Vai al contenuto

Il Mio Cane Fa I Bisogni Ovunque!


robotika

Recommended Posts

ragazzi sono disperata! presa dall'esasperazione oggi ho iniziato a fare delle ricerche su internet e mi sono ritrovata su questo bellissimo forum! ora vi espongo il mio problema!

ho un maltese di 1 anno e mezzo, vivo in una casa con ampio giardino e la mia Lady vive in casa con me anche se ha la libertà di andare in giardino quando vuole!

non sono mai riuscita ad abituarla a fare i bisogni fuori! lei anche se sta parecchio tempo fuori poi entra in casa e fa i bisogni li. non è servito nulla sgridarla, ho provato a fargliela annusare e a dargli una pacchetta ma nulla! lei sa che non deve farlo perchè lo fa solo quando non la vede nessuno e lo fa principalmente la notte. ogni mattina mi alzo e trovo il regalino sul pavimento anche se la sera prima anche sul tardi l'ho fatta uscire e lei ha fatto i bisogni fuori!

sono costretta a tenere sempre le porte delle camere chiuse perchè lei entra e me la fa sul letto! ma la cosa che mi ha fatto imbestialire è successa stamattina. mi sono alzata e ho trovato la cacchina sul tavolo in sala!!! non l'aveva mai fatto prima! io non so piu cosa fare e mi serve un consiglio urgente perchè mio marito dopo questo, ha deciso di farla dormire fuori e io non voglio!

a parte questo è una cagnetta dolcissima che mi da tanto e io la considero la mia quarta figlia!

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei cani li ho abituati a farla su un pannolone.. fa una cacchina in giro, tu prendila e mettila sul pannolone. Vedrai che dovrebbe andare sul pannolone istintivamente. Se ci va, premiala e falle tanti complimenti, ma se non ci va, non sgridarla perchè è abbastanza inutile. Tu prova così. Insisti e vedrai che dovrebbe funzionare.

Quando imparerà a farla solo su questo pannolone, glielo puoi mettere in un angolo in modo che se deve farla si notte, non la farà in giro per la casa.

facci sapere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei cani li ho abituati a farla su un pannolone.. fa una cacchina in giro, tu prendila e mettila sul pannolone. Vedrai che dovrebbe andare sul pannolone istintivamente. Se ci va, premiala e falle tanti complimenti, ma se non ci va, non sgridarla perchè è abbastanza inutile. Tu prova così. Insisti e vedrai che dovrebbe funzionare.

Quando imparerà a farla solo su questo pannolone, glielo puoi mettere in un angolo in modo che se deve farla si notte, non la farà in giro per la casa.

facci sapere!!!

io però vorrei che la facesse in giardino! se apro la porta ha subito tutto lo spazio che gli servirebbe! è il primo cane che mio marito mi ha permesso di tenere in casa a patto di non vedere i suoi bisogni in casa! ma non c'è proprio verso! fino ad un anno mi dicevo, ma forse e cucciola, vedrai che imparerà! ma ora ci ho perso le speranze! non so piu che fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cagnetta fa i bisogni in casa solo di notte? Ha la possibilità di uscire sempre autonamente in giardino?

no, non ho la porticina! ma per esempio stanotte l'ho fatta uscire che erano le 3 e ha fatto i bisogni fuori!

stamattina alle sei ho trovato il regalino! comunque lo fa solo di notte o se vado via, anche solo un'oretta!

io ho la sensazione che lo faccia di proposito perchè lei vorrebbe dormire con qualcuno di noi vicino! ogni tanto mi addormento sul divano e lei dorme con me tutta la notte senza svegliarsi mai fino al mattino!

