Vai al contenuto

Gatti Nel Condominio


tata79

Recommended Posts

Ciao a tutti, oltre ai mici che ho, accudisco anche alcuni randagi(ormai sono più viziati di me!)che gironzolano dove vivo.Non sono molti ma per i probl che i vicini ci hanno creato sembra siano qualche migliaia!Ovviamente sia io che mia madre ci curiamo di pulire tutto e di rimediare agli eventuali danni ma la gente con la loro tolleranza zero sembra voglia l'impossibile.

Quand'è ora della pappa I gatti si radunano(parlo di 5 mici!)nel vialetto condominiale per aspettarmi e questo crea scompensi cardiaci ad alcuni, ad altri invece prendono attacchi di cuore se li vedono passeggiare o dormire nel loro giardino.Capisco che non tutti li amino, ma come si fa ad evitare che gironzolino o che capiscano che non devono andare in dati posti?!Se poi ci aggiungiamo che qui chiunque abbia il giardino non li vuole neanche vedere...

In passato a parte liti varie, ci sono stae lettere e petizioni contro di noi nenche fossimo spacciatori!Ora la tranquillità è relativa ma sembra una bomba sempre pronta a scoppiare.Per quanto possiamo facciamo il possibile,anche far sterilizzare alcune micie a spese nostre perchè il comune non si occupa neanche delle persone figurarsi degli animali,ma è dura!

C'è qualcuno che ha anche questi probl?Sapreste indicarmi siti con leggi specifiche da mostrare ai suddetti sempre pronti all'attacco di cuore?!Per parlare di colonia felina, quanti gatti devono essere?Più o meno in tot sono una decina,ma sono solo 5 quelli che mangiano dal lato del vialetto condominiale.Grazie

Un saluto anche alla sezione cagnoloni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di dove sei? Il riferimento a livello nazionale è la Legge n. 281/1991 "Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo", che ha istituito le colonie feline. Poi però ci sono norme specifiche a seconda delle regioni. In Emilia-Romagna si fa riferimento alla Legge Regionale 27/2000, per il Lazio c'è la 34/1997... devi vedere se c'è una normativa specifica per la tua Regione.

Ti mando due link comunque interessanti:

Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma:

http://www.udacomuneroma.it/colonie_feline/index.asp

Comune di Modena:

http://www.ausl.mo.it/informo/viverecongli...loniefeline.pdf

e la foto del cartello di una colonia felina, scattata in un piccolo comune romagnolo:

pict3964uv7.th.jpg

Tieni duro, con i vicini usa gentilezza ma anche fermezza!

^_^ Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie mille!Leggendo i vari link ho scoperto che la ciotola dell'acqua che ogni tanto mi tocca far migrare e nascondere potrei tranquillamente lasciarla appoggiata in un dato posto!Sembra assurdo ma anche quella crea disturbo..mah!La gentilezza nei loro riguardi non manca ma la loro nei nostri...è una continua lotta :bigemo_harabe_net-102: !Ma vabbè gli amici felini ricompensano il tutto! :bigemo_harabe_net-117:

PS=vivo nel lazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora adesso hai tutti i riferimenti che volevi!

Mettere in piedi una colonia felina è una cosa delicata, penso sia fondamentale essere fermi e decisi e al tempo stesso diplomatici con chi non vede di buon occhio la cosa. Instaurare rapporti chiari e corretti e un livello civile di confronto mi sembra la prima garanzia perchè i mici siano rispettati da tutti.

C'è un'utente del forum, Mayacoya, che è di Roma ed è molto esperta di randagismo e tutela delle colonie feline. Lei sicuramente potrà darti molti consigli preziosi. Le mando un messaggio privato per segnalarle questa discussione, magari prova anche tu a contattarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono di Roma e anche io ho 5 gatti..mangiano nel mio giardino, per la maggior parte del tempo ci restano, ma qualche volta vanno a fare una passeggiatina anche nei giardini vicini..in questo devo ritenermi fortunata perchè i miei vicini sono amanti degli animali quanto me e non mi hanno mai creato problemi, anche se spesso i gatti vanno a scavare nei loro vasi..mi dispiace che tu abbia questo problema con i tuoi vicini, ma sono sicura che riuscirai a risolverlo..penso che 5 gatti siano una colonia, e che se tu sterilizzi le gatte a spese tue il tuo lavoro lo fai, non si può rinchiudere il gatto impedendogli di andare in alcuni posti..

