Vai al contenuto

Perchè Abbaia Contro I Cani?


scila

Recommended Posts

il mio cane da caccia incrocio cirneco,quando incontra un cane abbaia e gli si butta adosso,sia che e legata o da libera.

perchè lo fa?

si può eliminare questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo ha il tuo cane? Di solito se succede questo nei cani adulti, dipende da una cattiva socializzazione con gli altri cani nei primi sei mesi di vita. Ti consiglio di far socializzare il tuo cane con i cani che sai essere più tranquilli accarezzandolo e tranquilizzandolo quando incontra un cane, quando è al guinzaglio e tende ad attaccare digli un no secco e dai uno strattone al guinzaglio. Ti consiglio poi di rivolgerti a un buon addestratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una trovatella a 2 anni femmina a cominciato a fare cosi a un anno.

abbiamo trovata in una spiaggia piena di persone e cani,a 4 mesi.da allora lo sempre portata con me e fatta socializare.

ho già fatto quello che mi consigli ed continuo a farlo ma sembra una testona.

può essere che è gelosa del mio bimbo?

purtroppo non riesco a portarla ad addestrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere,anche perchè era la più cucciola del branco dei randagi.

ma può passare o rimarrà cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

il comportamento aggressivo verso gli altri cani, potrebbe anche essere dovuto ad un' aggressività trasferita . Hai notato se questo atteggiamento si è verificato dopo la nascita del tuo bambino? Se la risposta è positiva allora la gelosia verso il tuo piccolo può essere la causa scatenante. La tua cagnolina ha visto il suo posto nella gerarchia della famiglia essere occupato dal nuovo arrivato, ma per fortuna sa benissimo che "il tuo cucciolo" non si tocca.

Sentendo però minacciata la sua posizione sociale reagisce minacciando gli altri suoi simili.

Ti consiglio di coccolare molto il cane in presenza del bambino, in modo che lo associ ad un evento piacevole.Quando la porti a passeggio gira con bocconcini o giochini .Permetti al tuo cane di avvicinare gli altri e di annusarli.Se resta calma e non abbaia premiala IMMEDIATAMENTE .Se invece abbaia approfitta dell attimo di silenzio per infilarle un bocconcino in bocca , in modo che associ il cibo al silenzio.Prova per un po' questo metodo e tienici informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Bisognerebbe vedere il cane che tipo di postura usa, quando abbaia agli altri cani .

1.Potrebbe essere un invito al gioco, richiamando l'attenzione dell'altro cane

2.Potrebbe essere per paura

3.L'ultima per dominanza

Se il tuo amico scodinzola,abbaia,saltella ecc...,sicuramente vuole giocare.

Se vedi che la coda è abbassata fra le gambe,le orecchie abbassate,il cane ha paura

Mentre se le sue orecchie sono dritte,il pelo è dritto e abbaia,allora è per dominanza e il stare vicino a tè lo fà stare più sicuro,molte volte possono abbaiarsi,ma se si avvicinano,molte volte capita che si studiano e annusano,l'ho fanno solo per capire se il cane difronte possa essere una minaccia la cosa migliore e non accarezzarlo per tranquilizzarlo,lo renderebbe ancor più sicuro e penserebbe che siamo contenti di lui. La cosa migliore è di sgridarlo con un secco no e cercare con l'altro cane di avvicinarsi,sempre se l'altro conduttore sia daccordo,per vedere con una distanza ravvicinata cosa succede,facendo molta attenzione nel caso si dovessero attaccare.

Ti premetto che quello che ti ho detto e da prendere un pò come infarinature,anche perchè per poter risolvere al meglio tale comportamento sarebbe meglio vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la postura

rizza il pelo ed comincia a spalleggiare,se si avvicina altro cane non succede niente,ma se si avvicina prima lei abbaia appogiando il muso sulla spalla e mordicchiando,non morde però.

io gli appoggio la mia gamba sulla sua spalla e la butto indietro con il guinzaglio,il modo che arrivo prima io dal cane funziona,ma è inprevedibile io non riesco mai a capire se abbaia o no.

delle volte sembra paura,perchè lo fa solo quando siamo tutti insieme.

purtroppo mentre e inqueta non accetta cibo.

non so che fare

comunque gli altri cani capiscono e non la attacano mai è solo lei così in tutto il parco.

ma da libera come faccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

se fa così solo quando siete tutti insieme proabilmente è una tteggiamento di protezione verso quello che lei reputa il suo branco compreso tuo figlio.

quindi sarebbe un problema di gerarchia..

però non ho ben capito se il problema sta solo nell'abbaiare o assume anche atteggiamenti aggressivi veso gli altri cani?

Link al commento
Condividi su altri siti

entrambi,

sia ateggiamenti agressimi che abbaiare,anche se dopo che si anusano finisce tutto,ma è molto fastidiosa.

lo fa per lo più da libera da legata uso il metodo di avanzare io prima di lei ed sta funzionando ed di dirgli no secco quando cerca di abbaiare nelle orecchie del malcapitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse abbaia solo per l'eccitazione di annusare l'altro cane. Fai benissimo a farla avvicinare comunque, visto che poi la sua aggressività rientra. Continua a premiare i comportamenti corretti ed a scoraggiare gli abbai e vediamo se questo suo atteggiamento cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so io ci andrei cauta nel far avvicinare due cani legati al guinzaglio quando uno (cioè la tua) è così agitata. Concordo che bisognerebbe vedere la scena di persona per valutare come diceva Malinois la postura del corpo. Se con la punizione ( il no) e il rinforzo non riesci a migliorare la situazione, potresti impegnarti in passeggiate tu e lei da sole e ogni volta che lei abbaia ad un altro cane tu resti ferma, immobile, senza dire nulla e la lasci abbaiare,meglio sarebbe incontrare un amico con un cane che ti aiuti. Ovvero l'altro padrone con l'altro cane, possibilmente docile e silenzioso, dovrebbero restare fermi, vedrai che dopo qualche tempo, la cagna smetterà di abbaiare e magari si volterà verso te per guardarti e a quel punto prima che ricominci dovresti premiarla.

Non è facile ma è un metodo sicuro per far smettere ad un cane di abbaiare contro gli altri, io lo uso con molti cani di piccola taglia che hanno questo vizio. Però serve l'aiuto di qualcuno e tanta pazienza con un maltese sono rimasta immobile con il mio amstaff per un'ora esatta di orologio prima che smettesse di abbaiare. Il maltese era rimasto senza voce, ma dopo quella volta, negli incontri successivi abbaiava sempre per meno tempo fino a smettere.

Questo vizio se non corretto con il tempo peggiora e il cane oltre ad abbaiare può diventare aggressivo. Io non libererei la cagnetta insieme ad altri cani se prima non ci hai lavorato un pò. Un altro cane potrebbe non gradire simili aggressioni e attaccarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...