stefy91 Inviato Luglio 21, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 21, 2007 ciao a tutti.. ho notato che il mio coniglio ha un problema all'occhio.. non sono stata molto a guardarlo perchè mi fa un'impressione tremenda.. non so bene come spiegarvi, ha una specie di "membrana" rossiccia che gli ricopre quasi tutta la superficie dell'occhio, lasciandogliene scoperto giusto un pò.. cosa potrebbe essere? per il resto credo stia bene, o almeno, mangia senza nessun problema.. ho paura che questa "membrana" gli ricopra l'intero occhio, rendendolo cieco.. chiedo aiuto nel forum perchè non posso portarlo da un veterinario (no comment, mi viene il nervoso solo a pensarci). non so.. potete darmi qualche consiglio o parere? ci sono rimasta stramale a vederlo così, non so nemmeno se gli faccia male o no, però gli darà sicuramente fastidio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Luglio 21, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 21, 2007 sinceramente non so cosa dirti.....i problemi agli occhi di solito sono dovuti alla congiuntivite,,....che porta occhi arrossati e lacrimazione...e le cause più comuni sono le correnti d'aria....in estate mi sembra strano però...non so quanto tempo ha l'occhietto così?....percaso è stato in una stanza con l'aria consdizionata?......non so in ogni caso una visita veterinaria ci vuole...perchè qualsiasi cosa sia anche se banale...a bisogno di cure e controlli medici......fai il possibile per portarcelo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pappagalli Inviato Luglio 21, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 21, 2007 Concordo, provvedi a fissare un appuntamento per accertamenti. L'occhio potrebbe anche aver subito qualche piccola lesione (es. paglia...). Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefy91 Inviato Luglio 22, 2007 Autore Segnala Share Inviato Luglio 22, 2007 lo so, lo so.. se lo potessi portare dal vet lo farei subito.. è che per ora non posso, i miei non ce lo vogliono portare (no comment).. per questo cercavo qualche consiglio qua.. il coniglio se ne sta sul terrazzo all'ombra e spesso lo lasciamo girare libero per fare due passi.. non so da quanto ha questo problema all'occhio, ma credo sia andato avanti da un pò, però non ce ne siamo accorti.. ma io non so.. infatti mi sembra troppo strana la cosa che ha.. non è che l'occhio è arrossato! è normale.. però c'è su una membrana che lo ricopre.. a vederlo è una cosa orrenda.. infatti non riesco nemmeno a stare tanto a guardarlo perchè mi fa un'impressione tremenda.. ma cavoli, cosa può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Luglio 22, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 22, 2007 Mi spiace ma un forum non puo' sostituire la visita del veterinario.... inoltre senza vedere l'occhio, non credo che nessuno possa esserti di aiuto.. se proprio non puoi andare dal vet, almeno chiamalo .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Luglio 22, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 22, 2007 infatti così non è per niente facile da capire...se è così grave convinci i tuoi...noi possiamo dirti ben poco... se era congiuntivite potevo consigliarti impacchi di camomilla ma a sto punto non so proprio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coriandola Inviato Luglio 22, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 22, 2007 ciao sò che non mi intendo molto di conigli ma a me al il mio gatto (randagio)è capitato lo stesso 1 problema e i miei non lo volevano tenere ma io l'ho preso lo stesso e l'ho potrato al vet. da sola pagando la visita con i miei soldi,quindi potresti provare a fare 1 patto con loro:io pago e voi mi accompagnate(se il vet. è lontano.... sennò viceversa) prova almeno per la salute del coniglio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tieregale Inviato Luglio 22, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 22, 2007 Mi chiedevo, se fosse pastorellosi? Magari dico una cavolata, ma a me la membrana nell'occhio ha fatto pensare subito a quello! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Luglio 22, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 22, 2007 la pasteurellosi nel coniglio si può manifestare in varie forme....se colpisce gli occhi...vuol dire che si tratta di pasteurellosi di forma respiratoria.per lo più cronica..e si manifesta con: respiro rumoroso, starnuti, congiuntivite, tumefazione delle palpebre, scolo nasale muco-purulento, tosse ecc...in ogni caso per questo ci vuole un controllo medico...e solo lui che può dare la giusta cura.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Luglio 22, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 22, 2007 Si, il veterinario è necessario...Cerca di spiegare ai tuoi che è importante intervenire tempestivamente...magari non è niente, ma se fosse qualcosa di più complicato di una congiuntivite va curato e solo il veterinario puo darti le giuste cure da seguire...I conigli sono animali così delicati che è meglio non rischiare di perdere troppo tempo...facci sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Luglio 23, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 23, 2007 E' successa una cosa molto simile al niglio di Cristina (wally), proprio gionri fa. Sicuramente appena vede il forum dirà qualcosa, ma wally ha però sbattuto perchè ama intrufolarsi dappertutto, potrebbe aver avuto lapossibilità di urtare da qualche parte anche il tuo niglio? Comunque concordo con le ragazze... La visita del veterinario è fondamentale. Potresti provare intanto a mandare una foto dell'occhio tramite mail al tuo veterinario. Di solito sono molto disponibili e ti può dare un parere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Luglio 23, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 23, 2007 Davvero Wally ha sbattuto?? Piccino... un abbraccio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topo Inviato Luglio 23, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 23, 2007 Ciao a tutti, Gigliola mi ha avvertito del problema. Wally, che salta come un canguro, la settimana scorsa ha presentato all'improvviso una sorta di velo bianco sull'occhio, come lo muoveva compariva una zona rossa, con un travaso di sangue, effettivamente molto impressionante. Sono corsa dal Veterinario che mi ha detto che sicuramente wally ha preso un colpo e perciò gli è veuto un trauma più altri paroloni che se non trovo il referto a mente non ricordo. Lo sto curando con 2 colliri divesi, uno al cortisone e l'altro antibiotico, li mettiamo 4 volte al giorno. da quello che descrivi effettivamente sembrerebbe uguale, ma io non sono un veterinario e sarebbe veramente opportuno che tu riuscissi a portarlo. Non hai proprio modo di essere aiutata, se non dai tuoi da qualche amico di famiglia? Senti, se vuoi ti mando un messaggio privato così ti dico cose più precise. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Luglio 23, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 23, 2007 Se la "membrana" parte dall'angolo interno dell'occhio (vicino al naso, per intenderci) potrebbe anche essere un prolasso della terza palpebra, che va risolto per via chirurgica... in ogni caso il vet. deve assolutamente visitarlo, le infezioni agli occhi, sia di origine traumatica che virale, possono anche provocare l'ulcerazione della cornea e la conseguente cecità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Luglio 24, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 24, 2007 Stefy ci sono novità? Come va l'occhietto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora