Vai al contenuto

Micio Accaldato E Con La Nostalgia Di Una Casa


pesk

Recommended Posts

Oggi pomeriggio, in un borghetto in collina dove vado spesso per lavoro, mi sono ritrovata alle prese con un micio in crisi per il caldo... o almeno così sembrava. Era nascosto in una boscaglia fitta, sentendo delle voci si è messo a miagolare insistentemente, l'ho chiamato per un po' e alla fine è venuto fuori, continuando a miagolare in modo lamentoso. Tra un miagolio e l'altro stava con la bocca aperta e, spesso, con la lingua a penzoloni. Non avevo mai visto un gatto ansimare così vistosamente e così a lungo, i miei gatti lo fanno a volte se c'è caldo o dopo aver corso, ma non in modo così evidente. Pensavo stesse davvero male, e ho chiesto a una ragazza del paese di dargli un po' d'acqua. Be', con mia grande sorpresa il micio non ne ha bevuto neanche un goccio! Ho provato a intingere un dito nell'acqua e a passarglielo più volte sul muso, ma niente... Mi hanno poi detto che lì l'acqua non manca, perchè nelle vicinanze ci sono varie fonti a cui si abbeverano molti animali selvatici come i caprioli, e quindi i gatti hanno la possibilità di bere quanto e quando vogliono. Io sono rimasta piuttosto stupita... Perchè un gatto così evidentemente accaldato non beve? Non ne ha bisogno, o non è spinto a farlo nonostante ne abbia bisogno? C'è qualcos'altro che avrei potuto o dovuto fare per aiutarlo?

Dopo un po' il micio sembrava star meglio, e alla fine mi sono convinta che cercasse più che altro coccole... apparteneva a una famiglia che qualche mese fa ha traslocato lasciando lì lui e altri due gatti. Sapevo di questa situazione e per questo, per un sacco di tempo, mi sono portata dietro scatolette e crocchette ogni volta che andavo lì, perchè ero preoccupata all'idea che nessuno si occupasse di loro. Invece i gatti evidentemente hanno saputo riorganizzarsi, perchè non li ho quasi più visti intorno alla loro vecchia casa, che ora è disabitata, e le poche volte che li ho incrociati li ho trovati magri sì, ma non patiti o affamati.

Oggi però, quando ho aperto la portiera della macchina per tornare a casa, il micio ha fatto una mossa che mi ha lasciata di stucco: si è precipitato dentro e si è accoccolato sul sedile posteriore, da cui mi guardava come a dire: "Io vengo con te, ok?"... Mi ha fatto una tenerezza immensa! La ragazza che gli aveva dato l'acqua mi ha detto che faceva così anche con le sue padrone nel periodo del trasloco: ogni volta che andavano là cercava di salire in macchina per andare via con loro.

Ora, lì per lì non ho seriamente pensato di portarlo con me perchè penso che il posto in cui vive sia un vero paradiso per un gatto: una frazioncina di poche case in mezzo a campi, prati e boschi, pochissime auto, tutta la libertà di andarsene in giro senza pericoli... Gli ho detto: "Micio, scherzi? Non vorrai abbandonare questo posto bellissimo per trasferirti in città? Ti assicuro che te ne pentiresti"... l'ho chiamato per un po' da fuori e alla fine è uscito dall'auto, si è goduto un po' di coccole ed è andato a stendersi sotto il portico della sua vecchia casa.

Sono abbastanza convinta che quello sia il posto migliore dove potrebbe stare. I miei due mici cittadini penso farebbero volentieri il cambio! Ma se invece questo micio desiderasse una casa e una famiglia più di qualunque altra cosa...?

A pensarci adesso mi mette una gran malinconia... :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... ero partita dalla sezione "salute e malattie" perchè volevo chiedere se avrei dovuto fare qualcos'altro per aiutare il micio accaldato... poi, col fatto che vi ho raccontato tutta la storia, sono andata un po' fuori tema... forse avrei dovuto scrivere nelle discussioni generali. Ho anche troncato il sottotitolo...

Comunque, cosa ne pensate dell'atteggiamento del micio? Secondo voi con la mossa di salire in macchina voleva davvero venire via con me? E' stata la mia prima impressione, ma a pensarci bene non mi sembra un atteggiamento da gatto... forse semplicemente ha l'abitudine di salire sulle auto ferme e dormire sui sedili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me potresti fare una prova per vedere se lui vuol

venire con te....comunque penso che se l'altra volta non è successo

forse il micio non ti ha lanciato dei segnali chiarissimi...non so, vorrei

che tu non ti sentissi in colpa per non averlo portato con te.

Un abbraccio

Maria Grazia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dona, è più giusto che stia qui!

Non sono ancora tornata nel paese dove vive il micio, ci torno dopodomani. Comunque non sempre lo vedo quando vado là... chissà se si ripresenterà mai la stessa situazione! Vi terrò aggiornate, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, dopo tanto tempo, ho rivisto il micio e ho fatto la "prova auto"! Sono rimasta un po' seduta in macchina con la portiera aperta, il micio dopo un po' è entrato, ha fatto un giro di esplorazione, è venuto in braccio a fare la pasta ed è uscito. Poi è tornato per altri due giretti... al terzo ho provato ad accendere il motore, ed è scappato via come una saetta!

Insomma, voleva coccole... e pappa, che purtroppo stavolta non avevo! E' come con l'ombrello: se lo prendi esce il sole, se non ce l'hai piove... quando ho con me le pappe non vedo mai i mici, oggi che non le avevo ecco il mio amico che rispunta miagolando insistentemente come l'altra volta! Comunque è in forma, magro ma non in modo eccessivo, con un bel pelo lucido e curato. Penso proprio che abbia trovato casa! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che l'unica cosa da fare è tenere un sacchetto piccolo di crocchette sempre con te! Durano a lungo, non puzzano e così il micio è contento.

Questo sebbene io non sia più molto amico delle crocchette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...