Vai al contenuto

Sono Nuovo, Ciao A Tutti! Alcune Domande Sui Miei Due Nuovi Cynops

4ourMor

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo moreno.. 21 anni da Pordenone. :bigemo_harabe_net-117:

allora, un amico mi ha regalato un acquario lungo 42cm, alto 26 e profondo 24. è più o meno da una settimana che l'ho messo in funzione, come fondale ho della ghiaia color "africa" presa in negozio, una luce neon di dimensioni non estreme.. giuste per quest'acquario ed un filtro a "zaino" non potentissimo. Come allestimenti interni presenta un anfora rotta che offre riparo ed una roccia appoggiata ad essa che offre altrettanto riparo.

Oltra ad un tempio a 4 colonne che grazie al tetto fa da zona emersa..

inizialmente misi delle piantine di cui non conosco il nome, sono verde acceso con foglie piccolissime.. alcune più rigogliose sembrano dei mini pini.. all'incirca. poi presi una lumaca, di quelle con il guscio giallo.. che tutt'ora sta sempre chiusa..esce e si muove raramente.. al contrario dell'altra presa l'altro ieri della stessa razza che non smette mai di muoversi e di fare escrementi...!!!.. mha.

Stamattina ho preso due tritoncini dal ventre di fuoco finalmente (ho fatto l'acquario solo per quello).

Noto che un tritone gira spesso e volentieri, raramente sta dentro l'anfora.. mentre l'altro o altra sta quasi sempre sotto la roccia.. è normale? come mai?

grazie a tutti anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi chiamo moreno.. 21 anni da Pordenone. :bigemo_harabe_net-117:

allora, un amico mi ha regalato un acquario lungo 42cm, alto 26 e profondo 24. è più o meno da una settimana che l'ho messo in funzione, come fondale ho della ghiaia color "africa" presa in negozio, una luce neon di dimensioni non estreme.. giuste per quest'acquario ed un filtro a "zaino" non potentissimo. Come allestimenti interni presenta un anfora rotta che offre riparo ed una roccia appoggiata ad essa che offre altrettanto riparo.

Oltra ad un tempio a 4 colonne che grazie al tetto fa da zona emersa..

inizialmente misi delle piantine di cui non conosco il nome, sono verde acceso con foglie piccolissime.. alcune più rigogliose sembrano dei mini pini.. all'incirca. poi presi una lumaca, di quelle con il guscio giallo.. che tutt'ora sta sempre chiusa..esce e si muove raramente.. al contrario dell'altra presa l'altro ieri della stessa razza che non smette mai di muoversi e di fare escrementi...!!!.. mha.

Stamattina ho preso due tritoncini dal ventre di fuoco finalmente (ho fatto l'acquario solo per quello).

Noto che un tritone gira spesso e volentieri, raramente sta dentro l'anfora.. mentre l'altro o altra sta quasi sempre sotto la roccia.. è normale? come mai?

grazie a tutti anticipatamente!

Hai chiuso superiormente l'acquario? Perchè rischi che i tritoni riescano a fuggire.

Guarda i primi giorni i tritoni rimarranno spesso rintanati perchè dovranno ambientarsi al nuovo acquario. Domani prova ad offrirgli cibo e vedi come si comportano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no non è chiuso superiormente.. azzzz :P

ma diciamo che tra livello dell'acqua, o zona emersa più alta fino al bordo sono 7 - 8 cm. saltano così in alto?

dite che sia meglio mettere una lastra di vetro superiore? con gli adeguati fori.... ?

ormai per stanotte rimarrà così perchè non ho nulla da metterci sopra :P

Ps grazie della dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

no non è chiuso superiormente.. azzzz :P

ma diciamo che tra livello dell'acqua, o zona emersa più alta fino al bordo sono 7 - 8 cm. saltano così in alto?

dite che sia meglio mettere una lastra di vetro superiore? con gli adeguati fori.... ?

ormai per stanotte rimarrà così perchè non ho nulla da metterci sopra :P

Ps grazie della dritta

Io farei un telaio di legno su cui fisserei una zanzariera di plastica, così passa l'aria ma non i tritoni ;)

Non sono dei grandi saltatori, ma riescono ad arrampicarsi bene anche sul vetro sopratutto negli angoli dell'acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda manu, sto vedendo proprio ora..

quello che stava rintanato prima ora sta tentando di scalare le pareti come l'uomo ragno.. e pure l'altro! mmhh..

domani mattina mi attivo per fare come hai detto te, al massimo prendò del plexy, ci faccio gli scansi per il filtro, la luce. qalche buchetto e lo metto sollevato agli angoli per far passare cmq più aria..

perchè per fare il telaietto ora come ora non ho idea di come iniziare, ho legno e utensili ma 0 idee su come fare :D

se magari avete qualche foto da postare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto.

Non lasciare spazi dove possano passare, perchè sono tremendi, passano ovunque, anche nella più piccola fessura. Ti consiglio anch'io il telaio di legno con applicata la retina di plastica è il metodo migliore e per farlo ti ci poco tempo. puoi fare un profilo a L rovesciata in modo da abbracciare il bordo della vasca (la parte superiore appoggia sul vetro e la gamba della L fa il giro esterno, interrompi il legno in corrispondensa dei tubi del filtro, e in corrispondenza dello spazio che lasci, metti due rigotti che collegano i due lati opposti e irrigidiscono la struttura (uno di qua e uno di là dal foro). poi applichi sopra la rete. Magari faccio un disegnino che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi chiarissimo! però ho idea di fare una cosa più semplice dato che mi serve subito.. due lastre di legno con un foro quadrato centrale grande sovrapposti e con la retina in mezzo. Ovviamente con gli spazi per il filtro e la luce

grazie ancora! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo devo anche andar a comprare le larve surgelate.. che ieri non ne avevano in negozio.

Tanto i tritoni avevano già mangiato m'ha detto..

Ma è normale che ogni tanto si attacchino l'un l'altro? anzi.. forse è solo uno/a quello/a attaccabrighe ogni tanto.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non ho ancora lombrichi vivi, e cosa devo fare con le larve??? comunque in teoria dovrebbero essere maschio e femmina... Però le larve le azzannano se le muovo...

poi ho notato che quello più calmo, che viene attaccato dall'altro. .se imbocconato si mangia qualcosa.. però l'altro nulla da fare.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di aggressività può essere normale, così come l'inapptenza iniziale. Naturalmente le hai scongelate prima di metterle nell'acqualrio vero?

Se le lotte continuano ti consiglio di verificare che la specie sia quella giusta. Prova a guardarti su internet pachytriton labiatus e confrontali con i tuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, le ho messe in un bicchiere di plastica con acqua dell'acquario.. appena scongelate versate dentro.

e come detto, uno mangia solo se imboccato oppure muovendo le larve con un bastoncino.. l'altro difficile.. ora controllo le foto del pachytriton labiatus

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora uno dei miei tritoni è tutto nero sopra, arancione sotto con qualche chiazza nera.. l'altro (quello che mangia difficilmente) è simile, molto.. però è di colore molto più chiaro sopra tendente al grigio - marroncino.. e con delle striscie arancioni anche ai lati. Ho notato proprio ora la differenza di colore perchè penso abbia fatto la muta (?).. sembra proprio questo in foto (trovata searchando pachytriton labiatus su google):

http://img383.imageshack.us/my.php?image=p...labiatusqq1.jpg

http://img338.imageshack.us/my.php?image=p...1keysterum7.jpg

però si assomigliano molto i cynops con questi labiatus!

cosa posso fare ora?!?!?! aiuto

purtroppo non ho foto decenti dei miei perchè mi si è rotta la digitale...e non ho modo di farne. ne ho solo un paio prima ke si rompesse:

http://img71.imageshack.us/my.php?image=dscf0025fz8.jpg

http://img71.imageshack.us/my.php?image=dscf0026nk3.jpg

:s

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora uno dei miei tritoni è tutto nero sopra, arancione sotto con qualche chiazza nera.. l'altro (quello che mangia difficilmente) è simile, molto.. però è di colore molto più chiaro sopra tendente al grigio - marroncino.. e con delle striscie arancioni anche ai lati. Ho notato proprio ora la differenza di colore perchè penso abbia fatto la muta (?).. sembra proprio questo in foto (trovata searchando pachytriton labiatus su google):

http://img383.imageshack.us/my.php?image=p...labiatusqq1.jpg

http://img338.imageshack.us/my.php?image=p...1keysterum7.jpg

però si assomigliano molto i cynops con questi labiatus!

