Vai al contenuto

Le Razze Dei Porcelli


morgenstern
 Share

Recommended Posts

leggendo un'altra discussione mi sono venute delle curiosità e ho deciso di aprire un nuovo topic per chiedervi questo: i nostri porcelli hanno una razza oppure sono quasi tutti degli incroci come avevo letto su una guida?

Io avevo letto che a differenza che in America, da noi non ci sono porcelli di razze ben definite, tanto che non potrebbero neanche essere ammessi alle competizioni e inoltre in Europa non c'è la presenza di alcune razze, come ad esempio il dalmata, l'himalayano lo skinny (quello senza pelo).

Guardando diversi siti ho visto che il Tort & Whites Tri-colours è uguale al mio Yoichi, lo potete vedere in questa pagina, è l'ottavo della lista: http://www.svinki.ru/04-03.html

questo significa che Yoichi era di razza?

Poi ho notato anche la somiglianza tra i miei due porcelli e quelli di razza peruviana:

http://www.svinki.ru/04-02.html

http://vomsilbermond.de/doremy.php

l'unica differenza è che ai miei il pelo non ha ancora finito di crescere, ma per il resto quello che si vede nel sito russo è identico a Seele.

Quindi io ora mi domando: cos'è esattamente un porcello di razza? Io credo che ogni nostro porcello possa rientrare in una di quelle razze e dal momento che il numero di razze mi sembra abbastanza numeroso mi sembra impossibile che un porcello possa rimanerne fuori ed essere un "bastardino". Voi cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

La tua cavia può essre classificata in due modi diversi. Per razza (cioè per tipo di pelo) oppure per varietà (cioè per colore o disegno del mantello).

Iniziamo con il tipo di mantello.

La tua cavia ha il pelo corto?

Se si, è liscio e senza rosette? Se è così è un'american!

Se la tua cavia è un'american e ha una rosetta sulla fronte è una white crested!

Ricordati, la cresta non deve per forza essere bianca, ma la cavia può partecipare agli show solo se la cresta è completamente bianca e non c'è altro pelo bianco nel resto del corpo.

Altrimenti, il pelo è crespo, riccio e look like a brillo pad? Se è così è una teddy!

Se no, la tua cavia ha rosette o spirali su tutto il corpo? Se è così è un' abissina!

Esistono anche versioni satin di tutte le precedenti. Cosa significa satin? Significa che quando la pelliccia viene colpita dalla luce essa luccica in modo marcato, ogni pelo scintilla! Se non sei sicuro, la tua cavia probabilmente non è una satin.

La tua cavia può essere portatrice del gene satin, anche se non ne presenta le caratteristiche. Non c'è modo di poterlo sapere a meno che tu non conosca il pedigree completo della tua cavia, oppure tu la faccia accoppiare con un'altra satin o con una cavia portatrice del gene satin.

Okay, e se la mia cavia ha il pelo lungo?

La tua cavia ha il pelo lungo? Se si, il pelo crescerà 2,5 cm al mese, e deve essere tenuto spazzolato, tagliato o legato.

La tua cavia ha il pelo lungo e liscio senza nessuna rosetta? Allora è una silkie!

Se no, ha una rosetta sulla fronte? Se si è una coronet!

Se no, ha due o più rosette sul posteriore e il pelo che gli cresce al di sopra del muso? Se si è una peruviana!

Se no, ha pelo riccio che cresce liscio sul posteriore? Se è così allora è una texel!

La tua texel ha una rosetta sulla fronte? Se così è una merino! La tua texel ha rosette sul corpo e il pelo sul muso? Se si è un'alpaca!

** Le cavie merinos e alpaca non possono partecipare agli show negli Stati Uniti. La ARBA e la ACBA non le riconoscono come razze.

Come prima, tutte le cavie a pelo lungo possono anche essere satin.

Colori e disegni del mantello!

Ti sembrerà strano, ma osserva gli occhi della tua cavia. Possono essere di quattro colori. Il colore degli occhi determina in parte di quale colore o varietà fa parte la cavia. I suoi occhi sono blu, rosa, neri o "ruby cast"? Il ruby cast è un marrone con una punta di rosso o di rubino.

