Vai al contenuto

Lunkaryas & Miniplis

_Vicky_Animal_Lover_

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Sì, lo so che rompo, ma cosa posso farci se adoro queste caviotte?????

Esaminando per l'ennesima volta tutte le specie riconosciute e non dal Rare Varieties Cavy Club, una, o meglio 2, hanno colpito in modo particolare la mia attenzione, e ho deciso di acquistare loro presso un allevamento belga. L'allevatrice è molto cordiale e disponibile e mi ha trovato all'istante un trasporto che passa vicino alla mia zona: si tratta di un trasporto per un altro cliente dell'allevamento, siciliano, che si fermerà nella zona di bologna con le mie cavie e poi proseguirà.

Ho prenotato due coppie, tutte con pedigree, di cui 3 adulti di circa un anno e un cucciolo nato da poco. Ora vi mostro chi sono e vi illustro le varietà:

http://cobayesdalysson.wifeo.com/images/vanity-fare.jpg

Lei è la femmina Lunkarya, si chiama Vanity Fare des Jardins d'Alysson, è bianca e lilla occhi rosa portatrice del colore state blue, con un bisnonno peruviano.

http://cobayesdalysson.wifeo.com/images/shining-star.jpg

Lui invece è il maschio Lunkarya, si chiama Shining Star des Jardins d'Alysson ed è lilla, goldargente e bianco, puro Lunkarya.

http://cobayesdalysson.wifeo.com/images/Mary-Poppins.jpg

Lei è Mary Poppins des Jardins d'Alysson, femmina di Miniplis bianca e nera.

http://cobayesdalysson.wifeo.com/images/idol.jpg

E lui, ultimo ma non ultimo, è Idol des Jardins d'Alysson, il cucciolo lilla e bianco portatore del colore stateblue, di varietà Miniplis.

Queste varietà sono così rare che l'unico articolo su di loro che ho trovato è in inglese, ve lo traduco qui sotto:

"Il Lunkarya è stato "creato" in Svezia nel 1986. Ci vorranno ancora molti anni prima che la razza sia formalmente riconosciuta nel Regno Unito, a differenza della Germania e della nativa Svezia dov'è già stata riconosciuta. Il Lunkarya è prima di tutto un gene "riccio" che si è formato in una cavia a pelo lungo. Sono simili alla razza Peruviana però il pelo è incredibilmente riccio e duro."

Poi lo standard completo (ma non ufficiale) prosegue, ma è molto lungo e non credo possano interessarvi tutti i dettagli, l'importante è la sostanza!!

Ora passiamo alla varietà Miniplis e.. prima di tutto vi dico che nemmeno io ho ben capito di cosa si tratta!!

Questo è la traduzione di quello che ho trovato nel sito dell'allevamento belga:

"Tramite l'accoppiamento di due Lunkarya non puri o di un Lunkarya non puro con un Peruviano (o uno Sheltie), potrete ottenere:

- dei Lunkarya (tipo Peruviano o Sheltie)

- dei Peruviani (o Sheltie) PA o non PA

- degli Alpaca (o Texel)

- dei Miniplis (Lunkarya, Alpaca o Texel)

Anche se nel pedigee del Peruviano non ci sono PA o Alpaca, nulla è sicuro al 100%!

La prova: noi abbiamo fatto accoppiare un LP (Lunkarya che ha un genitore Peruviano), la cui madre non ha nessun gene rex nelle sue origini, con un peruviano puro (del quale nulla avrebbe potuto farci immaginare che fosse anch'essa portrice Alpaca) e da quell'accoppiamento è nato un Minipli!

E' importante riuscire a riconoscere un cucciolo Lunkarya da un'Alpaca e da un Minipli.

Questo è il Minipli: la tessitura del pelo assomiglia a quella dell'Alpaca, il pelo è sottile e morbido e ha moltissimi piccoli boccoli. Al contatto, la sensazione è quella dell'ovatta.

http://cobayesdalysson.wifeo.com/images/diablesse55.jpg

Iris Langstadtler studia i Minipli, il primo le è arrivato senza che sapesse di cosa si trattasse. Nè lei nè nessun'altro lo sapeva. Lei gli ha dato il nome di Fedora Minipli. L'esemplare di Iris è stato il primo Minipli scoperto al mondo. Qualche allevatore si è reso conto con il suo aiuto che ne avevano anche loro e attualmente lei è in possesso di 4 Miniplis. Lei ha effettuato lo stesso accoppiamento di quello che ha dato alla luce Fedora Minipli e sono nati 3 cuccioli: un Peruviano, un Lunkarya Sheltie e un Lunkarya Peruviano. Iris era certa che portassero il gene Alpaca e ha fatto accoppiare il padre di Fedora (Lunkatya Sheltie) con un Alpaca. Sono nati 5 cuccioli da questo accoppiamento: 1 Peruviano, un Lunkarya, 1 Alpaca e 2 Miniplis. Successivamente fu il turno di due Miniplis. Adam è il primo Minipli al mondo nato da due Miniplis. Nessuno sa se sia possibile che porti questa razza poichè nessuno sa ancora come si evolveranno. Al momento sembrano FANTASTICI, hanno un look Afro e contrariamente agli Alpaca quando li si pettina, i loro boccoli restano! Io sono rimasta in buoni rapporti con Iris e seguo minuziosamente l'evoluzione e le scoperte sui Miniplis."

