lunaskura Inviato Marzo 3, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2008 secondo voi un caviotto si puo accoppiare con una coniglietta???o si puo stare tranquilli???visto che purtroppo il coniglietto che portai a casa non si è mai rimesso del tutto e ci ha lasciati pochi mesi dopo nonostante amore e cure sia mie che di topolone (che subito l aveva adottato come fratellino),pensavo di prendere una delle conigliette che deve dare via una mia amica,ma volevo evitare al mio porcellotto di essere sterilizzato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ludovicaquaranta Inviato Marzo 3, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2008 ch bella domanda!!! Sono curiosa anche io... ma com'era la convivenza tra topolone e il coniglietto? lì tenevi nella stessa gabbia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lunaskura Inviato Marzo 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 3, 2008 i primi giorni li facevo giocare in campo neutrale(anche se topolone ha preso a leccarlo e seguirlo dopo i primi 30 sec ehehe,ma era il coniglio un po titubante),poi dopo 5/6 giorni li ho messi nella stessa gabbia ma divisi da una piccola rete da giardino,per far si che si continuassero a vedere e odorare e dopo 15 giorni ho tolto la rete...tutto ok si amavano un sacco...ogni tanto il coniglietto faceva i dispetti,ma topolone non si scomponeva piu di tanto...poichè ho visto che topolone è straordinariamente affettuoso con tutto e tutti,volevo dare una mano alla mia amica...ma ho questo dubbio sull accoppiamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarja Inviato Marzo 3, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2008 mmmm.. secondo me non ci sono problemi di questo tipo, ma non si sa mai, meglio aspettare che a rispondere ci pensi Giorgia.... lei di sicuro saprà essere più esaudiente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Marzo 3, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2008 Io dico che non si accoppiano, o meglio tra due specie diverse non dovrebbe esserci possibilità di riproduzione! Che poi uno faccia dei tentativi è un'altra storia! Semmai sarei più preoccupata delle malattie latenti dei conigli spesso pericolose per i porcelli e per il fatto che il coniglio può, giocando, ferire il porcellino. Comunque valuta bene e vedi cosa fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabi Inviato Marzo 3, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2008 io so che il coniglio è portatore sano di un virus che per lui è innocuo mentre per i porcelli è mortale. me lo dosse il vet quando volevo far convivere il mio conilgietto con un caviotto!!! valuta bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Marzo 3, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2008 su cavies.lightskies ho trovato scritto questo riguardo ai conigli: Cavie e conigli. Attenzione perché il coniglio può involontariamente causare lesioni anche gravi alla cavia: è infatti abitudine del coniglio "scalciare" violentemente con le zampe posteriori e potrebbe in questo modo fare del male alla cavia, più piccola e "fragile". Assolutamente sconsigliabile quindi alloggiare i due animali nella stessa gabbia: primo perchè il coniglio non gradisce assolutamente essere rinchiuso e secondo perchè gli ambienti chiusi e ristretti tendono a esacerbare possibili conflitti. Anche se tenete i vostri animali liberi (come è auspicabile) ricordate che i conigli sono molto territoriali, e potrebbero attaccare la cavia senza preavviso (uno dei miei conigli lo fa). Altro rischio per la salute della cavia è rappresentato dai batteri che possono essere portati dal coniglio: la Bordetella bronchiseptica e la Pasteurella multocida. A volte questi batteri sopravvivono nel coniglio senza causare disturbi evidenti ma possono essere comunque trasmessi alle cavie causando disturbi molto gravi. D'altro canto cavia e coniglio possono andare perfettamente d'accordo e convivere per anni senza nessun tipo di problema. Poi questo l'ho trovato sulla scheda di M. Avanzi: Come la cavia, anche il coniglio è un animale sociale e che ama la compagnia, per cui potrebbe d’accordo molto bene con il piccolo roditore. E’ necessario però che il coniglio (tanto un maschio che una femmina) sia sterilizzato, altrimenti all’insorgenza della maturità sessuale cercherà di montare ripetutamente la cavia, e si comporterà con aggressività nei suoi confronti. Un’altra precauzione importante consiste nel mettere nella gabbia della coppia una casetta la cui apertura permetta l’ingresso solo della cavia, per cui questa possa trovare un rifugio sicuro nel caso in cui il coniglio la molestasse. Molti veterinari tuttavia sconsigliano di tenere insieme cavie e conigli, per il rischio che il coniglio trasmetta al suo piccolo amico un germe, Bordetella bronchiseptica, innocuo per lui ma pericoloso per la cavia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smearycoffee Inviato Marzo 3, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2008 difatti il vet non era molto convinto di questa convivenza..mi aveva detto che si andava bene, poi se gli animali sono sani ancor di più..però che insomma non si sa mai., Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tarja Inviato Marzo 4, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2008 Questa del virus la sapevo anche io.. diciamo che è sempre meglio evitare le lunghe conviveze, tra animali diversi, per lungo periodo e sopratutto in spazi relativamente ristretti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lunaskura Inviato Marzo 4, 2008 Autore Segnala Share Inviato Marzo 4, 2008 grazie per tutte le informazioni ora parlero anche con il mio vet!!!merlino e topolone hanno vissuto insieme un bel po e non s è mai fatto male o il coniglio non c hai mai provato con lui eheheh pero non si sa mai!!!baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Marzo 8, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2008 Io sconsiglierei la convivenza...il coniglio può trasmettere la bordetella al porcellino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora