Vai al contenuto

Il Mangime Misto Fa Bene Alle Nostre Cavie?

anto7111988

Recommended Posts

• Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Rocky! Come potrai leggere in tante altre discussioni qui sul forum, ahimè, nonostante certi mangimi siano indicati specificatamente per le cavie, in realtà non sono propriamente ideali per la salute di questi animali. Infatti contengono semi, cereali, pellets colorati che magari anche piacciono molto alle cavie però son particolarmente grassi. In pratica per loro son come delle leccornie....è facile che se le pappino per prime lasciando lì ciò che davvero gli farebbe bene. Come ho letto da qualche parte, è come mettere sul piatto di un bambino delle patatine fritte con ketchup e dell'insalatina mista....lui si fionderà subito sulle prime scartando l'insalata che sarebbe molto più salutare. Ti dico, il problema non è così banale, io ho una cavia con la rogna, quindi ha perso pelo e ha molto prurito: il veterinario m'ha detto che uno dei motivi scatenanti potrebbe proprio esser stata l'errata alimentazione che le davo inizialmente, ovvero proprio quei mangimi misti di cui sopra. Infatti creano problemi al fegato, ingrossandolo. Per cui ora le do solo mangimi a base di erbe e poi integro con tanta verdura. Con la frutta non esagerare. E ricordati la vitamina C!!! Ne son ricchi i peperoni rossi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rocky! Come potrai leggere in tante altre discussioni qui sul forum, ahimè, nonostante certi mangimi siano indicati specificatamente per le cavie, in realtà non sono propriamente ideali per la salute di questi animali. Infatti contengono semi, cereali, pellets colorati che magari anche piacciono molto alle cavie però son particolarmente grassi. In pratica per loro son come delle leccornie....è facile che se le pappino per prime lasciando lì ciò che davvero gli farebbe bene. Come ho letto da qualche parte, è come mettere sul piatto di un bambino delle patatine fritte con ketchup e dell'insalatina mista....lui si fionderà subito sulle prime scartando l'insalata che sarebbe molto più salutare. Ti dico, il problema non è così banale, io ho una cavia con la rogna, quindi ha perso pelo e ha molto prurito: il veterinario m'ha detto che uno dei motivi scatenanti potrebbe proprio esser stata l'errata alimentazione che le davo inizialmente, ovvero proprio quei mangimi misti di cui sopra. Infatti creano problemi al fegato, ingrossandolo. Per cui ora le do solo mangimi a base di erbe e poi integro con tanta verdura. Con la frutta non esagerare. E ricordati la vitamina C!!! Ne son ricchi i peperoni rossi...

Quoto totalmente!!! solo pellettati esclusivamente vegetali, senza semi e coloranti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi tra le due cavie nelle foto? E' quella mezza nera. Tra l'altro è curioso: ha perso praticamente tutto il pelo bianco, mentre quello nero no, evidentemente anche gli acari della rogna han i loro gusti. Comunque meglio così: almeno ha il culetto spennacchiato e non il muso!

Per la lana nella casetta non ho esperienze personali ma non credo la mangino, se non sbaglio da qualche parte ho letto di qualcuno che mette delle copertine senza problemi. L'unica cosa che lascia me perplesso è che, almeno le mie cavie, la inzupperebbero di pipì in un solo istante per cui preferisco evitare tessuti.

La vitamina a 8 euro....beh, dipende da quanto grande è il flaconcino: io ne ho preso uno in farmacia a 4 euro ma magari il tuo ne contiene il doppio. Ah, un'ultima cosa: qui molti sconsigliano di metter la vitamina c nel beverino. Ora non saprei spiegarti bene il perchè, diciamo che "evapora" in poco tempo o quanto meno perde efficacia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come ti hanno già detto, i mangimi che vendono "specifici" per porcelli, non vanno ASSOLUTAMENTE bene... meglio un pellett a base di erbe, evita tutto quello che negli ingredienti riporta "cereali, semi"... Anche per quanto riguarda la vit c nel beverino, come ti ha detto Bl4ck non va bene, poichè non sei sicuro che ne assuma nel giusto quantitativo e poichè può evaporare facilmente!

Per la storia del vet, l'hai mai fatto visitare?

é impotante, in quanto sono animali che nascondono bene le malattie!

Mi raccomando il vet deve essere esperto in animali esotici.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, io sn appena stata dal vet con i miei due porcelli e mi ha detto che il pellet è un suppelemento alla normale razione di verdure e non è indispenasabile alle cavie, nel senso che se gli dai abbastanza verudere, fieno e vitamina C ne possono fare a meno...mi ha sconsiliato categoricamente i mangimi venduti in supermercati e negozi a base di cereali, semi e pieni di colorante... quindi non darglielo...

Anche se il tuo rocky possa essere in salute ti consiglio di fargli una visita di controllo aleno nel caso di un emergenza sai già dove rivolgerti e scegliere il veterinario più a adatto e ti ricordo che deve essere specializzato in esotici.

bacioni

Link al commento
Condividi su altri siti

prima quando sono andato a prendere la mia ragazza ho comprato per il mio piccolino l'angoliera per fare la cacca,perche ogni volta che dobbiamo pulirlo ci mettiamo un'ora io e la mia ragazza.spero proprio che faccia la popo la dentro.se non la fa dentro cosa devo fare per abituarlo?risp grazie

:bigemo_harabe_net-178:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io volevo prendere l'angoliera... Bella è molto educata e ordinata (si vede che è una femmina) e la fa già negli angoli, all'inizio faceva la pipì nella ciotola dell'acqua (che avevo messo in attesa che imparasse a bere dal beverino)....ma Harley invece non ha criteri...ci manca poco che la faccia nella ciotola del cibo!!! Comunque non sò quali siano i modi per farli abitiare a fare i bisogni in un punto piuttosto che in un altro... spero che qualcuno con più esoerienza in materia ti illumini!

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Harley ha tre mesi e ce l'ho da 1 mese e mezzo mentre Bella, sempre di tre mesi, da una settimana. Harley è vispissimo e un gran casinaro, Bella è più riservata e nella gabbia sta sempre al sicuri nella casetta...Poi quando gli tiro fuori amamano entrambi le coccole!

Il tuo Rocky quanto ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

mangiano finocchi, carote, radicchio, insalate varie (ti sconsiglio quella iceberg perchè poco nutriente)... Bella mangi pure il peperone che è ricco di vitamina C e va pazza per la mela, che però gli dò di rado perchè è molto zucccherina.

Ogni volta che vado al super compro una verdura nuova da fargli assaggiare così vario il loro mangiare...

Ad esempio ho orvato con gli spinaci e le zuzzchine ma non sembrano riscuotere successo e poi con i rapanelli che al momeno sono mezzi mangiati... Cmq noto che si magiano le foglie di qualsiasi verdura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...