Vai al contenuto

Ennesimo Dubbio Sull'alimentazione


sixia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Cercando s internet ho trovato questa lista, nella quale sono elencati tutti gli alimenti che possono mangiare i conigli... due domande:

1. vorrei dargli i broccoli (che secondo la lista possono mangiare). Posso dare solo le foglie o anche il "fiore"?

2. sulla lista c'è scritto:

"Quanta verdura? Indicativamente, circa 150-200 grammi per chilo di peso del coniglio al giorno. Per non perdere tempo a pesarla, potete formare un mucchio di verdure varie delle stesse dimensioni del coniglio: suddiviso in due pasti, sara' la dose quotidiana di fibra vegetale del vostro amico (con il fieno sempre disponibile)."

non è un po' troppo, considerando che c'è anche il pellet? allora quanto? Perchè ho idea che sia veramente troppa...

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Il mio vet ha detto di dare in quantità fieno e verdure scure come radicchio rosso, rughetta, tarassaco.... per quanto riguarda le verdure chiare, quindi carote, sedano, finocchio devono essere date, insieme al pellettato, in quantità non superiore alla testa del coniglio, insomma io mi regolo con il pugno della mano, al giorno chiaramente. Dolcetti mai come anche pochissima frutta! Occhio anche ai cavoli che, come nei porcellini d'india,se dati in grande quantità, potrebbero causare gonfiore alla pancia e quindi meteorismo! In più mi ha consigliato di comprare i semi di orzo e grano e piantarli, in modo da somministrare ciò che loro solitamente mangiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il radicchio rosso nessun problema, ne mangerebbe a tonnellate, e anche il finocchio (ma cercherò di diminuire...) di frutta gli ho fatto assaggiare una fettina di banana la settimana scorsa (e l'ha abbastanza apprezzata) e uno spicchio di arancia ieri (mi ha guardato come per chiedermi se era uno scherzo e non l'ha degnata di uno sguardo...) Per quanto riguarda le altre verdure, gliele sto facendo assaggiare piano piano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Teddy bruca come una mucca! :bigemo_harabe_net-117: adora il sedano. ieri ho provato a fargli assaggiare i peperoni, ma proprio non gli vanno... nemmeno l'arancia gli piace... avrei una domanda... l'uva (casomai senza semini) la può mangiare? Sulla lista che ho trovato e che ho linkato più su non c'è, ma magari la può mangiare lo stesso...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia,però il sedano è una delle verdure bianche quindi dovrebbe essere dato con moderazione! Per quanto riguarda il peperone non ho idea se faccia male o meno, ho provato a darglielo e lo mangia molto volentieri, a differenza del mio porcellino che dovrebbe mangiarlo soprattutto per la vitamina C. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi chiamo Marzia e sono iscritta praticamente a tutti i forum di questo sito!!!

A casa ho un coniglio nano (ariete), un cane e un cavallo(fortunatamente fuori casa)!!

Il mio coniglio si chiama Sandokan e ormai ha 3 anni e da quando è piccolo la veterinaria (che mi è stata suggerita sul dito del coniglio solidale) gli ha tolto ogni forma di pellettato e mangia solo verdure e fieno!

Le verdure consilgiate in priorità sono quelle fibrose (finocchi, sedano) e poi vari tipi di insalate (chioggia, berga, scarola, indivia, radicchio trevigiano), per quanto riguarda il radicchio verde non troppo spesso nei conigli adulti perchè contiene molto calcio e potrebbe creare dei danni, per quanto riguarda i broccoli le bietole e la verza vanno bene ma con moderazione perchè potrebbero dare problemini di diarrea.

Le carote mi ha detto 2 la settimana (anche se io baro e gliene dò qualcuna in più), la frutta mi ha detto che la migliore è la mela perchè contiene meno zuccheri oppure l'ananas, ma lui va matto per i mandarini le arance le pesche e le banane...scoravo il melone!

Comunque se hai ancora qualche perplessità sulle verdare da dargli guarda sul sito di casafreccia o su quello del coniglio solidale.

Marzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, anche su sedano e finocchio c'è confusione: c'è chi dice che non devono mai mancare e chi dice di darne con moderazione ... uffa, non ci capisco più niente!!!! :bigemo_harabe_net-102:

Comunque Tappo delle suddette verdure mangia solo le parti verdi! :bigemo_harabe_net-127:

Riguardo la frutta, quella che gli do più spesso è la mela, sia perché è più facile che la abbia in casa, che perché è la frutta meno nociva e gli piace anche molto.

Altra frutta che gli piace molto è: pera, uva, melone, anguria ... se invece gli mettiamo davanti un pezzo di banana, lo guarda perplesso, come se gli stessimo mostrando qualcosa che non sia cibo! Non ci prova proprio ad assaggiarla! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

Anche Tappo non sopporta le zucchine!

Mai provato i pomodori? Glieli do di rado, ma quando lo faccio mi sbellico dalle risate!

All'inizio annusa il pachino con diffidenza poi, quando riesce a bucarlo con i dentini, lo divora con ingordigia facendo il rumorino "chomp chomp" e si sporca tutto il musetto e fa pure un macello per terra! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le zucchine credo che siano le cose più odiate dai nigli :bigemo_harabe_net-163:

Tutti i conigli che ho avuto le detestavano.. ad eccezzione di Milly lei mangia qualsiasi cosa, non c'è una cosa che non mangi...

Gli altri hanno ognuno i suoi gusti, ma decisamente la cosa più amata in casa mia è il radicchio e il sedano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...