Vai al contenuto

Problema Alimentazione Gatto


claud82

Recommended Posts

ciao a tutti,

il mio amico felino di un anno e 2 mesi, un siberiano tutto pelo e salti, conduce un'alimentazione che non capisco.... nel senso lui vuole solo croccantini.. sin da piccolo, da quando era in allevamento, è stato abituato a mangiare di tutto, crocchi almo e cibo umido di pari marche e qualità, adesso da qualche periodo non mangia più quel cibo, ma solo crocchette del tipo g........t x intenderci...una volta ho provato a mischiare le marche ma lui le sceglieva una ad una....e se do altre marche lui non mangia e dopo un pò arriva con qul musetto chiedendomi altre crocche! cibo umido mangerà una bustina a settimana non di più... beve moltissimo infatti ha casa diverse ciotole di acqua... non mangia carne cotta non angia pesce cotto...

secondo voi è normale?cosa potrei fare? gli fa bene mangiare solo crocchi?

io ho pensato mettano qualche droga nei croccantini che provoca una sorta di dipendenza...

ho paura che alla lung un'alimentazione così possa fargli male.

Link al commento
Condividi su altri siti

I gatti sono animali che spesso manifestano delle preferenze alimentari molto marcate.

Se i croccantini sono di buona qualità e lui non ha problemi di sorta anche un'alimentazione basata su un solo tipo di cibo non gli dovrebbe fare male. I cibi preconfezionati sono arricchiti di vitamine e quindi consentono un'alimentazione bilanciata.

Il problema sussiste quando hanno la preferenza per un solo alimento fresco (ad. es. solo carne rossa, o solo pesce) poichè con il tempo vengono a mancare elementi essenziali alla sua salute.

Magari una volta al mese puoi provare a cambiare marca di croccantini, dato che a volte alla lunga stufano il cibo preferito, ma non vedo controindicazioni alla sua alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto, il mio timore è che nei croccantini ci mettessero qualche cosa per assuefarli, un pò come la nutella :D funziona con noi umani... perchè la cosa che proprio non capisco è perchè da quando uso quella marca di corccantini voglia solo quella e non voglia nemmeno toccare le altre, quando ho preso il gatto dall'allevamento il padrone mi diede uno scatolone di cibo che il micio era abituato a mangiare... bhè di tutta quella roba non ha voluto più niente, mangiava solo crocchi di marca x !!!!addirittura se le mischio li scarta ad uno ad uno.

bhò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il micio è stato sterilizzato? Se è così per quanto ne so bisogna che di crocchette ne mangi poche, perchè i gatti castrati se prendono troppo cibo secco rischiano l'insufficienza renale... o sbaglio? I miei veterinari raccomandano di limitare la somministrazione di crocchette nei maschi castrati. Ci sono anche in commercio crocchette apposite per i gatti sterilizzati, io ai miei mici do quelle, e comunque mangiano prevalentemente cibo umido.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto, il mio timore è che nei croccantini ci mettessero qualche cosa per assuefarli, un pò come la nutella :D funziona con noi umani...

Credo che se ci fosse qualcosa tutti i gatti preferirebbero quella e solo quella marca... invece io ho 9 gatti e mentre alcuni mangiano tutto altri 4 hanno preferenze per MARCHE DIVERSE di croccantini... insomma all'ora dei pasti sembra un ristorante "a la charte"... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermi risposto, il mio timore è che nei croccantini ci mettessero qualche cosa per assuefarli, un pò come la nutella :D funziona con noi umani... perchè la cosa che proprio non capisco è perchè da quando uso quella marca di corccantini voglia solo quella e non voglia nemmeno toccare le altre, quando ho preso il gatto dall'allevamento il padrone mi diede uno scatolone di cibo che il micio era abituato a mangiare... bhè di tutta quella roba non ha voluto più niente, mangiava solo crocchi di marca x !!!!addirittura se le mischio li scarta ad uno ad uno.

bhò!

si è castrato ha un anno e 2 mesi..ma il vet non mi ha detto nulla riguardo all'insufficienza renale... il problema è proprio questo...se non gli do i crocchi lui non mangia..piùtosto muore di fame non ho altre chance!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece questa faccenda delle crocchette l'ho presa molto sul serio... ai miei mici do solo quelle per gatti sterilizzati e comunque gliene do poche... e ai genitori del mio ragazzo, che avevano preso a dare molte crocchette al gatto, ho detto così tante volte di dargliene poche che penso abbiano smesso di dargliene del tutto... questo invece, se leggo bene quello che ha scritto Zarina, è uno sbaglio perchè il micio così può andare incontro a carenze nutritive! Allora qual è il giusto mix di umido e secco per un gatto sterilizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il gatto sarà più adulto dovrai stare un pochino più attento al fatto che mangia solo croccantini, come giustamente detto da Antonella i croccantini sono ricchi di vitamine e anche molto proteici, questo non è un male se il gatto è sempre sano, ma quando dopo circa i 7 anni di età incomincia ad essere veramente adulto cibi troppo proteici sarebbero sconsigliati, quindi quando fai i richiami vaccinali, dopo il 7° anno fagli fare sempre le analisi del sangue e controlla i valori, se sballano dovrai passare a croccantini dietetici o con valori comunque diversi da quelli che normalmente usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...