Vai al contenuto

Minù Sta Male..molto Male!


jolty

Recommended Posts

Scusate se mi presento dopo tanto tempo che mancavo dal forum,ma la scuola è quella che è..cmq proprio così,la mia piccola minù sta male,vela ricordate vero?!...erano un pò di giorni che nn toccava cibo e beveva, dormiva sempre,finchè oggi mi sono decisa e l'ho portata dal veterinario.

Durante la visita vengo a sapere ha o la polmonite o un edema polmonare,non si capisce bene,ma fatto sta che ha problemi a respirare e è disidratata e nn mangia.Il veterinario mi ha prescritto un antibiotico da darle x 3 giorni e "la flebo" x idratarla visto che non bene, poi dovrei riportagliela.Ma io penso:2 e se non ce la fino al 19?se muore prima??"

Dovreste vederla da 1kg e 100 ora peserà 300 grammi....è uno skeletro... :bigemo_harabe_net-102: ....non ce la faccio a vederla così,non riesco nemmeno + a toccarla.

E il bello è che le è venuto tutto così all'improvviso,non ha preso correnti d'aria e ne niente..non potete capire come sto male x lei :bigemo_harabe_net-102: ...e il bello che questo è capitato proprio due giorni prima dell'esame, penso a lei e nn riesco a studiare...

Poverinaa :bigemo_harabe_net-102: ...non voglio essere negativa ,ma x me morirà...ma nn voglio pensarci

Un saluto a tutti

e grazie x aver letto questo mio "sfogo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi presento dopo tanto tempo che mancavo dal forum,ma la scuola è quella che è..cmq proprio così,la mia piccola minù sta male,vela ricordate vero?!...erano un pò di giorni che nn toccava cibo e beveva, dormiva sempre,finchè oggi mi sono decisa e l'ho portata dal veterinario.

Durante la visita vengo a sapere ha o la polmonite o un edema polmonare,non si capisce bene,ma fatto sta che ha problemi a respirare e è disidratata e nn mangia.Il veterinario mi ha prescritto un antibiotico da darle x 3 giorni e "la flebo" x idratarla visto che non bene, poi dovrei riportagliela.Ma io penso:2 e se non ce la fino al 19?se muore prima??"

Dovreste vederla da 1kg e 100 ora peserà 300 grammi....è uno skeletro... :bigemo_harabe_net-102: ....non ce la faccio a vederla così,non riesco nemmeno + a toccarla.

E il bello è che le è venuto tutto così all'improvviso,non ha preso correnti d'aria e ne niente..non potete capire come sto male x lei :bigemo_harabe_net-102: ...e il bello che questo è capitato proprio due giorni prima dell'esame, penso a lei e nn riesco a studiare...

Poverinaa :bigemo_harabe_net-102: ...non voglio essere negativa ,ma x me morirà...ma nn voglio pensarci

Un saluto a tutti

e grazie x aver letto questo mio "sfogo"

Mi dispiace tanto!!

Senti mi sembra molto grave, però io cerco sempre di non arrendermi, a volte anche di fronte all'evidenza.

Puoi procurarti del cri ti cal care della ox bow?? E' una pasta che si da ai porcellini quando non possono o non riescono a mangiare.

Se non è possibile, grattugia del pellet di sola erba pressata, aggiungi un pochino di acqua fino a creare una pasta, e cerca di darglielo con una siringa da 1 cc col beccuccio tagliato (e ovviamente senza ago). Devi darglielo mettendo la siringa a mo di biberon da un lato della boccuccia, sennò rischi di soffocarla.

Mi spaventa che non mangi da giorni, la mia paura è che sia iniziato il deterioramento irreversibile del fegato. Comunque spero che ci sbagliamo.

Poi eventualmente puoi darle un pochino di glucosio per invogliarla a mangiare.

I giorni di antibiotico mi sembrano troppo pochi. Il vet è specializzato in esotici?? L'hai effettivamente pesata???

Dalle anche la vitamina c (in base al peso). Io opterei per un secondo parere, anche se capisco che la tua situazione attuale sia incasinata per via dell'esame.

L'edema mi fa pensare al cuore.

Mi raccomando se i porcellini cambiano abitudini, e smettono di mangiare pesateli subito per rendervi conto della gravità (cosa che va fatta a cadenza almeno settimanale) e portateli immeditamente dal veterinario!

Purtroppo la loro salute si deteriora molto velocemente o quanto meno i sintomi evidenti spesso rappresentano lo stadio finale di una qualche malattia presente da tempo che i nostri piccoli amici tendono a nascondere per via della loro natura di prede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi presento dopo tanto tempo che mancavo dal forum,ma la scuola è quella che è..cmq proprio così,la mia piccola minù sta male,vela ricordate vero?!...erano un pò di giorni che nn toccava cibo e beveva, dormiva sempre,finchè oggi mi sono decisa e l'ho portata dal veterinario.

Durante la visita vengo a sapere ha o la polmonite o un edema polmonare,non si capisce bene,ma fatto sta che ha problemi a respirare e è disidratata e nn mangia.Il veterinario mi ha prescritto un antibiotico da darle x 3 giorni e "la flebo" x idratarla visto che non bene, poi dovrei riportagliela.Ma io penso:2 e se non ce la fino al 19?se muore prima??"

Dovreste vederla da 1kg e 100 ora peserà 300 grammi....è uno skeletro... :bigemo_harabe_net-102: ....non ce la faccio a vederla così,non riesco nemmeno + a toccarla.

E il bello è che le è venuto tutto così all'improvviso,non ha preso correnti d'aria e ne niente..non potete capire come sto male x lei :bigemo_harabe_net-102: ...e il bello che questo è capitato proprio due giorni prima dell'esame, penso a lei e nn riesco a studiare...

Poverinaa :bigemo_harabe_net-102: ...non voglio essere negativa ,ma x me morirà...ma nn voglio pensarci

Un saluto a tutti

e grazie x aver letto questo mio "sfogo"

Mi dispiace tanto!!

Senti mi sembra molto grave, però io cerco sempre di non arrendermi, a volte anche di fronte all'evidenza.

Puoi procurarti del cri ti cal care della ox bow?? E' una pasta che si da ai porcellini quando non possono o non riescono a mangiare.

Se non è possibile, grattugia del pellet di sola erba pressata, aggiungi un pochino di acqua fino a creare una pasta, e cerca di darglielo con una siringa da 1 cc col beccuccio tagliato (e ovviamente senza ago). Devi darglielo mettendo la siringa a mo di biberon da un lato della boccuccia, sennò rischi di soffocarla.

Mi spaventa che non mangi da giorni, la mia paura è che sia iniziato il deterioramento irreversibile del fegato. Comunque spero che ci sbagliamo.

Poi eventualmente puoi darle un pochino di glucosio per invogliarla a mangiare.

I giorni di antibiotico mi sembrano troppo pochi. Il vet è specializzato in esotici?? L'hai effettivamente pesata???

Dalle anche la vitamina c (in base al peso). Io opterei per un secondo parere, anche se capisco che la tua situazione attuale sia incasinata per via dell'esame.

L'edema mi fa pensare al cuore.

Mi raccomando se i porcellini cambiano abitudini, e smettono di mangiare pesateli subito per rendervi conto della gravità (cosa che va fatta a cadenza almeno settimanale) e portateli immeditamente dal veterinario!

Purtroppo la loro salute si deteriora molto velocemente o quanto meno i sintomi evidenti spesso rappresentano lo stadio finale di una qualche malattia presente da tempo che i nostri piccoli amici tendono a nascondere per via della loro natura di prede.

io non so cm procurarmi quello che mi hai detto e poi cm faccio a darle vitamina C, non beve nemmeno,dici che funziona dargli da mangiare con la siringa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se in una situazione così grave l'alimentazione forzata può salvarla, ma deve mangiare per avere una speranza.

Intanto pesala. Poi prepara la pappa come ti ho detto: metti del pellet in un robottino da cucina, lo triti e ci aggiungi un pochino di acqua finchè la consistenza non sarà quella di una pasta. Prendi una siringa, togli l'ago e tagli il beccuccio, la riempi di questa pappina, e delicatamente gliela metti in bocca da un lato e la usi come un biberon. Se vuoi ci puoi aggiungere qualche goccia di vitamina c .

La flebo gliela stai facendo? Prova a darle sempre con molta accortezza anche un pochino di acqua con la siringhina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se in una situazione così grave l'alimentazione forzata può salvarla, ma deve mangiare per avere una speranza.

