Vai al contenuto

Il Mio Micio è Stressato...?


Loveanimals
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un micione di 5 anni che vive con me e la mia famiglia in appartamento, ho notato che in questo periodo è diventato ancora di piu schivo e solitario.

Non è mai stato un coccolone, ma ieri sera l'ho preso in braccio per coccolarlo un pò e quando stavo per carezzarlo mi ha soffiato e ha tentato di graffiarmi! io sono rimasta lì ferma come "un baccalà" e lui subito è tornato da me come per scusarsi...

Non riesco a capire ?! Praticamente è il cocchino di casa, lo consideriamo come un menbro effettivo della famiglia!

Può darsi che si senta solo, nel senso che vorrebbe la compagnia di un'altro micetto?

E' molto timido e pauroso con gli altri animali. Ho paura che non lo accetterà!

(tempo fa una mia amica ha portato il suo cagnolino a casa mia, ovviamente l'ha sempre tenuto al guinzaglio, ma essendo un cane molto tranquillo voleva avvivinarsi a Micio per annusarlo e giocare. Figuriamoci... micio se ne stava lontano a guardarlo, e non si è fatto avvicinare.

io non l'ho forzato e l'ho lasciato il piu tranquillo possibile.)

Comunque tornando al discorso di prima potrei provare con i feromoni, per cercare di tranquillizzarlo un pò?

Adesso non so come comportarmi con lui, lo devo lasciare tranquillo o lo coccolo come sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gatto è sterilizzato? Se così non fosse potrebbe essere agitato perchè sente delle gatte in calore (i maschi sentono le gatte in calore anche a grandi distanze). L'atteggiamento che ti ha soffiato quando l'hai preso in braccio potrebbe essere dovuto al fatto che voleva stare per i fatti suoi (i gatti a volte amano isolarsi). Con l'utilizzo dei fermoni potresti avere dei buoni risultati. Tieni presente che la compagnia di un altro gatto non sempre è ben accettata da subito da parte del tuo micio. Potrebbe vedere il nuovo arrivato come un intruso.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con Marty sul fatto di un nuovo micino per casa... potrebbe essere molto difficile farlo abituare al nuovo membro della famiglia.. soprattutto se, come hai detto te, il tuo gatto è considerato un membro della famiglia e con l'arrivo di un altro gatto potrebbe sentirsi messo da parte.. se ti posso dare un mio parere dovresti continuare a coccolarlo e a trattarlo come sempre.. se allora questa cosa dovesse continuare, allora prova con qualche altra soluzione...

magari è solo in un periodo un pò "no".. capita a noi e potrebbe capitare anche a loro, no?!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Love! Se il tuo micio vive soltanto in appartamento, niente di più facile che sia stressato perchè non riesce a scaricare tutte le energie che invece accumula e che possono renderlo più aggressivo. I feromoni sono sicuramente un aiuto. Ti consiglio inoltre di provare a farlo giocare di più, di rendergli più interessante la vita in appartamento portandogli scatoli da annusare, che magari forerai in modo da creargli una "tana". Ti consiglio, almeno per il momento, di non coccolarlo quando sta per i fatti suoi, ma soltanto quando è lui ad avvicinarsi a te.

Tienici informate sulle novità, mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Micio è castrato e vive solo in appartamento e sul terrazzo, dove ogni tanto va a prendere un pò d'aria.

I feromoni dove li trovo, in farmacia?

Qualcuno è così gentile da indicarmi il nome della marca tramite mp?

In quale stanza posso metterli?

La cucina è la stanza dove passa in media più tempo, ma anche la stanza che è piu ricca di odori di cibo.

Per quanto riguarda Micio l'ho sentito pochissime volte far le fusa, in 5 anni l'avrò sentito 2-3 volte, veramente e quando gli davo i croccantini.

Per adesso lo lascio un pò per i fatti suoi e stasera gli portero qualche scatolino con cui giocare, tra l'altro gli piace molto intrufolarsi, è molto curioso!

L'inserimento di un'altro gatto è una cosa a cui penso da molto, concordo con voi sul fatto che sicuramente potrebbe non accettarlo, però penso che gli farebbe molto bene!

Forse riuscirebbe a relazionarsi con un suo simile ed sentendosi in compagnia sarebbe meno pauroso....

Il fatto che non sia un coccolone però potrebbe essere un'arma a doppio taglio, nel senso che se l'eventuale altro micio fosse un coccolone ne potrebbe essere geloso oppure potrebbe trovare un compagno di giochi e riuscire ad aprirsi un pò.

Mah.....

fra l'altro stasera devo tagliargli anche le ungiette che sono cresciute a dismisura....povera me speriamo con mi cavi un'occhio...eh eh eh !

Un bacione a tutti..

:bigemo_harabe_net-146:

anche da parte di micio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che mi racconti il tuo micio non ama molto la compagnia umana. Un altro gatto potrebbe fornirgli uno stimolo in più e rendere la sua vita più interessante. Tu incomincia con lasciare a sua disposizione scatoli, buste di plastica, giochini... se vuoi provare a prendere un altro micio ti consiglio comunque una femmina perchè scateni meno gelosie dovute al sesso.

Per il momento metti i feromoni nella stanza che frequenta di più. Speriamo che piano piano diventi più socievole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ho risposto all'mp anche se non mi ha dato conferma, comunque nel caso avessi sbagliato a spedire, ti ringrazio!

Io avevo pensato ad una micina, anche se ci devo pensare bene e soprattutto poi devo convicere anche i miei!

Speriamo in bene!!

Per adesso provo con i feromoni....

:bigemo_harabe_net-146:

Ps. ora che ci penso bene, Micio è diventato molto piu irritabile da quando ha inizziato ad avere problemi con la pipì, capita molto raramente, per fortuna che si blocchi e non riesce a far pipì.

la vet ha anallizzato la pipì e ha trovato della renella (piccola) così quando si blocca dobbiamo fare almento 2 punture di antibiotico e diuretico.

Adesso da quando gli faccio bere l'acqua minerale sta meglio!!Non si è piu bloccato!

Chissà forse c'entra qualcosa.....con l'essere piu stressato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe benissimo entrarci! Se ha la renella è probabile che abbia la cistite e quindi continui bruciori... e quindi sia più irritabile. Oltre all'acqua minerale ti consiglio di somministrare esclusivamente cibo per gatti con problemi urinari, dovrebbe risolvere il problema completamente, altrimenti rischi di farlo bloccare spesso, e ciò di sicuro non è salutare per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da tanto che uso il cibo specifico, da quando ha iniziato ad avere problemi.

Solo che ogni tanto si ripresentava il problema ed io sapendolo appena notavo che non riusciva a far pipì lo portavo subito dal veterinario!

Adesso è da un pò che non si ripresenta il problema, da quando gli do da bere l'acqua minerale sta meglio!

cosa potrei dargli per i bruciori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è da un pò che non si ripresenta il problema, da quando gli do da bere l'acqua minerale sta meglio!

cosa potrei dargli per i bruciori?

Ti consiglio allora un'analisi delle urine in modo da vedere se abbia ancora irritazioni o meno. Con la dieta apposita e l'acqua i problemi si risolvono. Però può darsi che lui sia rimasto choccato da quanto è successo e quindi sia diventato più diffidente. I feromoni potrebbero aiutarlo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...