Vai al contenuto

Tagliare Le Unghie


Haplo80

Recommended Posts

Qualcuno di voi usa i tronchesini specifici proprio per mici per tagliare le loro unghie?

Ho la gattina Buffy da poco (è ha 9 mesi giocherebbe con qualsiasi cosa) e sto riscontrando questa esigenza visto che i tiragraffi che le ho preso funzionano si (sopratutto uno l'altro devo trovare ancora il modo di farglielo apprezzare a pieno) ma se le farebbe, e probabilmente se le fa anche quando non la vedo, volentieri da altre parti (poltrone tende....)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto io alla mia, anche se usa il tiragraffi, gliele faccio spuntare dalla veterinaria. E' meglio che quest'operazione venga eseguita da una persona esperta. Le unghie sono irrorate da capillari, se tagliate male possono dare perdita di sangue e dolore al gatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io ho dovuto imparare a farlo (dato che la mjia odia qualsiasi tipo di tiragraffi o simili, e provvede "mangiandosi le unghie"), ma con l' aiuto del vet.

Aggiungo che le unghie sono comunque parti importanti per un gatto, specie se esce;

Siccome il problema qui è più di tipo comportamentale, cerca di fargli associare con negativo (un forte NO, un battito di mani, ecc)il grattarsi su poltrone e simili, e portalo immediatamente dove dovrebbe farsi le unghie, passandogli pian piano la zampina. Devi far questo nel momento in cui lo fa, o massimo una trentina di secondi dopo, o non associerà la sgridata con il gesto. Altro suggerimento è di non sgridarla col suo nome, o lo associerà alla sgridata e non verrà quando la chiami.

Con me ha funzionato con la piccola (quel genio di mia madre ha deciso di rubargli il suo zerbino/tiragraffi e metterlo all' uscio di casa, ed aveva iniziato a farsi le unghie sugli elenchi telefonici), ma ci vuole moolta pazienza.

Se pensi di tagliargliele lo stesso (o in senso generale, per essere meglio visitata dal vet.), abituala sin d' ora ad essere manipolata su punti "delicati" come le zampine, nei momenti di relax o di coccole (per fargliele associare come positivo).

In bocca al lupo per tutto il resto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le taglio regolarmente al mio Micio, con le tronchesine apposite, però si deve fare molta attenzione a tagliare solo la parte bianca dell'unghia e non quella rosa dove ci sono i capillari come dice Martyfloo.

Io faccio una leggera pressione sul polpastrello di micio in modo da vedere bene l'ungia e taglio "l'uncino".

Comunque anche se gliele taglio e ha i sui tiragraffi l'istinto di farsele su poltrone e sedie gli resta sempre, per fortuna le tende le lascia stare! Prova a dirgli un NO secco quando tenta di farsi le unghie dove non dovrebbe.

Se però la micia esce ti sconsiglio di tagliarle perchè sono un'arma di difesa e per raggiungere posti sicuri (tipo alberi) se si trovasse in perico.

Ciao

elena

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima volta con un tronchesino normale le ho fatto spuntare dal veterinario, ora lo faccio io a casa...ma ogni tanto perchè me ne dimentico..

Spunto solo le unghie anteriori.

Comunque i divani sono rovinati lo stesso.

Per cercare di disabituare il gatto a grattare i divani (tanto lo farà quando tu non ci sei), puoi spruzzarlo con un pò d'acqua mentre sta grattando, oppure fare un rumore improvviso.

Il NO, funziona con i cani...ma i gatti fanno come vogliono loro, esattamente come facciamo noi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...