Vai al contenuto

Problemi Generali?


forzamilan

Recommended Posts

buonasera a tutti!

avevo già scritto oggi e mi scuso per aver parlato di tutt'altro rispetto all'argomento trattato,ringrazio chi mi ha detto il modo di aprire una nuova discussione..

ho la sensazione che raimondo abbia la pancia gonfia,però non so valutarla non avendo termini di paragone...forse sono troppo paranoica,mi viene l'ansia anche se gli vedo un baffo storto :bigemo_harabe_net-163:

inoltre,si rischia in qualche modo il sovradosaggio di vitamina C che potrebbe portare a dei problemi?

infine,è da un paio di giorni che ho notato che si mordicchia sotto il pancino,l'ha sempre fatto,ma ho notato che è diventato un gesto più frequente...dite che ha qualcosa?

grazie mille e scusatemi per il subissamento di domande!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per la vitamina bè che io so, fa male la carenza , ma fa anche male, se uno abbonda....be devi dare le dosi giuste...bricio, ti ha detto quali sono nell'altra discussione...per il farto del pancino anche il mio denver lo fa credo sia normale, un modo per grattarsi, forse non dovrebbero farlo di continuo, denver lo fà ogni tanto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie luna88

e grazie a briciolona..non avevo letto la tua risposta e ho fatto una domanda inutile,grazie mille per le dritte sulle dosi...sì l'amore mio mangia molto verdure ricche di vitamina C...in teoria credo che l'apporto datogli da queste potrebbe anche bastare,ma il mio scrupoloso veterinario mi ha messo talmente tanta ansia riguardo allo scorbuto che ho voluto integrare con il succo d'arancia..che,a quanto pare è risultato inutile,da quanto ho capito non ne ha molta..se non altro gli piace un sacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti!

avevo già scritto oggi e mi scuso per aver parlato di tutt'altro rispetto all'argomento trattato,ringrazio chi mi ha detto il modo di aprire una nuova discussione..

ho la sensazione che raimondo abbia la pancia gonfia,però non so valutarla non avendo termini di paragone...forse sono troppo paranoica,mi viene l'ansia anche se gli vedo un baffo storto :bigemo_harabe_net-163:

inoltre,si rischia in qualche modo il sovradosaggio di vitamina C che potrebbe portare a dei problemi?

infine,è da un paio di giorni che ho notato che si mordicchia sotto il pancino,l'ha sempre fatto,ma ho notato che è diventato un gesto più frequente...dite che ha qualcosa?

grazie mille e scusatemi per il subissamento di domande!

Ciao,

la pancia gonfia e dura potrebbe trattarsi di qualche patologia (es. meteorismo) . Ma soltanto il veterinario dopo una visita puô accertarne le motivazioni o se tutto è normale.

Il fatto di mordicchiarsi sotto il pancino (solo ?) potrebbe essere sintomo di qualche parassita. Quindi anche in questo caso non posso fare altro che consigliarti ev. un buon antiparassitario per roditori e possibilmente una corretta pulizia quotidiana dell'alloggio ed accessori per ca. 14 gg. Inoltre controlla fieno e altri alimenti che potrebbero trasportare questi parassiti (tipo acari o pulci).

In ogni caso se ti sembra che vi siano problemi particolari, meglio che ti rivolga a un veterinario.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sì è meglio che lo porti dal veterinario,lunedì torna dalle vacanze adesso c'è il suo sostituto ma vorrei portarlo da lui,se però mi dici che potrebbe essere qualcosa di serio lo porto immediatamente senza aspettare...sì solo sotto il pancino,non è che lo faccia assiduamente ma un pochino più spesso di prima...oddio,riguardo al fieno portatore di acari non saprei..sulla gabbietta non credo però..gliela pulisco ogni sera,nei mesi scorsi con l'inverno ogni 3 giorni ma adesso tra il caldo,lui che fa un sacco di pipì e fa pastrocchi inverecondi con il beccuccio dell'acqua,ogni sera lavaggio della gabbietta...o magari dovrei usare prodotti più specifici per la pulizia?

per fortuna lo vedo bene,è il solito disgraziato che corre,gioca,mangia e rosicchia tutto ciò che gli capita a tiro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicura che si gratta? Sai loro sono cechiotrofi(?) non mi ricordo se si dice così...!!!cmq te li dico in parole povere mangiano le loro feci, e lo fanno molto discretamente, cioè le prendono direttamente dall'ano e si piegano verso il pancino per farlo!

Se non è questo il motivo, e ti sembra che si gratta eccessivamente portalo dal vet. appena puoi!

Quanto ha Raimondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

raimondo ha 7 mesi..non è che si gratta si mordicchia sotto il pancino,sapevo delle feci per questo quando lo vedevo con il musetto "sotto" il pancino non mi preoccupavo,ma lo fa più spesso..adesso mio papà l'ha portato a fare una passeggiata vicino a casa mia,quando torna controllo se ci sono chiazze...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ha chiazze e lòo fa di rado non preoccuparti..a limite per toglierti ogni dubbio una visitina fagliela fare....io pure ho avuto il tuo stesso problema, il mio denver si grattava e si mordeva il pancino, è arrivato a farsi anche delle crosticine, però non aveva chiazze senza pelo...comunque lo portato dal veterinario e per fortuna non aveva niente....(credevo fosse rogna)..però l'ha controllato per benino, e gli ha fatto pure una punturina.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la pancia gonfia e dura potrebbe trattarsi di qualche patologia (es. meteorismo) . Ma soltanto il veterinario dopo una visita puô accertarne le motivazioni o se tutto è normale.

Il fatto di mordicchiarsi sotto il pancino (solo ?) potrebbe essere sintomo di qualche parassita. Quindi anche in questo caso non posso fare altro che consigliarti ev. un buon antiparassitario per roditori e possibilmente una corretta pulizia quotidiana dell'alloggio ed accessori per ca. 14 gg. Inoltre controlla fieno e altri alimenti che potrebbero trasportare questi parassiti (tipo acari o pulci).

In ogni caso se ti sembra che vi siano problemi particolari, meglio che ti rivolga a un veterinario.

Ciao

La pancia gonfia non è una cosa da sottovalutare come ti hanno detto. Ci potrebbe essere addirittura un blocco intestinale e quello sarebbe veramente problematico.

L'aria nella pancia innesca situazioni abbastanza complicate come l'anoressia, e spesso dipende da altre cause (es. infezioni respiratorie).

In genere si può sentire con la palpazione e/o vedere con le lastre.

Oltre a portare raimondo dal vet,nel frattempo cerca di controllare che le sue feci abbiano la giusta consistenza, che mangi, che non abbia il pelo arruffato e che sia sempre vivace come al solito e non letargico in un angolo.

Controlla bene anche che non gli coli il naso e abbia croste negli occhi.

Sei sicura che si gratta? Sai loro sono cechiotrofi(?) non mi ricordo se si dice così...!!!cmq te li dico in parole povere mangiano le loro feci, e lo fanno molto discretamente, cioè le prendono direttamente dall'ano e si piegano verso il pancino per farlo!

Se non è questo il motivo, e ti sembra che si gratta eccessivamente portalo dal vet. appena puoi!

Quanto ha Raimondo?

Casomai Cinzia controlla che non ci siano chiazze senza pelo sulla pancina di Raimondo, che potrebbero essere appunto sintomo della presenza di qualche acaro.

Per quanto riguarda il pancino possono essere veri entrambi i suggerimenti: ovvero si piega per mangiarsi i ciecotrofi oppure si gratta perchè ha qualche problematica alla pelle. Questa ultima possibilità va valutata se presenta pelle secca e scoperta, ovvero senza peli, e se si gratta molto spesso!

Purtroppo una delle patologie più diffuse, a quanto pare, sono gli acari della rogna e anche i funghi, che però generalmente si sviluppano più facilmente sul muso.

