Luna88 Inviato Giugno 15, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 15, 2007 Ho letto che alcuni fanno il bagno ai porcellini, una volta ogni due mesi pure in inverno, io sinceramente in inverno non me la sento perchè o troppa paura delle correnti d'aria..ma adesso che si avvicina il caldo avrei pensato di farlo a Denver...Stella no perchè non voglio stressarla...solo che ho ancora dei dubbi sull'argomento..c'è chi dice che i porcelli come i conigli sono animali puliti e che non vanno assolutamente lavati perchè gli fà male, altri invece lo consigliano soprattutto in estate..voi cosa ne pensate? lo fate il bagno alle vostre caviuzze?, che schampoo usate?io ho letto che va bene anche quello per bambini con latte d'avena... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Giugno 16, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2007 Ho letto che alcuni fanno il bagno ai porcellini, una volta ogni due mesi pure in inverno, io sinceramente in inverno non me la sento perchè o troppa paura delle correnti d'aria..ma adesso che si avvicina il caldo avrei pensato di farlo a Denver...Stella no perchè non voglio stressarla...solo che ho ancora dei dubbi sull'argomento..c'è chi dice che i porcelli come i conigli sono animali puliti e che non vanno assolutamente lavati perchè gli fà male, altri invece lo consigliano soprattutto in estate..voi cosa ne pensate? lo fate il bagno alle vostre caviuzze?, che schampoo usate?io ho letto che va bene anche quello per bambini con latte d'avena... Il punto è che parliamo di animali, che in natura ovviamente non si farebbero mai lo shampoo! In ogni caso, se sono particolarmente sporchi, se c'è molto caldo o se dobbiamo introdurre altri elementi ai porcelli di casa, il bagno può essere un'opzione. Personalmente se non è strettamente necessario, d'inverno eviterei. Con la stagione calda ci sono decisamente scarse possibilità che si prendano qualcosa, ovviamente il consiglio è sempre quelli di non metterli poi in mezzo alla corrente! Il bagno non gli fa male, è semplicemente un gesto innaturale! Lo shampoo migliore ovviamente è quello per cavie, altrimenti si può usare quello per gattini che ha un ph adatto. In alternativa puoi usare quello all'avena o il baby shampoo però a patto che si tratti di usarlo sporadicamente e non per fare il bagno ai porcelli tutti i giorni perchè non vanno bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ally81 Inviato Giugno 16, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2007 ciao!!!!! dunque io ho fatto il bagno alle mie tre porcelle solo una volta ovviamente d'estate!!! in generale sono animali pulitissimi e quindi non sarebbe necessario, ma normalmente il sederone può essere lavato.....ti spiego come ho fatto io! ho preso una vaschetta e l'ho riempita di acqua tiepida per un paio di cm diluendoci lo shampoo tradizionale dei bambini....quello giallo che non fa lascrimare gli occhi per intenderci!!!!eheheh!!!! ci ho messo la cavia tenedola "in piedi" con le zampe anteriori appoggiate al mio braccio.....con l'altra mano l'ho bagnata tutta tranne la testa.....facendogli un piccolo shampoo sul tutto il pelo.....tutto con movimenti delicato ovviamente per non spaventarle!!..........sembrava gradissero molto soprattutto sul culetto!!!! poi le ho sciaquate sotto l'acqua corrente tipeda tenedole in braccio e ovviamente avendo cura di non farle bagnarle il musetto!!!!!!......poi le ho avvolte nell'asciugamano cercando di asciugarle il piu possibile e piano piano le ho pettinate....quando sono state umide ho finito di asciugarle col phon tenedo la gradazione piu bassa e a debita distanza!!!!! erano tutte profumate di camomilla!!!!eheheeh!!! ora principalmente gli faccio solo il bidet!!!! a volte e magari gli pulisco i peli sotto la bocca dove c'è il collo che a causa delle verdure si tingono di verde, rosso ecc!!!eheheeheheh spero di esserti stata d'aiuto!!!!!! ah dimenticavo ogni mese o due, a seconda di quanto siano "zozze" gli faccio lo shampoo secco......ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Giugno 16, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2007 Ecco giustamente Ally mi ha fatto venire in mente una cosa! Se decidi di fare il bagnetto a Denver, non fargli entrare l'acqua nelle orecchie e negli occhi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgenstern Inviato Giugno 16, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2007 una discussione sul bagno l'avevamo già aperta un po' di tempo fa, dove erano venuti fuori pareri e commenti di ogni tipo! io comunque rimango sempre per le salviettine per i neonati, per il mio Yoichi sono state la soluzione migliore, vedremo poi con le prossime bimbe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Giugno 16, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 16, 2007 non l'avevo vista.....comunque, Denver essendo bianco si sporca facilmente, e ora ha tutto il pelo giallo...