luchino Inviato Giugno 26, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 26, 2007 (modificato) salve,mi sono iscritto in questo forum perchè la mia coniglietta di appena 6 mesi ha contratto un parassita dell'occhio...il nome scientifico è ENCEPHALITOZOON CUNICULI... è una pallina piccola bianca che si forma all'interno dell'occhio,in una posizione retrooculare!la stiamo curando con un antibiotico da applicare direttamente sull'occhio e con una dose minima di P****ur! si intravedono miglioramenti,ma comunque mi piacerebbe parlarne con qualcuno che ha già vissuto quest'esperienza e che magari può darmi delle indicazioni! un saluto a tutti gli utenti...e grazie mille Modificato Giugno 26, 2007 da DONA non si possono citare marche sul forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Giugno 27, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 27, 2007 Ciao, benvenuto a te e alla piccola! Io non ho mai avuto a che fare con questo parassita e non so darti nè indicazioni nè consigli...Comunque facci sapere i miglioramenti, magari qualcun'altro saprà dirti di più! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topo Inviato Giugno 27, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 27, 2007 Ciao, ben venuti! Purtroppo non riesco ad aiutarti perchè wally non ha mai avuto nulla del genere, ma aspetta e vedrai che magari avrai la risposta che cerchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchino Inviato Giugno 27, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 27, 2007 Grazie per essere intervenuti!Spero davvero che le passi subito perchè per farle prendere la pasticchetta e metterle la pomata nell'occhio è un'impresa!Ma cosa peggiore è che la sto stressando molto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Giugno 27, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 27, 2007 Ciao! Anch'io non ho avuto mai esperienza diretta con l'encefalite zoon, ma so diverse cose perchè un coniglietto che avevo e che adoravo con tutta me stessa mi ha lasciato qualche tempo fa e si sospettava ne fosse affetto. Il patogeno dell'encefalite è presente in forma latente in quasi tutti i coniglietti perchè sembra che la principale causa di contagio sia il passaggio dalla madre al figlio durante la gravidanza. Il patogeno può restare latente tutta la vita del coniglietto senza mai manifestarsi o può, in situazioni di stress, esprimersi attraverso tutta una serie di sintomi che vanno dai disturbi al sistema nervoso (tremolio dell'occhio, collo piegato di lato ecc) a paralisi degli arti, insufficienza renale ecc, ecc. Per fattori di stress di solito s'intendono interventi chirurgici, cambiamenti nello stile di vita, ma siccome i conigli sono animali molto nervosi spesso si stressano per qualcosa che neanche riusciamo ad evidenziare. Lo stress purtroppo gli abbassa le difese che si trovano in equilibrio col patogeno e lui subito prende il sopravvento. Dal veterinario l'ultima volta ho visto una bellissima coniglietta con la testa piegata di lato... Purtroppo spesso questa malattia lascia dei segni, ma ultimamente, con le nuove conoscenze si sta facendo molto. Tu stai andando da un veterinario esperto in esotici? Mi sembra strano ti abbia detto che sia una pallina nell'occhio... A meno non parliamo di due malattie diverse con nomi simili! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchino Inviato Giugno 27, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 27, 2007 ciao...per quanto ne so io,questo tipo di malattia può colpire anche il sistema nervoso,ma quasi sempre nei conigli adulti!mentre i cuccioli la manifestano quasi sempre sotto quest'altra forma! spero che con le medicine che sta prendendo riesca a eliminare questo parassita! cmq ho visto anch'io foto di conigli con la testa storta per via di questa cosa qui...prego dio che non succeda alla mia!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Giugno 29, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 29, 2007 Da come dici sembra che tu l'abbia presa in tempo quindi speriamo che non accada perchè poverini con la testa così fanno davvero fatica a fare qualsiasi cosa.... Vedrai che andarà tutto bene! Ovviamente facci sapere come procede! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mar Kino Inviato Giugno 30, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2007 La pallina è uno dei sintomi dell'E. cunicoli, il nome tecnico è "uveite facoclastica". Ma non preoccuparti, con la cura regredisce e tutto torna come prima. In bocca al coniglio!!! Ciao Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchino Inviato Giugno 30, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 30, 2007 marco ti ringrazio vivamente per aver risposto...spero con tutto il cuore sia così!!!comunque da qualche giorno la vedo bene,più tranquilla,vivace,e anche l'occhio è meno infiammato,e la pallina bianca sembra stia camminando e spostandosi verso l'esterno! ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mar Kino Inviato Giugno 30, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2007 Si, si muove, gira, si sposta e ruota anche un po'. Ma pian piano, con la cura, dovrebbe regredire fino a scomparire del tutto, senza lasciare conseguenze sul tuo coniglietto. Mi raccomando, anche se sicuramente il tuo vet te l'ha detto, rifai assolutamente gli esami del sangue per l'Encefalitozoon una trentina di giorni dopo la fine della cura! Ciaociao! Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Luglio 2, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 2, 2007 Non la sapevo questa cosa della pallina.... Ma si vede in modo così evidente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mar Kino Inviato Luglio 2, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 2, 2007 Fin troppo evidente!!! Può arrivare anche a coprire tutta la cornea, e a rendere il coniglietto cieco (sempre temporanemente) da quel lato. Oppure arriva anche a colpire entrambi gli occhi. Ciao! Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Luglio 2, 2007 Segnala Share Inviato Luglio 2, 2007 Mamma mia... Brrr... Da una parte il fatto che si veda aiuta nella diagnosi precoce.... Grazie Marco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora