Vai al contenuto

Educare Un Padrone


torablu

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono registrata da poco ma questo è il mio primo post, più tardi penso farò anche una breve presentazione.

Vi scrivo per un problema che riguarda l'educazione del cane, ma in modo più indiretto: ovvero, come faccio a convincere gli altri membri della mia famiglia ad adottare determinati comportamenti per il bene dei nostri cani?

In particolare, uno dei problemi più pressanti in questo momento è che la nonna, anziana e decisamente testarda, si ostina ad accontentare i cani quando mendicano a tavola. Non solo, ma serve loro (quando nessun altro è in casa, quindi non lo si può impedire) dei pasti che andrebbero bene per una persona, ma non necessariamente per un cane.

Risultato: i cani in questione sono entrambi obesi, e uno dei due è davvero preoccupante. Io sono esasperata, non so come fare perchè il problema non è il cane in questo caso, i due giustamente se possono essere accontentati nella loro golosità non si fanno certo sfuggire l'occasione.

Io mi rifiuto tassativamente di dare loro bocconi dalla tavola, li ignoro, e quando so che hanno già mangiato, non concedo loro altri pasti. Sto sbagliando? Potrei essere anche io da educare!

Purtroppo però i due furbetti hanno capito perfettamente la situazione, e mentre ormai hanno smesso del tutto di farsi vedere durante i miei pasti, importunano la nonna certi che verranno ricompensati.

Mi rendo conto che per la nonna sia una gratificazione vedere almeno le bestiole che letteralmente divorano il cibo da lei cucinato, e non solo, chiedono anche il bis! Ma questo suo modo di fare lede la loro salute, e si finisce col litigare quasi quotidianamente.

Immagino che chi di voi educa i cani anche come attività professionale abbia spesso a che fare con padroni più o meno "ricettivi", quindi spero che qualcuno abbia qualche consiglio utile da darmi.

Sarà una cosa stupida, ma non riesco a venirne a capo.

Ah, i cani di cui scrivo sono due trovatelli, maschio e femmina, meticci, di dimensioni diverse. Il maschio è castrato. La femmina ha iniziato anche ad avere dei dolori articolari, e temo siano dovuti all'obesità.

Aiutooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, tu fai BENISSIMO a non dargli spuntini dalla tavola, primo perchè fanno loro molto male, non sono cibo adatto a loro, e secondo per la disciplina. Metti che hai ospiti a cena, i cani starebbero tutto il tempo a mendicare cibo e questo potrebbe anche infastidire parecchio.

Ma a parte questo, devi ASSOLUTAMENTE impedire a tua nonna o altri tuoi familiari di accontentarli. Parlagliene, fagli capire che ne va della loro salute.

E intraprendi una dieta! Compra croccantini dietetici e diminuisci le loro razioni. Così mendicheranno ancora di più ma tu in quel momento dovrai COMPLETAMENTE IGNORARLI. E' dura, ma dopo un po' mollano. Ci vorrà del tempo, ma se tutti in famiglia ignorerete le loro suppliche, tutto si risolverà e anche la loro salute migliorerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto ti è stato detto. Dai da mangiare ai cani il cibo dietico apposito, l'obesità puo causare gravi patologie come problemi cardiaci e epatici. Il tuo comportamento è corretto. Sarebbe bene però che tutti i membri della famiglia mantenessero con i cani lo stesso comportamento. Per quanto riguarda tua nonna, l'unico consiglio che ti posso dare è quelllo di provare a spiegarle cosa alla lunga potrebbe provocare il suo comportamento, quali sono i danni causati dall'obesità e prova spiegarle che i cani vanno educati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gli altri. Dai loro da mangiare cibo dietetico e niente fuori dai pasti, ma capisco che sarà un'impresa abbastanza impossibile far capire ad una persona anziana certe cose. Quindi oltre a parlarci a oltranza magari spiegandole all'infinito che tutto quel cibo è pericoloso per i cani ( insisti molto sui problemi di salute dei cani è l'unico tasto che in genere funziona con le persone anziane) potresti anche diminuire le crocchette che dai ai cani normalmente e permettere a tua nonna di cucinare un pò di riso in bianco o pasta e carne ben dosate per loro.

Quello che voglio dire che è difficile ( lo so per esperienza) far capire ad una persona anziana certe cose, quindi devi trovare un compromesso accettabile e potrebbe essere quello di far cucinare cose genuine, senza condimenti, ai cani e tu gli dai pochissime crocchette...il punto è che andare giù con la linea dura non servirà perchè non puoi controllare sempre tua nonna ( come dicevi).

Punta sulla sua preoccupazione e affetto per i cani spiegandole quanto possano star male se gli da cose condite o pericolose e magari concedile di cucinare per loro...provare non costa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Laura, che ti ha dato ottimi consigli. Le persone anziane hanno la necessità di sentirsi utili, e probabilmente dare bocconcini ai cani fa sentire tua nonna gratificata.

Però puoi provare a farle capire che il suo modo di comportarsi è errato, parlandone prima con il veterinario e poi portando entrambi i cani insieme a tua nonna ad un controllo. Mettiti d'accordo con il tuo medico e fate in modo che la responsabilità della cura dei cani ricada su di lei. Forse se lasci che sia lei ad occuparsi della loro alimentazione, ma a patto che sia una dieta concordata con il vet., le cose miglioreranno.

Facci sapere qualcosa, mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche immagini quanto ti capisco... pure io ho problemi allucinanti con la mia futura suocera (meno male che a breve si andrà a vivere per conto nostro!!!) e 2 settimane fa le ho urlato il mondo... con lei non si parla di problemi di cibo, anche se appena le si volta le spalle ci prova a fare la scema, ma lo sa che se la si coglie in fragrante son dolori per cui ha paura e cerca di evitare... il problema è l'educazione... non esiste coerenza... e ci sta facendo impazzire...

:bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche immagini quanto ti capisco... pure io ho problemi allucinanti con la mia futura suocera (meno male che a breve si andrà a vivere per conto nostro!!!) e 2 settimane fa le ho urlato il mondo... con lei non si parla di problemi di cibo, anche se appena le si volta le spalle ci prova a fare la scema, ma lo sa che se la si coglie in fragrante son dolori per cui ha paura e cerca di evitare... il problema è l'educazione... non esiste coerenza... e ci sta facendo impazzire...

:bigemo_harabe_net-102:

Non importa, tu cerca di mantenere regole ben precise e fisse quando sei presente tu insieme al cane, quando poi è da solo con tua suocera sono problemi suoi. I cani imparano presto a rispettare chi "comanda" davvero e a fare i furbetti con chi possono farlo, ma questo non rovina certo il rapporto che lui ha con te. Quindi non preoccuparti troppo e sii sempre decisa e ferma con il cane....per le suocere non ho ancora trovato un metodo di addestramento che funzioni davvero..però mi sto impegnando!!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...