Vai al contenuto

Info Cenerino


Ospite

Recommended Posts

Salve a tutti intanto mi presento mi kiamo valentina e mi sn appena iscritta.

Allora vi illustro il mio "problema".

Ho avuto in precedenza esperienze di allevamento allo stecco con Cocorite e Calopsite ma il mio sogno è sempre stato il cenerino.

Ora mi si sta presentando l'occasione di prenderne uno da svezzare e voglio prepararmi al meglio in quanto i cenerini sono molto più delicati degli altri pappagalli di taglia più piccola. Ho cercato molto su internet e nelle librerie ma con scarsi risultati. Sapete dove posso trovare informazioni davvero utili che non si limitino alle solite cavolate ma che vadano davvero nell specifico, acceto anche qualunque consiglio da parte di tutti ovviamente. Ah! vorrei anche info non solo al livello puramente tecnico ma anche al livello comportamentale per educarlo al meglio in una fase per lui tanto importante e delicata.

PS: ho fatto questa stessa domanda in altri forum e subito mi hanno aggredita premetto quindi ke ho anni di esperienza alle spalle con pappagalli più piccoli e se pongo questa domanda non è per scarse conoscenze o inesperienza ma solo perchè penso che un impegno cosi' grande che non coinvolge solo me ma anke un'altro essere vivente necessita di tutte le precauzioni e non prenderò nessun pullo se prima non sono convinta al 100% di essere pronta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta su ANM! :D

Purtroppo non saprei darti informazioni nello specifico dell'allevamento allo stecco del cenerino, se clicchi qui però troverai un bellissimo sito solo sul cenerino, con molte informazioni utili anche sul suo comportamento.

Ti consiglio inoltre di aspettare l'intervento dell'utente dokindok, molto pratico nell'allevamento del cenerino: saprà darti tantissime informazioni su questo splendido pappagallo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene in mente il libro Perchè il mio pappagallo fa così? di Rosemary Low, Alberto Perdisa Editore, molto utile perchè parla dei comportamenti dei nostri amici pennuti e anche come eventualmente correggerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in effetti sì, il cenerino è un pappagallo eccezionale ma non privo di rischi... E' delicato, più che nel fisico, proprio a livello psichico. Lo svezzamento, per tutti i pappagalli, e soprattutto per quelli di grossa taglia, è il periodo più delicato in cui si delinea il carattere del pappagallo, la corretta alimentazione, il suo stato di salute in generale. Errori commessi in questa fase sono a volte catastrofici, ecco perchè in molti consigliano di prendere pappagalli già svezzati. Anch'io sono dell'idea ce sarebbe meglio prenderlo già svezzato, ma ad una condizione, che si conosca l'allevatore e le sue tecniche. Svezzare non significa solo portarlo dalla formula ai semi, è molto di più.

Io ho avuto 3 cenerini. Il primo l'ho allevato a mano nell'inesperienza e ho subito i miei errori con l'aggravante di un pappagallo che mi è stato venduto malato e che ho pure visto morire dopo aver girato mezza italia per salvarlo... Il secondo l'ho preso semi svezzato ed ho poi concluso io lo svezzamento, il terzo me lo hanno affidato da recuperare.

Quello su cui devi riflettere bene è sul tempo che avrai da dedicargli, un cenerino lasciato da solo è un cenerino destinato ad avere problemi. Anche nello svezzamento c'è bisogno di molto tempo... Prima dei due mesi di vita devi provvedere a vari imbecchi al giorno.

In ogni caso sull'imbecco e sullo svezzamento, ci sono da dire tantissime cose, un solo messaggio sarebbe lunghissimo e riduttivo, conviene che fai domande mirate. Se poi deciderai di intraprendere quest'avventura, allora avrai tutto il mio supporto e quello deglia ltri utenti on line.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...