Vai al contenuto

Farsi Le Unghie


sarettinella

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono in preda ad un problema. la mia bella gattina non riesce a farsi le unghia nel tubone di spago che le ho comprato apposta. ce l'ho avvicina, gli ho cercato d'insegnare come fare, ma se ne va via, non utilizza neanche i giochetti che ci sono lì vicino per attirarla. qualcuno conosce un metodo per farla abituare?

prima utilizzava un quadro fatto di sughero, ma ormai l'aveva distrutto completamente e quando esce in cortile sente così tanto il bisogno di farsi le unghia, che utilizza l'asfalto, ma inutilmente. potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quanto ha la gatta?se è grande, forse non è più interessata ai giochini, specie se vive da sola, intendo senza altri gatti.

in ogni caso, se il tubo di spago non le piace potresti provare a ricomprare un quadro fatto di sughero, oppure un tiragraffi..ma nel cortile non ci sono alberi? cmq ora avviso la nostra esperta Antonella del tuo topic, così ti darà le informazioni necessarie!

Un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non le piace lo spago. Prova ad acquistare i feromoni da appagamento spray (F******y) e spruzzarli sul tiragraffi. Se non hai ancora gettato via il vecchio puoi legarne un pezzo vicino il nuovo per attirarla, oppure rivestirne una parte con un foglio di sughero, che forse gradisce di più, in modo da abituarla pian piano al nuovo oggetto.

Puoi anche provare a strofinare un po' di ovatta sotto le zampe della micia e fra i polpastrelli e poi passare ripetutamente l'ovatta sul tiragraffi. L'operazione va ripetuta per diversi giorni in modo che lo spago si impregni dell'odore della micia. Prova e poi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io coi miei vado benissimo con un cartone comprato in un negozio apposta (ma l'ho trovato pure dai cinesi) o ancora te lo puoi costruire tu..ci vanno matti, sostanzialmente è solo del cartone fermato dentro ad un contenitore dove loro adorano farsi le unghie..comunque ho anche il "grattino" fatto a gioco dove salgono e si fanno le unghie..un aiuto puo' essere lo spray che ti hanno consigliato anche se alla mia femmina fa effetto al maschio no..in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

...io le ho provate tutte!!!....persino con un tronchetto di legno....ma niente!...i miei diavoletti fanno manicure sulla poltrona della nonna, sulla porta a soffietto (ormai lacera e ridotta a brandelli)...sul materasso...e sulle mie gambe quando indosso i jeans!!! £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia gattina ha avuto un problema del genere...

in casa abbiamo messo un pezzo di tronco d'albero proprio per xmettere alle gatte di farsi le unghie...la piu grande lo ha sempre utilizzato con molto interesse mentre la piu' piccola ha provato piu' volte ad avvicinarsi ed utilizzarlo ma all'ultimo si allontanava sempre...nn le piaceva...

ultimamente ho acquistato un tappeto fatto di paglia...dovresti vedere con ke gusto la mia piccolina si fa le unghie...provaci pure tu!!!

A presto...bacio...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti i gatti amano farsi le unghie sugli stessi materiali: c'è chi preferisce il tiragraffi in juta, chi i tappettini di paglia, chi i tronchi, chi pezzi di moquette. La mia gatta usa il tubo di juta. Prova a fare così come ho fatto io: al risveglio dai pisolini (è questo il momento in cui di solito si fanno le unghie) fai scorrere il tuo dito sul tubone invogliandola al gioco. La gatta tirerà fuori le unghie per prendere il tuo dito e così riconoscerà che trattasi di un materiale piaciavole per farsi le unghie. Se questo metodo non fuonziona non resta che provare a cambiare materiale

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia gatta aveva sempre usato il tronchetto con lo spago ma quando ho dovuto cambiarlo, essendo arrivato alla fine e all'indecenza, non ne ha piú voluto sapere di altri tronchetti ed é passata a farsi le unghie su un tappeto di moquelle che tengo fuori dal balcone.

Per loro é una vera esigenza, infatti spesso Pepe fa la matta per farsi aprire la finestra e corre a farsi le unghi come se non resistesse piú, poi torna felice sul divano a pasciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farsi le unghie è per il gatto un'esigenza sia fisiologica che psicologica. Fisiologica perchè serve a mantenere gli artigli affilati e sempre della giusta lunghezza, il nostro felino è un cacciatore e le sue armi devono essere tenuti in perfetta efficienza.

Ma affilarsi le unghie assolve anche un'ulteriore funzione molto importante. Infatti il gatto graffia soprattutto superfici verticali in modo da lasciare ben visibili i segni delle unghiate agli altri gatti che attraversano il suo territorio. Egli ha delle ghiandole poste sotto le zampe che rilasciano dei feromoni che vanno ad impregnare la zona graffiata, ed è il suo biglietto da visita, un modo di dire: "qui abito io".

Ed è per questo che i gatti scelgono uno o più angoli da grattare ed usano sempre quelli (meno male!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti anche quando i gatti si strofinano su di una superficie rilasciano degli ormoni dalle ghiandole situate dove si trovano le vibrisse (quelle in corrispondenza delle guance).Quando un gatto si strofino addosso a noi ci marca con il suo odore e quindi ci contrassegna come appartenenti al suo gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei hanno sempre apprezzato un pezzo di tronco fornito di corteccia, lo preferiscono a qualsiasi grattatoio e alle poltrone! se si abia in campagna è facile da reperire, in città bisogna andare da un rivenditore di legna . deve esere abbastanza stabile epesante d apermettre al gatto di esercitare una certa trazione

Link al commento
Condividi su altri siti

: però, le ungjhie soo un marchio, si può evitare che lascino unghiare sui mobili usando i ferormoni...personalmente quando vedo un gatto, soprattuttto nuovo, che si fa le unghie sono contenta: vuol dire che è a suo agio!

nel frattempo, mio marito, neurochirurgo ha imparato a rivestire sedie e poltrone durante le ferie! :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo, mio marito, neurochirurgo ha imparato a rivestire sedie e poltrone durante le ferie! :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Non si può dire che non abbia un'abilità manuale!!!! :bigemo_harabe_net-117:

aò se no che cosa fa il neurochirurgo a fare?

comunque quando eravamo fidanzati, mia madre un giorno mi fa:- ma agiovanni piaccono le bestie?-

e mio padre_se non gli piacessero non sposwerrebbe tua figlia!--. risposta decisamente..equivoca! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...