Vai al contenuto

Come Diventare Educatore Cinofilo_aiuto

gildu

Recommended Posts

Cari amici, vi definisco così perchè chi ama gli animali posso soltanto definirlo amico!

Sono in un periodo non molto facine della mia vita, in quanto il lavoro che sto facendo attualmente non è quello che vorrei fare a vita, Vorrei poter afre della mia passione il mio lavoro.

Sono giovane ho 23 anni e se queste cose non si decidono ora,è tutto tempo perso.

Vorrei cercare di avere delle dritte per poter iniziare a capire come diventare educatore cinofilo. Ho visto su internet e mi sembra tutto abbastanza difficile, o meglio. Non indicano ne costi ne tempistiche dei corsi. Immagino che sia un percorso lungo e difficile ma vorrei almeno avere chiaro il percorso che vorrei intraprendere.

Ci sono difefrenti associazioni come ENCI APNEC, ce ne sono delle altre? e soprattutto quali solo le più qualificate?

Vi ringrazio del vostro aiuto e spero che qualche d'uno possa e voglia aiutarmi in questo percorso tanto desiderato.

A presto

ludovica :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono giovane ho 23 anni e se queste cose non si decidono ora,è tutto tempo perso.

arriverà qualcuno che saprà indicarti la strada io però nel frattempo ti :bigemo_harabe_net-122: per questo..

in bocca al lupo Ludovica..miraccomando insegui i tuoi sogni

by una che invece non l'ha fatto :bigemo_harabe_net-101:

Link al commento
Condividi su altri siti

il più importante è l'enci che dirige quello che è la cinofilia in italia . poi puoi andare ad un centro di addestramento ed iniziare ad affiancarti ad esso prima di effettuare un esame ufficiale sai l' esperienza è il miglior modo per essere un buon addestratore ma è lungo . di dove sei ? cosi ti consiglio io sto ad avigliana (TO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della tua risposta....

io abito in provincia di lecco, però lavoro a Milano. Dovrei capire come gestirmi e soprattutto dove mi è più comodo andare.

Per affiancarmi al centro di addestramento dovrei capire se è possibile farlo nel weekend perchè lavorando mi è impossibile durante la settimana.

Su internet mi sono informata ed ho visto questo centro cinofilo che organizza corsi, tra cui Corso di Formazione Professionale in Educatore Istruttore Cinofilo, ******** non essendo esperta vorrei capire se questi centri sono affidabili o meno.

Per caso ne hai mai sentito parlare?

Grazie ancora Ludo

Modificato da zarina
non si possono pubblicizzare altri siti
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ludo ho osservato il sito da te indicatomi a milano ci sono molti centri questo è la prima volta che lo sento .

io ad esempio faccio l'istruttore di base di problemi comportamentali ecc ,ma per ciò non ho mai avuto il tempo di fare esami l'unico esame che ho fatto è quello da uam (uomo assistente di mondioring ) . in italia il fatto di essere istruttori non è regolamentato ; ma sicuramente tra un po lo sarà.

il mio consiglio è di fare innanzitutto un corso con il tuo cane ed avvicinarti cosi alla cinofilia ,poi proseguendo e facendo esperienza arriverai a capirci qualcosa. prova ad andare in quel centro ed intanto fai pratica ricordati però che un domani sarà discrezione dell' E.N.C.I. valutare se il corso che hai fatto sarà valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della tua risposta....

io abito in provincia di lecco, però lavoro a Milano. Dovrei capire come gestirmi e soprattutto dove mi è più comodo andare.

Per affiancarmi al centro di addestramento dovrei capire se è possibile farlo nel weekend perchè lavorando mi è impossibile durante la settimana.

Su internet mi sono informata ed ho visto questo centro cinofilo che organizza corsi, tra cui Corso di Formazione Professionale in Educatore Istruttore Cinofilo, ***** non essendo esperta vorrei capire se questi centri sono affidabili o meno.

Per caso ne hai mai sentito parlare?

