Vai al contenuto

Lettiera..

Luna88

Recommended Posts

Te lo dico (usandola): tutte le sabbie fanno male ai nostri piccoli amici roditori!Anche la bentonite per porcellini d'india che uso io super nascosta sotto chili di giornale!

Fa male perchè è polverosa e perchè se per caso riescono ad intercettare gli agglomerati da buttare via e se li mangiano puoi ben immaginare le conseguenze!

Metti il pellet anche ai conigli!

Io se avessi meno problemi logistico/economici lo avrei già messo! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

io per i miei conigli uso il pellet, apparte il costo che come sai è sproporzionato, c'è un'altro problema..in pratica ieri il mio ragazzo mi ha regalato un'altro coniglietto, solo che lui non è abituato come gli altri a farla solo in un angolo, quindi dovrei cospargere tutta la gabbia, e sempre lasciando stare il costo, i pellet fanno male ai piedini dei conigli...infatti io a gli altri li metto solo nell'angoliera, i copnigli, non è come i porcelli, che tu lo puoi ricoprire di fieno, perchè ai conigli fa male ingerire fieno se ci hanno fatto i bisognini..comunque le sabbie sono sconsigliate. lo so, ma ho letto in un sito che il tutolo, si può usare, anzi alcuni lo consigliono, certo è poco assorbenete, ma anche la segatura lo è...con il problema che essendo un coniglietto a pelo lungo...gli rimane tutto nel pelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io usavo il tutolo una volta e mi trovavo abbastanza bene... Tranne che per il costo! E' molto molto caro... Per questo penso che il pellet sia migliore sia dal punto di vista pratico che economico. Ovviamente lo puoi mettere in una cassettina o in un'angoliera in modo che i nigli ci passeggino sopra solo nei momenti "necessari". Strano il fatto che secondo te costi molto... Lo prendi forse nei negozi d'animali? In questo caso e vero... I negozianti ne vendono un sacco di 4kg a circa 5 euro. Ma se prendi quelli enormi per le stufe (ovviamente ti devi far aiutare perchè pesano!) c'è un notevole risparmio. Io ne prendo uno da 15 kg e lo pago 5,50 euro. Mi dura tantissimo però..

Secondo me il pellet è la migliore lettiera! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio prendevo quello per le stufe allo stesso prezzo, ma ora in estate non ne trovo più, la scorta che mi ero fatta non mi è bastata...ora compro il sacco di tre chili 7 euro e 50....e devo usarlo per 6 conigli e 2 porcellini...per ora tra un mesetto per qualcun'altro in più perchè partorisce la mia porcellina...ma nonstante ciò, compro questo..il tutolo lo so è caro ma in ogni caso fin quando non si abitua mi tocca usare quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mai! Che differenza da regione a regione! A cristina praticamente glielo regalano il pellet, a luna tra un pò gli prendono i soldi col passamontagna!

Anch'io lo scorso anno ho fatto questa fine... Mi sono ritrovata in estate con la scorta finita e ho dovuto prendere il tutolo. Quest'anno non vi dico che scorta che ho fatto... Tra un pò uscivamo noi di casa per far entrare i sacchi!

Ci sono dei riveditori di pellet per stufe anche su internet. Magari in questo periodo in cui si trova poco potrebbe eesere una soluzione comprarli on line. Dacci un occhiata! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono pellet di legno pressato...è la migliore lettiera...si trova quello per stufe molto economico...e quello apposito per animali ma è molto più caro.....in ognin caso è ottimo per chi sa usare l'angoliera, o sporca solo in una parte, perchè come ho già detto camminarci di sopra causa problemi di pododermatite...infatti per yoghi ho preferito il tutolo per questo motivo... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se i nigli sono liberi come lettiera è fantastica perchè controlla anche molto di più l'odore. Il tutolo dopo i primi "laghetti" comincia a puzzare, il pellet invece può stare anche tutta una giornata, mi è capitato di non cambiarlo fino a sera e devo dire che non c'era odore. poi tieni presente che non si attacca alle zampe come il tutolo,Wally quando usciva dalla cassetta seminava tutolo ovunque, con il pellet non succede! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi informerò su questo pellet! Anche se da quano ho capito in estate non se ne trova per le stufe :P Artù sporca solo in un angolino della gabbia, perciò sarebbe un'ottima cosa...Anche lui scava nel tutolo e lo butta tutto fuori! (io lo tengo in un sottovaso rettangolare in un angoo della gabbia) <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei sono molto puliti e vanno sempre nella lettiera a fare pipì. Ciliegia fa anche le palline nella lettiera, invece Gasperino le semina un pò dappertutto ma sempre dentro la gabbia. All'inizio pensavo marcasse il nuovo territorio, ma poi ho capito che è proprio scostumato! Poi ogni tanto trovo qualche laghetto di pipì sempre dentro la gabbia, ma fuori dalla lettiera. Eppure sa che deve farla lì perchè la maggior parte delle volte lo fa perciò... E' possibile che si sbagli a prendere la mira??? :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio con Yoghi fanno sette, giusto luna?! :P Anche io le ho sempre detto che l'ammiro perchè deve avere una grande pazienza e dargli tanto amore riceverne altrettanto...Luna sei davvero fortunata!! :bigemo_harabe_net-122: Artù è molto educato e la pipì la fa sempre nel suo angolino, ma siccome è proprio all'angolo spesso ne scivola un po fuori, quindi devo cospargere un po di lettiera anche fuori dal sottovaso...infatti credo che dovrei cercare l'angoliera, mi risolverebbe tutti i problemi! Solo che non so se l'accetterebbe...Le palline invece le fa anche lui in giro per la gabbia...e raramente ne trovo qualcuna per terra! Comunque è davvero un bravo coniglio!! :P<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...