Scusate per il topic così lungo ma sono davvero interessata a questa razza, e ringrazio chiunque abbia la pazienza di leggere tutto!! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, ma sono fantastici!!!!!! :bigemo_harabe_net-139:

Non ho capito molto il discorso razze......però la mia preferita è Vanity Faire....è BELLISSIMAAAAA.....quando ti arrivano devi assolutamente mettere subitissimo le foto....

ma i 'black...qualcosa' (scusa non ricordo il nome) :bigemo_harabe_net-134: non li prendi più???? o prendi anche quelli????

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo (almeno per ora) ho dovuto rinunciare ai black&tan perchè il trasporto è molto difficile se non impossibile. Però ho avuto la fortuna di trovare una ragazza siciliana matta per le cavie peggio di me (ha speso 800 € di cavie nell'allevamento dove le prendo anche io) e mi ha detto che per i prossimi trasporti ci metteremo d'accordo insieme così sarà più facile.

Comunque misiaa nemmeno io ho capito del tutto quello che ho tradotto dal sito belga, ma in fondo l'allevamento di razze pregiate si sa che è molto complesso!

Se tutto va bene i ltrasporto dovrebbe essere ad agosto.. Magari! Sarebbe per il mio compleanno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ho visto che vuoi vendere i cuccioli, ti dico subito che devi assicurarti che le femmine non siano primipare (se è vero che hanno un anno).

Io avrei aspettato ancora un pò prima di mettere su un allevamento casalingo.

Non sono animali facilissimi da tenere: spesso muoiono per cose apparentemente minime e le gravidanze vanno seguite attentamente (c'è un 20% di mortalità tra le femmine gravide).

Hai già calcolato i costi di verdure fieno ed eventuale pellet o integratori di vitamina c?

Poi devi comporre della gabbie molto ampie (almeno 1.30 x 80 per una coppia).

Non te lo dico per menartela, ma perchè secondo me ti sei buttata troppo di colpo nel discorso allevamento, con un animaletto che hai appena conosciuto!

Leggiti bene i siti specializzati dove puoi leggere le esperienze di persone esperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia un animaletto che ho appena conosciuto non è assolutamente vero. Sono sempre stata appassionata, e ne ho anche già avuti, solo che non ho mai approfondito.

Poi, hanno tutte avuto almeno una gravidanza, già controllato.

Ho prenotato precisamente questa gabbia:

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccol...gli_lepri/50193

I soldi per il cibo e le cure non sono (per fortuna) mai stati un problema.

E poi sì è vero, li venderò, ma solo ad appassionati della razza.

Ho un contatto con un'allevatrice di forlì e con un'appassionata di Agrigento.

Poi farò massimo una cucciolata o due all'anno, sicuramente non di più. Ci tengo ai miei animali. Spendo 150 € per loro 4, altri 150 per la gabbia nuova e tutti gli accessori, più i soldi che spenderò per il trasporto. So che questo può non significare nulla ma quest'anno compio 18 anni e come regalo di compleanno da parte di tutti ho chiesto di lasciarmi dei soldi per le cure dei miei animali. Sono mesi che non compro nulla per me. E prendermi cura di loro mi fa stare veramente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia un animaletto che ho appena conosciuto non è assolutamente vero. Sono sempre stata appassionata, e ne ho anche già avuti, solo che non ho mai approfondito.

L'altra volta mi hai detto che avevi la cavia da giugno...........non posso sapere se non mi dici!

Poi, hanno tutte avuto almeno una gravidanza, già controllato.

Questo è importante, e comunque vanno tenute sotto controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti le mie ce le ho da giugno perchè da giugno ho deciso di iniziare.. Di provare a vedere come mi trovavo dopo tanto tempo con questi animali.. Ma mi sono sempre piaciuti..

Guarda bri se ti interessa ti faccio vedere il sito dell'allevamento, ci sono degli esemplari bellissimi:

http://cobayesdalysson.wifeo.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia, questo mi sembra un grande progetto! Come regalo di compleanno mi sembra veramente bello!

Immagino anche che sarà una cosa impegnativa, quindi mi raccomando, come ha detto Briciolona, considera bene tutti i vari aspetti di questa tua scelta, dai costi ai vari problemi che un allevamento può dare :lol:

Comunque ti auguro buona fortuna, ho dato un'occhiata al sito di quell'allevamento, quante belle caviottine che ci sono... che invidia vedere quelle cavie peruviane così ben pettinate e non riuscire a dare una sistemata ai miei batuffoloni :bigemo_harabe_net-163:

Spero che la tua futura famiglia di cavie ti darà tanta felicità :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...