Vai al contenuto

Gatte Tricolore


Ingloby
 Share

Recommended Posts

Ciao, anche io avevo una micetta tricolore, che purtroppo hanno investito lo scorso anno..

ti confermo che i gatti tricolori sono obbligatoriamente femmine, o almeno così ho sempre saputo..come hai detto tu dipende dai cromosomi e credo sia dovuto al fatto che questo particolare gene del tricolore è dato dalla combinazione dei due cromosomi femminili XX..questo è quello che ricordo, ma per avere una risposta chiara e precisa ti consiglio di aspettare la ns esperta Antonella!

Bacioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho una micetta tricolore (bellissima ^_^ ), e so che, per motivi genetici, i gatti tricolori sono quasi sempre femmine. Ci sono anche rari casi di maschi tricolore, ma di solito sono sterili.

Per la precisione penso che le cose stiano così: i colori del mantello sono dati dal cromosoma X, che può portare un colore solo; a questo si può aggiungere il bianco, che non è un colore ma è dato dall'assenza di colore. I maschi, avendo un cromosoma X e uno Y, possono avere un solo colore o, al massimo, un colore più il bianco; le femmine, avendo due cromosomi X, possono avere due colori più il bianco. I maschi tricolore sono casi rarissimi di gatti con tre cromosomi, due X e un Y... questa anomalia quasi sempre li rende sterili.

Link al commento
Condividi su altri siti

I gatti tricolore sono femmine perchè la presenza dei colori rosso e nero è una caratteristica cromosomica femminile. Per cui nei colori di mantello blu crema, squama di tartaruga con la presenza del bianco, calico e calico diluito noi ci troveremo ad avere gatti di sesso femminile. Occasionalmente si trovano anche dei tricolore maschi ma questi sono sterili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, impeccabili come sempre!!!

Ma questa teoria è valida anche per i cani?

No per i cani non vale, infatti moltissime sono le razze tricolori o anche bicolore e tigrati (con combinazioni di rosso/nero) senza distinzione di sesso, mentre invece le gatte rosso/nere con o senza bianco sono femmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio condominio c'è un micione gigante(maschio) di colore grigio bianco e con delle sfumature arancioni...però i colori dominati sono il grigio e il bianco...mmm

Probabilmente è un brown tabby, è un mantello che induce in errore, se riesci fagli una foto così lo vediamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...