cosa posso fare ora?!?!?! aiuto

purtroppo non ho foto decenti dei miei perchè mi si è rotta la digitale...e non ho modo di farne. ne ho solo un paio prima ke si rompesse:

http://img71.imageshack.us/my.php?image=dscf0025fz8.jpg

http://img71.imageshack.us/my.php?image=dscf0026nk3.jpg

:s

Domani mattina appena riesco porto il pachy (anche mi piace per il nome..mi ricorda un certo dinosauro :P ) dalla negoziante... e mi faccio dare un cynops.

Sapete mica come distinguere maschio/femmina? sapevo che i maschi avevano la parte centrale del orpo più quadrata.. e sono cmq più piccoli.

ps: grazie mille ela! veramente... mi sta dispiacendo per il cynops ke viene sempre attaccato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo consiglio vivamente! I pachytriton sono moooolto combattivi e rischi di avere brutte sorprese. Fai bene attenzione che magari sono pachytriton tutti e due. Anche io ne ho (purtroppo) uno marrone chiaro e uno quasi nero. Portali tutti e due e aspetta che arrivino i tuoi bei cynopsini che sono molto più tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo consiglio vivamente! I pachytriton sono moooolto combattivi e rischi di avere brutte sorprese. Fai bene attenzione che magari sono pachytriton tutti e due. Anche io ne ho (purtroppo) uno marrone chiaro e uno quasi nero. Portali tutti e due e aspetta che arrivino i tuoi bei cynopsini che sono molto più tranquilli.

ma come faccio a distinguerli chiaramente?

ora noto che anche quello tutto nero che dovrebbe essere un cynops attacca l'altro "strisciato ai lati".. magari giocano..?

comunque quello tutto nero è leggermente più tondeggiante..si vedono molto meno le seghettature laterali.. è privo di segni sui lati e sul dorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendoli vedere è difficile poter dire con certezza che sottospecie siano, è possibile che siano di due sottospecie differenti, o che si siano un pò imbastarditi, può succedere. Gli urodeli sono difficili da classificare. Comunque separali fino a che non li porti al negozio, altrimenti rischi di vederli senza zampine. Sono molto aggressivi, anche tra maschio e femmina o tra animali dello stesso sesso. Puoi riconoscere (a grandi lineee) i cynops perchè hanno la pelle più rugosa invece i pachy ce l'hanno liscissima, come se fosse di seta.

Guardati più foto possibile su internet così riuscirai a vedere la differenza anche nella forma della testa e del corpo.

Pretendi la sostituzione, almeno tu che puoi (io non ho potuto) visto che ti ha spacciato dei pachy come cynops, spesso i negozianti ne sanno anche meno di noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho riportato quello con le striscie laterali arancioni in negozio... da quel che ho visto sembravano tutti pachy. Chi più chi meno aveva evidenti queste striscie ed erano tutti sul nero chiaro - marroncino - grigiastro come colore.. Al contrario dei cynops che da quant'ho potuto notare nelle foto sono neri neri.

Forse avrei dovuto riportargli anche l'altro in negozio (che però ancora non ha segni di striscie laterali)..

Ma sinceramente mi ero affezionato ad entrambi.. solo che ho tenuto quello che mangiava di più ed aveva meno caratteristiche che lo imparentassero con i pachy...

Mi fa 1pò pena lasciarlo solo con le due lumachine sinceramente.. ma attaccava piuttosto violentemente l'altro esemplare... nonostante sia stato tutto ieri a subire lui gli attacchi ?!?!

Tra 1 mese il negoziante dovrebbe tornare in olanda per fare un altro carico di pesci etc.. speriamo ci saranno cynops effettivi.. anche se con questo probabile pachy non credo di poter aggiungere altre specie o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...