Un bacio!facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

per quanto riguarda ROMA, la richiesta all'UFFICIO DIRITTI ANIMALI Udaper COLONIA FELINA si può fare dai 3 gatti in sù.

Fai la richiesta, l'UDA ti manda a casa le leggi e un foglio firmato dall'assessore con i ringraziamenti per il lavoro da te svolto. Il foglio devi poi mandarlo all'AMMINISTRATORE del tuo condominio, dove fai presente che i gatti sono protetti e che NON SI PUO' TOGLIERE LA CIOTOLA CON L'ACQUA.

Devi però impegnarti a STERILIZZARE i gatti della tua colonia, sia maschi che femmine e a dare loro cibo (meglio croccantini così non resta odore e non attirano le formiche) sempre allo stesso orario. Dopo che l'uda ti ha mandato il foglio con la tutela della colonia, devi mandare UN FAX alla ASL DI RIFERIMENTO per chiedere un controllo sul territorio. Loro vengono, previo appuntamento con te o con l'amministratore del condominio e controllano che ESISTA VERAMENTE LA COLONIA, che tieni l'ambiente pulito, non lasciando tracce di cibo umido in terra e piattini sparsi in giro e poi dopo L'OK della Usl, saranno loro previo appuntamento a STERILIZZARE GRATIS i gatti (glieli devi però portare tu).

Da parte mia invece dei piattini di carta io uso un sottovaso che si maschera meglio e non vola facilmente. Se ti serve altro scrivimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!Vivo a terracina e per quanto sia vicino roma per certe cose è lontana anni luce!A parte fare 1 volta l'anno "convegni"sulle malattie dei felini non è che si sprechino molto...I probl con i miei vicini sono per la loro tolleranza zero, perchè io (al contrario di chi qui ha il cane e fa finta di non vedere i bisognini seminati in giro)tolgo tutto e la matt presto mia madre passa in rassegna il vialetto per vedere se ci sono escrementi .Gli dò da mangiare al solito orario badando bene che non ci sia nessuno in giro,perchè se si possono evitare polemiche lo faccio volentieri!!Uso dei giornali che metto sotto le siepi,non sono neanche visibili,e appena finito tolgo il tutto. Altri mangiano nel mio garage,le femmine le abbiamo sterilizzate a spese nostre,ma pensate vada bene?!No,si trova sempre chi rompe!

L'assurdo è che sono circondata da gente così..questa mattina mi hanno chiamata perchè un mio vicino ha visto dei gattini nel suo giardino e stava facendo il diavolo a 4 perchè voleva ammazzarli..fate un po' voi...Li ho dovuti mettere nel mio garage,ma se non ci fossi stata?

E pensare che la mamma di questi mici sono quasi 2 mesi che li sposta da una parte all'altra,quasi avesse il sentore che non sono al sicuro.La mia zona d'inverno è poco abitata ma in estate si riempie per cui nascono ancora più problemi.

Anche riflettendo non credo di poter fare miracoli!

Mi siete stati di grande aiuto! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

So benissimo che la tregua contro i gatti non è mai stata firmata dal medioevo ad oggi, ma molto possono fare la tua pazienza, la tua precisione e pulizia, e la tua informazione. Avvisa i condomini che i gatti sono stati sterilizzati e che quindi il loro numero non aumenterà con il tempo, pulisci sempre tutto e, se puoi, fa sterilizzare anche i maschi che, con le loro urine terribilmente "profumate" e il loro vociare notturno danno maggiormente fastidio. Magari prova a coinvolgere qualche condomino che abbia simpatia per i gatti anche se non si vuole occupare in prima persona della colonia... cinque gatti non danno poi un così grande fastidio, e se eviti, come giustamente detto da Mayacoia, di dare cibo umido e lasciare residui vedrai che piano piano anche l'intolleranza nei confronti dei mici si attenuerà.

Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...