Vai al contenuto

Bichon, Barbone, Coton De Tulear


daniel
 Share

Recommended Posts

Ciao!

Abbiamo deciso di accogliere nella nostra famiglia un cucciolo. Vivendo in casa con giardino piccolo,in un Paese dove il clima non permette di stare fuori spesso, tre bambini piccoli e con problemi di allergia, la scelta e' quasi obbligata. Effettuando una ricerca su internet ho trovato che queste tre razze, forse,risponderebbero meglio alle nostre esigenze...ma non riesco a scegliere quale..quali sono le differenze fra le tre razze? qualche consiglio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio collega ha il barbone toy e dice che non perde nemmeno un pelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

fra i tre da te citati il barboncino è il più attivo ed energico. Ottimo cagnolino per lunghe passeggiate, corse e attività come l'agility. E' molto intelligente.

Gli altri due sono veri e propri cani da compagnia. Ottimi compagni di passeggiata e giornate tranquille. Abbaiano molto poco, forse hanno bisogno di un pò più toelettatura rispetto al barboncino, ma sono sicuramente più adatti ad una vita prevalentemente in casa e con poche necessità di spazi. Il divano di casa andrà benissimo :bigemo_harabe_net-117:

Ribadisco che fra i tre il barboncino è il più attivo, vivace e ha bisogno di essere impegnato un pò di più degli altri due.

Ti riporto qua sotto alcune caratteristiche delle tre razze.

Facci poi sapere che avete deciso. Mi raccomando acquistatelo in un allevamento serio che allevi solo quella razza o al massimo due razze. E pretendete anche se andate da un privato di vedere almeno la madre e il pedigree. Un cucciolo senza pedigree è un meticcio e andrebbe regalato o al massimo recupero spese del veterinario.

Fateci sapere.

BARBONCINO:

BREVE INTRODUZIONE STORICA:

Etimologicamente, la parole francese “caniche" deriva da "cane", la femmina dell’anatra. In altri paesi, questa parola si riferisce all’azione di gorgogliare. In origine, questo cane veniva impiegato per la caccia degli uccelli acquatici. Discende dal Barbet, di cui ha conservato molte caratteristiche. Nel 1743, la femmina del Barbet veniva chiamata "la caniche". In seguito il Barbet e il Barbone vennero progressivamente distinti. Gli allevatori si sforzarono di ottenere dei soggetti originali e di colore uniforme. Il Barbone è diventato molto popolare come cane da compagnia, grazie al suo carattere amabile, gioioso e fedele, ma anche grazie alle quattro taglie e ai diversi colori, così che ciascuno può scegliere a seconda delle proprie preferenze.

ASPETTO GENERALE: cane di tipo mediolineo, col caratteristico pelo ricciuto, a boccoli o cordato. Ha un aspetto intelligente, costantemente attento, attivo, costruito armoniosamente, da una impressione di eleganza e di fierezza.

COMPORTAMENTO / CARATTERE: Cane noto per la sua fedeltà, desideroso d’imparare e di essere addestrato, il che lo rende un cane da compagnia particolarmente piacevole.

BICHON FRISE':

Simpatico cane da compagnia dal carattere vivace ed allegro, che può vivere bene anche in poco spazio, il Bichon a poil frisé si affeziona moltissimo alla famiglia, distribuendo in egual misura il suo attaccamento fra i diversi componenti, anche se il suo temperamento particolare lo porta ad attaccarsi di più ai bambini che agli adulti. Il suo pelo, quasi sempre candido, non ha bisogno di particolari cure in Italia, mentre nei Paesi anglosassoni è tradizionalmente richiesta una toelettatura molto accurata.

COTON DE TULEAR:

Aspetto generale:Piccolo cane da compagnia a pelo lungo, simile a cotone, dagli occhi rotondi, scuri, espressivi ed intelligenti, un po' turbolento, allegro e a volte un po' pagliaccio, molto attaccato ai padroni.

Caratteristiche :Pieno di vita, affettuoso; non ha paura di nulla.

Temperamento: Allegro, socievole, non aggressivo; non deve mai mostrarsi timoroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte.

Nel frattempo ho ricercato ancora in intrenet...il motivo? non riesco a farmi piacere le razze piccole.

Ho sempre avuto cani di grossa taglia pastore tedesco, un labrador cioccolata e meticci, prenderei volentieri un cane da un canile, ma ho esigenza di avere un cane che non perda molto pelo, come il labrador per esempio i cui peli li ritrovavo anche nel frigorifero pur spazzolandolo ogni giorno e passandole sul manto a giorni alterni salvettine umidificate...Non e' stata mai diagnosticata allergia, ma siccome sono asmatica..non si sa mai

Che ne dite di un cocker spaniel? perde molto pelo?

Grazie

P

Link al commento
Condividi su altri siti

una delle poche razze che non crea problemi di allergia è il barboncino di tutte e tre le taglie. Io andrei verso questa razza...il cocker perde pelo come il golden retriver e tutte le altre razze a pelo semilungo e lungo. Purtroppo anche quelle a pelo raso hanno i loro problemucci, perchè te li ritrovi ovunque come spilli infilati qua e là.

Link al commento
Condividi su altri siti

io da settembre scorso ho un coton de tulear e posso garantire che è un cane antiallergico ( mia cognata è allergica a tutti gli animali con pelo, ha immediatamente una forte reazione allergica al tocco e vicinanza di questi animali, ma con stupore suo può tranquillamente accarezzare il mio coton senza che accada nulla); tra l'altro è un cane pieno di qualità, giocherellone e molto molto intelligente, il l'ho preso per mio figlio che è disabile e devo dire che non ho avuto bisogno di fargli nessun addestramento particolare, ha capito perfettamente come approciarsi a mio figlio, io te lo consiglio vivamente, quando conosci un coton te ne innamori.

p.s. si è convinto pure mio marito che non voleva cani in casa, ci gioca più spesso di quanto avrei potuto immaginare. :P

spero di esserti stata di aiuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è una femmina e l'ho presa in un allevamento delle Marche, dopo aver letto un libro molto bello sulla pet terapy in cui veniva descritta proprio questa razza di cani; ho cominciato a navigare su internet e cercare notizie, poi ho contattato questo allevamento trovato in rete e fortunatamente avevano proprio una cucciolina pronta che aspettava una casa, così ci siamo accordati e dopo aver visto alcune foto via mail un paio di settimane dopo è arrivata a casa.

Si è ambientata subito, dopo pochi giorni aveva già capito dove diveva fare i sui bisogni, ho avuto veramente pochi problemi di "pulizia extra", l'unico periodo in cui bisogna essere un pò più attenti specie con le spazzolature è tra i 6 mesi e l'anno, periodo in cui cambia il pelo da cucciolo, io la spazzolo ogni 2 giorni e tutto fila liscio, fa volentieri il bagno e le piace tantissimo correre nel prato; ha subito fatto amicizia con l'altro cane che ho , un boxer sempre femmina, anche quando andiamo in giro cerca subito di giocare con gli altri cani; l'unica cosa che posso dire è che se ha conquistato mio marito, può conquistare veramente tutti :bigemo_harabe_net-117:

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

è sbocciato un amore sia con mio figlio più grande, che come dicevo ha problemi di disabilità, sia con il più piccolo che ha 6 anni ed è una vera peste, la fa correre in continuazione, ma la cosa bella è proprio questa, lei sa benissimo come comportarsi con uno e con l'altro, ad esempio al più grande i giochi li porta e gli si avvicina spontaneamente, mentre il più piccolo lo stuzzica per farsi rincorrere, è uno spasso, tra l'altro sta cominciando a stare su due zampe, proprio come viene descritta nella sua razza, è una buffa particolarità che la rende ancora più simpatica.

*+++* ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bellissimo davvero!!!! Da carezze infinite, lo immagino morbidissimo.... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...