Ho chiesto a Kirstin di spiegarmi meglio questa frase, cioè in che modo il colore degli occhi è correlato a quello del mantello: mi ha risposto che nella maggior parte dei casi una cavia con gli occhi rossi è una "dilute" mentre una cavia con gli occhi neri è una "solid", quindi esiste effettivamente un legame.

La tua cavia è di un solo colore? Se si, non importa di quale colore sia, è considerato un colore self. Una cavia completamente nera è una black self, una completamente bianca è una white self, e così via. Esamina completamente la tua cavia e accertati che non ci siano dita bianche in un animale nero o con pelo di altro colore. Le cavie di colore uniforme vengono elencate come segue:

Beige

Black

Chocolate

Lilac (dovrebbe essere una sfumatura di grigio)

Red(dovrebbe essere il colore di un setter irlandese, ma la maggior parte sono arancio chiaro)

Red-eyed orange

White(può avere occhi rosa o neri, ma non zampe o orecchie nere)

Ricorda, dovresti vedere un unico colore sulla tua cavia. Niente peli di colore diverso.

Okay, la mia cavia ha il pelo di più colori, che faccio ora???

Tutto bene! Forse che la tua cavia è una di quelle ultra-carine che hanno due colori per ogni pelo? Guardando da vicino il pelo, vedi che ognuno ha un colore di base e la punta di un colore diverso! E la sua pancia è dello stesso colore delle punte!!

Hai un'agouti!

Cos'è un'agouti? Un'agouti è un tipo di colorazione selvatica, tipica dei topi, dei ratti selvatici e dei cincillà. Ogni pelo inizia con un colore e finisce con un colore diverso. Quando accarezzi la cavia contropelo, dovresti notare un disegno "a stella cadente". Che tipo di agouti hai? Se la base è:

nera con le punte rosse e la pancia rossiccia - Golden Agouti (deve essere un nero scuro)

nera con le punte bianche e la pancia bianca - silver agouti (deve essere nero scuro)

cioccolato con le punte crema e la pancia crema - lemon (o dilute) agouti

cioccolato con le punte arancio e la pancia arancio - cinnamon ( o dilute) agouti- ruby cast eyes

lilac con le punte bianche e la pancia bianca - dilute agouti (ruby cast eyes)

** e se la mia cavia non ha la pancia di un colore diverso? Allora la cavia è una solid!

Le solid possono essere:

Golden solid - base nera con punte rosse

Silver solid - base nera con punte bianche

Dilute solid - quasi sempre base cioccolato con punte crema ma può essere base cioccolato con punte arancio.

La mia cavia ha più di un blocco di colore! Cos'è?

Allora, puoi avere una cavia con blocchi di colore che possono includere uno qualsiasi dei colori self, agouti e bianco! Come lo si definisce in "caviese"?

Si elenca sempre prima il nero, con tre eccezioni!

Se la tua cavia è nera, rossa e bianca hai una tsw (TortoiseShell & White)

Se è nera e rossa, con sezioni definite, hai una ts (tortoiseshell)

Se è nera e rossa, con piccoli turbini di colore, hai una brindle!

Oltre a queste si possono avere tutte le combinazioni seguenti, che ricadono sotto il nome di "Broken Coloured" o b/c per brevità.

Golden agouti, red and white - ga/r/w

Golden agouti and white - ga/w

Silver agouti and white - sa/w

Red and white - r/w

Black and white - b/w

Chocolate, red and white - ch/r/w

Lemon agouti, cream and white - la/c/w

Lilac, red eyed orange and white - l/o/w (anche detta "rainbow" cioè "arcobaleno")

Beige, cream and white - b/cr/w (anche detta rainbow)

Red eyed orange and white - reo/w (anche detta rainbow)

Lilac and white - l/w (anche detta rainbow)

Beige and white - bg/w (anche detta rainbow)

Cream and white - cr/w (anche detta rainbow)

Black, cream and white - bl/cr/w

Cosa cavolo è un arcobaleno??

Ci sono due sezioni fondamentali in cui si può suddividere la genetica delle cavie, e cioè in base a colori "intensi" e "diluiti". I colori intensi sono il nero e il rosso, e i diluiti sono fondamentalmente diluizioni di questi colori intensi. Il nero è un colore intenso e il lilla, per esempio, è una versione diluita (una versione "red eyed" e un colore diluito) del nero. Inoltre non potrai mai trovare nero e lilla sulla stessa cavia, semplicemente non è possibile. "Rainbow" è un termine di fantasia che significa semplicemente che la cavia è un "broken coloured" (b/c - usa il nuovo termine!) red eyes .

Okay, adesso so di che colore è la mia cavia, ma penso di avere qualcosa di cui non abbiamo ancora parlato!

Hai una cavia bianca che ha qualche colore o disegno bizzarro? La tua cavia è bianca ma ha zampe, orecchie e naso neri (o scuri)? Hai un'himalayan!

La mia cavia è bianca ma ha macchie definite nere, cioccolato, rosse, lilla o beige! Hai una dalmatian!

Oltre a queste varietà esiste la varietà chiamata Dutch che viene riconosciuta in tutte le razze, eccetto che nella white crested: il colore del corpo è self o agouti e bianco. Praticamente il corpo della cavia è colorato da metà verso il posteriore ed è bianco nella metà anteriore ma intorno alle orecchie e agli occhi c'è una zona completamente colorata (simmetrica sui due lati). La zona colorata e quella bianca sul corpo sono proprio divise come se fosse stata tracciata una linea verticale.

La mia cavia è molto diversa da ciò che hai descritto, è bianca e ha anche un altro colore, ma il pelo bianco è mischiato nell'altro colore, rendendo l'altro colore molto pallido e slavato? Questa è la mia preferita, hai una roan!

Cos'è una roan?

Una roan è una cavia che ha oltre il 75% del corpo roano. Il colore di base può essere uno qualsiasi, bianco, rosso, nero, beige o uno dei colori solid o agouti di cui abbiamo parlato. Guarda attentamente le macchie "solid", dovrebbero esserci peli bianchi mischiati con tutti gli altri�dando così alla cavia un aspetto "sale e pepe".

Ora che sai riconoscere i tipi di mantello e i suoi colori o disegni, come puoi dire agli altri che tipo di cavia hai? Innanzitutto, devi mettere prima il colore o il disegno. Per esempio, se hai una cavia a pelo lungo, senza rosette, nera, bianca e rossa, cos'hai? Hai una tsw silkie ("boar" se maschio e "sow" se femmina!)

Vediamo altri esempi:

1. Se la mia cavia (femmina) è rossa e bianca ma ha gli occhi rossi, ha pelo corto ma ci sono delle rosette?

2. La mia cavia (maschio) è nera e bianca, ma i peli neri hanno delle punte rosse. Gli occhi sono marrone scuro e ha una zona bianca sul naso e una zampa bianca, ma il resto del pelo è nero con le punte rosse. Oh, e ha la pancia rossiccia! Cos'è?

3. La mia cavia è bianca e rossa, pelo corto, niente rosette. I colori sono come miscelati tra loro.

4. La mia cavia (femmina) ha occhi rossi ed è di colore lilla. Ha una rosetta bianca sulla fronte.

5. La mia cavia (femmina) ha pelo corto ed è completamente rossa. Cos'è?

6. Ho una cavia (maschio) a pelo lungo. Il mantello è nero e ha le punte bianche. Il suo pelo è arricciato. La pancia è dello stesso colore del mantello, nero con punte bianche.

Okay, vediamo le risposte, come sei andato?

5-6 corrette: hai capito tutto!

3-4 corrette: dobbiamo ripassare un pochino.

1-2 corrette: stavi dormendo?

1. E' una red/w abysinian sow

2. E' un b/c (broken coloured) golden agouti/white boar, ma non puoi dire di quale razza sia.

3. Questa cavia è una brindle american.

4. E' una lilac white crested sow!

5. E' una red american sow se ha gli occhi neri, o una red-eyed orange american sow se ha gli occhi rossi.

6. E' un solid silver texel boar! Wow!

da CavyThings.

Link al commento
Condividi su altri siti

....mmmm....direi che sei stata mooooolto chiara, ma dato che io sono mooooooooolto pigra, mi sapresti dire la mia kaomi di che razza è!!!!!!!

edwin ha il pelo lucidissimo, quindi cos'è?!?!?!?!!!Un'american satin?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo modo di classificazione l'avevo già letto e mi sembra molto chiaro.

ma questo significa che tutti i porcelli sono di razza! quindi non capisco perchè scrivono che la maggior parte delle cavie non può partecipare a competizioni o essere considerata "di razza" ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo un'altra discussione mi sono venute delle curiosità e ho deciso di aprire un nuovo topic per chiedervi questo: i nostri porcelli hanno una razza oppure sono quasi tutti degli incroci come avevo letto su una guida?

Io avevo letto che a differenza che in America, da noi non ci sono porcelli di razze ben definite, tanto che non potrebbero neanche essere ammessi alle competizioni e inoltre in Europa non c'è la presenza di alcune razze, come ad esempio il dalmata, l'himalayano lo skinny (quello senza pelo).

Guardando diversi siti ho visto che il Tort & Whites Tri-colours è uguale al mio Yoichi, lo potete vedere in questa pagina, è l'ottavo della lista: http://www.svinki.ru/04-03.html

questo significa che Yoichi era di razza?

Poi ho notato anche la somiglianza tra i miei due porcelli e quelli di razza peruviana:

http://www.svinki.ru/04-02.html

http://vomsilbermond.de/doremy.php

l'unica differenza è che ai miei il pelo non ha ancora finito di crescere, ma per il resto quello che si vede nel sito russo è identico a Seele.

Quindi io ora mi domando: cos'è esattamente un porcello di razza? Io credo che ogni nostro porcello possa rientrare in una di quelle razze e dal momento che il numero di razze mi sembra abbastanza numeroso mi sembra impossibile che un porcello possa rimanerne fuori ed essere un "bastardino". Voi cosa ne dite?

morgenstern come ho detto a savi c'è la discussione di frittella dove avevamo parlato di questo....puoi dare un occhiata...ieri guardando un pò su internet ho scoperto che frittella è TortoShell & White...appunto perchè è di tre colori e somiglia un pò al tuo Yoichi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

questo modo di classificazione l'avevo già letto e mi sembra molto chiaro.

ma questo significa che tutti i porcelli sono di razza! quindi non capisco perchè scrivono che la maggior parte delle cavie non può partecipare a competizioni o essere considerata "di razza" ??asd??

morgenstern le razze che non possono partecipare agli show negli Stati Uniti sono le merinos e alpaca. perchè la ARBA e la ACBA non le riconoscono come razze.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sto parlando di quelle razze, ma di tutti i porcelli. Cito le parole del libro di Marta Avanzi:

" Nei negozi si trovano in vendita cavie dalle colorazioni e dal tipo di pelo più vari che raramente soddisfano i requisiti richiesti per appartenere a una razza. Ricordate tuttavia che corrispondere ad un determinato standard rappresenta una questione puramente estetica: la vostra cavia probabilmente non vincerebbe alcun premio a un'esposizione e non vi verrebbe neppure ammessa, ma resta comunque un meraviglioso animale in quanto a simpatia e affetto"

il mio dubbio è qui: un porcello deve per forza appartenere ad una razza, quali sono i "difetti" che non lo fanno appartenere a questa razza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato il mostro nell'altra discussione! :bigemo_harabe_net-163:

A me piacerebbe capire tutto bene, ma è meno semplice di quello che sembra!

Intanto ad esempio anche Briciolina ha tre colori, ma disposti in modo "poco accurato" come magari una cavia da competizione richiederebbe.

Secondo me il problema della purezza o della razza, per l'appunto, si può prendere in considerazione solo nel caso uno faccia una mostra/concorso!

In quel caso ci sono degli standards, che possono essere la disposizione delle rose o dei colori ad esempio!

Per il resto può essere relegato al campo della semplice curiosità, come almeno la vivo io!

Le satin sono tanto belle quanto problematiche! I roan con roan, e i dalmata con dalmata, se accoppiati, generano cavie lethal.

Gli skinny hanno problemi alla pelle!

In questo caso il discorso razza può essere utile ai fini della salute dell'animale. Una volta ho letto persino che le abissine sono molto resistenti e longeve! Anche se poi è tutto relativo!

In ogni caso si rimane sempre colpiti dalla varietà di pelo che hanno i nostri piccoli amici!

A me ad esempio piacciono molto le ridgeback! Sono verso il fondo!

http://www.freewebs.com/caviadroomland2/bi...dzamecavias.htm

Quà e là mi ricollego alle vostre risposte!

Edwin è un american, probabilmente satin! Cioè american è il pelo, quindi corto e satin è semplicemente la lucentezza del pelo e non il colore!

Leone e Seele potrebbero essere pure loro un mix tra una peruviana e una abissina, o direttamente essere peruviane!

Il pelo smette di crescere più in là, ovvero prende una sua connotazione precisa più avanti!

In genere diciamo che nei negozi o nelle case, di certo non si fanno accoppiare cavie dello stesso tipo, perciò facilmente non si ritroveranno gli standards che determinati allevatori cercano di seguire e migliorare per puro fine estetico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho creato il mostro nell'altra discussione! :bigemo_harabe_net-163:

A me piacerebbe capire tutto bene, ma è meno semplice di quello che sembra!

Intanto ad esempio anche Briciolina ha tre colori, ma disposti in modo "poco accurato" come magari una cavia da competizione richiederebbe.

Secondo me il problema della purezza o della razza, per l'appunto, si può prendere in considerazione solo nel caso uno faccia una mostra/concorso!

In quel caso ci sono degli standards, che possono essere la disposizione delle rose o dei colori ad esempio!

Per il resto può essere relegato al campo della semplice curiosità, come almeno la vivo io!

Le satin sono tanto belle quanto problematiche! I roan con roan, e i dalmata con dalmata, se accoppiati, generano cavie lethal.

Gli skinny hanno problemi alla pelle!

In questo caso il discorso razza può essere utile ai fini della salute dell'animale. Una volta ho letto persino che le abissine sono molto resistenti e longeve! Anche se poi è tutto relativo!

In ogni caso si rimane sempre colpiti dalla varietà di pelo che hanno i nostri piccoli amici!

A me ad esempio piacciono molto le ridgeback! Sono verso il fondo!

http://www.freewebs.com/caviadroomland2/bi...dzamecavias.htm

Quà e là mi ricollego alle vostre risposte!

Edwin è un american, probabilmente satin! Cioè american è il pelo, quindi corto e satin è semplicemente la lucentezza del pelo e non il colore!

Leone e Seele potrebbero essere pure loro un mix tra una peruviana e una abissina, o direttamente essere peruviane!

Il pelo smette di crescere più in là, ovvero prende una sua connotazione precisa più avanti!

In genere diciamo che nei negozi o nelle case, di certo non si fanno accoppiare cavie dello stesso tipo, perciò facilmente non si ritroveranno gli standards che determinati allevatori cercano di seguire e migliorare per puro fine estetico!

giorgia probabilmente briciolina è TortoShell & White come frittella.. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e no!Nel senso che se la portassi ad una manifestazione mi riderebbero in faccia!

Anche se è il topo più bello del pianeta! :lol:

Diciamo che tendenzialmente lo è, ma i suoi colori non sono correttamente posizionati!Anzi il rosso occupa una parte ridicola del pelo!Quasi una voglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e no!Nel senso che se la portassi ad una manifestazione mi riderebbero in faccia!

Anche se è il topo più bello del pianeta! :lol:

Diciamo che tendenzialmente lo è, ma i suoi colori non sono correttamente posizionati!Anzi il rosso occupa una parte ridicola del pelo!Quasi una voglia!

bè ad essere onesti io non me ne ero mai accorta...credevo infatti che la tua porcella fosse di solo due colori ovvero bianca e nera....hihi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e no!Nel senso che se la portassi ad una manifestazione mi riderebbero in faccia!

Anche se è il topo più bello del pianeta! :lol:

Diciamo che tendenzialmente lo è, ma i suoi colori non sono correttamente posizionati!Anzi il rosso occupa una parte ridicola del pelo!Quasi una voglia!

bè ad essere onesti io non me ne ero mai accorta...credevo infatti che la tua porcella fosse di solo due colori ovvero bianca e nera....hihi :lol:

No!E' tricolore!

In pratica è quasi tutta bianca e nera ma ha anche una piccola parte rossa!

Ora vi faccio morire di invidia!

Abby è s....a mini yak Broken Color Golden Agouti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...