Grazie ancora Ludo

Il centro da te citato è serissimo e sono molto professionali. Per diventare istruttore cinofilo, come ho fatto io, occorre come ti diceva giustamente acuv fare un pò di esperienza nel campo magari portando ad un corso di educazione o agility o quello che vuoi il tuo cane, in modo da poterti avvicinare al mondo della cinofilia. Pur non essendo regolamentata la professione dell'istruttore è importantissimo seguire un corso che ti dia anche le basi teoriche per poter svolgere la professione. Ci sono molti corsi che generalmente durano dai 6 ai 12 mesi e alla fine devi sostenere un esame che ti da una certa abilitazione ad operare ( secondo me importantissimo, perchè ti rendi conto anche tu di quello che potrai o non potrai fare dentro un campo di educazione).

Le associazioni più importanti sono sicuramente quelle da te citate, ma l'ENCI non organizza corsi per istruttori e ce ne sono molte altre basta cercare su internet. Per sceglierlo bene basta chiedere chi sono gli isnegnanti e quali esperienze e qualifiche hanno. Tra l'altro ci sono anche master universitari che istituzionalmente sono quelli che ti danno più garanzie come quello che ho fatto io.

Il percorso è sicuramente lungo, ci vuole pazienza e devi studiare.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei proprio come ringraziarvi

Mi state dando molte dritte. Ora basta solo capire che via prendere.

A maggio ho iniziato un corso di agility con la mia cagnolina Gilda. Pensavo di poter riuscire a farla divertire, prendere le nostre lezione come un gioco, ed invece non c'è stato verso. In più il fatto che il nostro istruttore era un uomo non aiutava la cosa. Abbiamo deciso, per il momento, di abbandonare l'agility e sto facendo in modo di aiutarla a essere meno intimorita e paurosa....molta pazienza ma una grande soddisfazione. Ho noatto che pian pianino sta iniziando a essere meno intimorita da tutto.

Voi dite che dovrei prima fare un corso di obbidience con lei e poi iscrivermi ad un corso che mi dia le basi teoriche per poter, un girono, intraprendere con molto lavoro questa professione????

Quello che mi sfugge è se devo fare insieme le cose, corso con il mio cagnolino e corso per educatori, oppure prima una cosa e poi l'altra?

Finchè la mia mente non avrà tutto sotto controllo non voglio predere decisioni avventate, in quanto immagino che i corsi non costino poi poco, ed essendo giovane ho pochi soldi da poter investire....

Grazie ancora di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe fare le due cose insieme, ma visto che i corsi costano parecchio ti consiglio allora di fare prima la parte teorica che comunque non è solo teoria ma in certi corsi sono previste anche prove pratiche. E' una strada lunga e piuttosto dispendiosa ma Roma mica è stata fatta in un giorno!!! Quindi buona fortuna! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi sfugge è se devo fare insieme le cose, corso con il mio cagnolino e corso per educatori, oppure prima una cosa e poi l'altra?

Finchè la mia mente non avrà tutto sotto controllo non voglio predere decisioni avventate, in quanto immagino che i corsi non costino poi poco, ed essendo giovane ho pochi soldi da poter investire....

Grazie ancora di tutto

Frequenta, insieme al tuo cane, un corso base per educatori cinofili. Io ne ho seguito uno vicino Milano e mi sono trovata benissimo. Si svolgeva nell'arco di 5/7 giorni e c'era sia teoria che prove pratiche.

In questo modo il cane impara correttamente le regole base e tu hai la possibilità di approcciarti anche ad altri cani (quelli degli istruttori e degli altri iscritti al corso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vicino Milano se non sbaglio c'è l' a...c, che a parer mio....... lasciamo perdere.

Non riesco a capire nel loro sito, fà capire, che si diventa istruttori di primo livello in una settimana, secondo livello un'altra settimana, terzo livello un'altra settimana, in poche parole forse non ho capito si diventa istruttori in tre settimane, con la modica spesa di E.700,00 a livello, in sole tre settimane :bigemo_harabe_net-127: con la modica spesa di E.2100,00 sono istruttore. Quello che mi chiedevo, riconosciuto Enci? Se la risposta è no, allora chiunque si può alzare un mattino e dire: da oggi farò corsi istruttori.

Magari qualcuno può dire che è riconosciuto csen o coni, ma cosa vuol dire? anch'io sono associato ad un'associazione sportiva, posso anch'io dichiararlo.

Se volete far cose serie,molti corsi li organizzano i club di razza, a questo punto chiedete di poter collaborare in un centro di addestramento riconosciuto Enci poi chiedete al club quando organizzano corsi che mediamente durano due giorni, ma nel frattempo voi avrete già un esperienza alle spalle da tale centro che potrete superare tranquillamente.

