Vai al contenuto

Ciotolina Automatica!


ciuchina_birba

Recommended Posts

Ciao a tutti!E' la prima volta che scrivo nell'area felina del forum quindi mi presento.Oltre a un boxerone che si chiama Dark, ho un bel gattone di 9 anni che si chiama Ruggine e che, come si intusce dal nome, è rosso e bianco. Ha il suo quartier generale (lettiera, ciotoline acqua e cibo) in terrazza anche se poi girovaga per tutta casa!!Con l'arrivo di questo caldo soffocante ci sono però anche un sacco di mosche che svolazzano lì vicino alla sua ciotola e a volte, specie quando ci lascia qualche bocconcino (cosa rara!!!), succede che ci depositino delle uova!Che schifo!Ogni volta quindi devo stare in guardia e buttare tutto e lavare il suo piattino. Il problema non è tanto questo quanto il fatto che quando rimane solo non ci sono io a sorvegliare e potrebbe mangiare quello schifo!!Innanzi tutto vi chiedo se sapete se fa male questa ingestione. Poi un'ultima cosa. Ho visto una ciotola troppo bellina e soprattutto utile per il mio problema: funziona come una pattumiera (passatemi il paragone!!). Qundo il micio si avvicina per mangiare deve salire su un pedalino largo che fa alzare il coperchio..quando ha finito si richiude perchè non c'è più il peso. Secondo voi impara ad usarla il mio micio?Lui è molto vispo (mi apre anche le zanzariere a casa..ha imparato da solo!!), ma ha già 9 anni e non so se si troverà con questa nuova abitudine!

Secondo voi?

Grazie

Metto una foto della ciotola..non si vedono marchi quindi spero di non violare regolamenti. In caso lo facessi chiudete pure e scusate in anticipo!

Qui la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gatto non è pauroso credo che non avrà problemi. Per la prima settimana ti consiglierei di bloccare il coperchio in modo da tenerlo sempre aperto e dargli il tempo di abituarsi alla nuova ciotola ed alla pedana, e poi vedere che reazione ha quando la metterai in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando le mosche toccano il cibo, anche solo con le zampe, indipendentemente se vi depongono le uova o no, il cibo si infetta. Non dimentichiamoci che esse si posano su escrementi e carogne, e quindi sono sempre portatrici di germi.

Il cibo in scatola, con il caldo si avaria prestissimo, perciò ti consiglio di usare la ciotola con il coperchio soltanto per i croccantini, ed evitare di somministragli cibo in lattina se non aperto da poco e successivamente conservato in frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Zarina!Sei molto gentile!Ruggine mangia sempre tutta la scatoletta e quando avanza gliela metto in frigo, quello si lo faccio naturalmente!Solo che ha l'abitudine (l'ha sempre avuta!) di lasciare sempre due o tre bocconcini nella ciotola, non finisce mai tutto. Sembra lasci la scorta! ^_^ Non so se è una cosa che fanno tutti i gatti, lui è il primo che ho adottato. Ed è proprio sulla sua scorta che si fiondano quelle bestiacce! Quindi devo stare sempre di guardia e appena finisce togliere quello che lascia!Poverino quando poi torna alla ciotola e non lo trova mi guarda male! Bho! Allora proverò con quella con il coperchio, ma a lui non piacciono molto i croccantini...ne prende solo qualcuno così!Non so perchè..avrà i suoi gusti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti auguri... anche la mia gatta è "tecnologica" quando vuole: anche lei ha capito come aprire le zanzariere, e per svegliarmi di notte accende e spegne ripetutamente la stampante in camera mia... :rolleyes:

Ma è anche una fifona, e una cosa semplicissima come lo sportellino basculante della lettiera la terrorizza! Per farle usare la lettiera chiusa ho dovuto smontarlo. Se il tuo micione, oltre che curioso, è anche spavaldo hai qualche possibilità di riuscita. Facci sapere come va l'esperimento!

^_^ Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Zarina!Sei molto gentile!Ruggine mangia sempre tutta la scatoletta e quando avanza gliela metto in frigo, quello si lo faccio naturalmente!Solo che ha l'abitudine (l'ha sempre avuta!) di lasciare sempre due o tre bocconcini nella ciotola, non finisce mai tutto. Sembra lasci la scorta! ^_^ Non so se è una cosa che fanno tutti i gatti, lui è il primo che ho adottato. Ed è proprio sulla sua scorta che si fiondano quelle bestiacce! Quindi devo stare sempre di guardia e appena finisce togliere quello che lascia!Poverino quando poi torna alla ciotola e non lo trova mi guarda male! Bho! Allora proverò con quella con il coperchio, ma a lui non piacciono molto i croccantini...ne prende solo qualcuno così!Non so perchè..avrà i suoi gusti!

I gatti sono animali molto particolari, ognuno ha il suo gusto ed è molto difficile farglieli cambiare. Se ama i bocconcini va bene, anch'io ne ho uno che lascia sempre tre o quattro croccantini/bocconcini nella ciotola... ed ecco che arrivano formiche, mosche etc. e perciò anche noi facciamo sempre la guardia al cibo... devo anche dirti però che raramente i miei mangiano croccantini che sono stati toccati dalle formiche, e bocconcini sicuramente mai. Quindi alla fine se non posso fare la guardia al cibo sono anche abbastanza sicura che non mangino nulla di avariato o infetto, e così credo si comporti anche Ruggine (che bel nome, è un gatto rosso?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...