Vai al contenuto

Lattuga O No?

smearycoffee

Recommended Posts

In giro in alcuni siti leggo che lattuga non andrebbe data, o se data pochissima, per via di alcune sostanze che contiene.

so anche che la lattuga icerberg non va data perchè povera di nutrienti..

ma la romana allora posso darla o no????

io non gliel'ho mai date per via di quello che avevo letto...però insomma dato che costa poco e le altre di più ci gioverebbero le mie tasche!

Link al commento
Condividi su altri siti

In giro in alcuni siti leggo che lattuga non andrebbe data, o se data pochissima, per via di alcune sostanze che contiene.

so anche che la lattuga icerberg non va data perchè povera di nutrienti..

ma la romana allora posso darla o no????

io non gliel'ho mai date per via di quello che avevo letto...però insomma dato che costa poco e le altre di più ci gioverebbero le mie tasche!

Dunque la lattuga a cui suppongo si riferiscano, è quella tipo iceberg. In realtà non ha nessuna sostanza strana, semplicemente è poco nutriente e molto acquosa.

Le mie ne vanno pazze così gliela do assieme ad altre verdure in modo che abbiano anche tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno! Se non provoca diarrea si può dare tranquillamente, magari facendo in modo che non sia l'unico pasto dei porcelli!

La romana assolutamente puoi dargliela! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

si so dell'iceberg, ma in realtà la sostanza è il laudano:

"Fornirne in modiche quantita' causa la grande percentuale di acqua e la sia pur piccola percentuale di laudano dannoso per le cavie." preso da un sito delle cavie...non so se posso mettere il nome qua..

ecco siccome la romana è lattuga e rientra tra queste,...allora il mio ragazzo mi ha evitato di dargliela, però a me farebbe comodo prendergliela, anche perchè cmq si trova facilmente!

e cmq io preferisco fare sempre un mix di verdure, quindi in ogni caso non sarebbe mai data da sola!

Link al commento
Condividi su altri siti

si so dell'iceberg, ma in realtà la sostanza è il laudano:

"Fornirne in modiche quantita' causa la grande percentuale di acqua e la sia pur piccola percentuale di laudano dannoso per le cavie." preso da un sito delle cavie...non so se posso mettere il nome qua..

ecco siccome la romana è lattuga e rientra tra queste,...allora il mio ragazzo mi ha evitato di dargliela, però a me farebbe comodo prendergliela, anche perchè cmq si trova facilmente!

e cmq io preferisco fare sempre un mix di verdure, quindi in ogni caso non sarebbe mai data da sola!

Se vuoi, dimmelo in privato il nome.

Non ho mai sentito che ci siano allucinogeni o presunti tali nell'insalata, comunque sia, dagliela serenamente!

Per ora non ho visto nessuna cavia sballata! :lol:

Anzi qui c'è tutto quello che puoi dare andando assolutamente sul sicuro

http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovato.

E' un sito con un buon numero di inesattezze. Consiglia poco pane e biscotti e indica il prezzemolo come qualcosa di velenoso. Quest'ultimo è un mito sfatato da parecchio tempo!Per i cereali, torno a sottolineare che sono erbivori stretti perciò i biscotti non sono il massimo della vita! :lol:

Se hai dei dubbi chiedi qui tranquillamente!Non ti fare problemi e domanda tutto quello di cui hai bisogno! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si infatti a parte la cosa dell'insalata ho visto che c'erano scritte parecchie cose "inutili", non mi sognerei mai di dare pane eccetera...e anche il prezzemolo, i miei conigli vanno fuori di testa con quello!!

però siccome l'insalata il laudano ce l'ha..era questo il dubbio, se potergliela dare a meno...ma dato che mi avete "tranquillizzata" la prossima spesa ci sarà sicuramente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri per curiosità ho cercato un pò sta cosa del laudano, e ho letto che per fare qualcosa, ci vogliono quintali di insalata.Tra l'altro suppongo mangiata tutta assieme! :bigemo_harabe_net-163:

Ora, magari, se gliela proponi ai porcelli, chissà?!Forse se la mangerebbero tutta! :lol:

Ma siccome le quantità giornaliere non sono quelle, direi che non c'è alcun pericolo!

Segui tranquillamente i suggerimenti alimentari che ti ho allegato alla risposta precedente!

Con quelli vai tranquilla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tutto quello che ha detto giorgia!

Io all mie non posso dare un tupo d'insalata (che non mi ricordo come si chiama, ma è verde e riccia) ma semplicemente percè gli provoca le feci un po' molline e aria nel pancino.. ma per il resto, non mi sono mai limitata nei tipi d'insalata, evito soltanto l'iceberg perchè siccomec'è con la riccia hanno problemi, figuratevi con questa che è piea d'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque la lattuga a cui suppongo si riferiscano, è quella tipo iceberg. In realtà non ha nessuna sostanza strana, semplicemente è poco nutriente e molto acquosa.

Le mie ne vanno pazze così gliela do assieme ad altre verdure in modo che abbiano anche tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno! Se non provoca diarrea si può dare tranquillamente, magari facendo in modo che non sia l'unico pasto dei porcelli!

La romana assolutamente puoi dargliela! :bigemo_harabe_net-117:

Anche io faccio così!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...