Vai al contenuto

Novità E Nuovi Dubbi


morgenstern

Recommended Posts

Credo che sia il momento di annoiarvi un po' con le mie novità e delle domande!

Prima di tutto sono rimasta a bocca aperta davanti al peso dei miei porcelli: Seele in una settimana è aumentata di 50g e Leone di 100g è diventato un ciccione, secondo voi è normale un aumento così? Questi non sono come Yoichi, mangiano tutto quello che gli capita sotto la bocca e poi ho scoperto che impazziscono per l'erba fresca e quando faccio un mix di verdure tritate.

Martedì prossimo la vet del mio ragazzo si occuperà della castrazione e mi ha chiesto 50 euro, ho accettato subito di affidarmi a lei perchè non penso che troverò un vet che mi farà un prezzo migliore. speriamo in bene (povero Leone)

Poi, ho comprato il libro di cui avevo chiesto il titolo a Savi, è fatto molto bene e a leggerlo mi sono posta delle domande:

1 c'è scritto che per le giovani cavie è indicata l'erba medica, secondo voi è sufficiente quella contenuta nel fieno che uso di solito o devo dargliene altra? anche perchè so dove coglierla nei campi vicino a casa mia.

2 c'è scritto che il pellet va tenuto in un contenitore in frigorifero in modo che la vitamina c non si dissolva. io non l'ho mai fatto, ma è proprio necessario? non mi sembra molto salutare dare ai porcelli il pellet freddo

3 per quale motivo non vanno bene le verdure scongelate?

4 capitolo malattie: ho notato che i sintomi della cistite e dei calcoli urinari sono gli stessi che aveva Yoichi prima che morisse: sangue nell'urina, dolore durante la minzione, scarso appetito e dolore alla palpazione dell'addome, eppure sia io che il mio vet abbiamo dato subito la colpa alla pastorellosi (visto che la macchia sull'occhio era aumentata), probabilmente è stata la pastorellosi a creare questi problemi urinari, ma la cosa non mi è chiara, non vorrei che avessimo sbagliato cura condannando a morte il mio porcello :bigemo_harabe_net-102: ho intenzione di parlare con il mio vet per chiarire la cosa e chiedere bene cosa può provocare questi problemi, non voglio assolutamente che accada ancora con i miei nuovi bimbi! voi cosa ne dite?

ora credo di avervi annoiato abbastanza e spero che mi scuserete per le mie domande un po' stupide :wacko:

in compenso posso farvi sorridere con le nuove foto dei due maialissimi!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/mortisia6...a6666/my_photos

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/mortisia6...a6666/my_photos

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo...

Per quanto riguarda l'erba medica, se puoi dargliene, che male c'è? :D

Il pellett neanche io mai messo in frigo o non ce lo metterò, anche perchè non lo prendo addizionato di vitamine.

Le verdure scongelate immagino siano molto povere di vitamine etc! Credo sia per quello che non vanno.

Per quanto riguarda il piccolo Yoichi non saprei, magari aveva entrambe le cose! Senz'altro parla col vet!

Bellissimi i porcelloni :D L'importante è che prendano peso, beata te che non hai da preoccuparti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le verdure scongelate immagino siano molto povere di vitamine etc! Credo sia per quello che non vanno.

io ad esempio ho gli spinaci in freezer che sono verdure ricche di vitamina c. mi piacerebbe darglieli ma non saprei come comportarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

quote name='morgenstern' date='Jul 4 2007, 05:28 PM' post='268988']

Credo che sia il momento di annoiarvi un po' con le mie novità e delle domande!

Prima di tutto sono rimasta a bocca aperta davanti al peso dei miei porcelli: Seele in una settimana è aumentata di 50g e Leone di 100g è diventato un ciccione, secondo voi è normale un aumento così? Questi non sono come Yoichi, mangiano tutto quello che gli capita sotto la bocca e poi ho scoperto che impazziscono per l'erba fresca e quando faccio un mix di verdure tritate.

Bene!Meglio cicciolli che secchi secchi! :bigemo_harabe_net-163:

Martedì prossimo la vet del mio ragazzo si occuperà della castrazione e mi ha chiesto 50 euro, ho accettato subito di affidarmi a lei perchè non penso che troverò un vet che mi farà un prezzo migliore. speriamo in bene (povero Leone)

Però oltre ad un problema economico bisogna valutare la capacità del veterinario mi raccomando!

Poi, ho comprato il libro di cui avevo chiesto il titolo a Savi, è fatto molto bene e a leggerlo mi sono posta delle domande:

1 c'è scritto che per le giovani cavie è indicata l'erba medica, secondo voi è sufficiente quella contenuta nel fieno che uso di solito o devo dargliene altra? anche perchè so dove coglierla nei campi vicino a casa mia.

La consigliano perchè è nutriente e più ricca di calcio quindi aiuta la crescita!Ma non è strettamente necessaria!

C'è anche il pellet apposito per i piccoli, ma io ad esempio tenendole tutte assieme ho sempre dato solo quello di fleolo!

Non è una cosa importante!

2 c'è scritto che il pellet va tenuto in un contenitore in frigorifero in modo che la vitamina c non si dissolva. io non l'ho mai fatto, ma è proprio necessario? non mi sembra molto salutare dare ai porcelli il pellet freddo

Secondo me va bene un luogo fresco, nel senso di asciutto! In frigo al contrario penserei che la vitamina c si deteriori !

Sinceramente non so se questo suggerimento dipenda da una qualche trattamento utilizzato per mantenere la vitamina c stabile per mesi nel pellet!Comunque lascialo fuori!Tanto quando lo metti nella ciotola la vitamina regge per poco tempo!

3 per quale motivo non vanno bene le verdure scongelate?

Perchè perdono i valori nutrizionali, incluse le vitamine.

4 capitolo malattie: ho notato che i sintomi della cistite e dei calcoli urinari sono gli stessi che aveva Yoichi prima che morisse: sangue nell'urina, dolore durante la minzione, scarso appetito e dolore alla palpazione dell'addome, eppure sia io che il mio vet abbiamo dato subito la colpa alla pastorellosi (visto che la macchia sull'occhio era aumentata), probabilmente è stata la pastorellosi a creare questi problemi urinari, ma la cosa non mi è chiara, non vorrei che avessimo sbagliato cura condannando a morte il mio porcello :bigemo_harabe_net-102: ho intenzione di parlare con il mio vet per chiarire la cosa e chiedere bene cosa può provocare questi problemi, non voglio assolutamente che accada ancora con i miei nuovi bimbi! voi cosa ne dite?

In effetti se ti ricordi te lo avevamo suggerito!Però noi non siamo veterinari, quindi può essere benissimo che potesse dipendere dalla pasteurellosi!

E comunque essendo stato male non ha mangiato e ha innescato una situazione difficilmente rimediabile!Tu hai fatto tutto ciò che si poteva! Più facilmente è andato in chetosi mi sa.

ora credo di avervi annoiato abbastanza e spero che mi scuserete per le mie domande un po' stupide :wacko:

in compenso posso farvi sorridere con le nuove foto dei due maialissimi!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/mortisia6...a6666/my_photos

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/mortisia6...a6666/my_photos

Non ci annoi con queste due meraviglie pelose!

Poi mi sa che qualcuno di mia conoscenza muore di tenerezza a vedere i fratellini della sua topina! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia il momento di annoiarvi un po' con le mie novità e delle domande!

Prima di tutto sono rimasta a bocca aperta davanti al peso dei miei porcelli: Seele in una settimana è aumentata di 50g e Leone di 100g è diventato un ciccione, secondo voi è normale un aumento così? Questi non sono come Yoichi, mangiano tutto quello che gli capita sotto la bocca e poi ho scoperto che impazziscono per l'erba fresca e quando faccio un mix di verdure tritate.

Bene!Meglio cicciolli che secchi secchi! :bigemo_harabe_net-163:

Martedì prossimo la vet del mio ragazzo si occuperà della castrazione e mi ha chiesto 50 euro, ho accettato subito di affidarmi a lei perchè non penso che troverò un vet che mi farà un prezzo migliore. speriamo in bene (povero Leone)

Però oltre ad un problema economico bisogna valutare la capacità del veterinario mi raccomando!

Poi, ho comprato il libro di cui avevo chiesto il titolo a Savi, è fatto molto bene e a leggerlo mi sono posta delle domande:

1 c'è scritto che per le giovani cavie è indicata l'erba medica, secondo voi è sufficiente quella contenuta nel fieno che uso di solito o devo dargliene altra? anche perchè so dove coglierla nei campi vicino a casa mia.

La consigliano perchè è nutriente e più ricca di calcio quindi aiuta la crescita!Ma non è strettamente necessaria!

C'è anche il pellet apposito per i piccoli, ma io ad esempio tenendole tutte assieme ho sempre dato solo quello di fleolo!

Non è una cosa importante!

2 c'è scritto che il pellet va tenuto in un contenitore in frigorifero in modo che la vitamina c non si dissolva. io non l'ho mai fatto, ma è proprio necessario? non mi sembra molto salutare dare ai porcelli il pellet freddo

Secondo me va bene un luogo fresco, nel senso di asciutto! In frigo al contrario penserei che la vitamina c si deteriori !

Sinceramente non so se questo suggerimento dipenda da una qualche trattamento utilizzato per mantenere la vitamina c stabile per mesi nel pellet!Comunque lascialo fuori!Tanto quando lo metti nella ciotola la vitamina regge per poco tempo!

3 per quale motivo non vanno bene le verdure scongelate?

Perchè perdono i valori nutrizionali, incluse le vitamine.

4 capitolo malattie: ho notato che i sintomi della cistite e dei calcoli urinari sono gli stessi che aveva Yoichi prima che morisse: sangue nell'urina, dolore durante la minzione, scarso appetito e dolore alla palpazione dell'addome, eppure sia io che il mio vet abbiamo dato subito la colpa alla pastorellosi (visto che la macchia sull'occhio era aumentata), probabilmente è stata la pastorellosi a creare questi problemi urinari, ma la cosa non mi è chiara, non vorrei che avessimo sbagliato cura condannando a morte il mio porcello :bigemo_harabe_net-102: ho intenzione di parlare con il mio vet per chiarire la cosa e chiedere bene cosa può provocare questi problemi, non voglio assolutamente che accada ancora con i miei nuovi bimbi! voi cosa ne dite?

In effetti se ti ricordi te lo avevamo suggerito!Però noi non siamo veterinari, quindi può essere benissimo che potesse dipendere dalla pasteurellosi!

E comunque essendo stato male non ha mangiato e ha innescato una situazione difficilmente rimediabile!Tu hai fatto tutto ciò che si poteva! Più facilmente è andato in chetosi mi sa.

ora credo di avervi annoiato abbastanza e spero che mi scuserete per le mie domande un po' stupide :wacko:

in compenso posso farvi sorridere con le nuove foto dei due maialissimi!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/mortisia6...a6666/my_photos

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/mortisia6...a6666/my_photos

Non ci annoi con queste due meraviglie pelose!

Poi mi sa che qualcuno di mia conoscenza muore di tenerezza a vedere i fratellini della sua topina! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Come sempre scrivo per avere un'informazione e ne ricevo 4000! Siete una bomba ragazze! :bigemo_harabe_net-117:

comunque è vero, l'altra volta mi avevate parlato dei calcoli, ma ora è inutile star qui a pensare a cosa si poteva fare, anche perchè non mi riporterà indietro il mio patatino! io voglio solo che non accada nulla ai miei nuovi piccoli

ora sto aspettando che mi arrivi il pellet che ho ordinato dal sito che mi ha consigliato Gio, sono 3 giorni che aspetto, speriamo che si muovano perchè il mio è quasi finito!

ho ordinato anche una lettiera di pellet di paglia pressata, proverò anche questa, con 2 caviotte a pelo lungo l'igiene mi sembra più difficile, i trucioli di segatura non vanno bene perchè si attaccano al pelo e quella di tutolo di mais non va bene perchè ho letto che ammuffisce subito. ora possiedo solo la betonite che mi sembra buona ma è pericolosa, infatti ho fatto come diceva Gio in un'altra discussione: l'ho coperta con 2 strati di giornali e tanto fieno.

che lavori ragazzi! e poi dicono che le cavie sono animali che richiedono poche cure... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia davvero, dicono che sono animali facili :D

Ragazze vi dico un segreto ma parliamo a bassa voce che se mi sentono i miei... :D

Forse riesco a convincerli a farmi prendere la terza cavietta, ce ne sono 4 qui a monza che pare necessitino di immediato soccorso. Mi batterò fino alla morte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda a me hanno sempre sconsigliato l'erba medica! penso che sia necessaria e neanche troppo nella cavie gravide ma è sempre meglio dare loro fieno e pellet di fleolo!

C'era un periodo che davo al mio piccoletto l'erba medica e andava sempre sciolto poi in seguito mi hanno detto che potrebbe essere stata l'erba medica che è troppo ricca di tutto un pò!

Per il peso va bene così l'importante è che non scendono di peso!

per quando dovrà essere castrato il fratellino della mia futura porcella?

che amori che sono, bellissimi!!!!!!Vedo in loro la mia piccoletta!!!!Che non arriva!!! :bigemo_harabe_net-102: (scusate mi sono incastrata con questa cosa ma inizio ad essere un tantino impaziente)....non si fa più sentire e mi aveva detto che ieri mi avrebbe chiamata... :bigemo_harabe_net-102: scusate...sigh sigh!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leone sarà castrato il 10 luglio e spero che tutto si risolva presto perchè mi sembra triste lasciare i due cicciosi in gabbie separate!

Non ti devi preoccupare per la tua topina, sono sicura che si faranno sentire, devi solo avere un po' di pazienza, pensa che deve subire un intervento e quindi dovranno fare tutti gli accertamenti necessari perchè la cosa vada a buon fine, bisogna solo aspettare, pensi che io non sia impaziente di vedere le foto della mia nipotina???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia davvero, dicono che sono animali facili :D

Ragazze vi dico un segreto ma parliamo a bassa voce che se mi sentono i miei... :D

Forse riesco a convincerli a farmi prendere la terza cavietta, ce ne sono 4 qui a monza che pare necessitino di immediato soccorso. Mi batterò fino alla morte :D

Dai dai daiiiiii!!!!Mandiamo un messaggio subliminale con la forza del pensiero alla mamma e al papà di marta! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mamma l'ho convinta :D

Ora manca il testone, ma lui di solito dice "fai quello che vuoi" con tono scazzato, il che mi va benissimo :D

:bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...