Intanto pesala. Poi prepara la pappa come ti ho detto: metti del pellet in un robottino da cucina, lo triti e ci aggiungi un pochino di acqua finchè la consistenza non sarà quella di una pasta. Prendi una siringa, togli l'ago e tagli il beccuccio, la riempi di questa pappina, e delicatamente gliela metti in bocca da un lato e la usi come un biberon. Se vuoi ci puoi aggiungere qualche goccia di vitamina c .

La flebo gliela stai facendo? Prova a darle sempre con molta accortezza anche un pochino di acqua con la siringhina.

si la flebo mi ha detto di fargliela una volta al giorno e x oggi l'ha fatta già,sai mi ha dato una dose precisa da farle, ora domani vediamo di rifargilela e provare sta pappetta cm dici te,speriamo in bene,non immagini come sono stressata,mi dispiace troppo...dopo 5 anni vissuti con lei separarmene così è brutto :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

si la flebo mi ha detto di fargliela una volta al giorno e x oggi l'ha fatta già,sai mi ha dato una dose precisa da farle, ora domani vediamo di rifargilela e provare sta pappetta cm dici te,speriamo in bene,non immagini come sono stressata,mi dispiace troppo...dopo 5 anni vissuti con lei separarmene così è brutto :bigemo_harabe_net-102:

Immagino. Purtroppo è difficile curarli e vederli così è fonte di grande sofferenza. Noi dobbiamo solo cercare di fare del nostro meglio per farli guarire anche se purtroppo alle volte non ce la facciamo.

Tu adesso prova a farla mangiare, fai le flebo e dalle l'antibiotico. Se riesci a procurarti un pochino di glucosio (dovrebbe trovarsi nei negozi tipo pasticceria o anche erboristeria, così ho letto) puoi dargliene un pochino (stimola l'appetito anche se credo abbia difficoltà oggettive).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto solo ora, mi dispiace davvero tanto :bigemo_harabe_net-102:

comunque i consigli che ti ha dato Briciolona mi sembrano l'unica soluzione possibile, anche secondo me per salvarla bisogna ricorrere all'alimentazione forzata e sperare che le cure facciano effetto!

Vi faccio i miei più grandi auguri!

Un abbraccio forte anche da parte dei miei pelosi :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze mi dispiace darvi questa brutta notizia...ma sta mattina l'ho trovata morta nella sua gabbietta :bigemo_harabe_net-102: :bigemo_harabe_net-102: :bigemo_harabe_net-102: ....è stato un brutto colpo x me!!

Ora non so come comportarmi,che fare....qualcuno sa aiutarmi?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ambulatori sono in contatto con le ditte che si occupano di incenerire i nostri animaletti quando sono ormai morti. Probabilmente ti saprà dare delle informazioni. Altrimenti puoi informarti presso il comune, presso il servizio di nettezza urbana.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace tanto Jolty :bigemo_harabe_net-102: , so che è difficile, ma non te la devi prendere, purtroppo a volte capitano queste cose che sono al di fuori dal nostro controllo e non possiamo farci niente, Minù è stata curata fino all'ultimo e non le è mai mancato nulla!

La mia precedente cavia l'ho seppellita nel mio giardino, se non abiti in città è più facile trovare un posto per i corpicini dei nostri amici che sono morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seppellito la piccola minù nel terreno di famiglia,speriamo che qualche gatto non entri e non so magari sentendo un odore si mettono a scavare,ma speriamo di no!!!

Ora i miei genitori non vogliono un altro porcellino in casa e ora nn so cosa fare con la gabbia e il trasportino,ma soprattutto il trasportino è nuovissimo,mai usato...non è che x caso qualcuno è interessato? mi disp buttarlo via

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a noi è dispiaciuto moltissimo....leggere fino allla fine ci ha resi tutti tristi ....un giorno magari ,quando sarai indipendente , in una casetta tua o in affitto , vedrai che sarai una mammina fantastica di caviottole ...come lo sei stata con la piccola minu....

purtroppo ora cerca di concentrarti per gli esami , e pensa che tu hai fatto tutto il possibile , e che per 5 anni non le hai fatto mai mancare nulla .....

un bacione neni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...