazienza, sarei felice di darti uno dei miei eventuali maschietti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...