Vai al contenuto

Micino Trovatello


Marco&Nala83

Recommended Posts

Salve a tutti;

Conscio che è il 16 di agosto, racconto ciò che mi è successo ieri sera;

Al ritorno dal mare, sulla via di casa, abbiamo trovato una piccola palletta di pelo, che al momento risiede in casa mia;

è talmente piccola che deve ancora prendere il latte dalla siringa, ma strilla come un' ossessa e mangia come un vitellino (per stanotte latte normale, non avevamo in casa null' altro, neanche un uovo da mischiare), ed ha già fatto la pipì sul pantalone a mia sorella :bigemo_harabe_net-104: ;

Stamane la visita al veterinario e l' acquisto del latte adeguato, e vediamo un poco come stà;

Volevo fare alcune domande, per sincerarmi che stia facendo tutto a regola d' arte:

Per il discorso latte, quanto ne deve bere? io la faccio mangiare ogni 4 ore circa, e svuota un' intera siringa; cacca non ne ha ancora fatta, solo una volta la pipì, e questo mi preoccupa un pò.

L' ho presentata alla miciona di casa, che se l' è guardata tranquilla, miagolando ogni tanto in risposta ai pigolii della piccoletta.

Il problema più grande al momento è però un' altro; sono riuscito a strappare la possibilità di tenerlo almeno sino allo svezzamento, ma con un piccolo zoo in casa, non abbiamo la possibilità di tenerlo oltre; abito a Roma, a Labico (paesello lungo la Casilina), se desiderate prenderla in casa o conoscete qualcuno disposto a farlo, mandatemi un PM (vorrei comunque svezzarla prima, per essere più sicuro)

Non ho trovato moderatori, il sito degli annunci mi dava errori e leggendo le linee guida non ho trovato nulla contro il cercare casa, qualsiasi cosa sono comunque disposto a modificare o cancellare parte o tutto il messaggio, e scusatemi in anticipo, ma sono abbastanza teso su questa cosa |//|

Oddio, dimenticavo le fotine:

LINK

http://www.flickr.com/photos/babxbba/

La micina si chiama Chiara.

Grazie anticipate a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! complimenti per il bellissimo gesto che hai fatto prendendo con te la piccola Chiara, che è davvero carina!! assomiglia tantissimo a Virgola, una mia gatta che purtroppo è sparita senza piùm tornare qualche mese fa..per il latte, in genere dipende dall'età e dal peso del micetto..il vet non ti ha dato indicazioni su questo? anche io ho allattato artificialmente tre micetti più o meno grandi come Chiara, e gli davo il latte come te ogni 4 ore un a siringa..in genere quando i micetti sono così piccoli devono mangiare a volontà, quindi tu dagli una siringa di latte ogni 4 ore, ma se poi vedi che miagola ancora perchè ha fame dagliene un altro pochino(non una siringa intera!), finchè non è sazia..per stimolarla a fare la pupù, puoi cospargerle l'ano di paraffina o se non ce l'hai anche con dell'acqua tiepida..inoltre io ai miei massaggiavo anche il pancino leggermente(senza spingere troppo, miraccomando!)..cmq il sistema migliore è cospargere l'ano di paraffina, faresti come la mamma, che li stimola leccandoli..

in ogni caso avviso la ns esperta Antonella del tuo topic, vedrai che da lei riceverai ancora consigli!

per adottarla io sono di Roma, ma ho da due mesi un micetto e i miei non mi permettono di prendere altri animali per ora..come sai in questo periodo inotlre è piuttosto difficile trovare chi adotti animali..ad ogni modo devi aspettare che abbia almeno due mesi o un mese e mezzo per poterla dar via, è meglio che sia completamente svezzata..in ogni caso se sento di qualcuno che cerca un gattino ti avviso subito!

Ciao, tienimi aggiornata e fai tante carezzine alla piccola da parte mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono scordata di dirti una cosa: dalla foto ho notato che Chiara ha un occhietto leggermente chiuso, o sbaglio? i micetti piccoli spesso soffrono di malattie virali che colpiscono gli occhi..nel caso peggiori cheidi al tuo vet delle goccie o una pomata..e se mi sono sbagliata, allora scusami!

ancora coccole alla piccola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, ho sbagliato pure sottoarea...stò decisamente fuori fase :bigemo_harabe_net-127: ...

Portata dal veterinario, la piccoletta ha 15 giorni, tempo 1-2 settimane e si potrà inframmezzare il latte al cibo, a fine mese si potrà sverminare e fare il trattamento antipulci.

Gli occhietti sono a posto (è solo la foto che fa questo effetto), per il massaggio su genitali, ano e pancia già lo faccio, ma ho dimenticato di scriverlo :bigemo_harabe_net-127: ...(l' ho già detto che sto "fori de capoccia"?)

Tralatro mi ha riferito mia sorella che Nala, la miciona di casa, l' ha presa sotto la sua ala (gli ha leccato anche il sederino :bigemo_harabe_net-146: ! Bella coccolotta di casa!), ma dovrò tenerle separate per evitare che anche lei prenda le pulci.

Grazie delle dritte Kitty!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo se la miciona la stimola per fare la cacca...potresti usare anche un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool da massaggiarle in senso orario sul pancino...oltre alle pulci la micetta potrebbe portare altre cose, quindi non so fino a che punto sia saggio tenerla con l'altra micia...anche se a lei non può fare che bene..sinceramente anche io nei tuoi panni non saprei che fare....

P.S. sinceramente ora che ho visto la foto mi sembra un pò più grandicella....non mi sembra che a 15 giorni siano così grandi...magari sbaglio io ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice che la micia l'abbia presa con sè!! è una bellissima notizia!!speriamo solo che non si attacchino parassiti o malattie virali..

anche a me effettivamente dalla foto mi sembrava che la piccina avesse già un mesetto..forse è incrociata un una razza di gatto di taglia grande..anche il mio Pepe che ha tre mesi e mezzo è già diventato grande quasi come un adulto(il vet crede sia un incrocio Maine Coon)..

tienici aggiornati sulla micetta!e se vedi che entro un giorno non fa pupù portala dal vet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, mi complimento con te del bel gesto che hai fatto, e vedo che stai seguendo correttamente i consigli che ti hanno dato. Per quello che riguarda le feci, prova a massaggiare il pancino del gatto con un asciugamano un po' ruvido con un movimento dall'alto (cioè a partire dal petto) verso il basso (cioè verso l'ano).

In realtà se la tua gatta la lecca probabilmente la sta stimolando lei, ma accertati comunque che vada di corpo. Sulla confezione del latte dovrebbero essere segnate le quantità di latte, ma tu regolati ascoltando il pianto della gattina, se ha ancora fame sta sicuro che te lo farà capire!

Facci sapere come procedono le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda notte passata, ed altre domande sorgono ^_^ !

Il latte in polvere lo abbiamo rimediato dal veterinario, che ce ne ha dato per una settimana, visto che al negozio non lo avevano ed, anche ordinato, arriverà tra un pò; comunque è vero me lo fa capire lei, si attacca come un' ossessa e ciuccia alla grande, è sempre affamatissima :bigemo_harabe_net-112: , si è attaccata anche a succhiare anche la mano andando al liscio dal biberon!

Il dubbio mi sorge, visto che non glielo hanno chiesto e non siamo riusciti a ricontattarlo;

Il latte in polvere, una volta reidratato, quanto dura? questo perchè abbiamo preso anche un Biberon (più grande della siringa), e non lo beve tutto in una volta;

non ho voluto neancherischiare di metterlo in frigo o nel microonde quando glielo dò, per paura che si rovinasse;

Altro problema, continua a fare pipì a rotta di collo, ma di cacchina neanche l' ombra (e sono quasi 2 giorni), e questo mi preoccupa molto; speriamo che stamattina mi mandino la buona notizia :bigemo_harabe_net-172:

Ultima cosa, ho preso il pupazzo preferito di Nala (il peluche di un gattino :P ) e glielo ho messo vicino per tutta la notte, e stamattina glielo ho ridato alla micia grossa, con l' intenzione di farle intanto abituare di più al loro reciproco odore, faccio bene?

Arigrazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!

per il latte, anche io con i miei micetti quando hanno iniziato a crescere utilizzavo un biberon, ed anche loro non lo finivano tutto il una volta e allora lo mettevo nel frigo..non succede nulla, l'importante è che prima di darlo alla micetta lo lasci un po' furoi dal frigo fino a farlo tornare a temperatura ambiente, altrimenti potrebbe farle male..certo non tenere il latte in frigo per troppo tempo, massimo uno o due giorni..cmq ci sono anche dei biberon specifici per gattini, che sono più piccoli, in modo che i micetti finiscono tutto il latte in una sola volta..io li avevo comprati alla mia farmacia, che è anche veterinaria, ma penso li vendano anche i negozi di animali..

per la cacca, è strano..se entro stasera ancora niente ti consiglio di andare dal vet o perlomeno di fargli un colpo di telefono...

per il pupazzo, è OTTIMO quello che stai facendo! in questo modo si scambieranno i loro odori, e impareranno a convivere serenamente..io ho fatto così con il mio new entry e gli altgri miei 4 gatti e ha funzionato!

