Vai al contenuto

Asciugamani Come Lettiera


Buba

Recommended Posts

Sbirciando il sito americano dove ci sono tutte le gabbie fatte in casa ho notato che alcuni invece del pellet usano direttamente un'asciugamano come lettiera!!!!!!

Stavo considerando se la cosa potesse essere migliore del pellet.....perchè in effetti io pulisco il tutto ogni 3-4 gg massimo (il mio Ichi mangia tanto ma fa anche tanta pupù).....e aivoglia a sacchi da 25 L con il super mega gabbione!!!!!

Di tenerlo sporco non se ne parla.......non sta bene nè per lui nè per me :bigemo_harabe_net-127:

Certo con l'asciugamano la cacca basterebbe scuoterla via e un bel lavaggio per la pipi.......a occhio questi sono i vantaggi.....ma secondo voi andrà bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato una camicia... ma quando ero in vacanza e non mi sono portata tutta la gabbia ma una scatolona di plastica SCONSIGLIATISSIMO. ogni giorno: la mattina lavavo, il pomariggio asciugava, la sera mettevo, la mattina lavavo... sempre la stessa rutine... ascolta vicky...

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli USA dove ci sono moltissimi appassionati di cavie, spesso usano direttamente le coperte tipo pile insieme agli asciugamani.

Immagina di fare la pipì nella tuta di pile e tenerla addosso....Ecco quello deve essere il risultato di una lettiera del genere.

Oltre al fatto che ogni giorno dovresti fare delle gran lavatrici, francamente tra odore e riuscita dell'assorbimento avrei moltissimi dubbi!Esteticamente è molto gradevole ma bisogna anche essere pratici.

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure dando un'occhiata a diversi forum americani, si vede che tutti usano il pile e tutti dicono di trovarsi bene. Più di una volta ho avuto voglia di iscrivermi e chiedere quali fossero esattamente questi vantaggi. La cosa in effetti mi sembra molto stana, posso capire che il pile sia un materiale più assorbente di altri, ma vedendo la quantità di pipì dei porcelli non mi sembra un'ottima lettiera -#-

Link al commento
Condividi su altri siti

quello ch epenso io è che loro(non tutti)usino magliette stracci camicie vecchie e quindi che invece di buttarle le usano come lettiera,molto probailmente,vedo io quanti stracci ho in casa(camicie lensuoli bucati)da una parte recupero a costo zero,dall'altra però equivale a puzza(sopratutto in estate),lavatrici più sterilizzazione ...non so se il gioco vale la candela ma sicuramente i nostri pelosotti con pellets fieno sono molto più comodi e puliti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure dando un'occhiata a diversi forum americani, si vede che tutti usano il pile e tutti dicono di trovarsi bene. Più di una volta ho avuto voglia di iscrivermi e chiedere quali fossero esattamente questi vantaggi. La cosa in effetti mi sembra molto stana, posso capire che il pile sia un materiale più assorbente di altri, ma vedendo la quantità di pipì dei porcelli non mi sembra un'ottima lettiera -#-

Io credo che ognuno abbia le sue idee sugli odori....per conto mio è una schifezza.

Loro semplicemente li cambiano di continuo e aspirano le cacchine con l'aspirapolvere....il pile a me sembra tremendo per assorbire il bagnato....comunque chi vuole può provare!

Secondo me l'ideale sono quelle lettiere costosissime fatte di carta riciclata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tra l'altro qua non si trovano.. Ma c'è anche da pensare che poi non si possono spendere così tanti soldi.. Già io non so dove potrò comprare della verdura econimica quando mi arriveranno tutte le cavie.. Consigli??

Nei negozi di animali si trovano, ma concordo con te che se ne serve molta è impossibile a causa del prezzo. Infatti non ne posso comprare!

Alle volte nei supermercati se si guarda nei bidoni dove scartano le verdure potresti avere delle sorprese....chili e chili di verdura in ottimo stato per niente marcia....viva lo spreco!

Sennò se c'è un mercato all'ingrosso...in certe ore vendono ai privati se non erro!

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, i supermercati buttano via la verdura considerata "invendibile" come ad esempio quella con troppe foglie rotte o con una macchiolina in più di marcio. Il proprietario dei genitori del mio precedente caviotto (Yoichi) andava sempre al supermercato e tornava con delle casse piene di insalata, c'erano foglie marce, buchi e terra, ma una volta lavata i porcelli non potevano lamentarsi!

Tornando al discorso di prima, ma come si fa ad aspirare le cacche con l'aspirapolvere? :bigemo_harabe_net-163:

Se dovessi farlo io, dovrei passare tutto il giorno ad aspirare, i miei porcelli producono una quantità mostruosa di cacchine!