Per toglierti tutti i dubbi fagli fare un bel check up!Così stai tranquilla! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! non essendo pratica,cosa dovrei capire con la palpazione?

per mangiare mangia...eccome! è vivace,corre,gioca,mi da le testate (anche se in effetti non so ancora se sia una cosa normale)

per le feci,non so come potrai rispondermi,ma la giuta consistenza quale sarebbe?cioè intendi se ha la diarrea?

il naso non gli cola e non ha croste..

neanche sul musino non ha niente...

anche il pelo mi sembra normale...dico mi sembra perchè dopo aver letto alcune vostre conversazioni gliel'ho tagliuzzato un pò ovunque per il gran caldo,quindi lo vedo strano ma solo perchè non sono abituata a vederlo così...quindi non saprei dire

ho una domanda,come possono svilupparsi acari o pulci in condizioni igieniche curate?leggendo il vostro forum ho scoperto molte cose che non sapevo,ma pulito l'ho sempre tenuto...anche quando lo porto in giardino dopo gli pulisco le zampine con le salviette,e con un batuffolo di cotone inumidito gli pulisco il pancino dato che è stato a contatto con il terreno...è quindi una cosa indipendente dalla pulizia o posso fare cose più specifiche?

il mio veterinario,che è molto bravo (mi ha aiutato a far vivere il mio criceto russo 4 e anni e 2 mesi e a quanto so non è una cosa che accade spesso),adesso è in vacanza,torna lunedì..ci sarebbe il suo sostituto..ma da quanto mi dici potrebbe essere un problema serio,quindi è meglio che lo porti subito?

Link al commento
Condividi su altri siti

per le feci normali devono essere solide, ovvero se sono liquide è diarrea.....a grappoli i cecotrofi....per gli acari, non è questione di pulizia, cioè la pulizia conta e ci vuole, i porcelli devono vivere in un ambiente pulito, però certe volte gli acari vengono anche a porcelli che stanno sempre dentro casa.....per la pulizia puoi disinfettare la gabbia con amuchina o meglio con aceto.....potresti intanto farlo vedere dal sostituto, per levarti il dubbio fino a lunedì...qualcosina la capirà...magari non fargli fare niente finchè non viene il tuo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

grappoli?credo di non averli mai visti...è grave?

si sono solide,ma se le prendo in mano,non sono secche,cioè si sente una leggerissima "patina umida"..è normale?

ok,io uso un disinfettante che compro in un negozio di animali,proverò con l'aceto allora...

mi sa che lo porto dal sotituto...

Link al commento
Condividi su altri siti

si meglio l'aceto che è naturale...per il fatto delle feci, a grappoli vuol dire che sono tutte unite...in pratica di solito uno non li trova mai, e questo è un bene perchè vuol dire che il porcellino le sta ingerendo come di giusto.....comunque fai bene. a portarlo dal sostituto...mi raccomando però fallo solo visitare..... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

I disinfettanti non sono il massimo perchè sono chimici e spesso profumati. Meglio l'aceto, è naturale.

Per quanto riguarda gli acari sì, possono svilupparli anche in condizioni igieniche buone! Potrebbe portarli anche il fieno, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi a quanto ho capito io Raimondo non si gratta! Cioè, per carità, io dal veterinario ci vado per molto meno quindi sono la prima a dirti di portarcelo, ma non capisco perchè parliamo di acari se non si gratta, non ci sono chiazze senza pelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

no non si gratta,cioè si gratta ma nella norma..penso sia normale...non ha chiazze,ho solo notato che si mordicchia sotto il pancino..lui fa le bizze quando provo a metterlo in modo tale da poter vedere,ho potuto solo toccarlo e non mi pare ci siano mancanze di pelo..

si ha un pò il pancino più gonfio rispetto a prima,non in modo esagerato però tenendolo in braccio ore,quando studio lui sta sempre in braccio,ho percepito un gonfiore..

poi....io sono facilmente inluenzabile quindi magari vi sto assillando per nulla :lol: ,ho fatto una lettura intensiva della maggiorparte degli argomenti del forum in poche ore e se non ci fossero i miei a trattenermi mi sarei già accampata in aereoporto ad aspettare il veterinario

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Meglio essere apprensive che menefreghiste, tranquilla.

Fregatene se fa le bizze, giralo un attimo a pancia in su tenendolo saldamente e controlla accuratamente la zona, è per il suo bene :D

Ma un gonfiore come? Nel senso, non tipo ciste vero? Ha proprio tutto il pancino teso? Perchè allora sì, potrebbe essere meteorismo.

Oppure è ingrassato :D

Per il grattarsi sì, è normale che si grattino, basta che non si esageri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...