Vai al contenuto

Strani Balbettii Quando Caccia


Ingloby

Recommended Posts

Salve a tutti, questo é un quesito che ho da molto tempo.

Credo e spero che capiti anche ai vostri mici che quando cacciano o giocano emettono una strano verso, una specie di balbettio, sottovoce, muovendo freneticamente la bocca.

A Pepe capita sempre quando punta un uccellino o anche quando in casa giochiamo con la lucina laser, lei si mette in agguato e seminascosta inizia ad emettere questi strani suoni, sono leggeri, sembrano sottovoce.

Io l'ho sempre presa in giro dicendo che cercava di parlare e convincere gli uccellini a non volare via e farsi prendere da lei :bigemo_harabe_net-172: ma in effetti non so perché emetta quegli strani suoni, qualcuno mi sa dare una spiegazione? Capita anche ai vostri mici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che lo fa anche William e tutti i gatti di mia sorella... quindi è cosa normale. Il perchè non lo so ma immagino sia l'emozione o qualcosa di simile... baci a te e Pepe. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

I miagolii sommessi che i gatti fanno quando cacciano alcuni tipi di prede sono probabilmente dovuti all'eccitazione della caccia. Eppure io ho notato che la loro emissione è più frequente nel caso di "prede" facili (che non si sentono minacciate dalla presenza del gatto) come le mosche, oppure quando ad essere predati sono uccelli che però si trovano protetti dal vetro di una finestra.

Per me è come se il gatto capisse la differenza tra vera predazione e gioco infatti non mi è mai capitato vedere un gatto che ha la reale possibilità di catturare il volatile che sta puntando emettere un qualsiasi suono, mentre lo fanno quasi sempre con le mosche sui vetri di casa (facile preda) e con gli uccelli che becchettano sul balcone mentre loro sono in casa (preda impossibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta, non ricordo dove, ho letto che si tratta di "balbettio da frustrazione": lo fanno quando puntano prede che difficilmente riusciranno a prendere, in primis tutto ciò che vola... invece, come dice Antonella, quando hanno la possibilità di catturare la preda si guardano bene dall'emettere suoni di qualunque tipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono claudia e ho 5 gatti....(Penelope, Tigre, Chicco, Nanà, Philly)...e sono una new entry!!!

Il balbettio che producono è legato ad un senso di frustrazione che hanno in merito a prede che non riescono a catturare, infatti questo "verso" lo fanno maggiormente quando sono cuccioli quando sono più inesperti nella caccia o gatti adulti che vivono in appartamento....e che ahimè sanno di non poter raggiungere l'uccellino sull'albero che vedono dal balcone!!

baciiii

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei, quando avvistano un uccellino o un insetto, lo puntano e, pure loro cominciano ad emettere il carateristico yk-yk-yk

ieri fanello uno dei mici di mia madre, ha avvistato, dalla finestra, i passerotti che becchettavano il mangime che mia madre mette sotto il portico (vengono anche una coppia di pettirossi e alcuni merli) ha emesso il fatidico grido di battaglia e si è scaraventato contro ai vetri (non è un cucciolo inesperto: ha 9 anni!) ... cattutrando le tende che sono piombate a terra! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

in effetti proprio la mia collega l'altro giorno mi diceva di questa strana cosa che accade anche al suo gatto che si chiama pepe ( sarà x il nome??) cmq ho letto che di solito si tratta della frustrazione del gatto che sa di non riuscire a prendere la preda anche se di solito avviene ai gatti che stanno in casa e guardano dalla fienstra... però chissà magari incosciamente pensano di non riuscirci!!!! ciao ciao paola

Salve a tutti, questo é un quesito che ho da molto tempo.

Credo e spero che capiti anche ai vostri mici che quando cacciano o giocano emettono una strano verso, una specie di balbettio, sottovoce, muovendo freneticamente la bocca.

A Pepe capita sempre quando punta un uccellino o anche quando in casa giochiamo con la lucina laser, lei si mette in agguato e seminascosta inizia ad emettere questi strani suoni, sono leggeri, sembrano sottovoce.

Io l'ho sempre presa in giro dicendo che cercava di parlare e convincere gli uccellini a non volare via e farsi prendere da lei :bigemo_harabe_net-172: ma in effetti non so perché emetta quegli strani suoni, qualcuno mi sa dare una spiegazione? Capita anche ai vostri mici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...