Vai al contenuto

Info Su Coniglio Nano

Bondu88

Recommended Posts

Ciao a tutti! Avrei intenzione di acquistare un coniglio nano dato che in casa non posso tenere un gatto. Ho letto qua e la sul sito svariate informazioni per prepararmi sull'argomento prima di comprare. Ho però una domanda, è un animaletto che puzza? Tipo il porcellino? Perchè di recente ho avuto quest'ultimo e ho dovuto metterlo fuori in giardino(al coperto ovviamente e in un nascondiglio creato da me confortevole e caldo) dato l'odorino che mandava. Più che altro per le feci e l'urina. Dire che cambiavo lettiera una volta al dì.

A parte questo, che mi dite a riguardo? Ho sentito in giro che se si abitua, può fare tutti i sui bisogni nella lettiera,come i gatti, possibile??

Grazie a tutti :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io ho sia un porcellino che un coniglio e devo ammettere che il coniglio, per quanto riguarda le pulizie, è molto più impegnativo del porcellino,la pipì ha un odore molto più forte, quindi se hai dovuto mettere un porcellino fuori a causa dell'odore dell'urina forse il coniglio non è troppo indicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sia un porcellino che un coniglio e devo ammettere che il coniglio, per quanto riguarda le pulizie, è molto più impegnativo del porcellino,la pipì ha un odore molto più forte, quindi se hai dovuto mettere un porcellino fuori a causa dell'odore dell'urina forse il coniglio non è troppo indicato!

Grazie lilisa, sei stata chiarissima! Mi sa tanto che non opterò per un coniglio.. Già il porcellino mi ha dato filo da torcere perchè sporcava in una maniera mostruosa, e dire che è piccolo. Opterò per qualcosa di più piccolo, tipo criceti.

In che senso non puoi tenere un gatto?

Non posso tenerlo perchè sono allergico al suo pelo. Posso solo tenere animali che non siano gatti, non chiedermi il perchè, il corpo è proprio strano :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora a chi mi chiede com'é avere un coniglio nano in casa io un po lo demoralizzo

perché a me praticamente mi hanno fatto diversi danni.... io li lascio praticamente chiusi liberi in una camera ma purtroppo hanno rosicchiato i l fili del pc , morsicchiato gli stipiti di porte e la femminuccia (che è arrivata dopo) mi scacarozza dappertutto.... e poi effettivamente l'odore c'é! perÒ malgrado tutto questo sono dolcissimi e carinissimi

e se prendete un coniglio sappiate che ci sono anche i "contro" che non è sempre tutto bello perché tanta gente li compra e poi si stufa e se ne sbarazza... pensateci non è un peluche

Link al commento
Condividi su altri siti

choppy i conigli rosicchiano,son fatti quasi apposta..solo che con qualche accortezza(tipo rivestire i fili elettrici o proteggere le porte)si possono evitare danni a cose e a conigli sopratutto dato che mangiarsi un filo elettrico è cmq un bel rischio..

trivi maggiorni informazioni digitando"Casa a prova di coniglio"su Google :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che ti fa palline da tutte le parti... mi viene da dire... ma l'hai sterilizzata? Se si dovresti abituarla alla lettiera e quando fa la brava dargli una ricompensa. Per gli animali funziona così!

Inoltre è vero quello che dici tu ma ci sono molti conigli che non rosicchiano, lo so per certo. Il fatto che abbiano i dentini non vuol dire che devono per forza rosicchiare. Se gli piace rosicchiare devi dargli dei giochini con cui può sfogarsi e limitare i danni in casa! Se poi è testarda non so che dirti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre è vero quello che dici tu ma ci sono molti conigli che non rosicchiano, lo so per certo. Il fatto che abbiano i dentini non vuol dire che devono per forza rosicchiare. Se gli piace rosicchiare devi dargli dei giochini con cui può sfogarsi e limitare i danni in casa! Se poi è testarda non so che dirti!

non puoi sperare che dando "giochini"da rosicchiare al coniglio questi smetterà di rosicchiare i fili..se gli piace di piu rosicchiare questi ultimi,continuerà a farlo anche con tutti i "giochini "del mondo!

l'unico modo per evitare che un coniglio rovini la casa o rosicchi i fili è modificare la casa e renderla a prova di coniglio,proteggendo i fili e possibilmente destinare al coniglio un'area priva di mobili costosi o ai quali si tiene particolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi sperare che dando "giochini"da rosicchiare al coniglio questi smetterà di rosicchiare i fili..se gli piace di piu rosicchiare questi ultimi,continuerà a farlo anche con tutti i "giochini "del mondo!

l'unico modo per evitare che un coniglio rovini la casa o rosicchi i fili è modificare la casa e renderla a prova di coniglio,proteggendo i fili e possibilmente destinare al coniglio un'area priva di mobili costosi o ai quali si tiene particolarmente.

Assolutamente si!!! Il coniglio va salvaguardato!!! Prima di prendere un coniglio è bene coprire tutti i fili e tutto ciò che non vogliamo sia rovinato oppure spostare le cose più preziose come hai detto tu. Su questo non ci piove. Non volevo dire che basta dargli i giochi e non rosicchiano, mi sono espresso male. Volevo dire che se hanno i giochini sfogano un po' del loro istinto con quelli, ma ciò non vuol dire che non rosicchieranno i mobili o i fili o le tende. Poi o se è intelligente magari capisce da solo che i mobili non vanno rosicchiati, ma parliamo sempre di animali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le femmine sono molto più territoriali dei maschi e marcano il territorio sia con le palline che con la pipì....dovresti sterilizzarla così anche da prevenire tumori all'utero e gravidanze isteriche!

le femmine sono piu territoriali ma nel senso che sono "aggressive"e protettive nei confronti del loro territorio;è invece prerogativa dei maschi manrcare il territorio con l'urina..riescono a spisciolare addirittura sui muri :-O

non è escluso che anche le femmine possano fare pipi a giro ma è un aspetto sicuramente piu comune nei maschietti.

in entrambi i sessi poi,si può verificare lo "spallinamento selvaggio" :bigemo_harabe_net-163: cioè la cacchina fatta un pò ovunque.

molto dipende dal coniglio;

io ho avuto una femina educatissima(sterilizzata)che faceva tutto nella lettiera ed ora ho un maschietto che fa si le cachine fuori ma non ha mai marcato il territorio :bigemo_harabe_net-117:

comunque la sterilizzazione è cosnigliata per entrmbi i sessi anche s eper motivi diversi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio maschietto ha 6 mesi, ma apparte qualche palletta in giro ogni tanto non ha mai sporcato... per ogni cosa corre nelle cassettine...

Per quanto riguarda il rosicchiare cose in giro, si limita al suo cartone-tana (glielo cambio ogni mese, lo fa letteralmente a brandelli) e l'unico danno grave che ha fatto è stato il cavo della tastiera, che sporgeva dalla rete di protezione che gli ho messo... per il resto è educato... anche se ha un caratterino difficile ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio maschietto ha 6 mesi, ma apparte qualche palletta in giro ogni tanto non ha mai sporcato... per ogni cosa corre nelle cassettine...

spero che si mantenga educato come è stato fino ad ora ma ti ricordo che l'età dello sviluppo cioè"l'adolescenza"nei conigli è proprio intorno ai 6 -7 mesi e in questa fase cominciano a marcare il territorio,sopratutto i maschietti.

è proprio per questo inconveniete che nei maschi si decide per la sterilizzazione,per le femmine la motivazione è sopratutto di prevenzione delle neoplasie uterine :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si daccordissimo: se prendi una coniglietta femmina la devi sterilizzare per il suo bene e la sua salute! se prendi un coniglietto maschio aspetta che arrivi all'età dello sviluppo per decidere sulla sterilizzazione in quanto non tutti i conigli marcano il territorio, anche se la maggior parte lo fa.. se vedi che all'età di 6-7 mesi comincia a fare pipì ovunque sterilizzalo subito in modo che il marcare non gli rimanga anche dopo come "abitudine" invece che come "istinto".

E poi un consiglio personale..

Non comprate coniglietti nè in negozi nè in allevamenti ma ADOTTATELI!! ci sono tantissimissimi frugolini in ceca di casa basta cercare nei principali siti dedicati a questa meravigliosa specie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io ho conigli cane e cavia....sicuramente la piu puzzolosa è la cxavia...pulisco tutti 2 3 volte a settimana e beh con la cavia non so piu come fare...e meno male che uso il pellet -.- il mio maschietto a periodo schizza ovunque e la pipi del maschio puzzettina di piu ma basta lavare con aceto e va tutto via...puzza pure l aceto ma almeno lui nn sente il suo odore....la femmina a me non da problemi....comunque quando diventano piu grandi se non pulisci minimo 3 volte alla settimana tutti gli animaletti puzzettano...i criceti poi ancora peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, l'unica soluzione per combattere la puzza è l'igiene della gabbia (o della cassettina se si utilizza quella per i bisognini)... Io ho sia un niglietto che un cricio ed entrambi necessitano di una pulizia frequente... Artù è sterilizzato ed è educatissimo, fa tutto nel suo angolino (anche se ogni tanto una cacchina in giro scappa :bigemo_harabe_net-163: )... Per quanto riguarda la stanza "a prova di coniglio" io ho fatto mettere apposta in camera mia le prese alte così da evitare i problemi con i fili elettrici... Ma per il resto della casa lo devo tenere sott'occhio... Per i fili esistono dei tubi di plastica che li proteggono dai morsi dei birbanti!! Comunque tutte le gabbiette o le cassettine puzzano se non vengono pulite frequentemente, a prescindere se si tratta di conigli, porcelli o crici!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un porcellino d'india e un coniglio che vivono insieme, e in tutta sincerità, puzzano molto di più i miei criceti! Molto dipende dalla lettiera che ci metti: ti consiglio il pallet, perchè assorbe molto bene le urine. Comunque è vero, il coniglio si può abituare a fare i bisognini in una cassettina come i gatti, ma io non ho nemmeno provato ad abituarlo visto che tanto vive insieme a un porcellino d'india e quello è proprio impossibile che impari a farla da una sola parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

<---- io ho un coniglio nano, Fulmine, ora ha 3 mesi ma è da quando ne aveva uno che ha iniziato ad usare la cassetta igienica: è stato bravissimo ha imparato in 2 settimane!!! Ho sempre usato pellet di legno pressato come lettiera ma la pulisco un giorno si ed uno no (quindi la puzza non c'è più di tanto), anche volendo non potrei fare altrimenti perchè dopo 2 giorni strabocca tutto fuori dalla cassetta igienica... Fa un sacchissimo di pipì.. non so se succede anche a voi!!

E poi è dolcissimo quando studio si accuccia sempre vicino a me.. se cambio stanza mi viene dietro...(soprattutto se la stanza è la cucina ^_^ ).. non gli piace stare da solo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tenero!! E soprattutto che bravo ^_^ Imparare ad usare la cassettina in due settimane è un tempo da record! Artù si è scelto il suo angoletto dopo poco tempo quando era piccolo ma quando gli ho messo la cassettina è stato un pò in disappunto... Comunque basta tenere pulita la cassettina e i problemi di odori dovrebbero sparire o quanto meno ridursi!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Avrei intenzione di acquistare un coniglio nano dato che in casa non posso tenere un gatto. Ho letto qua e la sul sito svariate informazioni per prepararmi sull'argomento prima di comprare. Ho però una domanda, è un animaletto che puzza? Tipo il porcellino? Perchè di recente ho avuto quest'ultimo e ho dovuto metterlo fuori in giardino(al coperto ovviamente e in un nascondiglio creato da me confortevole e caldo) dato l'odorino che mandava. Più che altro per le feci e l'urina. Dire che cambiavo lettiera una volta al dì.

A parte questo, che mi dite a riguardo? Ho sentito in giro che se si abitua, può fare tutti i sui bisogni nella lettiera,come i gatti, possibile??

I conigli sono animali molto puliti. Se le loro lettiera viene cambiata spesso, se si usa una lettiera adeguata, se l'alimentazione è quella giusta, non danno grossi problemi di odore.

La pipì puzza molto meno di quella di un gatto o di un cane, ovvio se la si lascia lì tanti giorni senza pulire l'idore diventa pungente. ma credo valga per tutti gli animali, tuttio sta nel sapersene prendere cura.

Molti conigli imparano ad usare anche la lettiera e diventano educatissimi, certo sono molto diversi dai gatti che si adattano a dove noi mettiamo la lettiera, spesso i conigli scelgono loro un angolo in cui vogliono sporcare, e qualche pallina fuori scappa sempre (a volte è il loro modo di esprimere la teritorialità), ma le palline sono dure e poco odorose e fatte semplicemente di fieno intrecciato (è la fibra grossolana che viene eliminata se hanno un'alimentazione corretta, a base di SOLO fieno e verdure).

Diventano molto più puliti in seguito alla sterilizzazione, cosa consigliata per loro serenità ed anche per motivi di salute, a tal proposito puoi leggere questo articolo:

Io al posto tuo non mi spaventerei per l'odore, cosa piuttosto ovviabile, ma mi preoccuperei di vedere se sei nella possibilità di prendertene cura perchè sono aniumali impegnativi.

Vanno vaccinati ogni 6 mesi, sterilizzati, fatti seguire ad un veterinario specializzato, necessitano di fieno di buona qulità e di verdura fresca ogni giorno, di cui quella a foglia in abbondanza, sofforno terribilmente se rinchiusi in una gabbia, hanno bosogno di spazio e che rendi una zona di casa " a prova di coniglio " così che non ti creino danni ( è semplicissimo in realtà basta coprire i fili elettrici con canalina, con apposite spirali in plastica o sollevarli al di sopra di 50 cm, eliminare da terra le cose che possono rovinarsi e le piante velenose...).

se desideri informazioni aggiuntive puoi scrivere a:

Un saluto

Francesca

Modificato da zarina
da regolamento non è possibile pubblicizzare altri forum ed inserire indirizzi e mail.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, :bigemo_harabe_net-146: sono Cosimo, niglietto nano a pelo lungo. Vivo comodamente libero con due gatti. Noi niglietti non puzziamo se la gabbia viene tenuta pulita e abbiamo la lettiera. Dunque: la lettiera può essere di pellet di legno, paglia pressata, trucioli di carta (ecologica riciclata), tutolo di mais ( ma a volte ce lo mangiamo e non va molto bene) - nell'altra parte della gabbia puoi mettere paglia, tappetini di cotone ( a me le mie umane mettono degli asciugamani bianchi di cotone così poi li lavano in lavatrice). In genere a noi niglietti piace stare nel pulito e quindi non sporchiamo fuori, però è anche vero che dobbiamo essere puliti spesso, perchè se la lettiera è sporca e puzzicchia............... Le mie umane tolgono le pipì 2 volte al giorno e mi aggiungono pellet pulito, poi una volta ogni 15gg. mi lavano la gabbia con acqua tiepida e sapone naturale. Le cacchette non puzzano e non si appiccicano (quindi anche ne spariamo qualcuna in giro non è un problema). Il puzzino della pipì dipende anche dalla nostra alimentazione, se veniamo alimentati con fieno buono e verdure varie non puzza, se invece ci vengono somministrati pellettati e vari chicchi ( che non ci fanno bene e ci creano problemi ai dentoni) la pipì puzzicchia. Noi niglietti facciamo la pipì in diretta, nel senso che mangiamo e facciamo, quindi metti il fieno e la verdura vicino alla lettiera. Inoltre, ultimo consiglio-niglio: se ha la casa grande, capita che ci scappa e non ce la facciamo arientrare in gabbia, quindi magari se metti una lettiera in posizione strategica è meglio. Infine, messaggio dalle mie umane: un pochino di puzzino cosa vuoi che siano in confronto all'amore di questi pelosetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sei trovato male con un porcellino d'india secondo me non dovresto prendere un coniglietto

ho sia l'uno che l'altro e se pulisci la lettiera quotidianamente non penso che la puzza sia così terribile.

