Vai al contenuto

Vi Prego Aiutatemi


cassandra

Recommended Posts

ciao a tutti,

rieccomi qui ma quest volta nella sezione educazione ed addestramento.

sono appena tornata a casa e che vedo????????

il mio stupendo divano di pelle rossa è stato mangiucchiato dal mio ridgeback!

non è la prima volta che accade, cassandra ha già distrutto (e infatti abbiamo buttato) un'altro divanoin tessuto....per fortuna oggi ho recuperato il divano, la parte rosicata l'ho sostutuita con l'ovatta e ho rimesso tutto come prima ma sono sicura che domani cassandra riprenderà il lavoro che ha cominciato oggi e il divano sarà completamente distrutto...quindi unica soluzione rinchiuderla nella stanzetta dove c'è solo un armadio (anche se mi dispiace)

che fare? potete darmi un consiglio? lei di solito dorme su questo divano, già da stanotte provo a metterla nella stanzetta? e come farl ecapire che ha sbagliato?

ma perchè l'ha fatto? ci puo essere una motivazione? emanuele il mio ragazzo è andato via alle cinque, quindi lei è rimasta solo un'ora da sola........ :bigemo_harabe_net-102:

grazie!!!

ps:

per coloro che hanno seguito la storia del naso di cassandra che colava muco, tutto è ok!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo perche un cane capisca che viene punito e "colleghi "la punizione a un suo comportamento errato ,va" beccato sul fatto".........continuare a tenergli il muso non serve a fargli capire che è per via del divano..........

cerca di osservare se prova a mordere quando ci sei anche tu, e ALLORA sgridalo con tono duro........purtroppo quando non ci sei ,se vuoi evitare danni al divano non ti rimane che impedirgli di andare in quella stanza........non so come è messa la tua casa......magari non potresti lasciarla nella stanza dell armadio lasciandole anche aperto che so il bagno o il corridoio,per darle un po' piu di libertà di movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il soggiorno è aperto......ma potri metterci una sedia o qualcosa per impedirle l'accesso....vediamo, so chenon si dovrebbe ma sono arrabbiatacon lei.......è possibile essere arrabbiati contro i nostri amici cani? non mi è mai successo prima

Link al commento
Condividi su altri siti

io ora non so quanto abbia la piccoletta...e non so se non ha mai fatto danni in casa da sola ma non sarà ansia da separazione?

se il cane si agita perchè tu esci devi cercare di non farglielo capire, stressarla meno, noi gli diamo dei segnali che lo metton ancora di più in ansia spesso, nemmeno ce ne rendiamo conto ma a volte prima di uscire seguiamo dei percorsi abitudinari( scarpe sciarpa cappotto camere ecc...) ecco prova innanzituto a cambiare l ordine delle cose che fai, inoltre poco prima di uscire ignora il cane, comincia con il non considerarla a poco a poco, e prima di uscire magari 5 minuti prima le lasci un kong (un giochino di gomma a forma di alveare dei cartoni animati per intenderci cavo all interno dove puoi metterci pezzi di formaggio o alre leccornie da spalmare sulle pareti interne del giochino) il cane si terrà per un po' impegnato non facendo caso alla tua uscita di scena

e se fosse ansia da separazione sarebbe bene fare n percorso graduale, cioè provi a lasciarla sola co nquesto metodo prima per brevi periodi...tipo un 10 min...poi torni la coccoli e la lodi se è stata brava, poi pian piano aumenti fino ad arivare ad un ora, e se rientri col danno la ignori, la metti in un altra stanza magari dove non ti vede e pulisci senza farti vedere...un po' come per la pipi, ma non ignorarla per tuta la sera poi non ha senso!

spero d esser stata utile ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, ma sai cassandra sa benissimo restare sola a casa...forse temo che il mio ragazzo l'abbia cccolata troppo prima di uscire, forse le ha messo un po di ansia, questa è l'unica spiegazione che posso darmi...

e poi volevo farvi un'altra domanda...la mia cassy quando incontra i miei amici a cui è molto affezionata salta, gira attorno, poi risalta ed essendo un cane enorme non è molto piacevole. come posso fare per evitare tutto ciò?

grazie mille

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cassandra, pensa invece che oggi la mia malinois (penso con l'aiuto di Milo, l'altro mio cane...un jack russell) ha fatto una voragine nel materasso del lettino che a volte metto in taverna, quando mia sorella viene a dormire a casa mia.

Siamo uscite a fare delle commissioni e io ho chiuso i cani come sempre lì... e al mio ritorno ho trovato il lenzuolo sotto squarciato e il materasso sbranato appunto, con tanto di lanetta in giro per la stanza.

Non ho potuto fare altro che dire tra me e me qualche parolaccia, lasciarli in cucina e ripulire il tutto... :bigemo_harabe_net-102: tanto anche se li sgrido credo e sottolineo CREDO non capirebbero...

PS. bellissima la tua ridgeback!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...la mia cassy quando incontra i miei amici a cui è molto affezionata salta, gira attorno, poi risalta ed essendo un cane enorme non è molto piacevole. come posso fare per evitare tutto ciò?

grazie mille

:bigemo_harabe_net-146:

Ciao! Allora per evitare che il cucciolotto preferito salti addosso a noi o ai nostri amici, oppure alla vecchietta vicina di casa (soprattuto se siamo dei San Bernardo cultori e la vecchietta è alta meno di 1,50m) io personalmente uso una tecnica solo che richiede come tutte le tecniche di addestramento pazienza e esercizio.

Amando i pastori tedeschi verso un annetto ho notato che incominciano a saltare addosso a chiunque, per evitare ciò basta ogni volta che lo fa, alzare il ginocchio, la situazione sarà fastidiosa per lui e piano piano non ci proverà più (piccola parentesi per i pignoli...la cosa non è assolutamente dolorosa per il nostro cucciolio poiché si tratta non di una ginocchiata ma di costringerlo ad abbassarsi perché lui non troverà l'appoggio del nostro corpo ma la gamba mezzo alzata che gli farà perdere l'equilibrio, sempre che non vi mettiate ad alzare le gambe stile can can :rolleyes: ) e ti ricordo che ogni volta che fai ciò di usare il caro e vecchio NO oppure NO CASSANDRRA una volta che cade a terra.

In bocca al lupo :lol:

P.s. e comunque non temere lo potrà anche fare a comando, puoi insegnarlo così: ti ci metti davanti e batti le mani sul petto e magari utilizzi un comando tuo personale per indicarle di salire o saltare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sperare che con qualche punizione risolverai la cosa. I cuccioli sono così, si fanno i denti! Sono sicura che se gli deste qualche gioco in più e la portaste più a spasso, in modo da consumare la sua energia, non sarebbe più così distruttiva.

Ti riferivi a quello che ho detto?perché non è proprio una punizione ma una tecnica di addestramento usata e strausata

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, ma sai cassandra sa benissimo restare sola a casa...forse temo che il mio ragazzo l'abbia cccolata troppo prima di uscire, forse le ha messo un po di ansia, questa è l'unica spiegazione che posso darmi...

e poi volevo farvi un'altra domanda...la mia cassy quando incontra i miei amici a cui è molto affezionata salta, gira attorno, poi risalta ed essendo un cane enorme non è molto piacevole. come posso fare per evitare tutto ciò?

grazie mille

:bigemo_harabe_net-146:

Sgridala semplicemente ogni volta che salta, impediscile di farlo perchè da piccola può essere divertente ma quando diventa un bestione di 80 cm al garrese può essere un po' problematico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sperare che con qualche punizione risolverai la cosa. I cuccioli sono così, si fanno i denti! Sono sicura che se gli deste qualche gioco in più e la portaste più a spasso, in modo da consumare la sua energia, non sarebbe più così distruttiva.

Ti riferivi a quello che ho detto?perché non è proprio una punizione ma una tecnica di addestramento usata e strausata

No no assolutamente.. Anzi ho appena letto, e conosco anche io quella tecnica. Comunque io so che per la maggior parte delle volte basta un richiamo vocale. Però ci sono alcuni cani che, dato il loro carattere forte, possono essere più testardi del previsto e il tuo metodo di solito funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sperare che con qualche punizione risolverai la cosa. I cuccioli sono così, si fanno i denti! Sono sicura che se gli deste qualche gioco in più e la portaste più a spasso, in modo da consumare la sua energia, non sarebbe più così distruttiva.

Ti riferivi a quello che ho detto?perché non è proprio una punizione ma una tecnica di addestramento usata e strausata

usata strausata e abusata. La cosa migliore è quando il cane salta addosso voltare le spalle al cane e andarsene senza degnarlo di uno sguardo o di una parola, con alcuni cani funziona anche il dargli un oggetto in bocca. E poi se noi quando entriamo in casa o usciamo non eccittiamo il cane con parole o saluti, alla fine il cane starà tranquillo al nostro rientro e non salterà addosso.

Il saltare è sintomo di estrema eccittazione che non vuol dire sempre contentezza ma spesso è ansia che deve scaricare...quindi cerchiamo sempre di ignorare il nostro cane quando usciamo di casa e quando rientriamo..alla fine il cane non sarà più in ansia perchè non ci siamo e quindi non avrà bisogno di saltarci addosso, ma ci verrà a salutare con calma magari scodinzolando semplicemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai scherzando?abbusata?come fai a dire che una tecnica è abbusata?quelle sono e si usano, le ho usate per il mio pit bull e per il mio pastore tedesco e l'alano del mio vicino...e vanno benissimo e perché poi dovrei ignorarlo se è una cosa che lui fa per giocare e cercare le attenzioni?ma per favore

...può succedere che non salterà più addosso a te ma magari ad un altro si, magari è proprio la vecchiata che poi cade e...ops...non hai l'assicurazione sul cane?!?e ora sono CAVOLI tuoi...

L'ignorare il cane è sbagliato perché io i miei cari amici non gli ignoro quando dicono o fanno una cosa sbagliata secondo me, anzi, ci parlo(dico le persone) e così faccio ai miei cani, gli faccio capire che una cosa è sbagliata e non la devono fare, se poi ovviamente uno ha il cane e non ha la pazienza di addestrarlo e di fargli capire le cose, può proprio fare come dici tu, lo ignori così capace che gli viene quelche problema comportamentale...non è che ti sto facendo una critica perché ce l'ho con te ma ho conosciuto una persona che col cane si comportava così e il cane ci soffriva e basta...

Comunque ho trovato, ovviamente è in base al cane se la sopporta o no(qui non la sopporta), una donna che aveva il tuo stesso problema ha versato poche gocce di varechina intorno al divano, il cane da allora lo evita sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari è proprio la vecchiata che poi cade e...ops...non hai l'assicurazione sul cane?!?e ora sono CAVOLI tuoi...

sapete.. l'assicurazione sui cani.. secondo me è una cosa MOLTO importante.. pensate che io ho 2 chihuahua e mia mamma li ha fatti assicurare.. non sia mai che mi scappano e finiscano in mezzo alle gambe della povera sovraccitata vecchietta.. sono cavoli se poi lei ti denuncia!

quindi promuovo le assicurazioni per i cani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai scherzando?abbusata?come fai a dire che una tecnica è abbusata?quelle sono e si usano, le ho usate per il mio pit bull e per il mio pastore tedesco e l'alano del mio vicino...e vanno benissimo e perché poi dovrei ignorarlo se è una cosa che lui fa per giocare e cercare le attenzioni?ma per favore

...può succedere che non salterà più addosso a te ma magari ad un altro si, magari è proprio la vecchiata che poi cade e...ops...non hai l'assicurazione sul cane?!?e ora sono CAVOLI tuoi...

L'ignorare il cane è sbagliato perché io i miei cari amici non gli ignoro quando dicono o fanno una cosa sbagliata secondo me, anzi, ci parlo(dico le persone) e così faccio ai miei cani, gli faccio capire che una cosa è sbagliata e non la devono fare, se poi ovviamente uno ha il cane e non ha la pazienza di addestrarlo e di fargli capire le cose, può proprio fare come dici tu, lo ignori così capace che gli viene quelche problema comportamentale...non è che ti sto facendo una critica perché ce l'ho con te ma ho conosciuto una persona che col cane si comportava così e il cane ci soffriva e basta...

Comunque ho trovato, ovviamente è in base al cane se la sopporta o no(qui non la sopporta), una donna che aveva il tuo stesso problema ha versato poche gocce di varechina intorno al divano, il cane da allora lo evita sempre.

Aspetta forse non mi sono spiegata bene: non volevo dire ignorarlo a vita...o per ore intere. Stavo dicendo che un cane che salta addosso a tutti e a tutto spesso è dettato dall'ansia e non dalla contentezza di rivedere il padrone o di vedere persone che entrano in casa e spesso nei cani molto ma molto eccittati ( quelli che dici tu che fanno cadere le vecchiette) rilasciano anche piccole goccie di pipì. Tutto questo è un comportamento appreso che porta soddisfazione al cane anche se noi gli urliamo contro o gli diciamo una serie infinita di no e poi no ecc...lui continuerà a farlo sempre e comunque.

Anche la tecnica del ginocchio non dico che sia sbagliata ma il cane non la generalizza. NOn salterà più addosso a te perchè sa che alzerai il ginocchio e non perchè ha capito che tu non vuoi che lui salti addosso, gli stai comunque dimostrando attenzione. Con alcuni cani funziona ma con quelli di stato molto ansioso o con carattere particolarmente forte non li scoraggia affatto, ma l'isolamento e l'indifferenza del padrone (IN QUEL MOMENTO E NON SEMPRE, MA SOLO IN QUEL MOMENTO) quella sì che è una punizione che fa male.

E il cane smette di saltare addosso al padrone perchè sa che farà quella cosa il padrone se ne andrà e non lo considererà per un pò e quindi sarà poi più semplice appliccarlo alle altre persone perchè con gli altri ( gli amici possono comunque per un pò essere avvertiti di non prestare attenzione al cane appena entrano in casa) il padrone potrà controllare il cane dicendo No se prova a saltare su qualcun altro, a quel punto il cane avrà associato che quel comportamento non è desiderato dal padrone e non lo farà.

E poi dopo un pò di tempo il cane smetterà da solo di saltare addosso e non ci sarà più bisogno di ignorarlo al nostro rientro. Io saluto sempre il mio cane quando torno dal lavoro e lui mi saluta uggiulando e scodinzolando ma senza particolari stati di ansia. E' semplicemente contento di rivedermi così quando esco di casa va a dormire senza che io gli dica nulla perchè sa che è normale che io esca e non si agita.

La persona che hai conosciuto e che ignorava il cane, probabilmente non era così interessata al suo animale o l'appliccava in maniera sbagliata.

Le tecniche sono tante in educazione e addestramento e tutte vanno sapute applicare e soprattutto vanno scelte in base al cane che si ha davanti. Tutte possono essere giuste e tutte sbagliate l'importante è che rispettino il cane. Ti assicuro che ci sono soggetti che se alzi il ginocchio per non farli saltare addosso scappano impauriti o altri che continuano a saltarti addosso o provano addirittura a "montarti" il ginocchio...come ci sono cani che se li ignori non gliene importa nulla. Il mio commento era in base alla mia esperienza dove preferisco correggere i cani con tecniche che non implichino il contatto fisico con il padrone...soprattutto se ho davanti persone che hanno difficoltà a controllare il proprio animale.

Ma queste sono considerazioni personali ognuno poi valuta il da farsi

Ignorare il cane in certi momenti non vuol dire non volergli bene o non "spiegargli" le cose. Ricordiamoci che i cani hanno una loro comunicazione e un loro modo di vedere le cose e noi dobbiamo sempre tenerne conto quando chiediamo loro di fare delle cose per noi o con noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari è proprio la vecchiata che poi cade e...ops...non hai l'assicurazione sul cane?!?e ora sono CAVOLI tuoi...

sapete.. l'assicurazione sui cani.. secondo me è una cosa MOLTO importante.. pensate che io ho 2 chihuahua e mia mamma li ha fatti assicurare.. non sia mai che mi scappano e finiscano in mezzo alle gambe della povera sovraccitata vecchietta.. sono cavoli se poi lei ti denuncia!

quindi promuovo le assicurazioni per i cani!

Concordo l'assicurazione dovrebbe essere obbligatoria per tutti i proprietari di cani

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Ciberlaura.

Con i miei cani, tutti di grossa taglia, ho adottato la soluzione di ignorarli quando si scatenano in festeggiamenti, e da soli hanno smesso di saltarci addosso.

L'esperienza è stata utilissima con la malinois che ho adesso, abituata dalla precedente proprietaria a saltare addosso al suo rientro... ma la signora era alta e pesava 80 Kg., mentre io sono bassa e peso poco più di 50 Kg., senza contare mia madre che è piccola quanto me ed ha settant'anni.

Mi è costato ignorare i suoi festeggiamenti, perchè lei viene da una storia di smarrimento/abbandono e vita in strada, poi è stata presa e tenuta sei anni dalla precedente proprietaria, che però gli ultimi due si limitava ad andare a casa una volta alla settimana.

Impedire ad un cane così provato di fare le feste quando tornavamo a casa mi ha fatto male, ma meglio che volare giù dalle scale!

Chica ha subito imparato che quando entriamo in casa posiamo le borse e poi ci rivolgiamo a lei... che scodinzola e corre per il corridoio o per il viale, senza più saltare addosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...