Per poter iniziare ad insegnare ci vuole almeno tre anni di esperienza cinofila, bisogna però ricordare che non si smette mai di imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto nn basta un corso per diventarlo ma devi stare vicino ad istruttori che ti insegnano i loro trucchi e anche devi saper trattare con tutti i cani anche quelli con problemi,ilche nn e facile!!!!!!

io sono istruttrice riconosciuta enci perche il club dove insegno e riconosciuto enci ma nn lo sono diventata in 2 mesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

con lavoro ed esperienza!!!!nn loregalano con le uova il diplomino!! :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

i corsi ufficiali per istruttori sono solo enci e tenuti dall' enci.

però non basta a parere mio bisogna lavorare e vedere tanti e tanti cani diversi per potersi definire istruttori io in 17 anni non mi sento ancora completo e più vado avanti più imparo sia metodi che trucchi ogni istruttore può dare insegnamento all'altro ma nel mondo cinofilo ci sono ancora troppe persone che credono di sapere tutto loro.

tante volte bisogna essere umili ed ascoltare prima di parlare.

meno male che ci sono persone come voi con cui si possono avere scambi di opignoni saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e vero!!!!!!!

c'e gente che incontri anche per strada che ti da lezioni sui cani capendoci niente,sta alle persone cercare di fidarsi della persona giusta...deveno avere fortuna ed incontrare qualcuno che li indirizzi nel centro giusto.....

:bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perche non si risolvono tutti i problemi in una lezione!!!!!!!

ma ci vuole lavoro duro a casa impegno da parte di tutta la famiglia per fare rispettare le regole nuove e costanza!!!!

e questo che gli allievi non capiscono!!!

:bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

i corsi ufficiali per istruttori sono solo enci e tenuti dall' enci.

però non basta a parere mio bisogna lavorare e vedere tanti e tanti cani diversi per potersi definire istruttori io in 17 anni non mi sento ancora completo e più vado avanti più imparo sia metodi che trucchi ogni istruttore può dare insegnamento all'altro ma nel mondo cinofilo ci sono ancora troppe persone che credono di sapere tutto loro.

tante volte bisogna essere umili ed ascoltare prima di parlare.

meno male che ci sono persone come voi con cui si possono avere scambi di opignoni saluti a tutti

quoto del tutto, l'umiltà e la prima cosa.Quando si pensa di essere arrivati si è appena imparato a camminare. Io tutte le volte che sento gente che dicono io qua io là, poi si rilevano persone che se si dedicavano ad altro, era meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163: anche in agility e' la stessa cosa dicono tanto e invece non concludono nulla sono solo tutte chiacchiere e basta!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

poi ovviamente ci vuole un po di esperianza .

aprire un centro per dare un servizio alla gente che ne ha bisogno richiede serieta ed un'esperienza di anni di duro lavoro. non basta lavorare un cane ma tanti cani

oppure essere affiancati in vari corsi da un istruttore esperto ed ascoltare

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ovviamente ci vuole un po di esperianza .

aprire un centro per dare un servizio alla gente che ne ha bisogno richiede serieta ed un'esperienza di anni di duro lavoro. non basta lavorare un cane ma tanti cani

oppure essere affiancati in vari corsi da un istruttore esperto ed ascoltare

ascoltare e stare zitti :bigemo_harabe_net-122: io quando collaboro con altri centri, ascolto sto zitto, faccio il mio lavoro, loro sono contenti io pure e andiamo avanti. Quando vedo metodi o persone dove non mi piacciono evito. Anche perchè se vado in altri centri e più per favore, se no ho già del lavoro nel mio centro, a me piace lavorare con gente umile dove si possono confrontare le idee, ma soprattutto divertirci con i nostri amici cani.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122: giusto!!!!!

purtroppo ci sono molti che chiedono l'umiltà solo dall'altra parte, poi magari quando sei tu che provi a dare dei consigli arricciano il naso, questo da parte mia si chiama ipocrisia.

Io ancora oggi ho moltissimo da imparare sono solo 6 anni che stò in mezzo ai cani ma mi capita di vedere capre che dopo 20 anni hanno ancora da imparare e forse anche qualcosa da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

per questo ci si deve confrontare con altri istruttori cinofili e fare corsi a aggiornamento!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...