Ti dico quindi che la pipi del coniglio puzza un po di piu di quella della cavia e ne fa pure tanta

detto ciò io li ho tutti e due e mi trovo molto bene, pulisco un giorno si e uno no d'inverno e se si sente un po di odore cambio l'aria alla stanza e non trovo che ci sia una puzza così orribile

Poi c'è come ti hanno detto altri il discorso che i coniglietti rosicchiano e quindi è da valutare anche questo

Se poi unodecide di affrontare l'impegno però posso dirti che l'affetto e la dolcezza che ti darà un coniglio sono infiniti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, :bigemo_harabe_net-146: sono Cosimo, niglietto nano a pelo lungo. Vivo comodamente libero con due gatti. Noi niglietti non puzziamo se la gabbia viene tenuta pulita e abbiamo la lettiera. Dunque: la lettiera può essere di pellet di legno, paglia pressata, trucioli di carta (ecologica riciclata), tutolo di mais ( ma a volte ce lo mangiamo e non va molto bene) - nell'altra parte della gabbia puoi mettere paglia, tappetini di cotone ( a me le mie umane mettono degli asciugamani bianchi di cotone così poi li lavano in lavatrice). In genere a noi niglietti piace stare nel pulito e quindi non sporchiamo fuori, però è anche vero che dobbiamo essere puliti spesso, perchè se la lettiera è sporca e puzzicchia............... Le mie umane tolgono le pipì 2 volte al giorno e mi aggiungono pellet pulito, poi una volta ogni 15gg. mi lavano la gabbia con acqua tiepida e sapone naturale. Le cacchette non puzzano e non si appiccicano (quindi anche ne spariamo qualcuna in giro non è un problema). Il puzzino della pipì dipende anche dalla nostra alimentazione, se veniamo alimentati con fieno buono e verdure varie non puzza, se invece ci vengono somministrati pellettati e vari chicchi ( che non ci fanno bene e ci creano problemi ai dentoni) la pipì puzzicchia. Noi niglietti facciamo la pipì in diretta, nel senso che mangiamo e facciamo, quindi metti il fieno e la verdura vicino alla lettiera. Inoltre, ultimo consiglio-niglio: se ha la casa grande, capita che ci scappa e non ce la facciamo arientrare in gabbia, quindi magari se metti una lettiera in posizione strategica è meglio. Infine, messaggio dalle mie umane: un pochino di puzzino cosa vuoi che siano in confronto all'amore di questi pelosetti!

Mi trovo veramente d'accordo con ciò che dici caro coniglietto cosimo

Ci vuole cure e occorre dedicare un po di tempo ma se uno decide di poterlo fare la ricompensa è grand

Link al commento
Condividi su altri siti

quando leggo che un coniglio puzza piu di un porcellino rimango perplessa perchè la mia cavia(è maschio) puzza davvero tanto rispetto ai miei conigli...pulisco le loro gabbie agli stessi momenti e quindi mi chiedo: solo il mio porcello puzza da morire? io con il pellet di legno ai conigli mi trovo benissimo, con tutto che da piccoli gli odori erano quasi inesistenti, ora che sono grandi e gli odori sono piu forti non posso paragonarli alla cavia...sono molto piu puliti...i conigli maschi sono quelli che marcano il territorio con spruzzi di pipi, non le femmine...sono piu territoriali ma mai visto la femmina marcare con pipi e palline...ne ho due di femmine...il vero problema è...sei pronto ad avere questa piccola palla di pelo? hai tempo da dedicargli? perchè necessitano di molto come tutti gli animali, ma io penso piu di un gatto...poi il fatto di rosicchiare, beh tutti gli animali a loro modo fanno daanni, il mio cane me ne fa una piu del diavolo...nn so quante cose mi h distrutto per giocare...qua si parla di animali mica di soprammobili...li fanno tutti i danni ;)

per qnt riguarda la spesa dal vet beh quello penso che sia uguale a tutti gli animali..devono fare 2 vaccinazioni si, ma pure i cani e pure i gatti...pero una cosa da dire, di salute sono molto piu delicati questo si...;)

Spero di nn aver offeso nessuno è...questaa è la mia esperienza cn i miei animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...