Vai al contenuto

Chi Ne Sa Qualcosa...?


luchino
 Share

Recommended Posts

salve,mi sono iscritto in questo forum perchè la mia coniglietta di appena 6 mesi ha contratto un parassita dell'occhio...il nome scientifico è ENCEPHALITOZOON CUNICULI...

è una pallina piccola bianca che si forma all'interno dell'occhio,in una posizione retrooculare!la stiamo curando con un antibiotico da applicare direttamente sull'occhio e con una dose minima di P****ur!

si intravedono miglioramenti,ma comunque mi piacerebbe parlarne con qualcuno che ha già vissuto quest'esperienza e che magari può darmi delle indicazioni!

un saluto a tutti gli utenti...e grazie mille

Modificato da DONA
non si possono citare marche sul forum
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Anch'io non ho avuto mai esperienza diretta con l'encefalite zoon, ma so diverse cose perchè un coniglietto che avevo e che adoravo con tutta me stessa mi ha lasciato qualche tempo fa e si sospettava ne fosse affetto.

Il patogeno dell'encefalite è presente in forma latente in quasi tutti i coniglietti perchè sembra che la principale causa di contagio sia il passaggio dalla madre al figlio durante la gravidanza. Il patogeno può restare latente tutta la vita del coniglietto senza mai manifestarsi o può, in situazioni di stress, esprimersi attraverso tutta una serie di sintomi che vanno dai disturbi al sistema nervoso (tremolio dell'occhio, collo piegato di lato ecc) a paralisi degli arti, insufficienza renale ecc, ecc. Per fattori di stress di solito s'intendono interventi chirurgici, cambiamenti nello stile di vita, ma siccome i conigli sono animali molto nervosi spesso si stressano per qualcosa che neanche riusciamo ad evidenziare. Lo stress purtroppo gli abbassa le difese che si trovano in equilibrio col patogeno e lui subito prende il sopravvento.

Dal veterinario l'ultima volta ho visto una bellissima coniglietta con la testa piegata di lato... Purtroppo spesso questa malattia lascia dei segni, ma ultimamente, con le nuove conoscenze si sta facendo molto.

Tu stai andando da un veterinario esperto in esotici? Mi sembra strano ti abbia detto che sia una pallina nell'occhio... A meno non parliamo di due malattie diverse con nomi simili!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...per quanto ne so io,questo tipo di malattia può colpire anche il sistema nervoso,ma quasi sempre nei conigli adulti!mentre i cuccioli la manifestano quasi sempre sotto quest'altra forma!

spero che con le medicine che sta prendendo riesca a eliminare questo parassita!

cmq ho visto anch'io foto di conigli con la testa storta per via di questa cosa qui...prego dio che non succeda alla mia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La pallina è uno dei sintomi dell'E. cunicoli, il nome tecnico è "uveite facoclastica".

Ma non preoccuparti, con la cura regredisce e tutto torna come prima.

In bocca al coniglio!!!

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si muove, gira, si sposta e ruota anche un po'. Ma pian piano, con la cura, dovrebbe regredire fino a scomparire del tutto, senza lasciare conseguenze sul tuo coniglietto.

Mi raccomando, anche se sicuramente il tuo vet te l'ha detto, rifai assolutamente gli esami del sangue per l'Encefalitozoon una trentina di giorni dopo la fine della cura!

Ciaociao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin troppo evidente!!!

Può arrivare anche a coprire tutta la cornea, e a rendere il coniglietto cieco (sempre temporanemente) da quel lato. Oppure arriva anche a colpire entrambi gli occhi.

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...