roxana Inviato Marzo 28, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 28, 2008 ciao vi chiedo un piccolo consiglio per il mio Bach , (uno di 7 trovatelli salvati con amore...) incrocio tra husky e pastore tedesco ... 2anni... ***non esiste palla,pallina.pallone... giochino acquistato o casalingo con cui riesca a farlo giocare....dopo 2secondi esatto e' distrutto ! una volta distrutto lo ignora...le ossa di bufa giganti durano circa 2 ore...se non trova nulla in giro cerca di rosicchiare la mia mano...siccome glielo vieto rosicchia la sua zampa posteriore dando luogo a un magnifico show...oppure si insegue la coda... che ne dite? penso che sia stressato... ma no capisco perche' aiutatemi a renderlo felice...chissa' in quante cose sbaglio... nonostante quanto premesso mi ascolta abbastanza... per i comandi uso una terminologia diversa ..."vai al tuo posto".."seduto"..."puliamo le zampette" quando entra in casa ..."non fare il monello" se sta sbagliando... "adesso vado a lavoro" se deve uscire in giardino senza fare storie... aspetto con ansia le vostre risposte! ciao Roxana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Marzo 29, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2008 Quanto ha?? se è molto piccolo è normale si stanchi subito hanno bisogno di tantissimo riposo, se invece ha già 5/6 mesi allora penso non sia del tutto normale che sia stravolto dopo 2 minuti di gioco e ti consiglio di portarlo a fare una visita dal vet magari con esami del sangue. I cuccioli è normale che vogliano mordicchiare, anche difronte al fatto che devono cambiare i denti qindi hanno bisogno di qualcosa per grattarsi le gengive. Compra qualche gioco duro che possa mordicchiare serenamente, magari un Kong mettilo nel freezer così il fresco da sollievo alle gengive.. Quando si insegue la coda distrailo chiamandolo magari esci in giardino e gioca con lui, non ridere e digli un secco NO a volte lo prendono come vizio e come modo di scaricare le energie quello di ricorrersi la coda. La stessa cosa fia per la zampa se lo vedi digli NO magari sbatti le mani insieme al no e poi chiamalo per un gioco o solo per un biscottino.. insomma il cane deve capire che non si deve mangiare la coda o zampe e ogni volta che al NO sospende questa attività allora chiamalo a te e premialo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Marzo 29, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2008 io son per ignorarlo invece...lui con questi comportamenti cerca di attirare la tua attenzione e se tu gli rivolgi anche il NO ecco lui ha ottenuto quello che voleva...quindi secondo me dovresti prendere e uscire dalla stanza e vedi come reagisce il cane da come dici pare pieno di energie e non ha la possibilità di sfogarle, quante passeggiate si fa al giorno? dovresti fargli fare delle lunghe passeggiate comprese magari di gran corse e provare a tenergli impegnata la testa in qualche modo con qualche giochinop di attivazione mentale con la mia boxerotta gli nascondo magari oggetti e poi gli do il via per cercarli, oppure le insegno ogni tanto qualche giochino nuovo, tipo strisciare, fare l orsetto rotola, morto cose insomma per cui si debbaimpegnare un po', giochetti casalinghi per i giochi che distrugge ti consiglio un Kong, son degli oggetti magari a forma conica e cavi, molto resistenti, dove nella cavità puoi riempirli con formaggio sottilette (le splami contro le pareti del kong) e il cane ci passa ore a cercare di mangiarseli e ripulirseli, si rilassa un po' insomma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Marzo 29, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2008 Ciao Roxana e benvenuta sul forum! Per capire qualcosa in più sulle smanie distruttive del tuo Bach dovresti raccontare qualcosa in più della sua storia. Dici che è un trovatello di sette, ma li hai tutti tu? Com'è la sua vita, la tua casa? Da dove viene? A che età l'hai trovato? Presentacelo un po' e vediamo se possiamo aiutarti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Marzo 29, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2008 Sarebbe utile avere informazioni in più, ma ti consiglio comunque di cercare un buon educatore o un comportamentalista nella tua zona. Il cane mette in atto dei comportamenti stereotipati e da come li descrivi non mi sembrano affatto un buon segno. Quoto il consiglio di ignorarlo quando fa così, ma non è sufficiente, fai vedere il tuo cane ad un esperto. Intanto se ci racconti il suo stile di vita e magari anche cosa mangia possiamo dirti qualcosa in più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Marzo 29, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2008 Sono daccordo anch'io nel farlo vedere da un comportamentalista. Non credo che si possano dare dei consigli, bisognerebbe vedere il cane, magari cose che a te possono sembrare normali non lo sono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roxana Inviato Marzo 29, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 29, 2008 grazie intanto per avermi risposto... ha ormai 2 anni e tre mesi.. ho provato con il kong...in effetti e' l'unico che anzicche' 2 secondi e' durato una settimana...lui non gioca..lo distrugge...lo mordicchia e lo sbriciola.....usa tutto come fosse uin osso...il suo unico gioco e' rincorrermi e farsi rincorrere...le palline le sbriciola...le tovagliette le sbriciola...le funi le logora coi denti...la carta la ingoia...si' la mangia!!! ecco la storia di Bach: beh..e' una bella storia....la sua mamma (una bellisima ma non purissima husky...) in un giorno di pioggia anzi di diluvio universale di due anni fa...non sapeva dove poter riparare ed allattare i suoi 7 cuccioletti partoriti forse da 2 giorni.. ha tentato di saltare un cancello con la cuccioletta piu' debole in bocca perche' all'interno vi era una tettoia e si e' lacerata la pancia...era sfinita cosi' ha raggiunto la macchina di mio cognato ferma nei paraggi e a suo modo gli ha chiesto aiuto. l'ha portato dagli altri cuccioletti...era disperata e un cucciolotto era già annegato nella pozzanghera...cosi' vedendo tuto questo mio cognato ha recuperato tutti i cuccioli e una signora ha dato una bagneruola e delle coperte...erano tutti bagnati...piangevano...e non potevano restare li'! appena mio cognato ci ha telefonato li sentivamo anche al telefono quanto soffrivano...cosi' gli abbiamo detto di portarceli a casa ...appena mio cognato ha aperto lo sportello della macchina la cagna gli ha piazzato in macchina tutti i suoi cuccioli...uno ad uno...piu' kiaro di cosi'....diceva portatemi via!!!! arrivati a casa li abbiamo "strizzati "ed asciugati per bene...il resto lo immaginerete..le nottate...il nostro veterinario ci ha anche aiutati molto (grazie Fabrizio!) una volta svezzati la "cagna" e' scappata...i cuccioli li abbiamo piazzati tutti del resto erano bellissimi .. noi ne abbiamo tenuto uno...si chiama BACH! e' quello che appena ha aperto gli occhi ci è venuto incontro barcollando...era il piu' vivace ...è quello che quando i fratellini si facevano male accorreva a proteggerli...è quello che ci seguiva ovunque..è quello che si faceva insultare dai fratellini ma appena si rompeva i ... in un lampo li metteva spalle a muro...anzi a terra...il dominante insomma... e' stupendo! vedro' di allegarvi una foto se riusciro' a farlo... ciao a tutti Roxana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roxana Inviato Marzo 30, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 30, 2008 mangia cibo secco e quando siamo a tavola frutta...ne va ghiottissimo... quando noi siamo in casa lui sta con noi...a rosicchiare qlcosa per fortuna rosicchia solo le cose che gli permetto di toccare...in casa non rompe nulla...ha accesso a tutte le stanze .. ah una cosa stranissima....se prendo l'aspirapolvere appena la accedo lui comincia a girare e inseguirsi la coda...fino a quando io non lo aspiro...si! avete capito bene lo spolvero!!!! gli piace da matti!!! quando dobbiamo andare a lavorare o uscire per altri motivi...gli diciamo di andare fuori e lui esce in giardino con un po' di storie...dove prosegue la sua giornata distruttiva...( secchi, scope, stracci ,pietre, vasi, piante con spine e senza...) oppure abbaia a tutto cio che si muove..anzi tutto cio' che lui con la zampa fa muovere...(sedie tavolo bastoni...etc) quando torniamo asciughiamo le zampette e rientra in casa.. se deve fare pipi' o altro piange davanti alla porta del giardino ..esce, fa i bisognini e poi rientra... dorme con noi ..da quando a causa di un temporale l'ho visto tremare come un foglia...ho ripensato al trauma alla nascita (vedi storia di Bach raccontata prima) e non ce l'ho fatta! che altro diri? chiedete pure... spiegatemi dell'aspirapolvere pero'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Marzo 31, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 31, 2008 non accendere più l'aspirapolvere davanti a lui. Mettilo in giardino quando la devi passare. Il girare intorno a se stesso, inseguirsi la coda, mordere e distruggere gli oggetti, abbaiare anche alle cose inanimate sono tutti segnali molto preoccupanti. Il cane è in stress e non riesce a controllarsi. Mette in atto comportamenti stereotipati ( cioè fa cose sempre uguali e per molto tempo quando è agitato come il girare su se stesso), questo può essere causato sia da un problema di genetica ( ovvero aveva già da piccolo qualche problema vista anche la sua storia travagliata) sia dal suo stile di vita attuale. Da quello che hai scritto mi sembra di capire che il cane non esce al guinzaglio per passeggiate e non ha modo di interagire con altri cani, ma vive con voi. Quindi potrebbe anche starci una carenza di attività e impegno. Il cane non sa cosa fare durante le giornate ed ha imparato a usare la bocca per distruggere e fare cose insensate per scaricarsi ( come rincorrere la coda). Ribadisco che ti serve un esperto che veda il cane e vi dica cosa fare, su un forum è difficile consigliare in casi come questi. Tra l'altro se è vero che avete preso il cucciolo più dominante è vero che un cane così non può accontentarsi di un'ora al giorno di attività in giardino. I cani dominanti, attivi hanno bisogno di impegno di attività. Fate qualcosa per lui al più presto, chiamate un esperto e come dice un vecchio detto: " chi salva la vita a qualxuno ne è poi responsabile per sempre"...tante carezze al cagnolone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roxana Inviato Marzo 31, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 31, 2008 ma quando lo faccio mentre lui e' fuori, piange perche' vorrebbe essere aspirato...booh...a me sembra felice dell'aspirapolvere sembra rilassarsi...stessa cosa se lo spazzolo...si rilassa ....gli piace da morire... premesso che sono daccordo che mi serva un esperto....perche' di dubbi ce ne ho parecchi...vorrei aggiungerti che il mio "bello" esce al guinzaglio per passeggiate ( ...e lui fa capire comunque dopo circa 10 minuti che vorrebbe rientrare...) e' verissimo che non ha modo di interagire con altri cani, vive fuori nel suo giardinetto insegue mosche...gatti che sembrano fare apposta i richiami sul muretto...rosicchia il gioco di turno che gli ho dato...per fortuna non tocca piu' le piante...(a meno che sia nuova...) pare aver capito che la cosa mi fa infuriare...non credo abbia proprio una carenza di attività e impegno credo che a lui non basti.... potrebbe essere? riflettendo (e su questo devi dirmi cosa ne pensi....), anche quando lui e' in giardino e qualcuno è in casa ...lui come per farsi notare ...comincia a girare....se io esco fuori per stare un po con lui e farlo giocare la prima cosa che fa e' girare...e' possibile che sia un modo per manifestare euforia o per farsi notare????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Aprile 1, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 1, 2008 Roxana voglio essere proprio sincera e questo comportamento è grave. Il cane sicuramente fa questo per attirare l'attenzione ma lo fa ancora di più per scaricare stress che non riesce a controllare. Cerca qualcuno al più presto che ti possa aiutare. Ho visto un pastore tedesco che non faceva altro che tentare di mordersi la coda ogni volta che vedeva persone nuove, cani nuovi e anche se lo facevi giocare dopo qualche minuto riprendeva a inseguirsi e mordersi la coda...dopo qualche giorno l'aveva ferita seriamente, ha rischiato l'amputazione. Non vedendo il cane non posso dirti molto di più se non di consultare al più presto un esperto, perchè le cause possono essere tante: -genetiche -traumi fisici da piccolo -poca attività mentale e fisica -carattere ma occorre vedere il cane per fare una diagnosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roxana Inviato Aprile 1, 2008 Autore Segnala Share Inviato Aprile 1, 2008 ok. non preoccuparti volevo una risposta sincera.... mi ero gia convinta di consultare un vet comportamentalista...ora corro...sai come si trovano?? io sono di Palermo. ciao grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Aprile 2, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2008 Quoto in toto ciberlaura. Il comportamento stereotipato è indice di un grosso problema. Il tuo cane forse non risponde in maniera corretta agli stimoli, e non sapendo se abbaiare, scodinzolare, giocare, insegue la coda. E' come se il suo cervello andasse in tilt e nell'indecisione abbia trovato un comportamento che sostituisce gli altri. Probabilmente anche il distruggere ogni oggetto è dovuto ad una sua non corretta canalizzazione degli stimoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora