Vai al contenuto

Lavaggio Mici


Gabirba

Recommended Posts

Ciao a tutti...sono Cipri...mi sono iscritta oggi in questo forum con la speranza di togliermi qualche dubbio sulla cura dei nostri amici pelosetti...

La mia prima domanda è????

I gatti si lavano????

La mia Vet. mi ha consigliato di nn farlo visto che le mie due coccole vivono in casa, ma conosco tante persone che hanno gatti e vivono in casa che fanno tranquillamente il bagno...

Cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio...

Ciao Ciao... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel forum!

Allora: io ho 5 gatti, 1 dei quali(il piccoletto,Pepe)sta sempre in casa tranne quando lo faccio uscire solo sotto la mia sorveglianza..poi c'è Punto che dorme in casa solo di notte. Gli altri invece dormono fuori e non hanno mai fatto bagnetti! Per quanto riguarda invece Pepe e Punto, hanno vissuto l'esperienza del bagnetto una volta per uno, perchè una volta in giardino si sono rotolati nella terra o, peggio, nella popò della mia cagnolina(e lì il bagno urgeva!!). diciamo che non faccio il bagnetto ai gatti regolarmente, ma solo se sono particolarmente sporchi, perchè i gatti sono cmq animali molto puliti che si lavano principalmente da soli!

Ciao, un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente preferisco non fare il bagno ai miei mici perchè mi sembra una forzatura. Uso piuttosto dei prodotti per la pulizia del pelo a secco (e devo dire che non gradiscono granchè neanche questa soluzione!). Ce ne sono in commercio sia in spuma che in polvere, basta cospargere il pelo con il prodotto e poi spazzolarlo o strofinarlo con un panno. Ovviamente vanno usati solo prodotti specifici per gatti. Comunque, in effetti, se le tue micine vivono sempre in casa non avrai bisogno di lavarle spesso, i gatti sono animali molto puliti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le vostre risposte...avevo giusto bisogno di chiedere se in alternativa al bagno (sono gia' sicura che entrambe le mie gatte nn gradirebbero il bagno) era possibile usare delle salviette umidificate per la pulizia del pelo di cani e gatti...ho visto che ce ne sono diversi tipi in commercio....nn vorrei pero che le gatte leccandosi una volta pulite con le salviette, abbiano qualche effetto sgradevole...

cosa mi consigliate?

Buona giornata!

Silvia ( Cipri)

:bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il bagnetto lo facevo annuale, ed il mio era un gatto di casa. Anche perchè lui stava bravo e non creava nessun problema a lavarlo.

insomma, dipende anche da quanto è bravo il micio...sappi che però devi abituarlo...prendere un gatto adulto e metterlo nella vasca, mi sa che rischi un paio di belle zampate :lol:

Ottima alternativa è usare shampoo secco.

Quello che voglio dire è che pulire il pelo ogni tanto è sicuramente positivo.

Se usi le salviette per pulire, una volta finito basta che passi una spugnetta umida con acqua tiepida....dovrebbe togliere eventuali residui di disinfettante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io ho abituato la mia gatta a fare il bagnetto (ogni 3 - 4 mesi), ed ora è un divertentissimo momento da trascorrere insieme, invece di una tortura.

E' rimasto l' inconveniente che ogni tanto, la mattina, pija e si butta nella vasca mentre mi lavo...

Cosa importante che mi ha detto il vet.: mai lavargli la capoccina, al massimo sotto al collo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ho 4 gatti ma non ho mai fatto loro il bagno....d estate friziono un po' il pelo con un panno umido e poi li asciugo con un panno asciutto....

Ora che ci penso,uno di loro Pepe, da piccolo ha provato l inebriante esperienza del bagno..si...nella tazza del water...un attimo di distrazione e...splashhhh...meno male che il mio ragazzo l ha recuperato immediatamente....non so se è carino dirlo ma non riuscivamo a smettere di ridere!!!!.... :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia mimi sta dentro e fuori, non ho mai avuto la necessità di lavarla in modo serio cioè con sapone intendo, mentre di bagnarla si. Questa estate con il gran caldo l'ho bagnata più volte con acqua tiepida e devo dire che non si è lamentata ne è scappata dopo l'operazione. Secondo me è una diceria che i gatti non si debbano lavare, i cani alle volte sono ben peggio nei confronti di acqua e sapone. Certo che essendo degli animali che dedicano molto tempo alla pulizia del pelo, la necessità di un bagno diventa rara a meno di casi particolari, come sopra esposto....

:bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Io faccio il bagno a Pepe ogni 5/6 mesi ed avendola abituata fin da piccola si mette tranquilla dentro la vasca con le zampine appoggiate al bordo senza muoversi. L'importante é non bagnargli la testa e nello specifico le orecchie ed usare saponi specifici per gatti.

Con Pepe la cosa inizió per esigenza essendosi sporcata sotto una macchina una volta che mi era scappata quando era ancora molto piccola, 4 mesi circa. Poi notai che era allergica alle goccioline antipulci ed il mio vederinario in Austria, dove vivevo, mi diede uno shampoo con un effetto antipulci piú delicato e da allora glielo applico ogni 5/6 mesi.

Devo dire che é buffissima quando é bagnata anche se mi rendo conto che per lei é uno stress il doversi rileccare tutto il pelo dopo il bagnetto.

So che é superfluo il bagnetto per i gatti che sono pulitissimi anche da soli, quindi se non hai esigenze particolari credo che potresti evitargli questa piccola tortura.

É comunque sconsigliato fare un bagno completo ad un gatto adulto quando non é abituato, ho partecipato ad una scenetta con il gatto di una mia amica, sembrava di essere in un film dell'orrore.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in pieno con Samantha :bigemo_harabe_net-117: i gatti si puliscono da soli e saponi vari sia a secco che con acqua alterano la secrezione delle ghiandole che hanno sul pelo (mi risulta che i cani non hanno questo sistema).

Queste producono colesterolo che con la saliva del gatto provvede da sola a detergere sia la pelle che il pelo.

certo qualche volta capita di pulire le zampe.....alla mia quando sono capitati dei disturbi al pancino, e' andata in panico per coprire la diarrea e si e' sporcata le zampette, pazientemente e con tanti graffi, soffi e morsi :bigemo_harabe_net-163: gliele ho pulite con un cotonino e acqua....dopo e' stata piu' contenta e visto che e' in casa non mi ha inzaccherato in giro.

una volta -unica in cui ho lavato un gatto- s' era infilata sotto dei pallets nella casa che ho in costruzione ed e' uscita lercia (e' bianca ed era nera e unta!!!!) e ho tentato uno shampoo a secco, ma sono riuscita a lavarle solo un pezzetto di schiena poi si e' ribellata, e' scomparsa per 24 ore e quando si e' ripresentata era di nuovo pulita ;)

adesso se sente il rumore di uno spray qualsiasi anche della schiuma da barba di mio marito rizza il pelo, affila gli artigli e si nasconde :bigemo_harabe_net-163:

l' unica volta invece che il veterinario mi ha consigliato di farle uno shampoo era per un piccolo problema di forfora (che s'e' risolto da solo) le ho solo detto che compravo lo shampoo (uno particolare oatmeal non so come si chiama in italiano) e la forfora e' sparita :bigemo_harabe_net-172:

se micio e' di appartamento credo proprio che non sia il caso di lavarlo, piuttosto se accetta spazzolagli il pelo che soprattutto se e' lungo lo aiuta a non ingerirne e a formare i boli di pelo nello stomaco che poi poverini gli tocca vomitare :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...