serraemanuele Inviato Giugno 13, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2008 Salve a tutti. Ho un gatto di 13 anni che da un pò di tempo non sta bene. Il veterinaio ha ipotizzato un insufficienza renale e ha preposto una cura iniziale a base di flebo fisiologiche quotidiane e una dieta ferrea a base di prodotti appositi, ha fatto anche gli esami del sangue e siamo in attesa degli esiti. Il micio inizialmente ha reagito bene, tornando subito vispo e a mangiare con voracità. Però dopo 3-4 giorni è tornato a rifiutare il cibo e inevitabilmente riappare stanco e fiacco. Ci sono due cose però che mi fanno storcere il naso, la prima, ho visto e letto sui vari forum che i gatti con insufficienza renale bevono molto mentre il mio quasi non beve(beve poco, il giusto) la seconda è questa terapia quotidiana di flebo. Il micio inizia ad essere stufo, a patire al punto tale da scappare ai propri padroni. Mi domandavo se le flebo sono l'unica soluzione medicinale possibile o ci sono magari dei farmaci da prendere per via orale. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIANLUIGI Inviato Giugno 13, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2008 penso che visto che il tuo gatto beve poco sarebbe il caso di non sospendere le flebo altrimenti si disitraterebbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 13, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2008 Soltanto i risultati delle analisi possono dirci la verità sulle condizioni del tuo gatto. Ti consiglio di non sospendere le flebo perchè è l'unico modo che hai di nutrire il tuo gatto, visto che non si alimenta. L'insufficienza renale è una malattia molto grave, ed occorre diverso tempo prima di vedere qualche risultato. Probabilmente il gatto ha ripreso ad alimentarsi aiutato dai medicinali, adesso bisogna vedere anche le risorse del suo organismo. Prima di sospendere le terapie aspetta i risultati delle analisi, solo da quelli si potrà capire cosa effettivamente non va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 17, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2008 Come sta il gatto? hai avuto i risultati delle analisi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Giugno 17, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2008 Ciao.. quoto Antonella, meglio aspettare i risultati delle analisi prima di prendere qualsiasi tipo di decisione.. facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serraemanuele Inviato Giugno 18, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 18, 2008 Eccomi. I risultati delle analisi sono arrivati. A quanto pare i reni non sono così tanto mal messi, i valori sono leggermente sopra ai valori di riferimento. Ad essere mal messo sembra essere il fegato, i cui valori sforano abbastanza. L'ipotesi è un intossicazione al fegato. Il veterinario ha ipotizzato la causa proprio in relazione ai reni(allora mi domando: ogni gatto con insufficienza renale dovrebbe avere il fegato intossicato?) ma quando gli ho chiesto se poteva essere anche causato da un avvelenamento ha detto di si. Ho fatto ricerche, avendo il giardino, se tra le piante del giardino ce ne sono tossiche per il gatto. Trovato l'oleandro, dove lui va a bere nel vaso. Isolato tutti gli oleandri. :-) Per il momento continuiamo il ciclo di flebo con carnetina in più per aumentare l'appetito del gatto e proseguiamo con la dieta ferrea a base di prodotti r.............. Il veterinario ha bocciato l'ipotesi pure del pesce bollito. Mah. Come sta il gatto? hai avuto i risultati delle analisi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Giugno 18, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2008 Ciao.. anche io un po' di tempo fa avevo un oleandro in giardino e il vet mi disse di isolarlo immediatamente, perchè è una tra le piante più tossiche per i gatti.. mi auguro che ora che hai isolato gli oleandri il problema al fegato passi presto.. facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 18, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2008 L'oleandro potrebbe essere uno dei motivi, ma ci sono anche dei virus che provocano insufficienza epatica. Continua la cura ed ogni tanto aggiornaci. Carezze al micio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serraemanuele Inviato Giugno 19, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 19, 2008 Grazie a tutti per l'attenzione :-) . C'è una cosa che non riesco a capire riguardo alla cura del veterinario. Premesso che non sono un dottore e non voglio avere l'arroganza di insegnare il mestiere di altri, ma mi chiedo: se i reni non sono messi così male e i valori delle analisi rientrano sia pure al limite o sforando di poco con quelli di riferimento, e siccome il fegato è quello messo male... perchè il veterinario continua a seguire una cura proiettata sui reni e non sul fegato?. In teoria, se ho mal di testa e non riesco a dormire non mi prendo un sonnifero ma qualcosa per il mal di testa. Il gatto continua con alti e bassi vertiginosi. Flebo con aggiunta di vitamine quotidiane. Ha ripreso a bere ma mangia sempre poco(credo che la pappa renal non gli piaccia neanche). L'oleandro potrebbe essere uno dei motivi, ma ci sono anche dei virus che provocano insufficienza epatica. Continua la cura ed ogni tanto aggiornaci. Carezze al micio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Giugno 19, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2008 Sinceramente non ho proprio idea del perchè il tuo vet non ti abbia prescritto una cura per il fegato..forse pensando che fosse dovuta all'oleandro ha pensato che una votla che il gatto non sarà più a contatto con la pianta i problemi spariranno..cmq mi sembra strano..dovresti chiederglielo! facci sapere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 19, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2008 Le flebo servono sia per i reni che per il fegato, così la carnitina (soprattutto se contiene anche vitamina B ). Esistono invece mangimi apposti per i problemi di fegato, fossi in te chiederei comunque spiegazioni più complete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serraemanuele Inviato Giugno 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Adesso stiamo facendo delle flebo anche per il fegato(non mi ricordo il nome del medicinale...) il micio messo a dura prova con la dieta Renal per i reni è stato due giorni senza mangiare. Alla fine abbiamo sospeso momentaneamente la dieta facendogli mangiare quello che lui vuole. Probabilmente non è indicato(infatti il veterinario vietava di dargli qualsiasi altro tipo di mangiare), però farlo morire di fame mi sembrava eccessivo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Secondo me forse era il caso di continuare a insistere con il mangiare apposito. In caso di problemi renali è l'unica soluzione. Lo so che far abituare i gatti a un nuovo cibo non è facile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serraemanuele Inviato Giugno 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Lo so, ma dopo gli esami del sangue i valori dei reni non erano così preoccupanti, ad essere mal messo è il fegato e non mangiando oltre a continuare a perdere peso correvo il rischio che gli venisse una lipidosi epatica. Ovviamente non gli do salsiccia e lardo. Pesce bollito, pollo bollito, omogenizzati e scatolette con valori di proteine e grassi particolarmente bassi. Ovviamente appena gli torna l'appetito e riprende a mangiare cercherò in modo graduale di abituarlo a mangiare il cibo specifico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Sono d'accordo con te. Adesso non è proprio il caso che digiuni, ed il cibo che gli stai somministrando va bene. Quando vogliono ripetere le analisi per controllare il fegato? Come sta il gatto? Mangià più volentieri? E' più vispo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 23, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Lo so, ma dopo gli esami del sangue i valori dei reni non erano così preoccupanti, ad essere mal messo è il fegato e non mangiando oltre a continuare a perdere peso correvo il rischio che gli venisse una lipidosi epatica. Ovviamente non gli do salsiccia e lardo. Pesce bollito, pollo bollito, omogenizzati e scatolette con valori di proteine e grassi particolarmente bassi. Ovviamente appena gli torna l'appetito e riprende a mangiare cercherò in modo graduale di abituarlo a mangiare il cibo specifico. Se la questione è l'inappetenza sono d'accordo anch'io. Gli alimenti che gli stai dando sono ottimi per fargli tornare l'appetito. Facci sapere come sta il micio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serraemanuele Inviato Giugno 23, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2008 Tra due settimane circa si dovranno ripetere gli esami del sangue(speriamo). Il gatto alterna sempre momenti di alti e bassi. Ha ripreso a mangiare e bere da due giorni con costanza, prima dovevamo essere noi a portargli il cibo sotto il naso, ora va lui direttamente in cucina. Patisce l'afa di questi giorni ma è tornato a mostrare curiosità e gli occhi sono decisamente più belli rispetto a prima. Ovviamente è sempre magrissimo e non si fa corse o inseguimenti di topolini.. Sono d'accordo con te. Adesso non è proprio il caso che digiuni, ed il cibo che gli stai somministrando va bene. Quando vogliono ripetere le analisi per controllare il fegato? Come sta il gatto? Mangià più volentieri? E' più vispo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Giugno 24, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2008 Tra due settimane circa si dovranno ripetere gli esami del sangue(speriamo). Il gatto alterna sempre momenti di alti e bassi. Ha ripreso a mangiare e bere da due giorni con costanza, prima dovevamo essere noi a portargli il cibo sotto il naso, ora va lui direttamente in cucina. Patisce l'afa di questi giorni ma è tornato a mostrare curiosità e gli occhi sono decisamente più belli rispetto a prima. Ovviamente è sempre magrissimo e non si fa corse o inseguimenti di topolini.. Se i valori delle transaminasi sono molto elevati occorre tempo per farli scendere. Anche qualche mese. Mi raccomando di non sospendere le cure finchè i valori non sono rientrati nella norma, è molto importante che il fegato riprenda a funzionare completamente. Il fatto che ricerchi il cibo da solo è un ottimo segno!!! La stanchezza è legata alle condizioni di intossicazione generale che porta la disfunzione epatica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Giugno 25, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2008 Come va? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serraemanuele Inviato Giugno 27, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 27, 2008 Grazie Kitty per la premura e l'interessamento :-). Per il momento siamo diciamo in una situazione di "attesa". Dopo non so quanti esperimenti sono riuscito a trovare una pappa ideale per il micio, che gli piace e gli fa bene. Non mi voglio sbilanciare visto i tanti alti e bassi di questi giorni, continuiamo a fargli il ciclo di flebo con l'eparqualcosa... e aspettiamo. Come va? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Giugno 27, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 27, 2008 Bene, sono felice che hai trovato la pappa giusta! Tienici informati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serraemanuele Inviato Giugno 30, 2008 Autore Segnala Share Inviato Giugno 30, 2008 Il micio se ne sta andando... Ormai sono tre giorni che non mangia. Beve ma non mangia. Abbiamo provato a dargli del cibo diluito attraverso una siringa(ovviamente senza ago) ma è poca roba. Oggi il veterinario gli ha fatto una puntura di cortisone(in bocca non ha piaghe ma qualche infiammazione) per vedere se reagisce e riprende a mangiare. è dimagrito di altri 4 etti. A fine settimana ci risentiamo per vedere se c'è stata una reazione, altrimenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattapatty Inviato Giugno 30, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2008 che brutta notizia... spero tanto che riprenda a mangiare...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Giugno 30, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2008 Le cure sbagliate spesso sono peggio della malattia in sè. Io lo so, ho perso mia cognata di 30 anni per colpa di una cura sbagliata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kitty Inviato Giugno 30, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2008 Mi spiace tantissimo! Credevo che ormai il peggio fosse passato! Siamo tutti con te! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora