Vai al contenuto

Ciao A Tutti


tarja

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Tarja.. sono nuova di questo Forum, mi è stato consigliato perchè ho alcune cose da chiedere sulle cavie.... ho intenzione di prenderne una, ho già cercato molte informazioni su questi simpatici animaletti... ma, ovviamente, non so tutto, sopratutto perchè non ne ho mai avuta una...

Vorrei prendere un maschio, ma ho paura che il venditore mi dia una femmina, magari anche gravida, spacciandola per maschio, anche perchè riconoscere un maschio da una femmina sopratutto quando sono cuccioli, è difficile, o sbaglio?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

prima di tutto benvenuta!

poi consiglio anche a te di non comprare una cavia ma di adottarla da una delle associazioni che si occupano di trovare casa a questi piccoli animaletti abbandonati, in questo modo sarai sicura di avere un maschio davvero e anche sano perchè a differenza dei negozianti i volontari di queste associazioni portano le caviette dai veterinari e in più non ti chiedono un centesimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta! io ho due splendide caviette, ma la femminuccia è appena arrivata (se vuoi guarda la discussione "arriva Kaomi") ti dico questo perchè consiglio vivamente di adottare le cavie, e dato che la mia piccolina l'ho adottata ed è arrivata da 3 giorni nella mia casa volevo farti rendere conto di come te le danno!Innanzi tutto salvi un piccolo animale, secondo poi non ti costa nulla, terzo poi sono più controllate e sicuramente non te la danno gravida! il sito dove le ho adottate tramite un'associazione, dacci un'occhiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono Tarja.. sono nuova di questo Forum, mi è stato consigliato perchè ho alcune cose da chiedere sulle cavie.... ho intenzione di prenderne una, ho già cercato molte informazioni su questi simpatici animaletti... ma, ovviamente, non so tutto, sopratutto perchè non ne ho mai avuta una...

Vorrei prendere un maschio, ma ho paura che il venditore mi dia una femmina, magari anche gravida, spacciandola per maschio, anche perchè riconoscere un maschio da una femmina sopratutto quando sono cuccioli, è difficile, o sbaglio?!

Ciao e benvenuta!

Ti metto il link ad un sito molto interessante dove puoi vedere le differenze nei genitali maschili e femminili a diverse età!

http://imageevent.com/cavyspirit/sexing

E' molto più difficile stabilire il sesso quando sono appena nati! Generalmente ci si basa anche sulla distanza ano genitale quando sono così piccoli.

In ogni caso in negozio in genere hanno almeno 2/3 settimane e si può discernere agevolmente il sesso.

Il punto è che spesso nei negozi di animali, come temi tu, si sbagliano.

Comunque premendo sopra i genitali, se ti trovi davanti ad un maschietto, esce il pene e perciò non ci sono dubbi! :lol:

I genitali della femmina hanno un aspetto vagamente a "y".

In ogni caso puoi anche optare per un adozione come ti hanno suggerito e vai sul sicuro!

Io ho quasi sempre avuto femmine e nemmeno una incinta, per le statistiche!

Ti dico onestamente che opterei per una femmina anche perchè, forse a causa della dimensione delle gabbie italiane, due maschi hanno problemi a stare assieme (se un domani decidessi per prendergli compagnia, cosa consigliatissima!!!), questo direi che ormai è un dato di fatto tra i ragazzi del forum.

Il link consigliato da morgenster è molto utile e ci troverai due consigli fondamentali: pesare il porcello a cadenza settimanale e dargli la vitamina c attraverso le giuste verdure o l'integratore di acido ascorbico, due azioni fondamentali per la salute della cavia! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli che mi avete dato.... per quanto riguarda l'adozione ci stavo pensando, solo che me la vuole regalare il mio ragazzzo. Della vitamina c lo so... mi sono informata bene, anche su quali alimenti ne contengono di più! Figuratevi che le ho già trovato un nome (maschile, visto che voglio il maschio) Triky, che ne dite?! vi piace!? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli che mi avete dato.... per quanto riguarda l'adozione ci stavo pensando, solo che me la vuole regalare il mio ragazzzo. Della vitamina c lo so... mi sono informata bene, anche su quali alimenti ne contengono di più! Figuratevi che le ho già trovato un nome (maschile, visto che voglio il maschio) Triky, che ne dite?! vi piace!? :lol:

bello... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

apparte che io a priori ti consiglierei una femmina...perchè così se più avanti ne vorrai prendere un'altra è più facile che due femmine vadano daccordo che due maschi...in ogni caso a me piace tanto "Tinkerbell" e la puoi chiamare Tinky...secondo me molto originale...e rimani sempre in T.... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anche voto femmina!

Mai presa una porcella gravida!

Non posso negare che c'è la possibilità, però non è così sistematico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto Lilisa... :lol:

Si, anche Trilli non è male! però Tinky mi piace di più.... Però, ho una domanda da porvi: tutti voi mi consigliate una femmina, il motivo è che se in futuro volessi prenderne un'altra due femmine andrebbero più daccordo rispetto a due maschi.... il motivo è solo questo?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto Lilisa... :lol:

Si, anche Trilli non è male! però Tinky mi piace di più.... Però, ho una domanda da porvi: tutti voi mi consigliate una femmina, il motivo è che se in futuro volessi prenderne un'altra due femmine andrebbero più daccordo rispetto a due maschi.... il motivo è solo questo?!

Io sono un po' di parte perché ho un maschio!!!comunque sembra che la convivenza e soprattutto l'accettazione tra femmine, prese in due momenti diversi, sia più semplice...ma poi ci sono casi e casi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto Lilisa... :lol:

Si, anche Trilli non è male! però Tinky mi piace di più.... Però, ho una domanda da porvi: tutti voi mi consigliate una femmina, il motivo è che se in futuro volessi prenderne un'altra due femmine andrebbero più daccordo rispetto a due maschi.... il motivo è solo questo?!

Le cavie sono animali moooolto socievoli, quindi teoricamente non si dovrebbero mai lasciare sole, perchè a lungo andare si deprimono, infatti anche io all'inizio dicevo che tanto non l'avrei mai presa un'altra cavia..e invece eccomi qui che mi ritrovo a dover castrare il mio maschietto, perchè ho dovuto prendere una femminuccia, non potendo prendere un'altro maschio...non è un motivo banale, anzi, mi ripeto, le cavie non andrebbero mai lasciate sole, indubbiamente durano anche meno e si soffoca la loro vitalità!

Io l'ho notato con il mio, all'inizio era un peperino, poi piano piano si è ammosciato e stava sempre sdraiato a dormire...per il suo bene, era depresso,(anche per altri motivi, ma il fatto di essere solo ha inciso tantissimo) ho dovuto prendere una femminuccia.

io ti dico di pensarci bene e di valutare tutto, le cavie sono animali che provano emozioni e dobbiamo assicuarci di poter dar loro tutto quello che gli serve!

inoltre le femmine sporcano meno e puzzano meno...tranne la mia!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cara , e benvenuta

dunque anche io ho adottato il mio giustino da una signora qui a roma che fa parte di un associazione di aiuto conigli ma ama le cavie e le fa adottare......

io ti consiglio vivamente come hanno fatto gia le altre di dire al tuo boy di contattare l 'associazione e di farlo adottare , anche perche vai sul sicuro...poi ce ne sono parecchie che cercano una mamma ed un papaq ....potra scegliere anche quella che gli piace di piu per quante ce ne sono ......

io non l ho piu adottata solo perche ora ci sono le vacanze e dobbiamo partire , allora vorrei prenderla quando fara piu fresco e potro attivarmi anche con una castrazione.......

un abbraccio e aspettiamo tue notizie.......quanto ci piace diventare ziette di nuovi porcelli........

Link al commento
Condividi su altri siti

Neni, per caso sai se in zona varese ci sono associazioni di questo tipo?!

ho cercato in internet, ma non ne ho trovate....

devi andare nel sito dell'associazione XXX, ci sono due caviette in cerca di mammina e papino tra cui una ha 24 giorni ed è una femminuccia e l'altra assomiglia tantissimo alla mia Kaomi, ed ha tre mesi!Anzi ti dò l'indirizzo di posta elettronica di una mia amica che tiene in affido le cavie dell'associazione gli scrivi e gli dici quello che cerchi, ricorda sempre che loro non te la danno se non gli ispiri fiducia, quindi fatti vedere un pò preparata tipo che devi dargli la vit. c tutti i giorni, che li farai uscire tutti i giorni, che gli darai il fieno a volontà frutta e verdura e pellet di ottima qualità!

Questo è l'indirizzo: valentina_amaglioCHIOCCIOLAyahoo.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Savi.... guarda, in fatto di preparazione, ne ho fatta per almeno 3 mesi, sai prima di prenderla volevo essere informata su molte cose per potergli dare il massimo....

ah, senti, ho una domanda che mi frulla in testa da un po' di giorni... secondo te, è necessario integrare la sua dieta con goccie di vitamina c, oppure basta che ogni giorno gli dia cibi che ne contengono in abbondanza? (tipo peperoni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...