(porcellino...) ...io lo volevo fare solo per pulirlo, e perchè c'è caldo...ma se secondo voi è meglio evitare perchè li stressa ecc...allora niente..io non devo introddurre porcellini, ma quando nascono i figli se ce nè qualcuno maschio per metterlo con Denver devo fare sta cosa del bagno?...comunque io ho letto che dopo essere lavati con lo schampoo per bambini, si ci deve passare un panno con l'aceto, per evitare che leccano il pelo fatto di schampoo è vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Giugno 16, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2007 non l'avevo vista.....comunque, Denver essendo bianco si sporca facilmente, e ora ha tutto il pelo giallo...(porcellino...) ...io lo volevo fare solo per pulirlo, e perchè c'è caldo...ma se secondo voi è meglio evitare perchè li stressa ecc...allora niente..io non devo introddurre porcellini, ma quando nascono i figli se ce nè qualcuno maschio per metterlo con Denver devo fare sta cosa del bagno?...comunque io ho letto che dopo essere lavati con lo schampoo per bambini, si ci deve passare un panno con l'aceto, per evitare che leccano il pelo fatto di schampoo è vero? Vabbè un bagnetto all'anno non fa male a nessuno! Semmai ora glielo fai e dopo per tenerlo pulito potresti fargli un bidet ogni tanto o passare delle salviette. Se ci saranno dei maschietti nella cucciolata, quando avranno 3 settimane una prima opzione potrebbe essere quella di metterli con Denver. Prova a vedere se si accettano. Se la cosa non va in porto, in questo caso eviterei il bagnetto! Sarebbero troppo piccoli e non vedrei la necessità di stressarli! Niente aceto!Sciacquali bene e basta dopo lo shampoo! Tra l'altro ne devi usare pochissimo! Perciò non ci saranno problemi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Giugno 16, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 16, 2007 ok grazie a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carnacky Inviato Giugno 16, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2007 Io non parlo per esperienza personale, ma ti posso dire che quando ho portato il mio Ciccio dal veterinario, la dottoressa mi ha detto di evitare il bagnetto. Dunque io ti consiglierei o le salviettine per i neonati, che non siano troppo forti però come odore, oppure come proponeva Giorga nell'altro topic, un bel bidet se vedi che il posteriore è sporco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Giugno 16, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 16, 2007 ok...allora non gliene faccio meglio....io lo facevo anche per il caldo...ma se è meglio evitare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Giugno 17, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2007 ok...allora non gliene faccio meglio....io lo facevo anche per il caldo...ma se è meglio evitare... Se vuoi glielo puoi fare. Non muoiono e non succede niente. Mi ripeto si sconsiglia semplicemente perchè non è un gesto naturale per questi animali e nella stagione fredda, in particolare, può essere rischioso, perchè possono ammalarsi se non asciugati bene. Se ritieni che sia particolarmente sporco glielo puoi fare seguendo questi piccoli accorgimenti: niente acqua nelle orecchie e negli occhi, non metterlo in mezzo a correnti e usa poco shampoo. Ovviamente l'acqua deve essere calda "giusta"! Senti con il polso come facessi il bagno ad un neonato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Giugno 17, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 17, 2007 ok grazie..io in ogni caso il bagno solo nella stagione calda lo facevo, in inverno non rischio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neni1985 Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 il mio giustino lo sa....ogni tanto gli tocca il bagnetto...poi vedo che si gratta pure meno .....sotto diventa giallastro e lo chiamo titti...hihi comunque sono pure un po contraria...infatti glielo facciamo poche volte .....poi lui e bravissimo si lava pure mentre lo docciamo...e buffissimo poi subito phon e sfilzatina di peli troppo lunghi. sono favorevole alle salviettine...gliele passo spesso e lo pettino pure.... sentiti libera ....l'importante e che non prende freddo baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Giugno 18, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 anche Denver è tutto giallo di sotto, per questo lo volevo fare...per il freddo l'importante che non sta nelle correnti giusto? perchè tanto fa un csldo pazzesco.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 anche Denver è tutto giallo di sotto, per questo lo volevo fare...per il freddo l'importante che non sta nelle correnti giusto? perchè tanto fa un csldo pazzesco.... Fallo pure il bagno, veramente non ti preoccupare!Fai come ti abbiamo detto! Vorrà dire che poi lo pulirai più spesso facendo il bidet o usando le salviette in modo che non diventi tutto giallo! Come sta Stella??La tieni in un punto più fresco?!Mi raccomando!Un bacio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Giugno 18, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 Sta benone....ogni giorno la faccio camminare, e per la stanza corre, la prendo con il tubo come mi hai consigliato tu...anche se però vedo che certe volte mentre cammina si spaventa in base ai rumori e corre talmente forte che gli scivolano i piedini, sembra una macchina che sbanda..hihi....è normale? non vorrei che si stressasse, intanto però nella gabbia non si muove, o almeno non lo fa quando ci sono io, quindi se non la faccio uscire io nella stanza, sta sempre ferma...poi per il caldo l'ho tolta dalla veranda, ma c'è sempre caldo..casa mia è un fuoco....gli ho messo il piatto...casomai se continua sto caldo gli metto anche la bottiglia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savi Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 Sta benone....ogni giorno la faccio camminare, e per la stanza corre, la prendo con il tubo come mi hai consigliato tu...anche se però vedo che certe volte mentre cammina si spaventa in base ai rumori e corre talmente forte che gli scivolano i piedini, sembra una macchina che sbanda..hihi....è normale? non vorrei che si stressasse, intanto però nella gabbia non si muove, o almeno non lo fa quando ci sono io, quindi se non la faccio uscire io nella stanza, sta sempre ferma...poi per il caldo l'ho tolta dalla veranda, ma c'è sempre caldo..casa mia è un fuoco....gli ho messo il piatto...casomai se continua sto caldo gli metto anche la bottiglia.... Ha ha!!!Che carina!!!Guarda anche il mio lo fà quando ha paura, come i cartoni animati rimane sempre nello stesso punto con le zampette che vanno a vuoto!!! Io a sto punto consiglierei la bottiglia ghiacciata, sempre avvolta nell'asciugamano però, altrimenti rimane troppo fredda!! Io ho ricominciato a metterla da due giorni e il mio Ed ha gradito molto tant'è che si mette apparecchiato sopra!!! magari con il fatto che è incita si accalda di più (non lo sò è una mia supposizione) secondo me la bottiglia la gradirà molto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tieregale Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 io sto usando i panetti di ghiaccio, perchè la bottiglia proprio non la calcolavano, ed il piatto era diventato la toilette personale di puzzolopetunia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Giugno 18, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 Anche la mia giorgina sbandava col sederino quando correva per terra! Ora è diventata come le altre due topo! Non cammina più volentieri fuori dalla gabbia! Comunque cerca di non fare rumori che la spaventino quando è fuori! Se non ti fidi perchè pensi che si spaventa, e la vuoi lasciare dentro, mettile almeno il cibo lontano, così è costretta a camminare per andare a mangiare! Ovviamente cerca di controllare che poi ci vada a mangiare! Diciamo che il caldo peggiora la sua condizione, mettendo ulteriormente sotto stress un corpo già sovraccaricato dalla gravidanza. Per quello Stella ha bisogno di muoversi e di stare fresca. L'aiuterebbe a gestire questa situazione e a prevenire possibilmente la tossiemia gravidica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna88 Inviato Giugno 18, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 18, 2007 nella gabbia adesso comincia a muoversi..cioè appena passo e lei è coricata nel piatto, scappa dentro il tubo di corsa...hihi...comunque magari quando poi diventa troppo grossa non la faccio uscire più, ma per ora...meglio farla camminare.....ma lo sapete che ogni giorno pesa sempre di più?...bè mi sta venendo la fissazzione, e la peso ogni giorno...mi sono appuntata in un quaderno tutti i giorni quanto pesa da quando è incinta..oggi me lo sono riletto e sta facendo grandi progressi...oggi pesa 520gr...non è tantissimo, ma per lei che ha dempre pesato poco.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora