Vai al contenuto

L'invio In Avanti Con Terra


Malinois

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-104: Cari lettori, volevo sapere da voi come impostereste l'invio in avanti del vostro amico a quattro zampe dandogli poi il terra a distanza.

Io normalmente, dò il comando seduto resta,prendo la sua ciottola del cibo e la metto a circa 15 passi da lui,gli dò l'invio vai e prima che raggiunga la ciottola gli dò il terra, e voi, che metodo usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che ti risponderanno in pochi, perchè è un esercizio che viene insegnato generalmente ai cani che fanno prove sportive. La tua tecnica è buona se funziona. Nel senso che se così il cane fa l'esercizio, bene. Io lo imposto con l'aiuto del proprietario del cane. Quindi due persone. Una trattiene il cane ( io) e il padrone chiama il cane...l'animale si eccita e non vede l'ora di correre dal proprietario e lì lo libero dando il comando VAI!.

Dopo un pò di volte, il cane associa il VAI! a correre in avanti e oltre la parola si può aggiungere anche il gesto del braccio disteso in avanti.

Successivamente si aggiunge il terra. Ma solo quando il cane è bravissimo a fare terra in qualunque circostanza e fa benissimo l'invio in avanti. All'inizio si da il terra a fine corsa del cane e solo successivamente lo si farà mentre corre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

Ma così non si abitua il cane, andando avanti solo per andare dal padrone?

E' vero è una prova sportiva.

Nelle prove di lavoro Ipo noi la usiamo.

L'esercizio citato sopra è uno delle tecniche che uso,poi dipende sempre dal cane abbinare l'esercizio con dei metodi più appropriati.

Ho aperto questo post,così solo per curiosità,sicccome ho notato alcuni post che si somigliano,ho provato con qualcosa difficile ma diverso.

Possono rispondere chiunque,magari provando a pensare ognuno come potrebbe efettuare questo esercizio.

Non sono interessato ad imparare tale esercizio,anche perchè conosco già diversi metodi di insegnamento,mi piacerebbe che ognuno,provi a pensarci e cercare di capire come potrebbe affrontare tale esercizio, o se qualcuno lo fà come ha impostato l'esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

Ma così non si abitua il cane, andando avanti solo per andare dal padrone?

E' vero è una prova sportiva.

Nelle prove di lavoro Ipo noi la usiamo.

L'esercizio citato sopra è uno delle tecniche che uso,poi dipende sempre dal cane abbinare l'esercizio con dei metodi più appropriati.

Ho aperto questo post,così solo per curiosità,sicccome ho notato alcuni post che si somigliano,ho provato con qualcosa difficile ma diverso.

Possono rispondere chiunque,magari provando a pensare ognuno come potrebbe efettuare questo esercizio.

Non sono interessato ad imparare tale esercizio,anche perchè conosco già diversi metodi di insegnamento,mi piacerebbe che ognuno,provi a pensarci e cercare di capire come potrebbe affrontare tale esercizio, o se qualcuno lo fà come ha impostato l'esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un salamotto o una pallina sulla rete del campo..la fai vedere al tuo cane (meglio se un malin).. poi vai a 5 metri e lo invii verso la pallina, poi vai a 10 ,poi a 20, poi a 30m..poi dopo inserisci il terra, il resta o quello che vuoi! prova, anche se credo sia uno dei più semplici metodi classici.. si ottengono buoni risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un salamotto o una pallina sulla rete del campo..la fai vedere al tuo cane (meglio se un malin).. poi vai a 5 metri e lo invii verso la pallina, poi vai a 10 ,poi a 20, poi a 30m..poi dopo inserisci il terra, il resta o quello che vuoi! prova, anche se credo sia uno dei più semplici metodi classici.. si ottengono buoni risultati.

:bigemo_harabe_net-117: Molto bene maligold, mi ha fatto piacere la tua risposta e il modo di come imposteresti o imposti l'esercizio. :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io in realtà imposto l'esercizio al contrario, quindi prima insegnando al cane a fare "terra" sull'oggetto, poi aggiungendo il "vai".

In genere lo faccio con la ciotola capovolta o un birillo: faccio vedere al cane che metto un bel po' di crocchette sotto la ciotola capovolta,quando lui inizia ad annusare intorno gli faccio fare "terra" e poi sollevo la ciotola in modo che possa mangiarsi i premi. Dopo due o tre volte impara a fare "terra" vicino alla ciotola, e a quel punto gli insegno il "vai", gradualmente, allontanandomi di un passo alla volta, dalla ciotola (sempre capovolta e con dei bocconcini sotto).

"Che cosa vuol dire 'addomesticare'?" "E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire 'creare dei legami'."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io in realtà imposto l'esercizio al contrario, quindi prima insegnando al cane a fare "terra" sull'oggetto, poi aggiungendo il "vai".

In genere lo faccio con la ciotola capovolta o un birillo: faccio vedere al cane che metto un bel po' di crocchette sotto la ciotola capovolta,quando lui inizia ad annusare intorno gli faccio fare "terra" e poi sollevo la ciotola in modo che possa mangiarsi i premi. Dopo due o tre volte impara a fare "terra" vicino alla ciotola, e a quel punto gli insegno il "vai", gradualmente, allontanandomi di un passo alla volta, dalla ciotola (sempre capovolta e con dei bocconcini sotto).

"Che cosa vuol dire 'addomesticare'?" "E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire 'creare dei legami'."

Bene, mi sembra un metodo più realizzabile senza la seconda persona, ottima idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io in realtà imposto l'esercizio al contrario, quindi prima insegnando al cane a fare "terra" sull'oggetto, poi aggiungendo il "vai".

In genere lo faccio con la ciotola capovolta o un birillo: faccio vedere al cane che metto un bel po' di crocchette sotto la ciotola capovolta,quando lui inizia ad annusare intorno gli faccio fare "terra" e poi sollevo la ciotola in modo che possa mangiarsi i premi. Dopo due o tre volte impara a fare "terra" vicino alla ciotola, e a quel punto gli insegno il "vai", gradualmente, allontanandomi di un passo alla volta, dalla ciotola (sempre capovolta e con dei bocconcini sotto).

"Che cosa vuol dire 'addomesticare'?" "E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire 'creare dei legami'."

Bene, mi sembra un metodo più realizzabile senza la seconda persona, ottima idea!

Ciao zarina.Tu parli di metodo con seconda persona. Bene si è parlato di chi usa i bocconcini,di chi usa la pallina, ora spiegaci come funziona quello della seconda persona. Te lo chiedo perchè io non lo mai usato con seconda persona. Come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zarina.Tu parli di metodo con seconda persona. Bene si è parlato di chi usa i bocconcini,di chi usa la pallina, ora spiegaci come funziona quello della seconda persona. Te lo chiedo perchè io non lo mai usato con seconda persona. Come funziona?

Quello che ha descritto ciberlaura, con il proprietario che trattiene il cane e poi lo lascia al comando vai... al campo usavamo anche noi questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...