Io rimango fedele ai miei pellet per le stufe: costano poco, assorbono pipì e odori e durano per una settimana :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, i supermercati buttano via la verdura considerata "invendibile" come ad esempio quella con troppe foglie rotte o con una macchiolina in più di marcio. Il proprietario dei genitori del mio precedente caviotto (Yoichi) andava sempre al supermercato e tornava con delle casse piene di insalata, c'erano foglie marce, buchi e terra, ma una volta lavata i porcelli non potevano lamentarsi!

Tornando al discorso di prima, ma come si fa ad aspirare le cacche con l'aspirapolvere? :bigemo_harabe_net-163:

Se dovessi farlo io, dovrei passare tutto il giorno ad aspirare, i miei porcelli producono una quantità mostruosa di cacchine!

Io rimango fedele ai miei pellet per le stufe: costano poco, assorbono pipì e odori e durano per una settimana :bigemo_harabe_net-117:

Spesso è anche molto molto meglio! Puliscono un pò troppo!

Hi hi una volta parlavano di aspirare le cacchine....sinceramente non saprei che dire?! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sta cosa dell'aspirare le cacchine non piace per niente :bigemo_harabe_net-127:

Io l'idea del pile o asciugamano l'ho accantonata pensando davvero a tutta la pipi che fa il mio mostrino!!!!!

Magari potrebbe essere un'idea mettere sotto la lettiera (anzichè il giornale) il famoso lenzuolo bucato....in modo che quando c'è da cambiare il pellet si tira su ......si butta il pellet e si pulisce il lenzuolo in modo che non si ha la preoccupazione che razzolando il peloso non trovi il giornale e se lo pappi.

E a proposito di lenzuola....io per salvaguardare il parquet ho messo un lenzuolo a terra che Ichi gradisce particolarmente......l'ha già fatto suo facendoci la pipi.......ora come mi devo comportare ??????

Butto tutto in lavatrice? è igenico? come lo lavo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazze, vi espongo la mia soluzione per la gabbia.....

Siccome non mi piace che la gabbia sia tutta chiusa, l'ho messa letteralmente al contrario! Così sopra è completamente aperta e posso accarezzarle in qualsiasi momento senza fare rumori o movimenti bruschi per aprire....

Questo significa che il tetto sta sotto, e quindi camminerebbero sulla grata che è pericolosissimo!!!! Dunque per evitare che si incastrino le zampine e per far si che camminino sul morbido ci ho messo sopra una tovaglietta di cotone, ricoperta di truciolato (che passo al setaccio per togliere la polvere) ed infine cospargo il tutto di fieno, ma non eccessivamente, così hanno fieno in abbondanza, ma se lo mangiano prima che si sporchi!!!!!!!

Fanno tantissime cacchette, sta mattina quando le ho viste ne ho tolte tantissime per una questione igienica, ma è già di nuovo pieno!!!!

Poi ho notato che avevano scelto come angolo/pipì un angolino della casetta (ha il tetto che si toglie!!!) così, sperando che capiscano, in parte l'ho tolto mettendo il truciolato pulito, ed in parte l'ho messo nell'angolo opposto della gabbia....in teoria dovrebbero andar lì adesso a fare pipì, non mi piace proprio che la fanno dentro la casetta!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea non sarebbe male ma io personalmente con il truciolato ho avuto una bruttissima esperienza.....non assorbe, la pipi rimane sotto e stagna.....magari con il fatto che tu hai messo un panno cotonato (forse sono le traversine di cui parlavamo tempo fa!!!!!!!??????) la pipi viene assorbita da questo, magari lo devi cambiare spesso però affinchè non puzzi.

Io mi trovo bene con il pellet.....devo dire che da quando lo uso non ho avuto più grossi problemi, ora ho messo il giornale sotto e devo dire che va bene anche questo perchè Ichi non l'ha ancora scovato :P quindi nessun pericolo che lo mangi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Vicky...la gabbia al contrario :bigemo_harabe_net-163: è più pratico fare qualsiasi cosa, oltre coccolarle e accarezzarle, o prenderle, anche cospargere la gabbia di fieno è più semplice....e dopo mezza giornata lo hanno interamente spazzolato queste due ingordine!!!!!!

x Buba, non sono le traversine che a quanto ho capito sono usa e getta, sono proprio tovagliette da cucina in cotone che poi lavo con lo spirito e successivamente faccio più risciacqui nell'acqua bollente.

Non ho sentito fin'ora puzza in casa, anche perché tolgo ogni giorno il truciolato umido, ma ce n'è tanto quindi praticamente la tovaglia non si è ancora bagnata!!!!

Devo metterla per forza perché sennò dovrei riempire almeno di 15 cm di truciolato perché non gli possa dar fastidio la grata della gabbia!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...