io sono molto morbida con lei ma non gli permetto di dormire sui letti con noi! lei ha la sua morbida cuccetta dove dormire!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un maltese di due mesi e mezzo arrivato a casa la settimana scorsa..da questo punto di vista sono fortunata perchè quando non riesco a portarlo fuori in tempo viene senza che nessuno glielo abbia detto o insegnato e la fa sul tappettino del bagno...sempre e solo li...e anche se lo sposto (ho provato per curiosità) lo va a cercare..peccato che voglia solo quello verde e così ieri ne ho comprati 5 in modo da averne a disposizione anche quest'inverno quando non si asciugheranno in due ore....non so forse associa il verde all'erba... :bigemo_harabe_net-117: mi dispiace non poterti aiutare soprattutto perchè vorrei chiederti un consiglio...sei riuscita da subito a pulirgli le caccoline degli occhi?? io non riesco a toccarlo..oramai ha capito quando mi avvicino e scappa poi torna subito ma se ci riprovo riscappa..sembriamo due scemi....uso tutta la dolcezza che ho ma proprio non vuole...come posso fare??? vedo che cerca di togliersele lui ma non riesce..vorrei solo aiutarlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un maltese di due mesi e mezzo arrivato a casa la settimana scorsa..da questo punto di vista sono fortunata perchè quando non riesco a portarlo fuori in tempo viene senza che nessuno glielo abbia detto o insegnato e la fa sul tappettino del bagno...sempre e solo li...e anche se lo sposto (ho provato per curiosità) lo va a cercare..peccato che voglia solo quello verde e così ieri ne ho comprati 5 in modo da averne a disposizione anche quest'inverno quando non si asciugheranno in due ore....non so forse associa il verde all'erba... :bigemo_harabe_net-117: mi dispiace non poterti aiutare soprattutto perchè vorrei chiederti un consiglio...sei riuscita da subito a pulirgli le caccoline degli occhi?? io non riesco a toccarlo..oramai ha capito quando mi avvicino e scappa poi torna subito ma se ci riprovo riscappa..sembriamo due scemi....uso tutta la dolcezza che ho ma proprio non vuole...come posso fare??? vedo che cerca di togliersele lui ma non riesce..vorrei solo aiutarlo!!!

fortunatamente da quel punto di vista sono piu fortunata! fin da piccola l'ho abituata a farsi pulire tutti i giorni e anche il bagnetto per lei è uno spasso! sta ferma immobile e si fa pulire! ormai ha capito che lo faccio per il suo bene! comunque le prime volte anche a lei farsi pulire gli occhietti non piaceva molto ma piano piano si è abituata!

@ So&bobo: la cuccetta è in sala! io avevo provato a metterla in camera ma non appena ci addormentiamo lei sale sul letto e come dicevo mio marito non vuole!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì può anche darsi che lo faccia proprio come dispetto perchè lo lasci solo! ma deve abituarsi.. tu devi essere più rigida con il tuo cane.. senza concedergli troppo ma non punirlo con cattiveria se sbaglia.. se lo ignori quando sbaglia avrà molto più effetto..

si ma ormai è una situazione che va avanti da molti mesi! io ho provato ad ignorarla, a sgridarla anche a parlarle come una scema! ma niente! in mia presenza non lo fa mai! lo fa solo di notte o quando non sono in casa! io ho paura che ormai non riesco piu a farglielo capire visto che è gia adulta!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio vorrebbe che nemmeno io lo facessi il bagno...diventa un pazzo...ammetto che aspettare che si calmi è una goduria..adoro fare lunghissimi bagni.... :bigemo_harabe_net-131: spero che alla fine anche il

mio si abitui a farsi pulire...la vedo dura ma ci proviamo...non cedere come ti hanno consigliato..l'indifferenza paga...la cuccia di Bobo è in camera ma le prime sere facevo il diavolo a 4 per portarlo dalla sala alla camera (anche se dorme sul pavimento più fresco) per lui era diventato un gioco andare a nascondersi per poi farsi trovare...poi una sera ero troppo stanca e ho detto "va beh dormi in sala" e sono andata...dopo due minuti era già sotto al mio letto...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì può anche darsi che lo faccia proprio come dispetto perchè lo lasci solo! ma deve abituarsi.. tu devi essere più rigida con il tuo cane.. senza concedergli troppo ma non punirlo con cattiveria se sbaglia.. se lo ignori quando sbaglia avrà molto più effetto..

si ma ormai è una situazione che va avanti da molti mesi! io ho provato ad ignorarla, a sgridarla anche a parlarle come una scema! ma niente! in mia presenza non lo fa mai! lo fa solo di notte o quando non sono in casa! io ho paura che ormai non riesco piu a farglielo capire visto che è gia adulta!

domanda scema se no non ti porresti il problema...ma te la faccio...la notte lei può uscire?? ha la sua porticina???

Link al commento
Condividi su altri siti

sì può anche darsi che lo faccia proprio come dispetto perchè lo lasci solo! ma deve abituarsi.. tu devi essere più rigida con il tuo cane.. senza concedergli troppo ma non punirlo con cattiveria se sbaglia.. se lo ignori quando sbaglia avrà molto più effetto..

si ma ormai è una situazione che va avanti da molti mesi! io ho provato ad ignorarla, a sgridarla anche a parlarle come una scema! ma niente! in mia presenza non lo fa mai! lo fa solo di notte o quando non sono in casa! io ho paura che ormai non riesco piu a farglielo capire visto che è gia adulta!

no, non ti preoccupare, a un anno e mezzo i cani sono ancora plasmabili caratterialmente.. se il problema persiste, perchè non provi a contattare un addestratore??

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda scema se no non ti porresti il problema...ma te la faccio...la notte lei può uscire?? ha la sua porticina???

no come ho gia detto, non ha la porticina, ma non credo che sia questo il problema! in fondo ci sono cani che abitano in appartamento e dopo l'ultima uscita della sera fino al mattino non escono piu e non credo che facciano i bisogni in casa! a volte la faccio uscire anche verso le 2 o le 3 di notte per fare i bisogni e puntualmente la mattina trovo sempre qualcosa!

possibile che non ci sia qualcosa che posso fare? magari sbaglio io in qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cane può tranquillamente essere educato, anche ad un anno e mezzo di età. Il problema di base, mi sembra di capire dai tuoi interventi, è il comportamento verso di lei. Sembra un cane viziato da una parte e rigidamente educato da un'altra. Un comportamentalista ti aiuterebbe senz'altro a capire meglio il problema.

Da quanto posso capire la cagnolina sporca esclusivamente la notte in casa, e questo probabilmente perchè vuole attirare la vostra attenzione. Se lei è molto seguita durante il giorno è normale che di notte voglia le stesse attenzioni del giorno, e sporcare in giro, ed essere poi sgridata la mattina, serve allo scopo.

Insegnale qualche comando, dalle da mangiare ad orari e portala fuori dopo la pappa. Attendi finchè non abbia fatto i bisognini e riempila di coccole (o anche premi in cibo) quando sporca in giardino. Ignoratela quando lo fa in casa, e pulisci mentre lei non è presente.

Cerca, almeno per il momento, di non coccolarla senza motivo. So che può sembrare crudele, ma deve capire che se si comporta in un determinato modo avrà la vostra approvazione, altrimenti verrà ignorata.

Fai bene a precluderle la camera da letto, lei deve avere un posto tutto suo.

Bisogna avere costanza di comportamento per ottenere dei risultati, ma essi non sono impossibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

no è che io pensavo che se scappa non possono tenerla fino al mattino...possono?? allora non devo essere contenta che il mio la faccia sul tappetino devo insegnargli ad aspettarmi...scusa robotika è che a me sembrava ovvio...che frana che sono!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Zarina dei tuoi saggi consigli, ma non so se ne sarò capace! a me viene spontaneo spupazzarmela ogni giorno! non so ma questa cagnetta mi ha stregato! le voglio un bene dell'anima e adoro coccolarla! lei mi sta sempre vicino, se sono in cucina viene in cucina, se sono in sala viene in sala, avevo sentito dire che questa razza di cane è soprannominata "cane ombra" e ora capisco il perchè!

comunque proverò come dici (spero di riuscirci) e vediamo se cambia qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Zarina dei tuoi saggi consigli, ma non so se ne sarò capace! a me viene spontaneo spupazzarmela ogni giorno! non so ma questa cagnetta mi ha stregato! le voglio un bene dell'anima e adoro coccolarla! lei mi sta sempre vicino, se sono in cucina viene in cucina, se sono in sala viene in sala, avevo sentito dire che questa razza di cane è soprannominata "cane ombra" e ora capisco il perchè!

comunque proverò come dici (spero di riuscirci) e vediamo se cambia qualcosa!

Mantenere un po' di disciplina finchè non avrà imparato il giusto agire, piuttosto che farla sbattere fuori casa la notte mi sembra un compromesso accettabile.

Io non ho detto niente coccole, ma coccole in cambio di qualcosa. Per esempio le insegni il seduto, terra, e qualche altro comando, e la "spupazzi" dopo che ti ha obbedito.

E mi raccomando dosi alte quando sporca fuori! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

no è che io pensavo che se scappa non possono tenerla fino al mattino...possono?? allora non devo essere contenta che il mio la faccia sul tappetino devo insegnargli ad aspettarmi...scusa robotika è che a me sembrava ovvio...che frana che sono!!!!!

Dipende dall'età e dalla taglia del cane. Più giovane è, e minore è la taglia, e meno ore riescono a trattenerla. Se usa solo il tappetino è già un grosso risultato. Puoi provare a toglierlo una sera, farlo uscire molto tardi e vedere se poi resiste fino al mattino...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in parte quello che ha scritto Zarina ma aggiungerei anche che i bisogni di notte o durante il giorno quando non ci sei sono anche la conseguenza delle sgridate che le avete dato quando faceva i bisogni in casa...lei ora ha associato bisogni=punizione o sgridata e quindi le fa nascondendosi.