Ciao e tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Il latte ricostituito dura al massimo 24 ore, quindi quello che non consuma in una giornata, anche se tenuto in frigo, va gettato.

Sei sicuro che non sia andata di corpo? Prova a farla leccare dalla tua micia per stimolarla, o prova con il procedimento che ti ho detto prima subito dopo il suo pasto.

Altrimenti aggiungi al latte qualche goccia di olio di oliva. Se continua a non andare di corpo necessita di un microclisma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, c'è un probelma con gli annunci momentaneo quindi non ti preoccupare, appena tutto ripristinato te lo comunico e potrai inserire il tuo annuncio, per quanto riguarda gli MP non hai ancora la funzione attiva, devi prima raggiungere i 30 messaggi inseriti su forum, ma puoi comunicare attraverso la mail, quindi chi volesse contattarlo può scrivergli alla mail che trova nel profilo.

Complimenti per la nuova palla di pelo e per ciò che stai facendo

Daniel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ariciao a tutti, innanzitutto grazie a Funfun, controllerò ogni tanto per vedere se riparte;

Ritornando al discorso principale, HABEMUS PAPA!!!

Sabato mattina dovevamo portarla dal veterinario a fare....la "cacchina forzata", e manco se lo immaginasse, la mattina l' abbiamo trovata immersa in un mare di cacca, e stranamente, ero pieno di gioia :bigemo_harabe_net-146: !

Un pò meno quando l' ho dovuta ripulire :bigemo_harabe_net-127: ...

E poi dici che i gatti le cose non le capiscono !

Nel frattempo è sorto un altro problema;

come immaginato da kitty, ho notato che tiene l' occhietto generalmente più chiuso, ed ha spesso caccoline varie (bianchiccie);

Ho notato anche, alla luce del sole, che ha come una leggera patinina sopra l' occhio vero e proprio, è normale (chessò, una copertura da neonato che si stà togliendo)?

Comunque, stamane veterinario, e vediamo pure questa :bigemo_harabe_net-102: ...

P.S.:Abbiamo provato a mettere la piccina vicino alla grossa (sotto strettissimo controllo, naturalmente), e la piccina ha cercato le tettine della grande :bigemo_harabe_net-104: ! E lei ne è rimasta scioccata! è fuggita a gambe levate, ed ora la tiene sotto controllo a distanza qundo la vede in giro, ma non osa avvicinarsi!

Non bastava la paura dei criceti, mo pure dei gattini ha paura :bigemo_harabe_net-163: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera miciona, quanto stress!!! Non bastano i topi senza coda, adesso è anche tormentata da un gatto nano che la vuole succhiare!!

La patina che hai notato sull'occhio potrebbe essere un ispessimento della cornea dovuto ad un problema virale, un "raffreddore" dell'occhio, che porta anche la lacrimazione ed i muchi all'altro occhietto. Credo che il vet. ti darà un collirio da mettere.

Facci sapere come procede... e buone pulizie!!! :-))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Menomale che Chiara è riuscita a fare la popò!

Per l'occhietto, tranquillo, come ti avevo già detto capita spesso che i gattini piccoli vengano attaccati da malattie virali che spesso colpiscono appunto gli occhi, ma vedrai che il tuo vet, come ha detto la cara Antonella, ti darà un collirio o una pomata e il problema si risolverà!

Povera miciona!!Però immaginando la scena dev'essere stata proprio da ridere..:D

Facci sapere!

Una carezza alla piccola palla di pelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, di nuovo a rompere le scatole (sono fatto così, non voletemene a male :bigemo_harabe_net-104: )

Portata dal vet., la cosiddetta patinina è in realtà l' occhio che sta assumendo il colore definitivo, e per le caccoline bastano degli impacchetti di camomilla.

La domanda del giorno è un' altra; secondo voi, va bene per una micina di 300 grammi di peso 75 millilitri di latte?

E va bene che a questa età (20 - 25 giorni) pesi così?

Fosse per lei mangerebbe il triplo, e ciuccia di continuo le mani.

Il Vet. mi ha detto che tutto è a posto, ma volevo sentire qualche altro parere, magari da chi ha già cresciuto micini

P.S.: e di nuovo non evacua da quasi 2 giorni, uffiiii...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, di nuovo a rompere le scatole (sono fatto così, non voletemene a male :bigemo_harabe_net-104: )

Portata dal vet., la cosiddetta patinina è in realtà l' occhio che sta assumendo il colore definitivo, e per le caccoline bastano degli impacchetti di camomilla.

La domanda del giorno è un' altra; secondo voi, va bene per una micina di 300 grammi di peso 75 millilitri di latte?

E va bene che a questa età (20 - 25 giorni) pesi così?

Fosse per lei mangerebbe il triplo, e ciuccia di continuo le mani.

Il Vet. mi ha detto che tutto è a posto, ma volevo sentire qualche altro parere, magari da chi ha già cresciuto micini

P.S.: e di nuovo non evacua da quasi 2 giorni, uffiiii...

Se ha fame vuol dire che il latte non le basta. Io proverei a svezzarla con un po' di omogenizzato oppure di carne macinata appena scottata. Mi raccomando aggiungi l'olio nella dieta, oppure dalle da leccare della panna fresca (non zuccherata mi raccomando) probabilmente le feci sono dure perchè la sua alimentazione è carente di grassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come avevo già detto a questa età i gattini devono mangiare a sazietà, quindi dalle il latte finchè non è sazia, se ti succhia le mani significa che ne vuole altro..e, come ha detto Antonella, comincia a svezzarla con degli omogeinizzati o carne macinata, poi gradualmente(non ora) dovrai sostituire l'omogeinizzato con le scatolette apposite per cuccioli..segui il consiglio dell'olio d'oliva di Antonella, e speriamo che vada di corpo..

p.s: il peso mi sembra nella norma..

ciao, facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco marco lo spazio annunci è funzionante, devi registrarti nello spazio apposito ed inserisci l'annuncio e vedrai che i tuo micino sarà richiesto, però non ti invidio, svezzi una creatura in pratica gli salvi la vita e poi dovrai rinunciarvi.

Sarà una scelta difficile.

CiaoDaniel

http://www.animalinelmondo.com/annunci/index.php

Link al commento
Condividi su altri siti

O no!!! davvero la darai via??? mi spiace tanto....per voi anche, che dopo tutto questo che state facendo dovete separarvene!!! in ogni caso sono davvero felice che lei vi abbia incontrati!!!

P.S. L'immagine della tua gattona che scappa mi ha fatto troppo ridere!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo a tutti, mi dispiace di non avere scritto nulla ieri, ma sono tornato presto a casa, che dovevo portare la grossa a fare il richiamo del vaccino;

A proposito della grossa, ne ho una nuova da raccontare...

L' altro ieri sera, mi metto a dormire prestissimo, oberato di sonno;

Mia madre, come al solito chiude il balcone e si dimentica totalmente della grossa, lasciandola fuori dal balcone :bigemo_harabe_net-127: ...

Vengo svegliato da un Mio Mio molto insistente, che riconosco subito come quello di Nala (che ha una simpaticissima voce alla Galeazzi). Mi alzo e vedo che in bagno non c' è.

Morale della favola : la poraccia era saltata dal balcone sul tettuccio che fa da copertura all' ingresso dell' uscio di casa, ed era rimasta bloccata li... vestiti, scendi alle 3 di notte con la scala, richiappa la tonta, rimettila in bagno, dai da mangiare alla micina, e finalmente ritorno a letto :bigemo_harabe_net-102: (non prima di avere urlato alla signora madre di stare più attenta la prossima volta).

Tralatro la grossa non è diminuita minimamente di peso in estate, quindi gli devo fare una dietina di mantenimento preventiva, da mischiare con i croccantini per il fegato che già prende...

E ieri pomeriggio l' ho passato a mettere le reti sui punti sensibili del balcone, a scanso di equivoci.

Ma ora le notizie belle: la piccolina fa la pasta mentre succhia dal biberon (che cerca con tanta avidità da infilarselo nell' occhio e da afferrarlo con entrambe le zampine quando succhia :bigemo_harabe_net-104: ), ha fatto la cacchina (sul pavimento del veterinario, già se la fa sotto :bigemo_harabe_net-163: ), ed, udite udite, GLI SONO SPUNTATI I DENTINI!!!

Sono felice come una pasqua! e pure Nala ha ricominciato ad avvicinarla ed ad annusarla con la coda a punto interrogativo, sembra la figlioletta che non può avere!

Speriamo che il tempo che manca possa far cambiare idea al parentame non ancora convinto (calcolando anche che tutti gli oneri, come ho fatto con la grossa, me li accollerei io), fate le croci per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...