Vai al contenuto

Prima Lezione


Rowena

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Finalmente sono riuscita anch'io a entrare nel meraviglioso mondo dei cavalli, oggi sono andata a vedere il maneggio dove prenderò lezioni, è fantastico!!

L'istruttore mi ha detto che mi fa fare la prima lezione gratis per vedere se mi piace (ma non ho nessun dubbio!!), non vedo l'ora!! Ma visto che sono curiosissima... in cosa consiste la prima lezione? :bigemo_harabe_net-134:

L'impressione che mi ha dato il maneggio è stata molto molto buona, i box sono grandi e molto puliti, ci sono due paddock belli grandi e con un bel po' d'erba e mentre parlavo con l'istruttore c'era una ragazza che girava alla corda (si dice così vero? Correggetemi se sbaglio perchè sono davvero alle prime armi) un bellissimo baio.

Inizialmente mi ero un po' preoccupata perchè i cavalli del maneggio sono due, gli altri sono o di privati o sono pony, e pensavo che li facessero lavorare parecchio per fare lezione invece l'istruttore mi ha spiegato che siamo noi ad adattarci a loro, lavorano quattro ore al giorno il resto del tempo lo passano al paddock, quindi se hanno già lavorato quel giorno la lezione non si fa.

Non vedo l'ora di iniziare!!! Grazie per tutti i consigli che potrete darmi!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO!! benvenuta nel mondo dei cavalli :-)

il maneggio in cui andrai sembra ottimo...ti auguro di trovarti benissimo e di imparare tante belle cose su questi splendidi animali. VEDRAI.....una volta che inizi non potrai farne a meno!!!

quanto alla prima lezione....io non saprei perchè sono finita in mani non buone all'inizio..e l'istruttore che mi segue ora ha un modo tutto suo per insegnare.

dal manuale risulta come prima fase una serie di esercizi al passo, seguita magari alla longhina dall'istruttore, per migliorare l'equilibrio. molti le prime lezioni le fanno di teoria...ti spiegano come si comporta il cavallo, come risponde agli stimoli..ecc...altri ti fanno iniziare le cure, pulizia e sellatura...giusto per prendere confidenza con il cavallo....

dipende molto dagli istruttori. io veri istruttori non ne ho avuti, e ne vari libri ho trovato i due approcci che ti ho appena citato.

stai comunque serena....in qualunque esercizio farai...e goditi ogni singolo particolare del cavallo che andrai a montare.

auguroni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Uvetta!

Credo allora che saranno esercizi al passo (cos'è la longhina?) perchè l'istruttore mi ha detto che la prima lezione servirà per il primo approccio con il cavallo e per vedere se sono negata o no hehehe. Però non è sceso nei particolari, mi ha lasciato la suspance, e io sono già in fibrillazione, non vedo l'ora, spero di riuscire ad andare già sabato!!

Per la teoria mi comprerò sicuramente qualche libro da leggere.

Per quanto riguarda invece pulizia, sellatura, ecc. avevo in mente di aspettare un paio di lezioni e poi di chiedere all'istruttore di spiegarmi un po' di cosette.

Che differenza c'è tra Istruttore Federale di I° livello e Operatore Tecnico Equestre di Base?

Perchè ci sono entrambi nel maneggio ma io ho parlato con l'istruttore federale e da quanto ho capito sarà lui a insegnarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque..la longhina, detto proprio semplicemente..è una corda che trmina con un moschettone che viene agganciata alla capezza del cavallo. cioè ai finimenti nella testa.......opss...faccio schifo spiegando le cose! viene agganciata all'anello nella capezza e l'istruttore potrà condurre lui il cavallo da terra. così tu potrai concentrarti solo sull'equilibrio senza dover agire di mano per farlo girare. così potrà correggerti bene spalle, gambe e assetto in generale.

all'inizio tutti sembriamo negati.....l'uomo non è nato sul cavallo! quindi anche se la prima lezione sarà tremenda e umiliante perchè non sai fare niente.....lascia perdere,non preoccuparti perchè anche il tuo istruttore la prima volta a cavallo non sarà stato un granchè!!! si migliora piano piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in genere è buona norma cominciare alla longe (longhina o lunghina), la longe è un lunga corda assicurata all'imboccatura del cavallo. l'istruttore ti porta in tondino, un piccolo recinto rotondo (diametro 30m. circa) oppure in maneggio, ti mette un sella e tiene il cavallo con queta longe. Tu avrai le redini in mano ma anche lui ha il controllo del cavallo in caso di necessità attraverso la longe. Può darsi che ti servano più lezioni ala longe per essere pronta ad andare da sola o magai baserà una sola. Comincerai dal passo e poi sarà l'istruttore a valutare quando sei pronta per le altre andature.

Non essere impaziente, imparerai tutto col tempo grooming, sellaggio e compagnia briscola.

Curiosa anche un pò sul forum parliamo di tutto un pò. E se non ne abbiamo ancora parlato parliamone.

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuta anche a te nel magico mondo dell'equitazione!!

La prima lezione è un po' per ambientarsi...appena sali sul cavallo ti sembra tutto nuovo ed emozionante...ti vengono in mente mille domande...è bellissimo!!

Rilassati,goditi l'esperienza e poi raccontaci tutto,mi raccomando!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Finalmente sono riuscita anch'io a entrare nel meraviglioso mondo dei cavalli, oggi sono andata a vedere il maneggio dove prenderò lezioni, è fantastico!!

L'istruttore mi ha detto che mi fa fare la prima lezione gratis per vedere se mi piace (ma non ho nessun dubbio!!), non vedo l'ora!! Ma visto che sono curiosissima... in cosa consiste la prima lezione? :bigemo_harabe_net-134:

L'impressione che mi ha dato il maneggio è stata molto molto buona, i box sono grandi e molto puliti, ci sono due paddock belli grandi e con un bel po' d'erba e mentre parlavo con l'istruttore c'era una ragazza che girava alla corda (si dice così vero? Correggetemi se sbaglio perchè sono davvero alle prime armi) un bellissimo baio.

Inizialmente mi ero un po' preoccupata perchè i cavalli del maneggio sono due, gli altri sono o di privati o sono pony, e pensavo che li facessero lavorare parecchio per fare lezione invece l'istruttore mi ha spiegato che siamo noi ad adattarci a loro, lavorano quattro ore al giorno il resto del tempo lo passano al paddock, quindi se hanno già lavorato quel giorno la lezione non si fa.

Non vedo l'ora di iniziare!!! Grazie per tutti i consigli che potrete darmi!!! :bigemo_harabe_net-146:

Ciaoooo anche tu sei una new entry come me!!!!Bhe' beata te tu incominci gia' io invece devo aspettare fino a Settembre almeno credo,sai anke io come te sono alle prime armi e faccio sempre un sacco di domande mi sembra di essere in un altro mondo!!!!chissa' cosa pensano li altri xo' ho tantisssssima voglia di imparare e conoscere questo meraviglioso mondo!!!E' da quando ero piccina piccina che adoro i cavalli infatti avevo freqeutato scuola di equitazione ma....e' andato tutto nel dimenticatoio!!!!hihihih :lol: ma ora sono pronta a ricominciare, Ah io abito in un paesino in provincia di Lecco e ho 26 anni!!!Dai fammi sapere come va la tua prima lezione cosi' lmeno mi preparo!!!!A presto ciaooooooo :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!! Se riesco andrò sabato a fare questa lezione di prova e poi vi racconto tutto!!

Badgirl se hai già fatto in passato il corso vedrai che quando sali a cavallo ti torna tutto in mente. Io ho 21 anni e sto in provincia di Padova :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a modificare il mio ultimo messaggio...

Oggi sono andata in maneggio ma l'istruttore non c'è fino al 3 settembre perchè è a Roma per i pony games con i bambini, quindi lo chiamerò il 3 per fissare la prima lezione.

Badgirl magari iniziamo lo stesso giorno così poi confrontiamo le lezioni :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenutissima sul forum e nel mondo dei cavalli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'istruttore federale è un gradino sopra l'OTEB...Da quello che so...

Comunque benvenuta!!!!!!!!!! E'vero,una volta cheprovi a montare non puoi più farne a meno!!! per me è così e infatti ora che sono rimasta senza cavallo sono un po'in crisi: quasi un mese senza salire in sella!!!!

Io ho imparato a gestire il cavallo a terra prima di montare, sono passati 4 mesi prima della prima lezione...ma è stato inevitabile, sarei montata volentieri subito, questo comunque mi ha avvantaggiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...