La soluzione è questa:

-far mangiare il cane ad orari fissi e lasciare la ciotola con il cibo 15/20 minuti e poi togliere tutto anche se non ha finito di mangiare...finirà al pasto successivo.

-far uscire il cane al guinzaglio ( anche se avete il giradino) almeno due volte al giorno, tre sono ancora meglio, mattina-pranzo-sera e aspettare che il cane faccia i bisognini, quando li fa devi farle tante coccole e tanti complimenti, così quando li fa in giardino devi essere gioiosa e accarezzarla tanto.

-il cane deve dormire in un posto suo, per esempio, cucina o sala.

-non lasciare a disposizione del cane tutta la casa, ma vietargli per esempio le camere o i bagni. Questi sono posti dei capofamiglia ( te e tuo marito).

-giocare con il cane almeno una volta al giorno

-non dargli cibo dalla tavola

-insegnare delle regole di educazione di base e dargli premietti e carezze solo dopo che ha eseguito un ordine..

Capisco che queste regole possano sembrare dure, ma un cane è un animale sociale che ha bisogno di vivere in un branco ben organizzato e più gli orari sono fissi e prevedibili più il cane si sentirà tranquillo e al sicuro.

Urlare o dare delle piccole pacche al cane non serve a nulla, la cosa migliore è ignorare il cane quando fa qualcosa di sbagliato (se questo non è pericoloso per lui). Se noi gli diamo attenzioni anche urlandogli contro il cane userà quel comportamento per farsi notare. e non va bene.

Tutti noi amiamo i nostri cani ma è fondamentale stabilire un rapporto equilibrato altrimenti si umanizza troppo l'animale e si destabilizza il cane.

Carezze alla piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un maltese di due mesi e mezzo arrivato a casa la settimana scorsa..da questo punto di vista sono fortunata perchè quando non riesco a portarlo fuori in tempo viene senza che nessuno glielo abbia detto o insegnato e la fa sul tappettino del bagno...sempre e solo li...e anche se lo sposto (ho provato per curiosità) lo va a cercare..peccato che voglia solo quello verde e così ieri ne ho comprati 5 in modo da averne a disposizione anche quest'inverno quando non si asciugheranno in due ore....non so forse associa il verde all'erba... :bigemo_harabe_net-117: mi dispiace non poterti aiutare soprattutto perchè vorrei chiederti un consiglio...sei riuscita da subito a pulirgli le caccoline degli occhi?? io non riesco a toccarlo..oramai ha capito quando mi avvicino e scappa poi torna subito ma se ci riprovo riscappa..sembriamo due scemi....uso tutta la dolcezza che ho ma proprio non vuole...come posso fare??? vedo che cerca di togliersele lui ma non riesce..vorrei solo aiutarlo!!!

benissimo per i bisognini, però ora quando lo porti fuori e lui fa pipì tu premialo tantissimo con coccole e carezze..ora devi staccarlo dal tappettino. Quindi fai le uscite una ogni tre ore se puoi ( il cucciolo è piccolo e noin può trattenere la pipì a lungo...fino ai 5/6 mesi ci vuole un pò di pazienza) e ripeto ogni volta che lo vedi sporcare fuori fagli tante carezze. Se fa qualcosa a casa ignoralo e pulisci quando il cucciolo non ti vede.

Per gli occhietti devi abituarlo piano piano: magari ti avvicini con un gioco in mano e lo fai giocare un pò, poi mentre giocate lo accarezzi sul collo e sul dorso e se è bravo lo premi, poi insisti con il toccarlo sulla testolina...devi fare contatti brevi e spesso.

Alla fine dovresti riuscire ad avvicinarti senza farlo scappare e a quel punto lo premi e provi a pulirgli gli occhietti. Devi fare tutto con calma e con voce tranquilla

Link al commento
Condividi su altri siti

si per quanto riguarda gli occhi sono io che sbaglio perchè ieri dalla mia amica se li è fatti

pulire subito e senza gnolare....sbagliavo lo prendevo da dietro mentre lei lo ha fatto mettendosi davanti a lui...ieri sera ci ho provato ma non ci sono riuscita, oggi riproviamo....

le coccole e le carezze quando fa i bisognini fuori non gliele faccio sempre...d'ora in poi lo farò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...