Vai al contenuto

Cavia Con Poco Appetito

ally81

Recommended Posts

Sapete togliermi una curiosità? Una volta la mia vet. mi ha detto che il ciecotrofo ha un colore chiaro rispetto alle altre cacchette,è vero? Non avendo diversi porcelli, mi sono sempre domandata come si fa a capire qual'è il ciecotrofo...inoltre vedo Ed che si ciecotrofa continuamente e le cacchette sembrano uguali alle altre solo un pò più morbide!

Intanto è difficile vederlo perchè se lo tolgono direttamente dal sederino la maggiorparte delle volte!

Comunque è vero che solitamente è un pochino più chiaro e morbido!

Mi è capitato spesso di vederle perchè li prendeva da terra,forse con il problema dei denti a volte gli cascano..ma mi sembravano uguali alle altre di colore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune di queste cacchine più chiare prima mi capitava di vederle.

Però da quando le topo mangiano il pellet americano hanno la popò tutta più scura!

Me lo avevano detto che avrebbe cambiato un pochino colore!

Potrebbe essere che dipenda anche da cosa mangiano!Quindi anche per Ed potrebbe essere così!

Se non dico una cavolata, è anche più odorosa quella popò!

Oppure quelle veramente più chiare non ce le fanno nemmeno vedere più! Tornano dritte dritte da dove sono venute!:bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze!!! la mia cavia continua ad essere strana!! ha ripreso a mangiare ma: mangia il peperona e qualche foglia di insalata ch ha nell'orto mio zio......... mentre l'insalata che do loro di sloito (quella mista nei sacchetti), il pomodori e la mela li annusa e poi li snobba.......cioè è troppo strano, perchè li mangiucchia ma si stufa subito e li pianta li.................mentre ora adora l'omogeneizzato che gli sto dando alle verdure, gli si avventa sopra e lo mangia divorandolo!!!!.......non vorrei che ora si stia "viziando" e che preferisca questo alle verdure fresche!!!!...........ho pensato che magari non è ancora completamente apposto e che quindi per ora preferisca nustrirsi cosi, altrimenti non saprei che spiegazione dare!!!! provero cambiare il tipo di insalata, magari si è stancata di mangiare sempre quella, di piu non so che fare!!!!.................comunque x il resto sta bene, la porto dal veterinario domani x la visita di controllo e gli proverò a chiedere cosa posso fare per farla tornare "alla normalità"!!!!!!!mi auguro che ci voglia solo un po di tempo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Menomale che hai la visita di controllo domani, così puoi spiegare bene questo fenomeno al vet!

Intanto è un buon segnale che mangi qualcosa, fosse anche solo la pappina!Almeno si tiene sù!

Domani, se lo trovi, potresti prenderle del radicchio, che di solito è molto apprezzato dai porcelli! :lol:

Per le mie, è un cibo a cui non possono dire mai no! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono fortunata che gli omogeneizzati li gradisce molto!!!!!....mi fa tenerezza vedere come tiene la siringa in bocca, a mo di biberon!!!!................addirittura quando glielo metto nel piattino lo tiene fermo con le zampine per mangiarlo meglio!!eheheh!!!................ma ragazze è possibile che con le goccie che gli sto dando 2 volte al giorno, non riesca ad andare di corpo????..........a me pare strano perkè quelle goccie son fatte apposta!!!!........il fatto che lei cerhi in continuazione il cecotrofo dalle altre mi fa pensare che le goccie x andare di corpo non funzionino molto!!!!!!.......voi che dite????............va bè domani ne parlareò con il vet!!!!! vediamo che mi dice...........cmq forse ci vorrà solo un po di pazienza magari sono cose che richiedono un po di tempo!!!!!..............povera ciccia ma per fortuna è vivace come al solito e si pappa l'omogeneizzato alla grande!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono fortunata che gli omogeneizzati li gradisce molto!!!!!....mi fa tenerezza vedere come tiene la siringa in bocca, a mo di biberon!!!!................addirittura quando glielo metto nel piattino lo tiene fermo con le zampine per mangiarlo meglio!!eheheh!!!................ma ragazze è possibile che con le goccie che gli sto dando 2 volte al giorno, non riesca ad andare di corpo????..........a me pare strano perkè quelle goccie son fatte apposta!!!!........il fatto che lei cerhi in continuazione il cecotrofo dalle altre mi fa pensare che le goccie x andare di corpo non funzionino molto!!!!!!.......voi che dite????............va bè domani ne parlareò con il vet!!!!! vediamo che mi dice...........cmq forse ci vorrà solo un po di pazienza magari sono cose che richiedono un po di tempo!!!!!..............povera ciccia ma per fortuna è vivace come al solito e si pappa l'omogeneizzato alla grande!!!!!!

Sono dolcissimi quando si ciucciano il biberon piccoli topi! :wub:

Quelle goccine fanno espellere l'aria più che andare di corpo: potrebbe essere che mangiando poco faccia meno popò di conseguenza.

Potresti tenerla separata dalle altre stanotte con la lettiera pulita, in modo da vedere se da qui a domani va di corpo.

Tu intanto prendi i ciecotrofi delle altre o di una delle altre, e scioglili con un pochino d'acqua e daglieli con la siringa: anche quello aiuta l'apparato gastrointestinale nel frattempo!Eventualmente massaggiale un pochino la pancia!

Che poi mangi e vada di corpo è veramente importante!Il peso è stabile?!

Speriamo che arrivi presto domani così il vet ti potrà dire con precisione!!!!!! Ma soprattutto speriamo che si riprenda bene piccolina!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come faccio a prendere il ciecotrofo dalle altre???........solitamente se le prendono direttamente dal sedere!!!!!..........ma cmq domani gli chiederò se ha delle gocce per farla andare di corpo magari continuo a darle la fibra liquida che almeno qualcosa dovrebbe fare!!!!!!!!!!...........mamma mia è come avere un bimbo, le pappette, la cacca e tutto il resto!!!!!eheheh!!!! speriamo si rimetta presto perchè mi manca com'èra prima col cibo!!!

grazie mille inrtanto per i preziosi consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come faccio a prendere il ciecotrofo dalle altre???........solitamente se le prendono direttamente dal sedere!!!!!..........ma cmq domani gli chiederò se ha delle gocce per farla andare di corpo magari continuo a darle la fibra liquida che almeno qualcosa dovrebbe fare!!!!!!!!!!...........mamma mia è come avere un bimbo, le pappette, la cacca e tutto il resto!!!!!eheheh!!!! speriamo si rimetta presto perchè mi manca com'èra prima col cibo!!!

grazie mille inrtanto per i preziosi consigli!!!

Guarda, ti posso dire cosa facevo io! :lol: Mi prendevo la Abby in braccio e me la tenevo un pò. Appena si piegava in direzione sederino, la bloccavo e le rubavo la cacchina! :bigemo_harabe_net-163:

Nessun commento, per amore si fa questo ed altro! :lol:

Comunque ieri sera mi sono dimenticata di dirti che per fare diminuire l'aria di solito devono prendere le goccine per almeno una settimana! Anzi con Briciolina ho continuato per molto più tempo perchè era piena zeppa!

Anche quello è un ottimo impedimento per nutrirsi, oltre al fatto che si possa sentire stordita per tutto quello che ha passato in questi ultimi giorni!

Alle mie quando erano costipate, ho dato il succo di ananas senza zuccheri aggunti! Di solito ha un effetto lassativo!

Comunque oggi vedrai che il veterinario ti saprà dire tutto bene e se sarà il caso le darà qualcosa per risolvere il problema popò!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!!!

allora la mia kiretta comincia a stare meglio!!!!

dunque ha voluto ancora la pappetta che continua a gradire molitissimo!!!!.........continua a cercare cibo come faceva prima anche se ignora l'insalata e i pomodori...forse si è un po stufata o non si è ancora sistemata del tutto!!!!!.......la cosa positiva è che ha mangiato "di solido" peperone e mela....meglio di niente!!!!...ha cominciato a fare delle cacchette quindi credo che riesca a produrre anche il ciecotrofo, in quanto vedo che annusa di meno il sederino alle altre!!!! vedo oggi come si comporta!!!!!!!...............cmq da come si comporta credo si stia rimettendo, ci vorrà un po di tempo magari!!!!

oggi vedo come si mette il tempo al max la porto domani, voglio evitare di fare predere freddo e acqua alla cavietta!!!!!............vi informerò!!! ciao ciao grazie!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!!!

dunque ha voluto ancora la pappetta che continua a gradire molitissimo!!!!.........continua a cercare cibo come faceva prima anche se ignora l'insalata e i pomodori...forse si è un po stufata o non si è ancora sistemata del tutto!!!!!.......la cosa positiva è che ha mangiato "di solido" peperone e mela....meglio di niente!!!!...ha cominciato a fare delle cacchette quindi credo che riesca a produrre anche il ciecotrofo, in quanto vedo che annusa di meno il sederino alle altre!!!! vedo oggi come si comporta!!!!!!!...............cmq da come si comporta credo si stia rimettendo, ci vorrà un po di tempo magari!!!!

oggi vedo come si mette il tempo al max la porto domani, voglio evitare di fare predere freddo e acqua alla cavietta!!!!!............vi informerò!!! ciao ciao grazie!!!!!!!!

Si vedrai che si sistemerà tutto!!Sicuramente si riprenderà un poco alla volta!!

Se vedi che inizia a stare meglio, evita davvero di farle prendere freddo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!!!

dunque ha voluto ancora la pappetta che continua a gradire molitissimo!!!!.........continua a cercare cibo come faceva prima anche se ignora l'insalata e i pomodori...forse si è un po stufata o non si è ancora sistemata del tutto!!!!!.......la cosa positiva è che ha mangiato "di solido" peperone e mela....meglio di niente!!!!

Intanto sono veramente contenta che si senta meglio!Brava Kiretta! :bigemo_harabe_net-122:

Il peperone in fondo è bello pieno di vitamina c, quindi è una buona cosa che lo gradisca!

...ha cominciato a fare delle cacchette quindi credo che riesca a produrre anche il ciecotrofo, in quanto vedo che annusa di meno il sederino alle altre!!!! vedo oggi come si comporta!!!!!!!...............cmq da come si comporta credo si stia rimettendo, ci vorrà un po di tempo magari!!!!

Anche questa è una splendida notizia!Intanto perchè l'intestino si muove e l'aria probabilmente diminuisce, e in più vuol dire che sta mangiando abbastanza!

L'importante è che la riporti appena puoi così puoi stare tranquilla!

Riempila di baci da parte mia! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dunque ho portato dal vet la kira e le ha toccato la pancia ha detto che non è piu gonfia come prima......si sta rimettendo......stamattina ha mangiato di nuovo l'omogeneizzato, il vet mi ha suggerito di spalmarglielo sulla verdura fresca per provare a farle mangiare anche qualcosa di solido, ma comunque comincia a stare meglioe questo è dato dal fatto che continua a cer care cibo!!!...............

prima mia mamma stava pulendo l'insalata dell'orto in cucina (dove ho la gabbia) e lei che stava riposando ad un tratto è saltata in piedi, si è aggrappata alla gabbia e ha emesso il solio versetto che ti fa capire benissimo cosa vuole: wiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.................ehehehehe!!!!

le ho dato qualche foglia di quell'insalata e l'ha sbranata!!!!!!........poi si è pulita tutta.....questi credo che siano segni evidenti della sua guarigione insomma!!!almeno spero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente contenta! :bigemo_harabe_net-117:

Direi che il fischio con relativa insalata sbranata è il migliore dei segnali per noi che li amiamo così tanto! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contentissima!! Hai visto piano piano..! :bigemo_harabe_net-117:

La mia vet. mi ha detto che finchè si puliscono vuol dire che và tutto bene!!!Poi ovviamente come dice Briciolona, il fischio e l'insalata sono chiari segni di guarigione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze da oggi sono convinta che kira sia un po viziatella!!!!

questo perchè mangia ormai (meno male) insalata e tutto quanto, ma si fa capire benissimo e pretende l'omogeneizzato......questo perchè dopo un po che mangia con le altre smette si attacca alla gabbia e si alza....finchè non le metto nella gabbia l'omogeneizzato che comincia a mangiare con voracità!!!!............pure le altre hanno cominciato a mangiarlo vedendo lei ovviamente fanno lo stesso!!! va bè, diciamo che lo considero come una sortadi dolce che le do dopo mangiato.....ma questo "rito" andrà scemando, non voglio che prends vizi!!!!! intanto è aumentata di peso!!!eheheh bella panzona mia!!!!!! meno male si sta riemettendo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che golose! :wub:

Le mie quando erano malate si "mangiavano" con goduria lo sciroppo al cardo mariano, le gocce per l'aria e il succo di ananas per fare popò! :lol:

Poi uno magari gli mette una nuova verdurina e la snobbano! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...