Vai al contenuto

Aiuto Porcellino Inappetente!


Shinzon

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un problema con Ciccio, il mio abissino/peruviano. Con l'inizio del caldo ha iniziato a mangiare di meno, ma adesso è già qualche giorno che non mangia più!

Gli dò l'insalata ma la sniffa e la lascia lì. Allora prvo con la carota ma gli da due morsi e poi l'abbandona. Mangia persino meno fieno.

Inoltre è sempre stato un porcellino poco assetato, anzi, diciamo che non beve proprio....

Insomma...devo iniziare a preoccuparmi?

Di carattere è sempre lo stesso, se sente la femmina inizia a fischiare, se lo metto fuori dalla gabbia si fa il suo solito giretto. Dorma solo un po' di più perchè ha caldo...credo.

Per evitare che soffrisse toppo le alte tempetature gli ho persino tagliato il pelo, cioè, gliel'ho accorciato un bel po'; pensavo di aiutarlo, ma magari ho fatto una cavolata.

Non so cosa fare....oggi è pure domenica e il vet. non c'è...

AIUTATEMI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ragazzi mi sono accorta che ha iniziato anche a fare la cacchina molla....e oggi pulendo la gabbia ho visto dei microscopici moscerini su un lato...non è che se n'è mangiato qualcuno?

Oddio speriamo di no!

E' la prima volta che capita! Eppure li tengo sempre puliti! E ogni volta che li cambio (più spesso del solito dato il caldo) disinfetto tutto!

AIUTO!!! Domattina chiamo subito il veterinario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho un problema con Ciccio, il mio abissino/peruviano. Con l'inizio del caldo ha iniziato a mangiare di meno, ma adesso è già qualche giorno che non mangia più!

Gli dò l'insalata ma la sniffa e la lascia lì. Allora prvo con la carota ma gli da due morsi e poi l'abbandona. Mangia persino meno fieno.

Inoltre è sempre stato un porcellino poco assetato, anzi, diciamo che non beve proprio....

Insomma...devo iniziare a preoccuparmi?

Di carattere è sempre lo stesso, se sente la femmina inizia a fischiare, se lo metto fuori dalla gabbia si fa il suo solito giretto. Dorma solo un po' di più perchè ha caldo...credo.

Per evitare che soffrisse toppo le alte tempetature gli ho persino tagliato il pelo, cioè, gliel'ho accorciato un bel po'; pensavo di aiutarlo, ma magari ho fatto una cavolata.

Non so cosa fare....oggi è pure domenica e il vet. non c'è...

AIUTATEMI!!!

Tiziana lo hai pesato?

Se non mangia niente ed è dimagrito in modo esagerato, intanto inizia col tritare del pellet e aggiungi un pò d'acqua tanto da formare una pasta e poi cerca di darglielo con una siringhina da 1 cc se ce l'hai o una siringa qualsiasi a cui in ogni caso devi tagliare il beccuccio in modo che l'impasto esca più agevolmente.

Calcola che al giorno deve mangiare 6 grammi per etto corporeo (esempio se pesa 800 grammi, 6x8= 48 grammi di cibo al dì).

Puoi offrirgli anche l'acqua con la siringhina se lo ritieni necessario!

Se la situazione è grave (Estremo dimagrimento, inizio letargia) io guarderei le pagine gialle per vedere se ci sono veterinari in regime di pronto soccorso!

Poi se il motivo fosse semplicemente il caldo (e lo spero vivamente) prendi una bottiglia d'acqua e mettila in freezer. Quando è ghiacciata, avvolgila in un asciugamano e mettila nella gabbia in modo che ci possa salire sopra in caso di necessità!

Fammi sapere del peso!

Ps per la cacchina molla subito un ciecotrofo di gigio!!!!!!!O glielo dai intero o glielo sciogli in acqua e glielo dai con la siringa!!!!

Cerca di prende Gigio in braccio e toglierli la popò al volo quando si piega per prendersela dal culetto!!!!!!!!! Se possibile dagliene anche più di uno!

I moscerini si puntano sempre gli animali con sto caldo, io non mi preoccuperei!

Altra cosa. Il glucosio induce appetito in questi animali ma non so se si trova al supermercato, tentar non nuoce!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho pesato, e nonostante il drastico taglio del pelo (l'ho mezzo rasato povera bestia!) pesa ancora più di un chilo!

Mi preoccupa la presenza dei moschini nella gabbia!

Il pellet lo ordino subito comunque, perchè ancora non l'ho preso.

Graze mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Menomale!

Allora fai così: metti la bottiglia ghiacciata, gli dai i ciecotrofi e prova a vedere se è il caso di dargli un goccino di glucosio per vedere se gli stimola la fame!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il glucosio in casa....lo ricavo dallo zucchero? Scusa l'ignoranza!

PS: ha smesso di fare la cacca....ma uuuuuuuuuuuuuuuuuuffa!

PS2: al posto del pellet posso usare il fieno pressato? Quello che vendono in cilindri di circa 5 cm di diametro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un frutto che possiede abbastanza glucosio è l'uva ma non so se si trova già qualcosa!

Si vede che amo frutta e verdura! Non so nemmeno come sia fatto il reparto apposito al supermercato! :bigemo_harabe_net-163:

Io credo che il glucosio non sia precisamente ricavabile dallo zucchero di casa!

Credo che esitano degli sciroppi al glucosio!

Ma se hai della frutta un pochino più dolce prova prima con quella!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra possibilità! Se hai del miele bagnati il dito e facci dare una leccata! Dovrebbe avere glucosio!

Nemmeno io me ne intendo però sono le classiche cose che i diabetici evitano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ho infilato il dito in bocca col miele...non sembrava gradire un granchè...

Giò li hai letti gli edit al mio post precedente? Magari ti sono sfuggiti...ho aggiunto delle domandine che mi sono venute in mente dopo.

Gli ho messo nella gabbia uno spicchio di mela, ma anche a quella ha dato un mezzo morso e poi più nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: ha smesso di fare la cacca....ma uuuuuuuuuuuuuuuuuuffa!

PS2: al posto del pellet posso usare il fieno pressato? Quello che vendono in cilindri di circa 5 cm di diametro...

Se non mangia non può fare la popò!

Comunque per sicurezza senti se ha la pancia gonfia o tesa!

I denti come sono???

Ma sarebbe pellet per la lettiera?Non vorrei che fosse trattato con qualcosa di chimico. Non saprei cosa consigliarti!

Prova a fare dei frullati con la frutta e verdura!

Per farlo andare di corpo (però rimango dell'idea già espressa) si può dare il succo di ananas senza zuccheri aggiunti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cilindretti sono un alimento, non si usano come lettiera. E' fieno al 100% pressato in cilindri.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di controllare bocca e denti, e tutto mi sembra a posto...tra un po' ce li ha più bianchi dei miei...

Ora ha fatto una pseudocacchina, ma non è il solito cilindretto...è come se fossa stitico....le cacchine sembrano delle trofie in miniatura (scusate se ho abbinato la cacca alla pasta all'uovo hi hi hi).

Link al commento
Condividi su altri siti

I cilindretti sono un alimento, non si usano come lettiera. E' fieno al 100% pressato in cilindri.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di controllare bocca e denti, e tutto mi sembra a posto...tra un po' ce li ha più bianchi dei miei...

Ora ha fatto una pseudocacchina, ma non è il solito cilindretto...è come se fossa stitico....le cacchine sembrano delle trofie in miniatura (scusate se ho abbinato la cacca alla pasta all'uovo hi hi hi).

Ok ho visto i cilindretti!!!!Vanno bene!

Il ciecotrofo dovrebbe sistemargli un pò la pancina!

Le trofie, pasta all'uovo??? _----_:bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tanto per il tuo ciccio..prova a fare quello che ti ha detto Giorgia non sò cos'altro consigliarti..cerca solo di farlo mangiare!!!facci sapere come evolve la situazione baci Savi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma povero Ciccio! Le fialette di glucosio dovresti trovarle anche in farmacia!

Nella frutta ci trovi il fruttosio in teoria!

Puoi provare anche con zucchero disciolto in acqua!

Al supermercato in teoria c'è lo sciroppo di glucosio per fare i dolci!

So che nell'uva ci si trova anche il glucosio, ma non so se valga per tutta la frutta! Comunque è una minima parte!

Lo zucchero dovrebbe essere saccarosio!

Se qualcuno ha nozioni di chimica è ben accetto! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Glucosio:

monosaccaride molto diffuso in natura, in forma semplice oppure in molecole complesse costituite da molte unità concatenate (come gli amidi, il glicogeno, la cellulosa). È il carboidrato più utilizzato dai tessuti dell’organismo. Il glucosio è contenuto allo stato libero in numerosi frutti. Esso è presente nel sangue in concentrazioni che variano fisiologicamente nell'arco delle 24 ore. (...)

Il suo potere dolcificante è circa la metà di quello del saccarosio.

da Sanihelp.it

Saccarosio:

disaccaride (composto formato da due molecole di monosaccaridi) derivante dalla combinazione di una molecola di glucosio con una di fruttosio. Il saccarosio è il comune zucchero da cucina, largamente apprezzato come dolcificante, ottenuto principalmente dalla canna da zucchero e (per esempio, in Italia) dalla barbabietola da zucchero (vedi anche glicidi).

da Dizionario Medico

Fruttosio:

Il fruttosio è un monosaccaride, ovvero uno zucchero semplice, che ha la stessa formula bruta del glucosio (6 atomi di carbonio e ossigeno, 12 di idrogeno), ma è un composto con caratteristiche molto diverse a causa di alcune differenze nei legami tra i vari atomi.

È lo zucchero principale della frutta e del miele, ed è presente anche in molte verdure.

Il fruttosio si può raffinare sottoforma di cristalli bianchi e quindi può essere usato al posto del saccarosio (che ricordiamo essere formato da una molecola di fruttosio e una di glucosio) per dolcificare qualunque alimento.

Da Cibo360.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio ha saltato la colazione, ha voluto solo un po' di carota, ma niente più.

Il veterinario mi aspetta alle 14:30, spero ci capisca qualcosa. Al mio ragazzo per telefono ha detto che potrebbe essere carenza di vitamina C. E' vero che è un po' che la salta, ma non credo sia quello, non ha i sintomi dello scorbuto.

Vedremo cosa dice...mah!

Comunque è sempre lo stesso Ciccio allegro e pimpante!

Grazie a tutti! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vi metto al corrente della situazione.

Sono andata dalla dottoressa oggi pomeriggio e lo ha visitato approfonditamente.

Il pancino le è sembrato a posto, palpabile, e comunque non occluso dato che gli ha caghettizzato in mano ^_^

La cacchina, appunto, è sempre piccola, dovuto al fatto che mangia poco. Per fortuna non ha smesso di fare la pipì, e questo un po' mi ha rincuorato.

Il problema secondo lei sono i denti, in particolar modo i molari troppo lunghi. Gli ha infilato il cosino per guardare le orecchie nella bocca, ma non è riuscita a vedere un granchè dato che Ciccio aveva l'istinto di succhiarlo! Comunque muovendo st'affare dentro la bocca si è resa conto che lo spazio era poco, e ha dedotto che gli fossero cresciuti i dentini.

Mi ha dato un antibiotico da fargli tutti i giorni fino a mercoledì, e in più mi ha detto di alimentarlo forzatamente con omogeneizzati alla frutta, per evitare la disidradazione.

Non se l'è sentita di fargli la radiografia perchè ha detto che per vedere quei denti gli avremmo dovuto tenere la bocca spalancata e tenerlo fermo, cosa impossibile da fare da sveglio. Così mi ha detto che mercoledì a seconda di come va mi manda da un collega per lastra ed eventuale limatura.

Insomma...speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia che pizza!!!!Se è così mi dispiace tanto e speriamo che son si debba arrivare alla limatura e che magari è ancora in tempo per cercare di farglieli limare da solo!

facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho mandato un MP dove ti consiglio dei prodotti ottimi che contengono tutte le vitamine e le sostanze che in questo momento gli vengono a mancare..fidati sono una mano santa!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Savi, ho letto.

Managgia la miseria...ho fatto l'ordine online proprio oggi...ad averlo saputo prima...ho preso solo il pellet.

Vabè dai, speriamo bene!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia!!!!cerca di prenderlo il prima possibile che tanto cmq dopo la teorica operazione ti servirà per forza, quando si tratta di denti è difficile che mangino da soli da un giorno all'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...